Car detailing

Tutto sul mondo delle quattro ruote

Moderatore: Staff

Avatar utente
Amad
Presidente
Messaggi: 5543
Iscritto il: 17 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 SX
Numero Socio: 84
Località: Forlimpopoli (FC)
Contatta:

Re: Car detailing

Messaggio da Amad »

E come al solito quando vedo i tuoi lavori mi viene una gran voglia di portarti la macchina. Complimenti, uno spettacolo!!
10 ANNI DI PERSONE 10 ANNI DI STORIE 10 ANNI DI BTC!!!

Immagine
Avatar utente
nixx
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2942
Iscritto il: 22 gen 2006 02:00
Fiat: Nuova Bravo
Modello: GP
Località: BG
Contatta:

Re: Car detailing

Messaggio da nixx »

Eh si, come al solito un altro lavoro fatto col cronometro (più che altro senza guardare l'orologio la sera ;( ), almeno un paio di foto stavolta sono riuscito a farle.
Fortunatamente questa CLS non è tenuta malissimo, sostanzialmente l'interno nella norma mentre l'esterno messo un po peggio, più che dagli swirl da ologrammi vinti dalla scorsa lucidatura in carrozzeria.
Siccome mi viene consegnata dall'officina lunedì alle 22 decido di raccogliere le forze e cominciare il mattino successivo presto, per stringere i tempi vado al lavaggio self portando i miei prodotti
Immagine

Beading e sheeting? Inesistenti.
Immagine

Torno nel bunker per la decontaminazione e poi comincio a correggere i difetti 8)
Immagine

Non male ma voglio di più da questo blu e quindi una passata di Essence non me la toglie nessuno! Lascio Essence a "decantare", nel frattempo stendo il trattamento antipioggia sui vetri poi passo all'interno

Immagine

Aria Pura ovunque per la pulizia, in alcuni punti come il volante oppure il poggia braccio con la spugna apposita, ho steso e lasciato tutta notte il nutriente sulla pelle per idratarla.

Immagine

La mattina successiva l'ho passata a stendere tutte le protezioni, sulla carrozzeria, le poche plastiche, tutta le pelle dell'interno..
Il mercoledì ore 12 si presenta così :pulp:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Amad
Presidente
Messaggi: 5543
Iscritto il: 17 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 SX
Numero Socio: 84
Località: Forlimpopoli (FC)
Contatta:

Re: Car detailing

Messaggio da Amad »

Spettacolo...
10 ANNI DI PERSONE 10 ANNI DI STORIE 10 ANNI DI BTC!!!

Immagine
Avatar utente
nixx
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2942
Iscritto il: 22 gen 2006 02:00
Fiat: Nuova Bravo
Modello: GP
Località: BG
Contatta:

Re: Car detailing

Messaggio da nixx »

Avete presente quelle serie televisive in tema auto dove non si capisce il motivo ma prima di cominciare sono già in ritardo? Ecco, ormai sta diventando la norma anche per me   :D , perciò scusate se riesco a fare poche foto e non a tutti i miei lavori

Tornando alla presentazione del lavoro: questo Maggiolino del 1965 a cui è stata completamente restaurata la carrozzeria lo scorso anno mentre il motore qualche mese fa, è stato usato pochissime volte ma la vernice monostrato non perdona nessun errore, il proprietario voleva solamente applicare una protezione nanotecnologica e basta, però con un po di fatica l'ho convinto che una correzione era quasi obbligatoria.

Dopo il lavaggio e la preparazione di rito viene portato nella "caverna", i cerchi posteriori li vedete smontati perché nel frattempo sono stati modificati e riverniciati, ovviamente il portapacchi e targa sono stati tolti durante la lavorazione :D

Immagine

Parto con una combinazione leggera però la vernice è più tosta di quel che pensassi, quindi passo ai metodi pesanti ed il risultato della combinazione mi soddisfa decisamente :figo:  

Immagine

Quasi non serve la finitura però... però... la faccio comunque :D

Immagine

Problemi collaterali di queste vernici :)

Immagine

Dopo due giorni dedicati alla preparazione e lucidatura arriva il momento della protezione, C1 + EXO sulle parti verniciate, G4/G5 sui vetri, T1 sulle pedane in gomma, Meg's chrome polish su tutte le cromature ("Ah, perché si possono pulire?" cit.)

Immagine

Fortunatamente resta lì fermo per qualche giorno dato che ha piovuto in quei giorni, i nano ringraziano.
Come nelle serie televisive arrivano la sera prima della consegna i cerchi posteriori, giusto il tempo di trattare anche loro, il giorno della consegna viene portata all'aperto dove dopo una veloce pulizia interna sono riuscito a rubare giusto un paio di foto durante le ultime regolazioni meccaniche :D

Immagine

Immagine

Immagine

Adesso incrocio le dita, domani verrà addobbata per un matrimonio :P
Avatar utente
Amad
Presidente
Messaggi: 5543
Iscritto il: 17 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 SX
Numero Socio: 84
Località: Forlimpopoli (FC)
Contatta:

Re: Car detailing

Messaggio da Amad »

madò che spettacolo!!!!
10 ANNI DI PERSONE 10 ANNI DI STORIE 10 ANNI DI BTC!!!

Immagine
Avatar utente
nixx
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2942
Iscritto il: 22 gen 2006 02:00
Fiat: Nuova Bravo
Modello: GP
Località: BG
Contatta:

Re: Car detailing

Messaggio da nixx »

Immagine

Peccato che il proprietario abbia voluto fare il meno possibile, giusto una rinfrescata all'esterno.
Ora che il 90% dei segni sono spariti il rosso è più rosso e con le plastiche tornate scure fanno un bel contrasto :pulp:
Avatar utente
nixx
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2942
Iscritto il: 22 gen 2006 02:00
Fiat: Nuova Bravo
Modello: GP
Località: BG
Contatta:

Re: Car detailing

Messaggio da nixx »

Foto arrivate dal proprietario

Immagine

Immagine
Avatar utente
Amad
Presidente
Messaggi: 5543
Iscritto il: 17 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 SX
Numero Socio: 84
Località: Forlimpopoli (FC)
Contatta:

Re: Car detailing

Messaggio da Amad »

Urca il 348!!
10 ANNI DI PERSONE 10 ANNI DI STORIE 10 ANNI DI BTC!!!

Immagine
Avatar utente
nixx
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2942
Iscritto il: 22 gen 2006 02:00
Fiat: Nuova Bravo
Modello: GP
Località: BG
Contatta:

Re: Car detailing

Messaggio da nixx »

Questa mi ha fatto impazzire! Oltre alle varie sassate all'anteriore presenta i soliti segni da lavaggio e sembrerebbe non ci sia nulla di preoccupante
Immagine

Immagine

Immagine

Per prima cosa smonto i cerchi e li lavo per bene, immancabile Bilberry seguito da P-Ray
Immagine

Immagine

All'interno c'è da divertirsi, peccato che il gommista togliendo alcuni pesi abbia grattato anche la vernice
Immagine

Finiti i cerchi passo alla carrozzeria, col senno di poi avrei potuto usare anche i meno sofisticati PNT e White Schiuma, l'abitudine fa brutti scherzi :P
Immagine

Ovviamente decontaminazione con P-Ray, TarX seguiti da blocchetto Polyshave con Dodo BB spray, porto l'auto all'interno ed il primo pomeriggio è andato :D
La mattina successiva come riscaldamento mi diverto a togliere adesivi vari dal parabrezza e dal lunotto
Immagine

ed una volta preparati i faretti, tamponi, panni, polish, ecc.. è tempo di far girare le Bigfoot :metallica:
Immagine

Immagine

ma qui succede qualcosa di inaspettato, solitamente queste vernici sono abbastanza morbide e con Resurrection si può spaziare fra una gamma di tamponi decisamente varia: il tetto è metà in vetro e metà wrappato, con HP06 li è andato tutto liscio ma sulla carrozzeria non corregge per niente ma pensavo di essere partito fin troppo ottimista, cambio con Superlow ma nemmeno lui ce la fa, Scholl Viola, Spider navy ma nessuno sembra riuscire a correggere qualcosa  :shock:  nel mezzo panico (aka circndato da santi) girandomi vedo un paio di HP09 bianchissimi ato che non ho mai sentito la necessità di usarli e fortunatamente sembra che la combinazione funzioni ma comunque a fatica!
Immagine

Immagine

In totale escludendo il tetto ho impiegato 7 ore, probabilmente un record almeno mio, onestamente l'unica cosa che mi passa per la testa è che ci abbiano steso un nano senza prima correggere :roll:  nella disperazione mi sono pure dimenticato di avere i CarPro in microfibra :lol: :lol: Ovviamente la finitura non è di certo bella e quindi un giro di S30 è stato d'obbligo! È un auto che ho sempre un po snobbato ma questo mi ha però  permesso di gustarmi le bombature e linee che altrimenti non avrei avuto modo di apprezzare :x ùu

Visto che un po di polvere è volata in giro, oltre ad aspirare olive secche ovunque nel vano motore, una pulizia veloce con W2 e poi dressing con Hydra, stupidamente non ho foto del dopo
Immagine

Immagine
La profumazione è accattivante, in stile Dodo :D

Comincio con le protezioni dai cerchi, clay Dodo BB + il solito BB spray, Panel Wipe con Slogger ed infine C5, al tatto non è entusiasmante e una velatura di C2v3 dopo un paio d'ore ha migliorato nettamente la situazione, anche se è più un vezzo e non una necessità  ;) Prima di rimontare le ruote, pulizia dei passaruota e dressing con Perl (solo perché rispetto agli altri è spray  :P )
Immagine

Una volta rimontati, T2 sulla spalla delle gomme
Immagine

Finiti i cerchi è il momento di questi due
Immagine

Finisco di stenderli giusto giusto per l'orario di cena, il nanogiorno è filato via senza nemmeno accorgermi!
Il giorno successivo fuori c'è un sole tiepido, apro la porta del garage e decido di portarla fuori per controllare che sia tutto in ordine, accendo le luci ma essendo led a luce fredda non danno giustizia a questo rosso, esco e già con la luce che entra dalla griglia la situazione si fa interessante
Immagine

Immagine

Immagine

Tempo di fare qualche foto (che metto in fondo ahaha!) all'esplosione di rosso e gasato come una lattina mi dedico all'interno -anche se non era previsto- ma non prima di stendere G5 sui vetri ;)
Immagine

Niente di eccezionale, aspirata per bene, tappetini puliti con Aria Pura e panno Martina seguiti da una spruzzata di I1, sulle plastiche pulizia e chiuso con C6 mentre per i vetri Dodo Clearly menthol, che trovo comodissimo nel flaconcino da 100ml :D
Immagine

Immagine

Sui sedili in pelle, la strana coppia.
Immagine


Bene, è tutto e vi lascio alle foto finali  :D

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Amad
Presidente
Messaggi: 5543
Iscritto il: 17 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 SX
Numero Socio: 84
Località: Forlimpopoli (FC)
Contatta:

Re: Car detailing

Messaggio da Amad »

nixx tutte le volte che mi collego al forum spero di trovare una tua recensione.. che spettacolo. E poi anche come fotografo ci sai fare parecchio!
10 ANNI DI PERSONE 10 ANNI DI STORIE 10 ANNI DI BTC!!!

Immagine
Avatar utente
nixx
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2942
Iscritto il: 22 gen 2006 02:00
Fiat: Nuova Bravo
Modello: GP
Località: BG
Contatta:

Re: Car detailing

Messaggio da nixx »

Ahah esagerato!
Il problema è che spesso mi lasciano l'auto giusto il tempo necessario per fare il lavoro e credimi che fare le foto porta via molto tempo!
Fortunatamente questa MiTo è rimasta con me una settimana e quindi ho potuto fare con calma :D
Avatar utente
nixx
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2942
Iscritto il: 22 gen 2006 02:00
Fiat: Nuova Bravo
Modello: GP
Località: BG
Contatta:

Re: Car detailing

Messaggio da nixx »

Ci sono ancora!
Stavolta con una Fulvia coupè "dimenticata" in un deposito sotto ad un telo in attesa di restauro, ma siccome ci sono stati problemi con infiltrazioni d'acqua si è riempita di muffa :(
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Niente di impossibile, solo tanta pazienza per ripulire il tutto ed usare poi un antimuffa specifico per la pelle
Immagine

Anche il baule e tutto quello che c'era era ricoperto di muffa, prima
Immagine

e dopo
Immagine

Per finire e togliere ogni odore rimasto, trattamento all'ozono :)
(non ho fatto le foto all'interno del dopo, lo so)
Avatar utente
Amad
Presidente
Messaggi: 5543
Iscritto il: 17 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 SX
Numero Socio: 84
Località: Forlimpopoli (FC)
Contatta:

Re: Car detailing

Messaggio da Amad »

noooooo pensavo che qui non potessi farci nulla... e invece... sei un mago!
10 ANNI DI PERSONE 10 ANNI DI STORIE 10 ANNI DI BTC!!!

Immagine
Avatar utente
nixx
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2942
Iscritto il: 22 gen 2006 02:00
Fiat: Nuova Bravo
Modello: GP
Località: BG
Contatta:

Re: Car detailing

Messaggio da nixx »

La seconda Fulvia che faccio in un paio di settimane :D

Il problema principale di questa è la riverniciatura fatta non proprio benissimo seguita da riverniciatura a spot fatte ancora peggio, purtroppo -per ora- il proprietario non ha voluto affrontare la carteggiatura, per il resto le condizioni generali sono sostanzialmente buone. Comincio però dall'inizio

Immagine

L'obiettivo è renderla più brillante (correggendo il più possibile), con questa verniciatura di scarsa qualità e la fotocamera del telefono non sono riuscito a catturare i momenti della correzione, giusto i fanali posteriori

Immagine

Immagine

La parte che ha impiegato gran parte del tempo sono le tante parti cromate, cromature che non hanno niente a che fare con quelle odierne! Un po di prima/dopo con polish per cromo e paglietta apposita
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

50|50
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Recuperato/restaurato i loghi posteriori, ripuliti da vecchi residui di cere e ridato tono al nero di fondo, senza riverniciare!
Immagine

Immagine

Gruppo ruota prima
Immagine

E dopo, leffetto gomma opaca è assolutamente voluto
Immagine

L'interno era in buone condizioni, pulito il cruscotto, pulito e spazzolato la pelle

Immagine

Immagine

E alla fine sotto al sole :D
Immagine

Immagine
Avatar utente
Amad
Presidente
Messaggi: 5543
Iscritto il: 17 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 SX
Numero Socio: 84
Località: Forlimpopoli (FC)
Contatta:

Re: Car detailing

Messaggio da Amad »

Il lavoro sugli stemmi è spettacolare...
10 ANNI DI PERSONE 10 ANNI DI STORIE 10 ANNI DI BTC!!!

Immagine
Rispondi