Brava TD100... pigra!!
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- Bravista inesperto
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Brava TD100... pigra!!
Ciao a tutti!
La mia ragazza possiede una Brava 1.9 TD100 con 160.000km. L'auto viene usata prettamente in paese quindi non viene "tirata" quasi mai!
Quando la uso io noto alcuni problemi:
1- ai bassi ha molta difficolta a prendere giri come fosse un'aspirato, poi dopo spinge "abbastanza".
Volevo capire se è normale o se posso effettuare degli interventi per eliminare questo problema.
Pensavo ai condotti di aspirazione dopo la valvora EGR che magari saranno sporchissimi e quindi passa poca aria "strozzando" l'auto ma QUALE è il condotto da pulire? avreste delle foto?
2- appena messa in moto a freddo il motore fa un rumore molto forte.. TATATATATATA poi a caldo lo fa un pò meno ma cmq crdo sia molto rumoroso il motore.
E' normale? oppure magare le punterie non stanno funzionando del tutto?
Pensavo di usare un additivo per il motore, che pulisce anche le punterie!!
PS: Naturalmente questo motore non ha il debimetro vero??!
grazie a tutti anticipatamente!!
La mia ragazza possiede una Brava 1.9 TD100 con 160.000km. L'auto viene usata prettamente in paese quindi non viene "tirata" quasi mai!
Quando la uso io noto alcuni problemi:
1- ai bassi ha molta difficolta a prendere giri come fosse un'aspirato, poi dopo spinge "abbastanza".
Volevo capire se è normale o se posso effettuare degli interventi per eliminare questo problema.
Pensavo ai condotti di aspirazione dopo la valvora EGR che magari saranno sporchissimi e quindi passa poca aria "strozzando" l'auto ma QUALE è il condotto da pulire? avreste delle foto?
2- appena messa in moto a freddo il motore fa un rumore molto forte.. TATATATATATA poi a caldo lo fa un pò meno ma cmq crdo sia molto rumoroso il motore.
E' normale? oppure magare le punterie non stanno funzionando del tutto?
Pensavo di usare un additivo per il motore, che pulisce anche le punterie!!
PS: Naturalmente questo motore non ha il debimetro vero??!
grazie a tutti anticipatamente!!
- kratos1873
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Re: Brava TD100... pigra!!
Ciao; esistono tanti argomenti a riguardo. clicca sulla funzione CERCA.
Prima di kiedere "lumi" però nn ti sembra giusto presentarti ?
Prima di kiedere "lumi" però nn ti sembra giusto presentarti ?
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- Bravista inesperto
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Re: Brava TD100... pigra!!
Scusami hai ragione....
mi chiamo Stefano, 27 anni, Salentino e amante dei motori... anche se dei tedeschi (VW)
ho aperto un topic perchè dopo aver usato la funzione cerca ho notato che molti argomenti o GUIDE riguardavano i motori jtd e non il vecchio TD100 allora ho pensato di esporre il mio problema sperando che i possessori di questo motore e non mi possano aiutare!
mi chiamo Stefano, 27 anni, Salentino e amante dei motori... anche se dei tedeschi (VW)
ho aperto un topic perchè dopo aver usato la funzione cerca ho notato che molti argomenti o GUIDE riguardavano i motori jtd e non il vecchio TD100 allora ho pensato di esporre il mio problema sperando che i possessori di questo motore e non mi possano aiutare!
- DaveDevil
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Re: Brava TD100... pigra!!
ehm... per le "presentazioni" c'è la sezione "presentazioni", questa è la sezione "meccanica"
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
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- Bravista inesperto
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Re: Brava TD100... pigra!!
non essendo un vero possessore di Bravo ma avendo solo bisogno di un consiglio da voi amanti di quest'auto pensavo fosse superfluo aprire un topic nella sezione..
- djcalo
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Re: Brava TD100... pigra!!
sicuramente c'e' qualcosa che non va, a partire dal catalizzatore completamente otturato, egr, punterie (dati i ruomori a freddo). Il mio consiglio e' quello di non spenderci soldi e lasciarla cosi' finche' cammina, perche' appena si inizia a fare un preventivo di quello che ci vuole per metterla in sesto, ti perdi di casa. Poi e' un td100. Nel caso fosse stato un jtd 105 o 100, la cosa era ben diversa.
Il mio consiglio e' di aggiungere olio se ne consuma e stop. E andare avanti cosi'.
Il mio consiglio e' di aggiungere olio se ne consuma e stop. E andare avanti cosi'.
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- Bravista inesperto
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Re: Brava TD100... pigra!!
Grazie dei preziosi consigli.
Io però pensavo di effettuare dei "piccoli" interventi per migliorare la situazione il più possibile senza cambiare pezzi o altro.
Tipo la pulizia della EGR o additivi per la pulizia del motore e punterie.. per la serie tentar non nuoce!
Io però pensavo di effettuare dei "piccoli" interventi per migliorare la situazione il più possibile senza cambiare pezzi o altro.
Tipo la pulizia della EGR o additivi per la pulizia del motore e punterie.. per la serie tentar non nuoce!
- mareatd75
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Re: Brava TD100... pigra!!
ciao,guarda,il tatatatatata a freddo,la mia lo fa fin da quando era nuova,normale rombo dei td..
per il fatto che non va ai bassi,mettere dei pulisci inniettori è superfluo..non risolveresti un gran chè..al massimo vai da un marmittaro e fai un finto kat e lo metti al posto dell'originale,per il resto,se hai intenzione di non tenerla a lungo inutile che ci spendi soldi,segui il consiglio di djcalo
per il fatto che non va ai bassi,mettere dei pulisci inniettori è superfluo..non risolveresti un gran chè..al massimo vai da un marmittaro e fai un finto kat e lo metti al posto dell'originale,per il resto,se hai intenzione di non tenerla a lungo inutile che ci spendi soldi,segui il consiglio di djcalo
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- Bravista inesperto
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Re: Brava TD100... pigra!!
non parlavo di additivi per iniettori ma di additivi per il motore e le punterie da versare nell'olio motore poco prima del cambio olio.
non so quanto la terrò ancora ma magari con dei semplici prodotti pulenti riesco a migliorare la situazione altrimenti amen!
non so quanto la terrò ancora ma magari con dei semplici prodotti pulenti riesco a migliorare la situazione altrimenti amen!
- djcalo
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Re: Brava TD100... pigra!!
Il vero e unico modo di pulire e' quello di smontare. Gli additivi non servono a niente.
SPendi questi soldi in gasolio, non te ne penti.
SPendi questi soldi in gasolio, non te ne penti.
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- Bravista inesperto
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Re: Brava TD100... pigra!!
ok grazie... quindi quale parti devo smontare precisamente per pulire la EGR del TD100??
se avete delle foto per capire meglio sarebbe fantastico!
se avete delle foto per capire meglio sarebbe fantastico!
- djcalo
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Re: Brava TD100... pigra!!
basta tapparla. Aprendo il cofano, difronte a te, trovi un piccolo tubicino nero a ridosso del motore, che entra dentro questa valvola chiamata pierburg o na cosa simile.
Sfilalo e metti dentro un tappetto di penna bic (quello superiore). Stop.
Poi, se vuoi spendere na ventina di euro, fai svuotare il catalizzatore, smontandolo e dando dei colpi interni cosi' da rompere tutta la ceramica.
Pulire l'interno per evitare di lasciare piccoli residui che possano intasare il resto dello scarico (centrale), e ri-montarlo. Cosi' hai la carcassa del catalizzatore originale e in caso di controlli delle FDo non hai problemi.
Con queste due piccole modifiche, l'auto dovrebbe andare sensibilmente meglio, sempre che non ci sono altri problemi.
Sfilalo e metti dentro un tappetto di penna bic (quello superiore). Stop.
Poi, se vuoi spendere na ventina di euro, fai svuotare il catalizzatore, smontandolo e dando dei colpi interni cosi' da rompere tutta la ceramica.
Pulire l'interno per evitare di lasciare piccoli residui che possano intasare il resto dello scarico (centrale), e ri-montarlo. Cosi' hai la carcassa del catalizzatore originale e in caso di controlli delle FDo non hai problemi.
Con queste due piccole modifiche, l'auto dovrebbe andare sensibilmente meglio, sempre che non ci sono altri problemi.
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- Bravista inesperto
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Re: Brava TD100... pigra!!
ok tapparla ma vorrei anche pulirla prima per non lasciare tutto lo schifo che sicuramente si sarà abbondantemente depositato sulle pareti!!
- djcalo
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Re: Brava TD100... pigra!!
una volta tappata, anche se la lasci sporca non cambia niente.
mentre se non si vuole tappare, si deve pulire.
L'importante e' che non vada a finire altra monnezza nel collettore di aspirazione.
mentre se non si vuole tappare, si deve pulire.
L'importante e' che non vada a finire altra monnezza nel collettore di aspirazione.
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- Bravista inesperto
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Re: Brava TD100... pigra!!
Quindi semplicemente tappando il tubicino l'auto va meglio?? o intendi dire tapparla con la flangia?
A questo punto dopo averla tappata sarebbe buono pulire i collettori più che la valvola! ma penso sia un lavoraccio!!
esiste uno schema grafico che mi faccia capire il funzionamento di questa maledetta valvola e del perchè si tappa quel famoso tubicino? (c'è anche chi sostiene che è sbagliatissimo e dannoso tapparlo ma bisogna mettere la flangia al collettore )
A questo punto dopo averla tappata sarebbe buono pulire i collettori più che la valvola! ma penso sia un lavoraccio!!
esiste uno schema grafico che mi faccia capire il funzionamento di questa maledetta valvola e del perchè si tappa quel famoso tubicino? (c'è anche chi sostiene che è sbagliatissimo e dannoso tapparlo ma bisogna mettere la flangia al collettore )