ADDITIVI, PER CONFRONTARLI CON ALTRI..

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: ADDITIVI, PER CONFRONTARLI CON ALTRI..

Messaggio da Flagello »

cirilloalessio ha scritto:x il trattamento assolutamente da mettere MOTOR SILK trattamento antiattrito al boro di nuova concezione a nanoparticelle... dopo averlo messo il motore si e' ammutolito e la macchina gira da paura!! molto piu' fluida... vi dico solo che riduce gli attriti del 90%!!! si lega al metallo e non all'olio!...
http://www.torquemaster.it/Motor%20Silk1.html
Beh, di nuova concezione non proprio, è una scoperta del MIT di Boston del 1963, crea uno strato sulle superficie metalliche che riduce le frizioni..
In dosaggi eccessivi può generare intasamenti.

Sempre scoperto dal MIT di Boston è la molecola del Fullerene C60, di forma sferica, non si lega con i metalli e "rotola" tra le parti meccaniche in movimento creando un effetto antiatrito. Fu scoperto nel 1985.


Una molecola di Fullerene C 60


Immagine
cirilloalessio
Bravista
Bravista
Messaggi: 190
Iscritto il: 05 gen 2012 20:38
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v sx

Re: ADDITIVI, PER CONFRONTARLI CON ALTRI..

Messaggio da cirilloalessio »

..mix di piu additivi con caratteristiche diverse qualcuno ne ha mai provati?
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: ADDITIVI, PER CONFRONTARLI CON ALTRI..

Messaggio da Flagello »

Se non si è chimici, meglio non provare certe cose, chissà cosa può succedere..
Prova a mettere una Mentos nella Coca-Cola, poi mi dici.
marchese
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6497
Iscritto il: 07 nov 2010 21:09
Fiat: Bravo
Modello: 1.9jtd 105
Numero Socio: 198
Località: bari-mandatoriccio(cs)

Re: ADDITIVI, PER CONFRONTARLI CON ALTRI..

Messaggio da marchese »

io l'ho fatto hihihiih
a parte gli scherzi secondo te flagè comè questo prodotto?superiore o inferiore rispetto agli altri?
poi fattore intesamento mi mette un po paura sinceramente
volare con una bravo e come toccare gli aerei con una mano
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: ADDITIVI, PER CONFRONTARLI CON ALTRI..

Messaggio da Flagello »

marchese ha scritto:io l'ho fatto hihihiih
A parte gli scherzi secondo te flagè comè questo prodotto? superiore o inferiore rispetto agli altri?
poi il fattore intesamento mi mette un po' paura sinceramente
Sicuramente è superato.
Ti faccio un esempio concreto:
Nel tuo motore, l'asse della turbina rispetto alle bronzine ha un gioco inferiore allo 0,03 mm (centesimi di millimetro); l'olio attraverso l'apposito condotto va sull'asse della turbina per lubrificarne il moto..
Con l'adittivo al boro, il rischio è di ridurre maggiormente il gioco rispetto ai 0.03 mm originali, sicuramente un bene, ma per contro le molecole dell'olio farebbero più fatica ad arrivare a lubrificare le bronzine che andrebbero a rischio di grippaggio.
Stesso discorso nel mio motore, dove i lifter delle valvole idrauliche hanno un gioco rispetto alla sua sede nella testata di 0.05 mm, e la camera interna è di 2 mm quadri.

In pratica se riduci il gioco tra le parti, la lubrificazione per giungere in ogni posto dovrebbe essere fatta con una maggior pressione, nei nostri motori con l'elettronica non sarebbe semplice.

Tutte queste problematiche con il Fullerene C60 non esistono.
marchese
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6497
Iscritto il: 07 nov 2010 21:09
Fiat: Bravo
Modello: 1.9jtd 105
Numero Socio: 198
Località: bari-mandatoriccio(cs)

Re: ADDITIVI, PER CONFRONTARLI CON ALTRI..

Messaggio da marchese »

ah ora ho capito
volare con una bravo e come toccare gli aerei con una mano
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: ADDITIVI, PER CONFRONTARLI CON ALTRI..

Messaggio da Flagello »

cirilloalessio ha scritto:x il trattamento assolutamente da mettere MOTOR SILK trattamentoa ntiattrito al boro di nuova concezione a nanoparticelle... dopo averlo messo il motore si e' ammutolito e la macchina gira da paura!! molto piu' fluida... vi dico solo che riduce gli attriti del 90%!!! si lega al metallo e non all'olio!...
http://www.torquemaster.it/Motor%20Silk1.html
Potevi almeno descriverlo come chiesto nel primo topic, per COMPLETEZZA! :gren:
cirilloalessio
Bravista
Bravista
Messaggi: 190
Iscritto il: 05 gen 2012 20:38
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v sx

Re: ADDITIVI, PER CONFRONTARLI CON ALTRI..

Messaggio da cirilloalessio »

...la mia bravozza e' aspirata.. problemi che il trattamento al boro possa creare alla turbina non ne ho! :gren:
...pero' ne ho sentito parlare molto bene di questo fullerene.. qualcuno di voi ha mai messo in vettura oli royal purple??
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: ADDITIVI, PER CONFRONTARLI CON ALTRI..

Messaggio da Flagello »

cirilloalessio ha scritto:...la mia bravozza e' aspirata.. problemi che il trattamento al boro possa creare alla turbina non ne ho! :gren:
...pero' ne ho sentito parlare molto bene di questo fullerene.. qualcuno di voi ha mai messo in vettura oli royal purple??
PLEASE, qui solo additivi, le discussioni sugli oli le trattiamo qui http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... f=3&t=9515
cirilloalessio
Bravista
Bravista
Messaggi: 190
Iscritto il: 05 gen 2012 20:38
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v sx

Re: ADDITIVI, PER CONFRONTARLI CON ALTRI..

Messaggio da cirilloalessio »

...infatti tutti gli oli royal purple hanno nell'olio stesso un additivo, il SYNERLEC ® ADDITIVO TECNOLOGIA

-Synerlec, Royal Purple proprietaria, la tecnologia additivo lubrificante, è la pietra angolare della linea di prodotti di RP. Si crea un legame ionico che aderisce alle parti metalliche per fornire una protezione continua anche a start-up e rafforza l'olio per fornire prestazioni senza pari e protezione.

Resistenza del film ad alta Royal Purple impedisce il contatto tra le parti metalliche ridurre l'attrito e calore in tal modo trasferendo più potenza alle ruote motrici, massimizzando la durata del lubrificante. Come pure, Synerlec amplifica il già eccezionale resistenza all'ossidazione degli oli base sintetici.

Royal Purple rimane sulla superficie del metallo tempo dopo lubrificanti ordinarie sono stati schiacciati dalla pressione e calore. Ma migliora anche superfici di contatto rispondendo a un aumento della pressione con viscosità aumentata fino a che i picchi di metallo (asperità) di deformarsi e di flusso nei punti bassi. Nel tempo, la superficie metallica diventa estremamente agevole e può anche sviluppare una superficie a specchio-

...perdono,non penso di essere fuori tema, ma se lo sono rigiro il tutto nell'altro link.

Qualcuno li ha mai usati?
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: ADDITIVI, PER CONFRONTARLI CON ALTRI..

Messaggio da Flagello »

Si, nel cambio qualcuno lo aveva usato, spendendo una cifra esorbitante per 2 litri d'olio.
Io invece avevo usato il DTE Oil Light, studiato per gli ingranaggi della scatola norton del tornio, con risultato analogo ma un quarto della spesa.

NOTA BENE: Tutti gli oli hanno additivi al loro interno, non tutte le case gli danno nomi di blasone.
Additivi che variano da quelli per estreme pressioni, anti-carbonificazione, addensanti tipo IV....
Posta sul link degli oli se si parla di quelli, la prossima volta.
Se poi gli dai una lettura dall'inizio capirai molte più cose.
Rispondi