ADDITIVI, PER CONFRONTARLI CON ALTRI..

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Re: ADDITIVI, PER CONFRONTARLI CON ALTRI..

Messaggio da Flagello »

marchese ha scritto:sai mi sa tanto che faccio un trattamento motore con zx1,nel cambio,servosterzo e motore ne compro 500 ml,quindi questo dubbio me lo sono levato
adesso,il mio motore non è sporco,anzi a detta del meccanico,ha detto che per quei km non ha visto mai un motore così pulito
visto che devo smontare la coppa e devo,molto probabilmente camiare la guarnizione delle punterie vorrei fare un flush al motore con un prodotto appositamente testato per questo motore
tu che dici?non serve fare il flush prima di mettere lo zx1?
poi avevo pensato anche uno spray per pulire l'aspirazione
Il flush io lo faccio sempre con due litri d'olio da supermercato, 15w\40 molto economico e gasolio fino ad arrivare a livello.
Per farlo però devi prima togliere l'olio vecchio e sostituire il filtro con uno pulito.
il flush lo fai a motore al minimo per una decina di minuti, poi spegni e svuoti la coppa dal tappo di fondo a motore ancora caldo, in modo che le morchie e slime fuoriescano subito.

Sostituisci nuovamente il filtro e metti l'olio buono, aggiungendo l'addittivo che hai scelto.
Riguardo lo spray per pulire l'aspirazione, sappi che se hai una pulivapor e smonti i tubi compreso l'intercooler li pulirai molto meglio e con 0 fatica

Importante: MAI USARE ADDITTIVI NELL'IDROGUIDA, esiste in potenziale pericolo che faccia reazione chimica con le parti di guarnizioni per oleodinamica e ne causi rottura!! Gli oli Atf Dexron II delle nostre idroguide non ne hanno bisogno!! Tutt'al più sostituisci l'olio con uno di caratteristiche superiori come l'ATF Dexron IIId.
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Re: ADDITIVI, PER CONFRONTARLI CON ALTRI..

Messaggio da marchese »

allora il flush motore vedrò come fare,mo devo parlare con il meccanico se me lo fa,in quanto è sempre impegnato
le tubazioni le smonto e le pulisco a mano
l'olio dell'idroguida avevo gia in mente di sostituirlo e mettere l'olio nuovo
,vediamo se migliora un po,in quanto a freddo con auto ferma rumoreggia leggermente ,se migliore la lascio così,se no un pizzico c'è lo metto
quanto olio contiene l'idroguida?0,5 litri?
nel cambio quanto zx1 hai messo?è migliorato molto?
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Re: ADDITIVI, PER CONFRONTARLI CON ALTRI..

Messaggio da Flagello »

marchese ha scritto:allora il flush motore vedrò come fare,mo devo parlare con il meccanico se me lo fa,in quanto è sempre impegnato
le tubazioni le smonto e le pulisco a mano
l'olio dell'idroguida avevo gia in mente di sostituirlo e mettere l'olio nuovo
,vediamo se migliora un po,in quanto a freddo con auto ferma rumoreggia leggermente ,se migliore la lascio così,se no un pizzico c'è lo metto
quanto olio contiene l'idroguida?0,5 litri?
nel cambio quanto zx1 hai messo?è migliorato molto?
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Riguardo l'idroguida ora non ricordo quanto ce ne sta, dovrei spulciare il manuale.
Nel cambio per 1,6 litri di olio ho messo il 5% di ZX 1, ossia circa 10 cl. Sono sparite le impuntature classiche in scalata da terza a seconda e sento la macchina come se avesse più coppia.
Se fai fatica a inserire la prima o la retro, sappi che non dipende dal cambio ma dallo spingidisco della frizione un po' snervato.. mentre da terza a seconda tu passi dagli innesti sull'albero primario a quelli sul secondario, che non hanno sincronizzatore, una caratteristica antiatrito può solo dare benefici.
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Re: ADDITIVI, PER CONFRONTARLI CON ALTRI..

Messaggio da marchese »

ok ho capito tutto
comunque io da quando l'ho presa mi ha dato sempre qualche problema con la retromarcia,certe volte non entra ma è sporadico,basta muovere leggermente la macchina,o forzare ed entra,ma succede solo a freddo
anche dopo aver cambiati frizione e spingidisco da 30000km sempre lo stesso problema,mi hanno detto che è un difetto della fiat
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Re: ADDITIVI, PER CONFRONTARLI CON ALTRI..

Messaggio da Amad »

pensavo di provare anche io lo zx1. Come funziona, ne metto il quantitativo dopo aver inserito l'oilio? o prima? o diluito? i lt di olio che ci vanno dove lo trovo?
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Re: ADDITIVI, PER CONFRONTARLI CON ALTRI..

Messaggio da marchese »

prima di tutto lo zx1,prendilo da auto gold che è un venditore molto buono
questa è la sua pagina
http://www.ebay.it/sch/negozio-autogold ... ksid=p3686
allora prima metti l'olio nuovo lo porti a temperatura e ne metti 250ml
se vuoi fare il trattamento anche al cambio ne devi mettere 100ml
però prima di mettere il zx1 è consigliato un piccolo flush al motore
oppure puoi usare il trattamento della sintoflon
cioè per il tuo 1.2 metti una boccetta di sintoflon et da 250ml 1000-1500km prima del tagliando,però quando lo immetti lo devi mettere a motore caldo e girarci per un'oretta
qui le caratteristiche del prodotto
http://www.ebay.it/itm/SINTOFLON-ET-ADD ... 1006wt_932
poi dopo i 1000-1500 fai il tagliando ed immetti due boccetta di sintoflon protector,come sempre,aggitare bene e a motore caldo e in questo caso girare 30-40 minuti
questo le caratteristiche del prodotto
http://www.ebay.it/itm/SINTOFLON-PROTEC ... _942wt_932
per un mio modesto parere questi additivi elencati,sia il sintoflon che il zx1 sono i migliori
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Re: ADDITIVI, PER CONFRONTARLI CON ALTRI..

Messaggio da Flagello »

mafione89 ha scritto:DA: OLIO DELL'AUTO, LO SAPEVI CHE...Flagello inoltre volevo dei consigli da te per quanto riguarda gli additivi per l'olio per il mio tipo di motore! mi conviene? ma devo mescolarlo nella tanica dell'olio prima di metterlo nel motore?
Ciao,
senti mafione89, se devo consigliarti, dovresti dirmi che tipo di additivo intendi usare e per ottenere cosa...
per esempio: diminuzione trafilazioni dalla guarnizione coperchio punterie con additivo in polvere.
Fammi sapere :hola:
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Re: ADDITIVI, PER CONFRONTARLI CON ALTRI..

Messaggio da mafione89 »

Ciao Flagello, avevo intenzione di aggiungere additivi per prolungare la vita del motore e farli fare un funzionamento perfetto! in modo da far ridurre consumi, rumorosità, fatica, inquinamento ed inoltre vorrei sapere per quanto riguarda il cambio come dovrei fare a fare un trattamento?
insomma da tenerlo come se fosse un gioiello! :D :D
il mio è un motore 1.4 12v, 59kw 80cv benzina. ha solo 76.000 km! ora dovrei fare il tagliando ed ho comprato olio Selenia che ti ho detto nell'altro topic, filtri benzina filtro olio e tutto il resto in pratica!
cosa mi consigli di fare?
oppure dici che non c'è bisogno di mettere additivi? tenendo conto che faccio pochissima strada dato che studio e faccio in media circa 250/300 km a settimana quindi viaggio poco!!
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Re: ADDITIVI, PER CONFRONTARLI CON ALTRI..

Messaggio da Flagello »

Riguardo gli additivi posso consigliarti lo ZX 1 e l'M 2000, tu danno un risultato ottimo e con poca spesa..
Per l'olio cambio in 1.6L bastano 100ml di ZX 1 per far sparire le impuntature da che trovi in scalata da 3a a 2a, però ti consiglio prima di cambiare l'olio.
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Messaggio da mafione89 »

ma per l'olio cambio che tipo di olio si mette? lo stesso?
quindi per il motore dovrei
1- svuotare l'olio che c'è
2- mettere l'olio nuovo (4 l bastano vero?)
3- mettere additivo olio
giusto?
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Messaggio da Flagello »

mafione89 ha scritto:ma per l'olio cambio che tipo di olio si mette? lo stesso?
quindi per il motore dovrei
1- svuotare l'olio che c'è
2- mettere l'olio nuovo (4 l bastano vero?)
3- mettere additivo olio
giusto?
Olio cambio vada per l'originale, io ho provato a sostituirlo è ho distrutto letteralmente il cambio;
Olio motore con 4 litri te ne avanza circa un litro che userai per i rabbocchi.
Non serve che ti dico che DEVI cambiare sempre anche il filtro olio motore.
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Re: ADDITIVI, PER CONFRONTARLI CON ALTRI..

Messaggio da mafione89 »

ah quindi l'olio per il cambio è un altro tipo di olio?? scusatemi ma non ne capisco nulla! :-) dovrei cambiarlo quello? a me difetta un pochetto la 1° infatti per non farla grattare metto prima la retro e subito dopo la 1° tutto a frizione schiacciata e cosi non mi fa nessun problema! ma da cosa potrebbe dipendere dall'olio?
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mafione89 ha scritto:ah quindi l'olio per il cambio è un altro tipo di olio?? scusatemi ma non ne capisco nulla! :-) dovrei cambiarlo quello? a me difetta un pochetto la 1° infatti per non farla grattare metto prima la retro e subito dopo la 1° tutto a frizione schiacciata e cosi non mi fa nessun problema! ma da cosa potrebbe dipendere dall'olio?
Magari, purtroppo quel genere di difetto dipende dalla frizione, quando si snerva lo spingidisco...
Riguardo l'olio cambio devi mettere un 75\w90 Api GL 5 tipo questo che ho messo nel link qui sotto:
http://www.ebay.it/itm/3LT-OLIO-TRASMIS ... 938wt_1139
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Messaggio da mafione89 »

e l'olio cambio ogni quanto si cambia?
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Messaggio da Flagello »

mafione89 ha scritto:e l'olio cambio ogni quanto si cambia?
Mamma Fiat dice ogni 70.000km, poi c'è chi non lo cambia mai....
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