modifica cambio 6 marce

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Turbo1905
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modifica cambio 6 marce

Messaggio da Turbo1905 »

Buonasera a tutti gli amici di bravo tuning club, sono un ragazzo della calabria, è possiedo una bravo jtd 100 euro3.
ho un topic aperto nella sezione presentazione, per elaborare la mia auto.
quello che chiedo a voi, e un aiuto per modificare il cambio a 6 marce della 147 jtd.
volevo sapere come posso arrivare al classico 0 a 100 in 2°marcia invece che in 3°marcia, e se questa modifica penalizza la velocità di punta.
preciso che l'auto viene corredata, con turbina della 2,4 jtd. intercooler frontale, tubi in acciaio, iniettori con finale 119, pompa alta pressione modificata,filtro bmc,mappa,pop off, profilatura albero a camme,ecc ecc, se avete capito cerco di togliere 200cv.

P.S le foto della turbina sono nel topic di presentazione.
i cerchi sono i 17 con gomme 205,45, zr17

grazie a tutti voi :giusto:
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Re: modifica cambio 6 marce

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

ciao, partiamo dall'inizio per punti, cosi' magari ci si capisce qualcosa...Perche' vuoi arrivare a 100 in seconda? Significa allungare il cambio ed inevitabilmente perderci in accellerazione, soprattutto non ha senso se prima non aumenti pesantemente la potenza del motore...
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giaguar2
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Messaggio da giaguar2 »

L'intercooler frontale, se non impieghi i dovuti accorgimenti sul giro tubi e modifiche alla turbina impiegata, causerà un turbo lag eccessivo e ciò influisce sulla coppia a bassi giri.

Al quale si aggiunge un altro fattore: cerchi 17". Perderai qualcosina in velocità massima e molto sulla coppia.

Prima di ipotizzare certe modifiche carine solo "estetiche", sarebbe anche utile fare due conti con le leggi fisiche per sapere se ne vale la pena dal punto di vista prestazionale. :gren:
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Re: modifica cambio 6 marce

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

beh dai, io ho (avevo) ic frontale con giro tubi rifatto e niente turbolag... o meglio, la differenza non era praticamente percettibile... SIcuramente una miglioria rispetto all'ic e tubi originali con effetto spugna, soprattutto oltre una certa pressione
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Turbo1905
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Re: modifica cambio 6 marce

Messaggio da Turbo1905 »

per gradi ti posso dire che la potenza del motore la voglio portare a 200cv.poi metto tubi in acciaio turbina,e ic frontale.
poi non so se è meglio cercho 17 o 16, quali consigliate voi? e che misure di gomme?
a me interessa avere lo scatto da 0 a 100 con la 2°marcia.
quello che voglio ottenere e un cambio lungo per velocità di punta, perchè se vado in pista voglio che sia davvero veloce!
vorrei almeno arrivare hai 250km/h poi se si può superare ben venga :D :D :D :D sono innamorato della velocità!

comunque sto facendo i conti anche dell'impianto frenante... non mi voglio suicidare :]
quindi come lo devo fare questo cambio?
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Re: modifica cambio 6 marce

Messaggio da giaguar2 »

ryo_di_shinjuku ha scritto:beh dai, io ho (avevo) ic frontale con giro tubi rifatto e niente turbolag... o meglio, la differenza non era praticamente percettibile... SIcuramente una miglioria rispetto all'ic e tubi originali con effetto spugna, soprattutto oltre una certa pressione


Con la turbina originale è normale averlo impercettibile, non a caso il turbo lag è proporzionale al diametro delle giranti nella turbina.
Il 2.4 JTD ha 5 cilindri quindi la portata dei fumi di scarico è maggiore rispetto ad un 4 cilindri.
Quindi in un motore 4 cilindri per innescare la rotazione della girante di scarico ha bisogno di una portata maggiore ottenibile non più intorno ai classici 1800 rpm.
Il turbo lag, inoltre, è proporzionale anche ai litri del circuito di pressione.
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Re: modifica cambio 6 marce

Messaggio da DaveDevil »

cerchi da 17 sulla bravo? e se ti fermano?
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

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Re: modifica cambio 6 marce

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Turbo1905 ha scritto:per gradi ti posso dire che la potenza del motore la voglio portare a 200cv.poi metto tubi in acciaio turbina,e ic frontale.
poi non so se è meglio cercho 17 o 16, quali consigliate voi? e che misure di gomme?
a me interessa avere lo scatto da 0 a 100 con la 2°marcia.
quello che voglio ottenere e un cambio lungo per velocità di punta, perchè se vado in pista voglio che sia davvero veloce!
vorrei almeno arrivare hai 250km/h poi se si può superare ben venga :D :D :D :D sono innamorato della velocità!

comunque sto facendo i conti anche dell'impianto frenante... non mi voglio suicidare :]
quindi come lo devo fare questo cambio?
per arrivare a 250 con la bravo altro che 200 cv ti servono...
pensa anche all'assetto oltre che a gomme e cerchi e per andare in pista puoi anche mettere dei 18, mentre per girare in citta' e non rischiare il libretto ad ogni posto di controllo se riesci ad omologarli al massimo puoi montare i 205/45-16
Continuo a non capire che te frega di arrivare a 100 orari in 2 marcia visto che punti, da quanto hai detto, ad avere le marce lunghe. Per questo se fai i 95 o i 130 che cambia? Ti basta arrivare, sempre stando a quello che hai detto, a 250 come velocita' finale, evitando magari di andare fuori giri (anche se è praticamente impossibile con un diesel)
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Re: modifica cambio 6 marce

Messaggio da Turbo1905 »

e lascaindo stare i 100 in seconda marcia.
come e possibile arrivare a quella velocità con il cambio a 6 marce della 147? oppure con questo tipo di cambio a quanto si può arrivare?
l'assetto lo metto in conto, come l'impianto frenante
certo, a me piacevano i 17, ma se penalizza la velocità lascio stare. metto i 16.
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Re: modifica cambio 6 marce

Messaggio da Insomnio »

ciao ragazzi. allora io di turbine non ci capisco un ca... ma dei 17" sulla bravozza si come ben sapete io ho i 17 della 500 abarth. e posso garantire che non sono penalizato sulla velocita massima mi gira = da come quando lo portato a casa e sono pasato da un 14 a un 15 e poi questi ultimi 17... la velocita massima mi e calata solo con i 15 ma non per il diam ma perche il motore e un po stanco :D.. ho dovuto cambiare il debimetro che ho presso da un'altra bravo ma non e mai piu tornata come prima. vi saluto
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Re: modifica cambio 6 marce

Messaggio da liuk86 »

Pneumatici più grandi fanno più attrito, oltre ad essere più pesanti...
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Re: modifica cambio 6 marce

Messaggio da Turbo1905 »

per davedevil. vedo se riesco a farli omologare da un mio amico. poi ti faccio sapere.

per quanto riguarda il mio problema, non c'è soluzione? con un cambio 6 marce della 147 quanto può arrivare la velocità?

come hai fatto a mettere i cerchi dell'abarh?
ho chiamato ad una persona che li vendeva , e mi ha detto che non montano, perchè il nostro attacco e 4x100, e quello dell'abarth 4x98.
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Re: modifica cambio 6 marce

Messaggio da Pande »

il nostro è 4x100? :tongue: Chi ti ha detto sta cavolata???? Sono 4x98!
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Re: modifica cambio 6 marce

Messaggio da DaveDevil »

evidentemente voleva dire il contrario. comunque i 4x100 si possono montare, servono i bulloni flottanti però
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

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Re: modifica cambio 6 marce

Messaggio da Pande »

Che io so cambiano solo quelli della grande punto, la 500 nuova dovrebbero essere sempre 4x98
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