Olio dell'auto, lo sapevi che...

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Avatar utente
army64
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v SX
Numero Socio: 210
Località: Roma/Scanno (AQ)

Re: Olio dell'auto, lo sapevi che...

Messaggio da army64 »

Ma allora il Selenia 20K consigliato dalla Fiat non è un buon olio ?
Immagine

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
Avatar utente
mafione89
Bravista
Bravista
Messaggi: 219
Iscritto il: 13 set 2011 12:33
Fiat: Brava
Modello: 1.4 12v sx
Località: Tarantino verace :-)

Re: Olio dell'auto, lo sapevi che...

Messaggio da mafione89 »

Ragazzi ho comprato il Selenia 20K sintetico....l'ho pagato 8 € al litro..
la sigla che c'è:

SAE 10W-40
ACEA A3-API SL/CF-FIAT 9.55535-G2 C.T.R. N°F405.N04
VW 500.00-505.00 MB-Approval 229.1

che ne dite? a me hanno detto che è quello che mettono originale ed è il migliore per la mia Brava 1.4 12v benzina! secondo voi?
Stavo pensando di mettere anche qualche additivo dato che ora devo fare il tagliando....che mi consigliate?
Avatar utente
Amad
Presidente
Messaggi: 5543
Iscritto il: 17 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 SX
Numero Socio: 84
Località: Forlimpopoli (FC)
Contatta:

Re: Olio dell'auto, lo sapevi che...

Messaggio da Amad »

dai un'occhiata al posto sugli additivi, li trovi tutto!!
10 ANNI DI PERSONE 10 ANNI DI STORIE 10 ANNI DI BTC!!!

Immagine
Avatar utente
mafione89
Bravista
Bravista
Messaggi: 219
Iscritto il: 13 set 2011 12:33
Fiat: Brava
Modello: 1.4 12v sx
Località: Tarantino verace :-)

Re: Olio dell'auto, lo sapevi che...

Messaggio da mafione89 »

Amad ha scritto:dai un'occhiata al posto sugli additivi, li trovi tutto!!
ok ma per l'olio che ho acquistato vado bene?
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Olio dell'auto, lo sapevi che...

Messaggio da Flagello »

army64 ha scritto:Ma allora il Selenia 20K consigliato dalla Fiat non è un buon olio ?
Si trova di meglio e da spendere anche meno, dai una lettura alla 1a pagina di questo post, se non ti è chiaro sono qui per dare spiegazioni.
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Olio dell'auto, lo sapevi che...

Messaggio da Flagello »

mafione89 ha scritto:Ragazzi ho comprato il Selenia 20K sintetico....l'ho pagato 8 € al litro..
la sigla che c'è:

SAE 10W-40
ACEA A3-API SL/CF-FIAT 9.55535-G2 C.T.R. N°F405.N04
VW 500.00-505.00 MB-Approval 229.1

che ne dite? a me hanno detto che è quello che mettono originale ed è il migliore per la mia Brava 1.4 12v benzina! secondo voi?
Stavo pensando di mettere anche qualche additivo dato che ora devo fare il tagliando....che mi consigliate?
Ciao,
c'è di meglio e da spendere meno, la tua brava può mettere il 10w\40 o per stagione invernale il 5w\30 secondo il manuale officina fiat, il primo è un semi sintetico, il secondo un totalmente sintetico..
Il miglior prodotto che puoi mettere sul tuo motore è uno che copre entrambe le caratteristiche, totalmente sintetico perchè fluidifica più in fretta e perchè ha durata superiore.
Questo fa al caso: Total Quarz 9000 5w\40, con specifiche API sm\cf ed ACEA A3\B4.
Se vuoi capire cosa significano le omologazioni API ed ACEA, ed altre ancora rileggi il post dall'inizio!
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Olio dell'auto, lo sapevi che...

Messaggio da Flagello »

Flagello ha scritto:Qui di seguito facciamo due considerazioni:
Le bravo, da libretto indicano due possibili olii per motore,
uno raccomandato, uno alternativo per stagione invernale.

Il primo è un semisintetico 10w\40,
Il secondo è un sintetico 5w\30.

Attualmente il progresso tecnologico mette a disposizione un prodotto sintetico che soddisfa entrambe i requisiti ed è un 5w\40.


Per l'impianto frenante, come precedentemente detto, è consigliabile sostituire il consueto Dot 4 con uno di qualità e durata superiori come il Tutela track dot special.


Per l'impianto idroguida, le nostre bravo possiedono un omologazione precedente e montano ATF Dexron II; in sostituzione a questo consiglio l'uso di ATF Dexron IIId, in quanto possiede caratteristiche superiori in durata ed antiatito ed antiusura sempre rispettando le guarnizioni e gli o-ring della pompa idroguida e della scatola dello sterzo.

Riguardo l'olio del cambio, la casa consiglia il 75w\90, tuttavia è bene considerare la possibilità di sostituirlo con uno più viscoso nel caso di aumenti di potenza notevoli (tuning motoreoltre i 20 cv) ma tenendo bene a mente le condizioni di microclima in cui l'auto trascorre la maggior parte del tempo, ossia quando è ferma la notte in inverno. Se l'auto "dorme fuori" ed è sottopasta a temperature inferiori ai 10 C°, sarà meglio un olio a bassa viscosità invernale tipo il 60w\..
Se ricadete in entrambi i casi consiglio un prodotto wide range tipo un 60w\120.


Riguardo poi i prodotti contenenti Fullerene C60 o PTFE o entrambi i componenti, ricordate che la riduzione degli atriti significa sempre meno calore, quindi meno usura.
Pertanto ne consiglio sempre l'utilizzo sia nel motore che nel cambio.

N.B.: Per quanto riguarda l'idroguida o l'olio freni, non additivate MAI nessun prodotto, se il circuito o l'olio risulta sporco, fatelo svuotare e sostituire semplicemente.

L'impianto frenante è lavabile al suo interno con semplice alcool denaturato.
Ho citato me stesso di qualche post fa...
Avatar utente
mafione89
Bravista
Bravista
Messaggi: 219
Iscritto il: 13 set 2011 12:33
Fiat: Brava
Modello: 1.4 12v sx
Località: Tarantino verace :-)

Re: Olio dell'auto, lo sapevi che...

Messaggio da mafione89 »

okok sei stato chiarissimo flagello! complimenti!!!!!! comunque il selenia che ho acquistato non è male anzi...magari il Total quarz l'avrei pagato di meno ma sono quasi uguali come caratteristiche visto le sigle! comunque parliamo di ottimi olii vero? sempre meglio di quella da 1 euro al litro!
mi son pentito che non ho chiesto prima :) :) ma dato che questa mattina mi son trovato in negozio l'ho preso e buona notte! la prossima volta cioè fra 20.000 km prenderò il Total o chiederò prima a voi! :D :D Flagello ma questi tipi di olio fanno consumare anche meno carburante vero?
Flagello inoltre volevo dei consigli da te per quanto riguarda gli additivi per l'olio per il mio tipo di motore! mi conviene? ma devo mescolarlo nella tanica dell'olio prima di metterlo nel motore?
Flagello voglio consigli personali da te! :D :D :D
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Olio dell'auto, lo sapevi che...

Messaggio da Flagello »

mafione89 ha scritto:okok sei stato chiarissimo flagello! complimenti!!!!!! comunque il selenia che ho acquistato non è male anzi...magari il Total quarz l'avrei pagato di meno ma sono quasi uguali come caratteristiche visto le sigle! comunque parliamo di ottimi olii vero? sempre meglio di quella da 1 euro al litro!
Non è detto che il prezzo ti indichi che un prodotto non sia di qualità, prova a pensare ad una svendita per cessazione... Le uniche indicazioni di qualità sono sempre le specifiche che ti ho detto..
mafione89 ha scritto:Flagello ma questi tipi di olio fanno consumare anche meno carburante vero?
Teoricamente si, in pratica non è automatico, dipende dallo stato di conservazione del motore. Ricorda che il 95% dell'usura del motore avviene nei primi minuti di funzionamento a freddo, se hai cura di farlo scaldare qualche minuto prima di utilizzarlo è la cosa migliore.
mafione89 ha scritto:Flagello inoltre volevo dei consigli da te per quanto riguarda gli additivi per l'olio per il mio tipo di motore! mi conviene? ma devo mescolarlo nella tanica dell'olio prima di metterlo nel motore?
Flagello voglio consigli personali da te! :D :D :D
Riguardo gli additivi, qui saresti :offtopic: , clicca sul link sotto e sarai sul topic giusto!!
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... f=3&t=9763
Avatar utente
mafione89
Bravista
Bravista
Messaggi: 219
Iscritto il: 13 set 2011 12:33
Fiat: Brava
Modello: 1.4 12v sx
Località: Tarantino verace :-)

Re: Olio dell'auto, lo sapevi che...

Messaggio da mafione89 »

Gentilissimo e preparatissimo! davvero! grazie! :) :) :) :) :) :)
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Olio dell'auto, lo sapevi che...

Messaggio da Flagello »

mafione89 ha scritto:Gentilissimo e preparatissimo! davvero! grazie! :) :) :) :) :) :)
Grazie a te,
la cosa migliore per la tua auto sarebbe di metterla su un ponte e far svuotare olio motore e cambio, fai smontare la coppa dell'olio per pulire la succhieruola da dove pesca la pompa dell'olio. Li si depositano residui solidi che potrebbero staccarsi e andare in circolo otturando parte dei circuiti dell'olio e sporcando l'olio nuovo di residui carboniosi prima del tempo dando la sensazione che l'olio sia già da cambiare.
Se fai pochi KM significa che accendi e spegni la macchina più spesso, quindi l'olio riscalda e raffredda più frequentemente di uno come me che fa 100km la giorno: significa che è sottoposto a più sbalzi di temperatura e tenderà ad ossidarsi prima (a parità di km per il cambio dell'olio) e perdere le caratteristiche per una buona lubrificazione e quindi tenderà ad usurare prima il motore; questo vale anche per il cambio...
Meglio fare il cambio olio ogni 10000km.
Ho avuto il tuo motore su una tempra 1.4 che avevo preparato, verifica che accelerando non fai fumo bianco\celeste, se lo fa cambia le guide valvole, inoltre se monti il carburatore della tempra 1.4 guadagni parecchio anche in prestazioni, però dovresti eliminare il cat e mettere un filtro a cono.
Solo ad olio pulito puoi mettere un additivo, sarebbe sprecato se no..
Avatar utente
mafione89
Bravista
Bravista
Messaggi: 219
Iscritto il: 13 set 2011 12:33
Fiat: Brava
Modello: 1.4 12v sx
Località: Tarantino verace :-)

Re: Olio dell'auto, lo sapevi che...

Messaggio da mafione89 »

allora, il fumo bianco celeste non me lo fa... quindi dovrei farmi pulire tutto in pratica....anche perchè la macchina l'anno scorso addirittura è stata sempre ferma! se monto il carburatore della tempra 1.4 non mi consuma di più poi? il kat sto mettendo il finto...quello con il tubo dritto all'interno in pratica...e per il filtro aria intendi il filtro a cono o pannello?????
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Olio dell'auto, lo sapevi che...

Messaggio da Flagello »

mafione89 ha scritto:allora, il fumo bianco celeste non me lo fa... quindi dovrei farmi pulire tutto in pratica....anche perchè la macchina l'anno scorso addirittura è stata sempre ferma! se monto il carburatore della tempra 1.4 non mi consuma di più poi? il kat sto mettendo il finto...quello con il tubo dritto all'interno in pratica...e per il filtro aria intendi il filtro a cono o pannello?????
Con il carburatore a cono, certo consumerà un poco di più ma non eccessivamente, però andrai a sfiorare i 200km\h a tachimetro...
Se metti il finto cat, non togliere il centrale o perderesti troppa compressione e ai bassi regimi non andrebbe neanche a spinte...
Avatar utente
mafione89
Bravista
Bravista
Messaggi: 219
Iscritto il: 13 set 2011 12:33
Fiat: Brava
Modello: 1.4 12v sx
Località: Tarantino verace :-)

Re: Olio dell'auto, lo sapevi che...

Messaggio da mafione89 »

scusami se vado off topic ma se metto finto kat e scarico sportivo e tolgo il centrale non vado meglio ancora?

e scusami ancora Flagello ma io non lo posso montare il carburatore perchè la mia è a iniezione! vero?????

Flagello ti ho inviato pm. :)
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Olio dell'auto, lo sapevi che...

Messaggio da Flagello »

mafione89 ha scritto:scusami se vado off topic ma se metto finto kat e scarico sportivo e tolgo il centrale non vado meglio ancora?

e scusami ancora Flagello ma io non lo posso montare il carburatore perchè la mia è a iniezione! vero?????

Flagello ti ho inviato pm. :)
Inizio O.T.
No, perdi troppo in ripresa ed accelerazione, oltre che il motore ai bassi singhiozzerebbe in continuazione.
Cosa vuol dire che è a iniezione, che la quantita di miscela aria benzina è controllata da un circuito elettronico, se smonti il monoiniettore montato sul collettore di aspirazione e ci metti il carburatore ottieni lo stesso risultato con la differenza che la regolazione della miscela aria benzina è fatta meccanicamente.
Il sideblock della tua è identico cosi come il collettore a quello del carburatore di tempra, io lo avevo fatto e posso garantirti che funziona!!
Io avevo montato il motore di bravo 1.4 12v al posto del mio 1.4 a carburatori, però ho sostituito il sistema ad iniezione col mio carburatore originale...
Fine O.T.
Rispondi