La Brava di Peppe

Entra a far parte della nostra comunità, presentati!

Moderatore: Staff

Avatar utente
Peppe94
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1930
Iscritto il: 11 mag 2012 21:07
Fiat: Brava
Modello: 1.9 Jtd
Località: Bari

Re: La Brava di Peppe

Messaggio da Peppe94 »

Prima del tagliando, ho pensato fosse il caso di pulire un po' il motore e gli iniettori: per questi ultimi ho preso quest'additivo
A freddo facevano leggermente rumore, con questo additivo è sparito tutto! :hola: Lo consiglio a chiunque voglia dare una pulita, inizialmente ero titubante ma ne vale la pena.


Inoltre, ieri ho provveduto a montare il caro vecchio CSC + centrale diretto.

Dopo la revisione, elimino anche il kat! :metallica:
1.9 jtd:Centralina aggiuntiva «» Filtro sportivo BMC «» Terminale sportivo CSC + Centrale dritto «» Dischi CTF baffati e forati «» Ponte a disco posteriore «» Molle eibach -3 «» Cerchi Artec 15" a canale rovesciato «» Tunnel Centrale marea «» Sterzo sportivo "simoni racing" «» Fari marea
Avatar utente
Peppe94
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1930
Iscritto il: 11 mag 2012 21:07
Fiat: Brava
Modello: 1.9 Jtd
Località: Bari

Re: La Brava di Peppe

Messaggio da Peppe94 »

Recentemente ho proseguito e le ho effettuato qualche altro lavoretto. Inizialmente, dovevo farle solo l'assetto e il tagliando, ma dissi al meccanico di controllare la distribuzione: con "piacevole" sopresa, era da rifare! :fuck:
Alla fine ho preso tutta questa roba: Olio e filtri vari, termostato, sensore temperatura nuova, cinghie e pompa acqua. L'additivo per il flush è davvero fanstastico, in quanto il motore era sporco e il vecchio olio era nero. Adesso invece, svitando il tappo è tutto lucido e pulito all'interno, e l'olio dopo già 2000 km è ancora limpido! :D Volevo far tappare l'egr, ma smontantola abbiamo scoperto che era stata già tappata dal vecchio proprietario, in quanto c'erano le flange: evidentemente gli aveva dato qualche noia in passato.

Dopo questi lavori, attualmente si presenta così: Con i freni baffati e i dischi al posteriore ha una bella frenata, con l'assetto rimane incollata a terra e con la messa a punto fatta, spinge e consuma veramente un'eresia! :metallica:

L'unica cosa che farò tra un po' è frizione e volano, perché vibra un po' e non me gusta. Inoltre, volevo metterle un kit aftermarket che potesse reggere una mappa oppure una mappa + turbina maggiorata (sono molto tentato dal farlo, anche se la turbina attuale va molto bene e mi dispiace toglierla. Trasuda un po' ma a quanto ho capito è un "difetto" di tutte queste turbine)

P.S. in 2 mesi, ci ho fatto già 5.000 km! :fagiano: Ne ha già 173 mila e qualcosa
1.9 jtd:Centralina aggiuntiva «» Filtro sportivo BMC «» Terminale sportivo CSC + Centrale dritto «» Dischi CTF baffati e forati «» Ponte a disco posteriore «» Molle eibach -3 «» Cerchi Artec 15" a canale rovesciato «» Tunnel Centrale marea «» Sterzo sportivo "simoni racing" «» Fari marea
Avatar utente
emanuelebilello4
Bravista
Bravista
Messaggi: 202
Iscritto il: 20 apr 2016 12:36

Re: La Brava di Peppe

Messaggio da emanuelebilello4 »

Ne hai tanta di fare ancora la mia ne ha 349500 ;)

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 7047D utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Peppe94
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1930
Iscritto il: 11 mag 2012 21:07
Fiat: Brava
Modello: 1.9 Jtd
Località: Bari

Re: La Brava di Peppe

Messaggio da Peppe94 »

Suppongo di sì, sottolineavo il fatto che ci cammino parecchio :D
1.9 jtd:Centralina aggiuntiva «» Filtro sportivo BMC «» Terminale sportivo CSC + Centrale dritto «» Dischi CTF baffati e forati «» Ponte a disco posteriore «» Molle eibach -3 «» Cerchi Artec 15" a canale rovesciato «» Tunnel Centrale marea «» Sterzo sportivo "simoni racing" «» Fari marea
thor
Bravista
Bravista
Messaggi: 124
Iscritto il: 08 lug 2016 11:07
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v sx

Re: La Brava di Peppe

Messaggio da thor »

Ciao Peppe complimenti per il volante, :giusto: :bravo: ci sta molto bene.
Il prodotto della bardhal che hai usato si mette nell'olio motore? Va bene anche per i benzina?
thor
Bravista
Bravista
Messaggi: 124
Iscritto il: 08 lug 2016 11:07
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v sx

Re: La Brava di Peppe

Messaggio da thor »

Ops. Ho scritto male era bardahl
Avatar utente
Peppe94
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1930
Iscritto il: 11 mag 2012 21:07
Fiat: Brava
Modello: 1.9 Jtd
Località: Bari

Re: La Brava di Peppe

Messaggio da Peppe94 »

Grazie :D Si, si mette nell'olio motore prima di farci il tagliando. Va bene per il 1.6 pure :D
1.9 jtd:Centralina aggiuntiva «» Filtro sportivo BMC «» Terminale sportivo CSC + Centrale dritto «» Dischi CTF baffati e forati «» Ponte a disco posteriore «» Molle eibach -3 «» Cerchi Artec 15" a canale rovesciato «» Tunnel Centrale marea «» Sterzo sportivo "simoni racing" «» Fari marea
thor
Bravista
Bravista
Messaggi: 124
Iscritto il: 08 lug 2016 11:07
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v sx

Re: La Brava di Peppe

Messaggio da thor »

Ok :D allora quando dovrò fare il tagliando lo userò. Mandami il nome completo così lo ordino
Avatar utente
Peppe94
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1930
Iscritto il: 11 mag 2012 21:07
Fiat: Brava
Modello: 1.9 Jtd
Località: Bari

Re: La Brava di Peppe

Messaggio da Peppe94 »

Si chiama "Bardhal, engine tune-up and flush". Lo metti prima di cambiare l'olio, ci fai un centinaio di chilometri e poi fai il tagliando. A me il motore è uscito pulitissimo :D
1.9 jtd:Centralina aggiuntiva «» Filtro sportivo BMC «» Terminale sportivo CSC + Centrale dritto «» Dischi CTF baffati e forati «» Ponte a disco posteriore «» Molle eibach -3 «» Cerchi Artec 15" a canale rovesciato «» Tunnel Centrale marea «» Sterzo sportivo "simoni racing" «» Fari marea
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: La Brava di Peppe

Messaggio da Flagello »

Resto del parere che immettere un adittivo solvente per incrostazioni carboniose su una soluzione d'olio già saturo di residui carboniosi sia scarsamente efficace rispetto all'utilizzo dello stesso prodotto con un olio pulito.

E questa cosa è palesemete dimostrata nei primi rudimenti di chimica che insegnano negli istituti superiori.

Sicuramente è un prodotto efficace, ma metterlo su olio già esausto è stupido.
Metterlo su un olio da supermercato o comunque low cost e percorrere 100 km, poi svuotare e finalmente mettere l'olio desiderato è sicuramente la procedura più corretta, visto che l'olio sarà privo di particelle carboniose, quindi permetterà una maggiore inclusione nella soluzione.

Oltretutto le cartucce filtro hanno la valvola di bypass, che all'intasamento dovuto all'eccessiva massa carboniosa si apre (per evitare che la cartuccia esploda) fa ricircolare il tutto nel motore, causando sicuramente abrasioni micrometriche (dimostrate dagli studi dell'autorevolissimo http://www.bobistheoilguy.com); per cui anche un filtro nuovo dedicato per il solo flush resta l'opzione migliore.
Avatar utente
Peppe94
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1930
Iscritto il: 11 mag 2012 21:07
Fiat: Brava
Modello: 1.9 Jtd
Località: Bari

Re: La Brava di Peppe

Messaggio da Peppe94 »

Ciao flagello, volevo dirti che nel mio caso ha funzionato alla grande (l'olio s'è leggermente oscurato ora dopo 5000 km, inizialmente manco si vedeva tanto era trasparente). Secondo me il tuo metodo è più adatto per motori che hanno forti incrostazioni (per dire, un amico l'ha messo su una punto 1.2 8v prima di fare il tagliando, e talmente c'era tanta morchia che il meccanico ha detto che avrebbe dovuto tenerlo 1 mese per fare effetto :rotfl: ) Ma su motori tenuti decentemente, basta e avanza. O per lo meno, a me ha funzionato alla grande. :D
1.9 jtd:Centralina aggiuntiva «» Filtro sportivo BMC «» Terminale sportivo CSC + Centrale dritto «» Dischi CTF baffati e forati «» Ponte a disco posteriore «» Molle eibach -3 «» Cerchi Artec 15" a canale rovesciato «» Tunnel Centrale marea «» Sterzo sportivo "simoni racing" «» Fari marea
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: La Brava di Peppe

Messaggio da Flagello »

Non metto in dubbio Peppe, il problema è che purtoppo lo scopri solo dopo averlo fatto...
Avatar utente
Peppe94
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1930
Iscritto il: 11 mag 2012 21:07
Fiat: Brava
Modello: 1.9 Jtd
Località: Bari

Re: La Brava di Peppe

Messaggio da Peppe94 »

Flagello ha scritto:Non metto in dubbio Peppe, il problema è che purtoppo lo scopri solo dopo averlo fatto...
mmm si, diciamo che è un terno al lotto :fagiano:
1.9 jtd:Centralina aggiuntiva «» Filtro sportivo BMC «» Terminale sportivo CSC + Centrale dritto «» Dischi CTF baffati e forati «» Ponte a disco posteriore «» Molle eibach -3 «» Cerchi Artec 15" a canale rovesciato «» Tunnel Centrale marea «» Sterzo sportivo "simoni racing" «» Fari marea
Avatar utente
Peppe94
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1930
Iscritto il: 11 mag 2012 21:07
Fiat: Brava
Modello: 1.9 Jtd
Località: Bari

Re: La Brava di Peppe

Messaggio da Peppe94 »

Dopo 4 mesi e 10 mila km posso dire di essere soddisfatto: al momento l'unico "problema" avuto, è che sto camminando con la spia candelette per qualche secondo dopo aver messo in moto la macchina.

Ho solo un paio di dubbi:

- Al minimo c'è qualche vibrazione (sicuramente è il volano, ma già lo sapevo), solo che ho qualche rumorino e vibrazione sulle plastiche e non ho capito se è dovuto al volano oppure se con l'assetto ne risentano di più perché la macchina negli avvallamenti è rigida (cerco di evitarli il più possibile ma a Bari ahimé abbiamo strade di mer.. :D ). Come posso ovviare al problema delle plastiche? Per il kit frizione, meglio uno originale oppure AP con volano fisso? Tenete conto che più in la ci farò qualcosina per portarla sui 140 cavalli.

- Non ho fatto la diagnosi, però la macchina fuma poco e nulla. Ciò nonostante i consumi e le prestazioni mi sembrano che siano in linea. La turbina spinge ma c'è una trasudazione. A terra gocce d'olio o altra roba non ne trovo. Qualcun altro che ha il 101 cv ha notato le stesse cose?

Ultima cosa: se volessi revisionare la turbina, c'è la possibilità di maggiorare la mia senza dover stravolgere il motore e un sacco di altra roba?


Per il resto, davvero un mulo sto jtd! :D
1.9 jtd:Centralina aggiuntiva «» Filtro sportivo BMC «» Terminale sportivo CSC + Centrale dritto «» Dischi CTF baffati e forati «» Ponte a disco posteriore «» Molle eibach -3 «» Cerchi Artec 15" a canale rovesciato «» Tunnel Centrale marea «» Sterzo sportivo "simoni racing" «» Fari marea
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: La Brava di Peppe

Messaggio da Flagello »

Io metto mano spesso per le mantenzioni sulla brava jtd 101 grigio sassi di un'amico.

La spia candelette che lampeggia può significare 3 cose: che in passato l'auto ha girato con la termostatica andata e dato che la temperatura rilevata per la combustione nel motore era bassa, l'ecu ha aumentato il carico di lavoro dei relè o delle candelette facendole lavorare più a lungo ogni volta e nel tempo qualcosa di quelle 2 cose è guasta. Se fai la diagnosi te lo indica come errore storico, con fes.

Al mio amico si era bruciato il solenoide del relè e non chiudeva più. è bastato sostituirlo e tutto è tornato a posto.

Però potrebbe anche essere una o più candelette.

Secondo me la vibrazione può dipendere dai cuscinetti di supporto degli ammo anteriori, che sono da tantissimo senza essere sostituiti (il 90 % cambia gli ammo ma rimonta i cuscinetti vecchi)

Li hai mai cambiati?? sono quei pezzi che permettono all'ammo nella parte superiore di collegarsi saldamente al telaio e attaccano con 3 bulloni sotto il duomo.

In effetti anche io dovrei cambiarli, un po' vibra di più.
la mia a livello di carrozzeria ormai è un disastro, ma meccanicamente l'ho sempre seguita, tranne questo particolare :roll: :roll:

Nemmeno io li ho mai sostituiti :oops: :oops:
:hola: :hola:
Rispondi