Pagina 1 di 2

RALLY GRUPPO B classe regina

Inviato: 03 set 2007 14:08
da FJB
RALLY: GRUPPO B

Le nuove norme entrano in vigore il primo gennaio 1982 e prevedono la suddivisione delle vetture in tre Gruppi: N, A e B, in ordine progressivo di sofisticazione.

La classe regina è il Gruppo B. Per l’omologazione in questa categoria è richiesta una produzione minima di soli 200 esemplari l’anno, ma le elaborazioni ammesse sono poche. La normativa però, quasi per “compensare” i divieti tecnici introdotti, reinterpreta in modo molto permissivo l'evoluzione dei modelli di auto concorrenti. In particolare, consente di omologare versioni profondamente modificate della vettura iniziale, purché prodotte nella misura del 10% rispetto al minimo richiesto per l'omologazione. Per un mezzo del Gruppo B bastano 20 esemplari e ciò garantisce auto sempre aggiornate, fino all'esasperazione.

Dopo quattro anni, le concessioni regolamentari del Gruppo B portano alla realizzazione di vetture i cui limiti vanno ben oltre le possibilità di controllo dei piloti. Nel 1985, la Fia prova a limitare le prestazioni, ma ormai è tardi. Il rogo nel quale bruciano Henri Toivonen e Sergio Cresto in Corsica, la Ford RS 200 di Joaquim Santos e Marco Pe che si schianta tra la folla in Portogallo e gli oltre 650 cavalli di potenza delle ultime Lancia Delta S4 , che disputano la Pikes Peak e subito dopo vengono bandite dai regolamenti, fanno capire al mondo dei rally che è arrivato il momento di alzare il piede dall’acceleratore. Nel giro di poco tempo, tutte le vetture Gruppo B vengono bandite dai rally.

http://www.youtube.com/watch?v=nYhiJeRPgdw

Inviato: 03 set 2007 14:53
da JACK
The BBest!

Inviato: 03 set 2007 14:56
da Bravo4ever
no no pres..le bestie...io cmq sono convinto che, con le norme di sicurezza che ci sono oggi...riportare in auge le gruppo B non sarebbe poi male...se ci pensante tutto sto sviluppo sulle macchine di serie (trazione integrale, iniezione elettronica ecc...) viene fuori principalmente dai rally e dalle gruppo B...tanto poi le wrc vanno uguale con 300 cv meno..e sono cmq pericolose, anche se il vero pericolo è dato dalla demenza delle persone ;)

Inviato: 03 set 2007 23:16
da m4rc8
http://www.bravotuning.it/club/veditopi ... ight=rally :P


fabio..le wrc vanno uguale con 300 cv di meno?? :stordita:

ma hai visto sul tubo i vari filmati di Vatanen sulla 406 appositamente allestita??si arrampicava senza fatica :stordita: (ricordo che la "corsa alle nubi" si arrampicava per poco meno di 20 km da un altitudine di 1.400 m fino a oltre 2.800 )

Inviato: 04 set 2007 08:59
da Bravo4ever
ma si, era per dire che non sono proprio ferme...insomma io farei di tutto per rivedere le gruppo B in azione!!! :gren:
lo so che con 300cv in meno non si può andare come le gruppo B...
per quanto riguarda il Pikes Peak, è stato eliminato per lo stesso motivo delle gruppo B, troppo pericoloso, ma avevo il filmato di un celica che si faceva sto giro... :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

Inviato: 04 set 2007 13:22
da FJB

Inviato: 04 set 2007 13:32
da Quetzalcoatl
Io sapevo che la Pikes Peak l'avevano asfaltata, ma c'era ancora...

Inviato: 04 set 2007 13:49
da spago
modesto l'alettoncino.....


cmq se nn sono matti nn li vogliamo......te credo che l'anno abolita.....anche in gt4 fà paura figuriamoci farla in auto ai 150 km/h

Inviato: 04 set 2007 14:12
da Manuel88
madonnina.. senza le protezioni... :stordita: :stordita:

e se sbagli?? te ne vai di sotto??? :eek: :eek:
che paura! ;(

Inviato: 04 set 2007 14:22
da Bravo4ever
si si vai di sotto si...vista l'inquadratura dall'alto, dove oltre la strada non si vede che il vuoto.... :stordita: :stordita: :stordita:

Inviato: 04 set 2007 14:34
da Quetzalcoatl
Bravo4ever ha scritto:si si vai di sotto si...vista l'inquadratura dall'alto, dove oltre la strada non si vede che il vuoto.... :stordita: :stordita: :stordita:
2800 metri non sono esattamente un DOSSO :gren:

Inviato: 04 set 2007 14:35
da Dreamweaver
Ma perchè vogliamo parlare del fatto che deve usare la mano per schermarsi dal sole che lo acceca :eek:

Inviato: 04 set 2007 14:38
da Bravo4ever
ecco...quelli si che erano piloti... :gren:

Inviato: 04 set 2007 15:14
da JACK
Questi infatti erano pagati per quello che rischiavano..

Inviato: 04 set 2007 15:20
da Bravo4ever
quelli di oggi invece, fanno a gara per gli sponsor...anche se i rally forse sono ancora la parte più "pulita" degli sport automobilistici... :hola: