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Re: My Fiat Brava

Inviato: 21 ott 2016 11:05
da thor
Ciao a tutti, mi sa che ho risolto il problema del minimo irregolare :gren: :gren:
E' bastato pulire bene il regolatore del minimo, il sensore temperatura aria e il corpo farfalla, come mi ha consigliato e spiegato Flagello, che ringrazio molto per il consiglio.
Sono 1 settimana che la uso e non ho avuto più problemi ne a freddo ne a caldo, speriamo che rimanga così. :pernacchia:
Chiedo scusa e ringrazio "RTorque16v" per aver usato il suo spazio.

Re: My Fiat Brava

Inviato: 21 ott 2016 12:35
da Peppe94
Non voglio portarti male, ma alla mia brava max 1-2 mesi e si ripresentava il problema. Avrei dovuto cambiarlo per risolvere del tutto

Re: My Fiat Brava

Inviato: 22 ott 2016 21:08
da thor
Cavolo!! Ma a te ti manda il nemico???? :gren: :pernacchia:
Scherzo.. speriamo che non si ripresenta più :metallica:

Re: My Fiat Brava

Inviato: 24 ott 2016 19:20
da Peppe94
No, è proprio che il 1.6 ha il passo passo difettato X(

Re: My Fiat Brava

Inviato: 25 ott 2016 09:54
da thor
Speriamo che non sia il mio caso!!! :metallica:
Ma se dovesse darmi problemi già chiedo a te per i ricambi :D :D
Ma tu hai ancora la vecchia 1.6 16v oppure no??

Re: My Fiat Brava

Inviato: 31 ott 2016 19:31
da Peppe94
Purtroppo no, oggi è un mese esatto che non la vedo e non la vedrò più ;( ;( ;( Ma in ogni caso io presi un motorino dallo sfascio, perché originale qui veniva poco meno di 300 € e per un motorino non mi andava di spenderli :ira:

Re: My Fiat Brava

Inviato: 02 nov 2016 10:22
da RTorque16v
Signori salve! Poichè ho un pò di tempo libero ho fatto un giretto tra i vari centri che montano/riparano marmitte. Insomma sto raccogliendo un pò di informazioni per capire come muovermi. Ho fatto sentire lo scarico a un meccanico del centro marmitte ed in pratica mi ha spiegato che il problema sta nel silenziatore finale in quanto dovrebbe avere due tubi a canna forata più lana di basalto con primo avvolgimento in lana d’acciaio inox e tante altre cosucce per ridurre il rumore. Il problema, a detta sua è mi si è tutto consumato all'interno, oltre che bucato. Può essere vera come cosa?
Ora anche flagello mi ha consigliato di mettere un silenziatore dopo il catalizzatore, ma essendo adesso a conoscenza del problema, mi consigliate di continuare su questa strada oppure di sostituire la parte finale? Cioè tenere il centrale supersprint e la parte finale diversa.

Oppure cambiarlo tutto? Io gradirei avere un minimo di sound, ma che non sia troppo assordante nei lunghi viaggi, e della prestazione o dei guadagni che può dare uno scarico sportivo ci posso passare sopra.

Re: My Fiat Brava

Inviato: 02 nov 2016 21:59
da Flagello
Potresti sostituire il solo silenziatore finale.

Anche di quelli ne esistono inox, l'importante è che poi la targhetta dello scarico la monti su quello nuovo.

In questo negozio eBay troverai sicuramente quello giusto per sostituirlo ;)
http://stores.ebay.it/verschleissteiledirekt/

Re: My Fiat Brava

Inviato: 04 nov 2016 13:15
da RTorque16v
Salve ragazziiii, sto ancora girovagando per trovare la soluzione migliore per lo scarico. Vorrei però riportarvi una dicitura sul certificato di omologazione del mio scarico. E' così scritto:

"La Supersprint s.r.l di Mantova...tipo...(cod. mio scarico)
approvato il 15/3/1996 dell'Ispettorato dei Trasporti Italiano sezione di Roma
-n. omologazione:
-n.protocollo:
è conforme al tipo depositato in origine.
Mantova, lì 27/3/1996"

Dunque lo scarico che ho sotto è stato prodotto nel 96? :dottò:

Le scelte comunque sono le seguenti:

1) Scarico tutto originale, trovato a 75€ sulla baia. (Poi in tempi migliori, molto migliori si passerà ad un finale sportivo,e 200 celle)

2) Tenere il centrale supersprint e adattare un finale sportivo che mi da stesso il meccanico (ovviamente da adattare, a singola uscita. Sostiene che il rumore si abbatte di un bel pò essendo decisamente più nuovo) 70€ montato

3) Tenere il centrale supersprint e adattare un finale non sportivo (simile al finale originale) prezzo 60 euro montato.

Ovviamente non essendo proprio urgente in questi giorni andrò a girare altri due centri marmitte così da confondermi ancora di più le idee :quot:

Re: My Fiat Brava

Inviato: 04 nov 2016 19:15
da army64
Secondo me quella è la data della documentazione riferita a quel tipo di scarico, non quando è stato prodotto :tongue:

Re: My Fiat Brava

Inviato: 05 nov 2016 10:35
da Flagello
Quoto Armando!!
Quella è la data di omologazione di quel tipo di silenziatori.
Non è la data di produzione del tuo scarico.

Io sceglierei la seconda soluzione, ma farei rimuovere la targhetta originale supersprint dal silenziatore vecchio e metterla su quello che ti da il marmittaio, in modo da essere "in regola" con il tuo foglio della marmitta.

Re: My Fiat Brava

Inviato: 16 dic 2016 12:45
da DaveDevil
occhio che a mettere scarico originale poi perdi un sacco di prestazioni.

i supersprint per quanto omologati sono dei normalissimi canna forata dritti, ecco perchè quando apri fanno il macello

l'originale è così

Immagine

si capisce che i gas di scarico escono nell'ultima camera, devono tornare indietro alla prima, e poi a fatica infilarsi nella canna forata e infine uscire. in pratica, un tappo.


gli "sportivi" come il supersprint, hanno semplicemente canna forata, e le onde sonore vengono attutite dalla lana attorno:

Immagine

quindi ovvio che fanno più rumore, ma sicuramente il motore è più felice.

se vuoi ridurre i rumori, evita porcate come lo scarico originale che anche se lo trovi a poco ha comunque 15 anni, il che significa che dentro è devastato... al massimo, mettici solo il centrale originale, che pur essendo canna forata è molto largo all'interno e attutisce di molto il rumore

Re: My Fiat Brava

Inviato: 16 dic 2016 15:41
da RTorque16v
Sisi capisco che dici, alla fine mi sono fatto pure una cultura sullo scarico. In sostanza il gran tappo proviene dal finale, e non ci vuole molto a dedurlo, basta vedere la foto!

Re: My Fiat Brava

Inviato: 17 dic 2016 15:38
da RTorque16v
Che poi Dave, secondo me il supersprint fa anche più baccano perchè ha solo un silenziatore più piccolo al posto del pancia grande. Invece scarichi tipo come la CSC portano un silenziatore dopo il cat, poi uno centrale e poi il finale che è come quello descritto da te!

Re: My Fiat Brava

Inviato: 17 dic 2016 23:16
da Flagello
Army64 ha il supersprint sulla 1.6 con cat 200 celle e mi ha detto che il suono non è male: è più vivido, ma non è invasivo.
E se schiacci ha un suono corposo.