Sostituzione frizione/volano

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

iCcO
Bravista
Bravista
Messaggi: 156
Iscritto il: 22 feb 2010 22:51
Fiat: Bravo
Modello: JTD 105 SX
Località: Erba (COMO)

Sostituzione frizione/volano

Messaggio da iCcO »

Ave bravisti :)

Da qualche tempo ho la frizione che slitta, siccome ero un po' tirato coi dindi e volevo fare un lavoretto fatto bene, ho preferito rimandare questa modifica fino ad...ora. E mi sono recato da un preparatore, per montare quantomeno una frizione rinforzata. Mi ha dato info di carattere generale, costi, cazzi e mazzi, e mi ha detto che sicuramente sarà da cambiare anche il volano. E qui chino il capo e chiedo a voi esperti :)

Dopo 160ooo km, è cosa saggia cambiare anche il volano visto che già sono in ballo? (anche perchè mi ha detto che sulla Bravo ci vogliono 8 ore di manodopera, e sarebbe davvero stupido pagarle due volte)

Come posso "diagnosticare" da me un eventuale problema al volano?

Meglio un volano monolitico o bimassa? Il tipo mi ha consigliato bimassa, soprattutto perchè la mia Bravozza non è eccessivamente spinta.

Ditemi voi, siccome il solo volano della Bravo costa 700 euro, volevo essere sicuro prima di dire sì...
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: Sostituzione frizione/volano

Messaggio da DaveDevil »

mah io ho sentito parlare estramamente male dei bimassa..
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
iCcO
Bravista
Bravista
Messaggi: 156
Iscritto il: 22 feb 2010 22:51
Fiat: Bravo
Modello: JTD 105 SX
Località: Erba (COMO)

Re: Sostituzione frizione/volano

Messaggio da iCcO »

Tieni presente che il bimassa è quello che monta di serie...
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: Sostituzione frizione/volano

Messaggio da DaveDevil »

lo so.... e ripeto, ne ho sentito parlare male del bimassa...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
virus
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1249
Iscritto il: 14 dic 2007 11:29
Fiat: Bravo
Modello: jtd 105 gt
Località: torino

Re: Sostituzione frizione/volano

Messaggio da virus »

Io mi sto informando parecchio al riguardo, gruppo frizione va cambiato insieme al volano.
poi tra volano bi-massa e mono-massa, a mio parere personale, meglio lasciare il bi-massa, ovviamente se non hai intenzione di avere potenze vicine o sopra i 200cv.
Io credo che farò proprio così, appena avrò la disponibilità cambierò la frizione con una rinforzata, lasciando il bi-massa.
voglio precisare che esistono molte scuole di pensiero al riguardo, quindi non prende per oro colato quello che senti...specialmente quello che dico io :gren:
Immagine

>>>> corro quando piove, piove quando corro... l'uno è preda e predatore dell'altro <<<<
Immagine
N° 195
presentazione !?
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: Sostituzione frizione/volano

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Allora, a parte che ci sono decine di topic a riguardo (e qui ti invito a usare la funzione cerca la prossima volta) tipo questo che è il piu' importante per le jtd
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... f=3&t=5882
ti dico che in fiat danno il volano originale per 90ooo km, poi si cambia. So i costi dell'originale e ti consiglio o di comprarlo su ebay per risparmiare e lo associ ad una frizione rinforzata (ma solo se non hai piu' di 130 cv altro che 200) oppure prendi un kit volano monomassa + frizione rinforzata ad un prezzo di circa 8/900 euro totale che se vuoi ti posso procurare. Ecco il link per i volani ebay, come potrai vedere li trovi anche a circa 245 euro o poco piu' con anche la frizione

http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trksid= ... Categories
marco292
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 31
Iscritto il: 15 apr 2010 20:53
Fiat: Bravo
Modello: 1.4sx 80cv

Re: Sostituzione frizione/volano

Messaggio da marco292 »

scusate l'ignoranza, dovendo pure io cambiare la frizione avendo lo spingidisco finito , ma devo cambiare pure il volano? perche' il meccanico mi ha accennato solo di cambiare il kit frizione in quanto cambiare solo lo spingidisco
non conveniva ma non mi ha parlato del volano, io ho una 1.4 sx 12v 80 cavalli 175000 km
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: Sostituzione frizione/volano

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

sul benzina no, è diverso
iCcO
Bravista
Bravista
Messaggi: 156
Iscritto il: 22 feb 2010 22:51
Fiat: Bravo
Modello: JTD 105 SX
Località: Erba (COMO)

Re: Sostituzione frizione/volano

Messaggio da iCcO »

Grazie ryo, avevo letto qualcosa ma mi ero perso il topic più importante...quindi, se ho ben capito, in FIAT danno il volano per 90k km, avendone 160k sarà quasi sicuramente da cambiare. Mi sono già interessato su ebay, c'è quello Valeo originale a 240 euro, per la frizione ho chiesto a Fiorentini e sto ancora aspettando la risposta. La cosa che più mi preme, è sapere se cambiare con un monomassa o un bimassa. Io, sinceramente, sono più propenso al bimassa. Perchè al momento ho una mappa fatta da un ragazzo del foro, car non bancata, ma dovrebbe essere sui 125cv ora. In futuro ho intenzione di farmi un bello scarico completo ed un modulo aggiuntivo, e basta, penso che mi fermerò qui. Quindi suppongo arriverò ad avere 140 cv circa, ed un volano monomassa sarebbe a mio parere superfluo, andando a perderci in confort...
Avatar utente
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma

Re: Sostituzione frizione/volano

Messaggio da djcalo »

Non spendere soldi inutilmente tanto 140cv sicuro nemmeno li avrai se lasci la turbina originale.
Fino a 140cv va bene il kit valeo (volano e frizione), l'importante e' avere una mappa che non carichi troppa coppia ai bassi giri.
Io con il volano e frizione originale ho percorso 175,000 km di cui 70,000 pesantemente rimappato.
La durata della frizione dipende SOPRATTUTTO se si sa guidare e anche dal tipo di strada che si percorre. (un mio amico su una lybra 1,9 jtd ha oltre 300.000km con ancora volano e frizione originali)

E' preferibile cambiare il volano quando si cambia il disco, anche se il volano ad occhio potrebbe sembrare ancora buono, e' importante per un corretto utilizzo che il nuovo disco frizione si assembli ad un volano nuovo.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
iCcO
Bravista
Bravista
Messaggi: 156
Iscritto il: 22 feb 2010 22:51
Fiat: Bravo
Modello: JTD 105 SX
Località: Erba (COMO)

Re: Sostituzione frizione/volano

Messaggio da iCcO »

La frizione preferisco cambiarla con una rinforzata, storicamente io mangio molto le frizioni, indipendentemente dai cavalli dell'auto. Anche perchè se è vero che fiorentini la fa a 200 euro, rispetto ai 140 dell'originale, non mi sembra un esborso folle...diverso per il volano, lì ci si gioca sui 3/400 euro e l'auto ne perde in confort e rumorosità, a quanto ne so. Comunque devo cambiarlo, è un po' che giro con la frizione che sta partendo, e sicuramente ha iniziato a mangiarsi anche il volano...topicca di brutto ora!
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Sostituzione frizione/volano

Messaggio da Flagello »

djcalo ha scritto:Non spendere soldi inutilmente tanto 140cv sicuro nemmeno li avrai se lasci la turbina originale.
Fino a 140cv va bene il kit valeo (volano e frizione), l'importante e' avere una mappa che non carichi troppa coppia ai bassi giri.
Io con il volano e frizione originale ho percorso 175,000 km di cui 70,000 pesantemente rimappato.
La durata della frizione dipende SOPRATTUTTO se si sa guidare e anche dal tipo di strada che si percorre. (un mio amico su una lybra 1,9 jtd ha oltre 300.000km con ancora volano e frizione originali)

E' preferibile cambiare il volano quando si cambia il disco, anche se il volano ad occhio potrebbe sembrare ancora buono, e' importante per un corretto utilizzo che il nuovo disco frizione si assembli ad un volano nuovo.
Concordo circa lo stile di guida, mio padre su punto II 1.3 multijet ha percorso 345000Km e per ora l'unico inconveniente riscontrato a 260000Km è stata la rottura dello spingidisco. Monta ancora la frizione originale.
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: Sostituzione frizione/volano

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Fatti il volano nuovo magari su eaby a poco e il kit fiorentini e sei apposto
Avatar utente
kratos1873
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1329
Iscritto il: 07 gen 2009 12:16
Fiat: Bravo
Modello: TURBO

Re: Sostituzione frizione/volano

Messaggio da kratos1873 »

ryo_di_shinjuku ha scritto:Fatti il volano nuovo magari su eaby a poco e il kit fiorentini e sei apposto
Quoto Ryo.

Del resto lo cambi una volta x tutte e non ci pensi più. E se un gg vorrai aumentare la COPPIA in maniera pesante, il tuo kit rinforzato li reggerà tranquillamente. :giusto:
Fossa Dei Leoni
Brigate RossoNere

Curva Sud Milano
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Avatar utente
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma

Re: Sostituzione frizione/volano

Messaggio da djcalo »

personalmente mi sono trovato maluccio con il kit fiorentini. Tutt'altra cosa il protoxide.
Lo spingidisco fiorentini e' molto duro e nel traffico in città ho avuto qualche problema.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Rispondi