La Brava di Peppe

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Peppe94
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La Brava di Peppe

Messaggio da Peppe94 »

Dopo aver finalmente sistemato il "grosso", direi che il caso di fare una presentazione ed una descrizione dell'auto un po' più accurata. :gren:

Io mi chiamo Giuseppe, vi scrivo da Bari e sono in possesso di questa vettura da Maggio (praticamente da quando sono in possesso di Patente B). L'auto diciamo che mi è stata girata da mio padre, in quanto lui ormai la usa poco e quindi, benza permettendo, posso usarla praticamente ogni giorno. Però me l'ha sempre fatta guidare praticamente da quando ho 15 anni (sempre in spazi chiusi al traffico, quindi la conoscevo bene)

Ma ora passiamo alla storia dell'auto: Immatricolata nel 1998, è entrata nella nostra famiglia nell'estate del 2001 con 30.000km alle spalle, dopo che mio padre ha dato in permuta il mitico peugeot205 1.1 60cv spi con 200.000km. L'auto sino al 2011 non ha mai dato grandi problemi, nonostante abbia subito maltrattamenti tipici che subiscono le berline. Un po' trascurate dal proprietario per quanto riguarda la manutenzione, bambini che non prestano attenzione agli interni ecc. Insomma dopo tanti anni, la nostra cara Brava iniziò a dare i segni che forse era il caso di darle un po' più d'attenzione.

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Questa è la brava nel primo periodo del 2011, un po' malridotta esteticamente ma ancora andava senza dar problemi.

Il rapido degrado:
Siamo agli inizi del 2011, io non avevo ancora la patente. Mio padre viene tamponato ad un incrocio che provoca la rottura del paraurti, le luci della targa vengono perse e perdiamo anche un carta rifrangente

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Qualche mese dopo anche la meccanica iniziò a dare qualche problema: arrivati sui 174.000km e 13 anni, la frizione originale decise di salutarci. Non slittava, però staccava altissima e ad ogni cambio di marcia si sentiva un rumore provenire dal motore (sembrava perdere potenza), inoltre il cambio era durissimo, ogni marcia era una grattata e quando bisognava mettere la retromarcia ti dovevi tappare le orecchie. Successivamente ci furono altri problemi: la macchina non stava più in strada, oltre i 100 km\h era un suicidio e tirava per i fatti suoi.
Arrivati a questo punto la macchina non fu toccata e lasciata così, come si dice finché la barca va, lasciala andare..

A Settembre 2011 la macchina disse basta, ed un bel giorno rifiutava di mettersi in moto e rimaneva la spia iniettori accesa, insisti ed insisti e ci abbandonò anche la batteria. A quel punto consigliai ( :D ) di portarla da un meccanico, che fortunatamente era nella vicinanze. La macchina ci entrò il giorno dopo, quando dopo aver fatto il ponte riuscimmo a metterla in moto per portarla in officina.

La sentenza del meccanico: frizione andata, le marce grattavano perché prendendo qualche buca si è forata la coppa dell'olio del cambio, i braccetti originali erano andati e perciò la macchina aveva il volante storto (infatti l'anno prima che acquistammo 2 gomme usate nemmeno riuscirono a farci la convergenza) il motorino d'avviamento era andato, la bobina anche in quanto la macchina a volte andava a 2 cilindri ed era impossibile da spostare.

Dopo aver fatto questi lavori, decidiamo anche di cambiare le gomme che ormai erano alla tela..così decidiamo di prendere 4 gomme economiche delle ecowing (che monto tuttora) a 220 € compresi di convergenza, equilibratura e smaltimento vecchie ruote.

Dopo questi lavori, non sembrava più la vecchia brava. Finalmente la frizione staccava bene e le marce entravano con un dito, la macchina teneva benissimo la strada anche a 160 km\h, partiva al primo colpo o quasi e consumava anche qualcosina in meno.

Dopo un paio di mesi uscì un altro problema. Iniziò ad andare a 3 cilindri e ad affogare al minimo, portata da elettrauto e meccanici. Esito: una o più valvole si sono bruciate, se non vengono sistemate il motore potrebbe spaccarsi del tutto ed a quel punto sarebbe da rifare da zero.

Da quell'ardua sentenza sino a poco fa, la macchina è rimasta così perché stavamo ancora pensando cosa farne, anche se io consigliavo di aggiustarla dato che nemmeno un anno prima avevamo fatto tutti quei lavori.

Presa io in mano da Maggio :boss: ho iniziato a farle qualcosa. Sotto consiglio di Dave e degli altri che non smetterò mai di ringraziare per avermi aiutato ( :metallica: ) ho iniziato a tirarla sino a slegarla, dai 160 scarsi che mi faceva prima arrivò anche a segnarmi 205 sul tachimetro..iniziai ad usare l'acetone, additivi stura iniettori e benzina blusuper, e la macchina sembrava andare meglio, anche se comunque si sentiva che c'era qualcosa che non andava.
Poco dopo gli ammortizzatori che avevano già 7 anni buoni, decisero di lasciarmi e la macchina diventò una barca ed era pericolosa anche se si voleva tirare sul dritto. A quel punto si pensò che forse era il caso di buttarla..

Io però non mi detti vinto, ed iniziai a farle già qualcosina. Le pulì il filtro dell'aria, il corpo farfallato che era imbrattatissimo e sicuramente non era mai stato pulito, iniziai a mettere un po' d'acqua distillata assieme all'antigelo (prima c'era l'acqua di lavandino nella vaschetta radiatore), tirai il motore a lucido, le misi le luci alla targa ed il carta rifrangente che non c'era, cambiai le luci interne con le luci bianche, misi una pedialiera nuova ed infine cambiai lo stereo perché quello a quello originale dovevo dargli i cazzotti per farlo andare e misi anche un paio di casse piccole dietro dato che c'era la disposizione dei fili.

Motore prima/dopo

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Luci targa/carta rifrangente paraurti

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Stereo nuovo e luci plafoniera interne

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La grande decisione:

Arrivata ormai alla soglia dei 185.000km e con il motore che iniziava davvero ad implorare pietà e dopo averne discusso parecchio, finalmente decidemmo di sistemarla.
Portata dal meccanico e sistemata in un paio di settimane scarse, ci fu detto che erano 10 valvole su 16 ad essere partite, le 8 di scarico erano completamente bruciate mentre 2 d'aspirazione non avevano più un buon gioco e andavano per i fatti loro (per questo affogava). Oltre questo lavoro, abbiamo cambiato i 4 ammortizzatori, le ganasce posteriori, tutte le cinghie, il termostato, pompa dell'acqua e per finire un bel tagliandino (olio motore/cambio, candele e cavi candele, filtro aria/olio).

La macchina appena ritirata non era più la stessa. Sebbene non potessi tirarla per i primi 1500km e nonostante si sentisse che il motore era un po' strozzato, si sentiva che era tutta un'altra cosa. Più silenzioso, non si sentiva più il ticchettio continuo delle punterie che sentivo prima, ora con la 4^ posso anche andare a 40km\h che va liscia (prima era un continuo battere in testa) e consuma anche qualcosina in meno. Insomma, c'era ancora qualcosa da fare, ma io ero contentissimo!

La visita dal carrozziere:

Poco dopo, decidemmo anche di darle una rinfrescata, dato che era un orrore vederla sbiadita com'era. Detto fatto, portata dal carrozziere e fatta in 4 giorni (cambiata anche la tappezzeria interna)

Prima/dopo

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Prima/dopo

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Prima/dopo

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Per ora la mia storia si ferma qui..ma ho altri lavoretti da fare, ad esempio:
- Fari marea
- Cerchi 195/50 r15
- Filtro aria sportivo a pannello
- Cat 200 cell e centrale finto

Grazie a tutti per l'attenzione :D
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Re: La Brava di Peppe

Messaggio da RTorque16v »

Ottima presentazione, auguri per questo tuo nuovo cammino!!!
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Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
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Re: La Brava di Peppe

Messaggio da Peppe94 »

Grazie, però come già detto c'è ancora parecchio da fare! :metallica:
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Re: La Brava di Peppe

Messaggio da Humbert »

Bravo Peppe, ottima presentazione e ottimo works in progress :giusto:
Chi ben comincia è a metà dell'opera, e mi pare che tu hai tutta la voglia e l'entusiasmo di far vivere una seconda giovinezza alla tua macchina. Complimenti!!! :appla: :bravo: :giusto:
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Re: La Brava di Peppe

Messaggio da Peppe94 »

Grazie, mi fa piacere che vi sia piaciuta la storia. :)
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Re: La Brava di Peppe

Messaggio da DaveDevil »

Peppe94 ha scritto:Grazie, però come già detto c'è ancora parecchio da fare! :metallica:
primo tra tutti diventare socio!

belal presentazione comunque... e non è vero che è triste, è un'auto che ha una storia!
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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Re: La Brava di Peppe

Messaggio da army64 »

Il bello sta nel far rinascere le nostre Bravo/a; sicuramente dopo loro ci ripagheranno :bravo:
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La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

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Re: La Brava di Peppe

Messaggio da Flagello »

Io che conoscevo già tutto il work in progress, sono comunque rimasto stupito :stordita: .
Già ad oggi hai fatto un'ottimo lavoro..
Quoto Dave :bravo: :bravo: !!!!

E' il più importante in ordine di tempo ormai!!
BTC rulez!! :giusto: :giusto:
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Re: La Brava di Peppe

Messaggio da RTorque16v »

Ora che ci penso, mio zio aveva una Brava verde reflex, e pure sul tetto e cofano è saltata la vernice, io però pensavo che parcheggiandola sotto i balconi delle abitazioni stendendo gli abiti avranno fatto cadere anche del detersivo...potrebbe essere no?
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Re: La Brava di Peppe

Messaggio da DaveDevil »

si sicuramente... ma poi dipende da 1000 cose, per esempio parcheggiare spesso l'auto sotto gli alberi che fanno cadere microgocce di resina, lasciare l'auto sempre fuori in estate e in inverno, pulirla poco e via dicendo...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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Re: La Brava di Peppe

Messaggio da Peppe94 »

DaveDevil ha scritto:
Peppe94 ha scritto:Grazie, però come già detto c'è ancora parecchio da fare! :metallica:
primo tra tutti diventare socio!

belal presentazione comunque... e non è vero che è triste, è un'auto che ha una storia!
L'unica cosa che mi ferma è che non so come fare il pagamento perché non ho né paypal né carta di credito :tongue:

Un lavoro che mi sono dimenticato di dirvi e che se ho tempo farò oggi, è quello di eliminare il motorino dell'alzacristalli posteriore, perché quando me l'hanno rubato me lo hanno spaccato a metà e quindi non è più buono, e dato che dalla fiat vogliono 50 € per l'originale possono anche puppare :to: Tanto ho notato che se quando piove accendo il riscaldamento del vetro c'è comunque una buona visibilità..
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Re: La Brava di Peppe

Messaggio da DaveDevil »

puoi fare anche il pagamento postepay, basta andare in posta e lo si fa
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Re: La Brava di Peppe

Messaggio da Peppe94 »

DaveDevil ha scritto:puoi fare anche il pagamento postepay, basta andare in posta e lo si fa
Sempre sull'indirizzo indicatomi nella e-mail, giusto?

Ah, lunedì la porto dal meccanico, il quale ha detto che farà i suoi lavori in massimo 2-3 ore e che io posso rimanere anche lì a guardare :metallica:
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Re: La Brava di Peppe

Messaggio da RTorque16v »

Ottimooo, ma che lavori deve farti?
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Re: La Brava di Peppe

Messaggio da Peppe94 »

particelladisodio ha scritto:Ottimooo, ma che lavori deve farti?
Deve fare un giro per assicurarsi che tutti i lavori che ha fatto siano apposto, però non ricordo se deve registrare il gioco valvole o controllare la testata. Poi già che ci sono gli chiedo perché ogni tanto trema al minimo quando è fredda
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