the bravoside

Entra a far parte della nostra comunità, presentati!

Moderatore: Staff

bravoside
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 86
Iscritto il: 30 giu 2015 11:16
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 16V

Re: the bravoside

Messaggio da bravoside »

Pande ha scritto:No le chiavette estrazione per autoradio vecchia bravo sono queste
[FOTO]
Devi quindi infilare due spessimetri a destra e due a sinistra (uno sopra e uno sotto)
Pande ha scritto:per farti capire meglio questa è una foto dell'autoradio, le frecce indicano dove sono gli agganci e quindi dove devi fare leva... [FOTO]
grazie mille.
beh vedo se riesco a tirarla fuori con qualcosa senza far danni, altrimenti mi procuro le chiavi che male non fa, i soldi spesi in attrezzi son soldi sempre spesi bene.
Flagello ha scritto:
ti ringrazio per le dritte.
purtroppo non ho tutta l'attrezzatura che hai te ed il posto.
poi quella della tenuta la sento proprio pochissimo, ho già dato un'occhiata sotto, ancora prima di acquistarla, e puoi andare tutto ancora per parecchio. quando sarà ora vedrò di farci un bel lavoretto.
Immagine
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: the bravoside

Messaggio da Flagello »

Figurati, il forum serve per scambiare info e opportunità...

Io conosco a fondo la 1.2 16v, ne possedevo una dal 2001 sino al 2007 (nuova), poi dopo un pessimo incidente ne ho preso un'altra usata che ho tutt'oggi, con la quale ne ho passato di tutti i colori, belle e brutte, perciò la conosco sino all'ultimo bullone e ci ho fatto modifiche degne di un'elaboratore.

Se hai bisogno di sapere qualcosa di specifico, non hai che da chiedere..

Intanto ti invito a leggere una discussione importante, sui lubrificanti, il "sangue" dei nostri motori.
http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=9515

:hola:
bravoside
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 86
Iscritto il: 30 giu 2015 11:16
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 16V

Re: the bravoside

Messaggio da bravoside »

ho visto, ho letto parecchia roba tua, mi sa che romperò le palle parecchio. :gren:
ho visto quella dell'esclusione del polmone che c'è tra il filtro dell'aria ed il corpo farfallato... apparte l'incremento di potenza, i consumi come sono dopo la modifica?
non è mia intenzione fargli modifiche grosse sul motore per incrementare la potenza, ma essendo un 1.2... sai com'è... dall'altra parte ho un 4.0 da 286CV, quando passo da una all'altra la differenza si sente. quindi un qualcosina in più ci sta, e quella del polmone mi piaceva. poi non dà molto all'occhio in caso di controllo delle fdo.

comunque, ecco un po' di foto:

Immagine

Immagine

Immagine

ed il pannello posteriore col sub:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

e quelle scrittine sul baule dietro e vicino alle frecce laterali spariranno al più presto, cosa che avrei già dovuto fare, ma tutte le volte che ne ho il tempo mi dimentico. :tongue:
Immagine
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: the bravoside

Messaggio da Flagello »

La modifica che fa migliorare nettamente consumi ed erogazione è il condotto di aspirazione frontale e l'uso di candele e cavi specifici, che hanno il vantaggio di bruciare meglio, fanno consumare meno e le danno un po di brio.
bravoside
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 86
Iscritto il: 30 giu 2015 11:16
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 16V

Re: the bravoside

Messaggio da bravoside »

intanto oggi ho tolto le scritte vicino alle frecce laterali e quelle sul baule.
poi qualche immagine di quello che ora è solo un'idea...

Immagine

vedi qui le altre immagini: http://imgur.com/a/u8fX6
Immagine
Avatar utente
Amad
Presidente
Messaggi: 5543
Iscritto il: 17 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 SX
Numero Socio: 84
Località: Forlimpopoli (FC)
Contatta:

Re: the bravoside

Messaggio da Amad »

urgono fari marea...
10 ANNI DI PERSONE 10 ANNI DI STORIE 10 ANNI DI BTC!!!

Immagine
bravoside
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 86
Iscritto il: 30 giu 2015 11:16
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 16V

Re: the bravoside

Messaggio da bravoside »

Amad ha scritto:urgono fari marea...
c'avevo pensato a questa cosa, però io volevo fare una cosa che mi piaceva di più:

Immagine

pellicola trasparente con effetto "camaleonte". su ebay se ne trovano a prezzo interessante.
volevo fare magari sia i fari ant. che post. l'unica cosa che mi frena è che in caso di fdo... beh... potrebbero rompere le palle.
dall'altra parte i fari della marea le fdo non se ne accorgerebbero, ma costano più delle pellicole e bisogna vedere se riesco a trovarli in buone condizioni.

comunque ci sta anche il tunnel centrale con bracciolo, sempre della marea.
appena posso mi faccio un giro per i cimiteri delle auto, sperando di trovare qualcosa a buon prezzo ed in buone condizioni.
idee ne ho tante...
Immagine
bravoside
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 86
Iscritto il: 30 giu 2015 11:16
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 16V

Re: the bravoside

Messaggio da bravoside »

altre idee: http://imgur.com/a/W2Clp
questa poi può piacere come non piacere.
Immagine
bravoside
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 86
Iscritto il: 30 giu 2015 11:16
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 16V

Re: the bravoside

Messaggio da bravoside »

beh, causa cambio progetti ecc ecc credo che non avrò molto tempo/cash da spendere sulla bravo (manutenzione ordinaria a parte, quella è santa).
sono anche prossimo alla revisione con la bravo, ma credo che non dovrei avere problemi.

avrei qualche domandina per gli esperti:

1- ho smontato/ripulito/rimontato il corpo farfallato. oltre a questo, bisogna farci altro? tipo "ritararlo" o qualcosa del genere? i giri sono stabili ed è tutto ok, ma mi sono anche accorto di una bassa potenza sui minimi... non so se è normale.
2- per quanto riguarda i gas di scarico, non avendo la possibilità di misurarli prima della revisione, cosa potrei controllare per accertarmi che sia tutto ok?
3- ho notato che per frenare forte (cioè per "inchiodare") devo spingere giù il pedale con molta forza. cosa potrei fare per migliorare i freni? dischi e pastiglie ant. sono ok, i tamburi dietro non saprei, dovrei smontarli.
4- vorrei abbassare la bravo e renderla più rigida in modo che tenga meglio le curve. cosa mi conviene fare per quanto riguarda l'assetto (tenendo presente anche i costi)? ghiera? tagliare le molle (mah...) e prendere degli ammortizzatori nuovi?
5- dovrebbe arrivarmi, spero in settimana, questo: http://www.stickersline.com/images/fiat ... cacchi.jpg cioè una striscia a scacchiera che voglio mettere su tutta l'auto, dall'anteriore al posteriore. meglio metterla centrale, laterale o come? sono un po' indeciso...

sono un po' un "maniaco" del low, cioè mi piace avere le macchine basse. ho l'assetto a ghiera sulla bmw serie 5 e non me ne son mai pentito: tiene in curva che è una meraviglia e poi è bella bassa, mi piace vederla così. vorrei fare la stessa cosa sulla bravo, ma senza esagerare perchè le fdo rompono dalle mie parti... ma tanto...
altro progetto che non voglio abbandonare è l'impianto audio, anche perchè è già mezzo fatto, mi mancano un po' di componenti, olio di gomito e qualche vostro consiglio. non vedo l'ora di finirlo.
oggi sono andato ad un autorecuperi e c'erano delle maree... l'occhio mi era caduto sui fari e sul tunnel centrale con bracciolo... però, come ho detto prima: solo ordinaria amministrazione.
Immagine
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: the bravoside

Messaggio da Flagello »

bravoside ha scritto:avrei qualche domandina per gli esperti:

1- ho smontato/ripulito/rimontato il corpo farfallato. oltre a questo, bisogna farci altro? tipo "ritararlo" o qualcosa del genere? i giri sono stabili ed è tutto ok, ma mi sono anche accorto di una bassa potenza sui minimi... non so se è normale.
Va fatto il reset posizione farfalla da diagnosi fiat..
Il discorso spinta ai bassi, qundi consumi (e inquinamento) dipende dallo stato delle candele ed in particolar modo dei cavi candele.
Considera che le candele standard in extraurbano durano circa 15.000 km, ma in urbano con la metà dei km sono alla frutta.I cavi candele sul 1.2 hanno circa 2 anni di vita in extraurbano, molto meno in urbano. ciò non vuol dire che necessariamente non funzionano, ma perdono cpacità e isolamento.. Per avere una spinta migliorata e quindi minori emissioni e minor consumo basta usare candele iridium e cavi candele a bassissima impedenza che resistono meglio al calore e ai km. Le candele iridium e i cavi durano 4 volte quelle standard, per cui a fronte di un prezzo di acquisto maggiore, il risparmio nel tempo è netto!!
Se vuoi ti mando i link per comprere online (e risparmiare) :gren: :gren:
bravoside ha scritto:2- per quanto riguarda i gas di scarico, non avendo la possibilità di misurarli prima della revisione, cosa potrei controllare per accertarmi che sia tutto ok?
Ti ho risposto sopra
bravoside ha scritto:3- ho notato che per frenare forte (cioè per "inchiodare") devo spingere giù il pedale con molta forza. cosa potrei fare per migliorare i freni? dischi e pastiglie ant. sono ok, i tamburi dietro non saprei, dovrei smontarli.
I tamburi puoi vedere lo spessore del ferodo salla finestrella di ispezione, come smonti la ruota. riguardo la frenata in generale devi andare a sostituire i 4 flessibili in gomma (che si screpolano e logorano immancabilmente) e tutto l'olio freni che sarà deteriorato dall'umidità come prescritto dalla specifica DOT4.
bravoside ha scritto:4- vorrei abbassare la bravo e renderla più rigida in modo che tenga meglio le curve. cosa mi conviene fare per quanto riguarda l'assetto (tenendo presente anche i costi)? ghiera? tagliare le molle (mah...) e prendere degli ammortizzatori nuovi??
Ammortizzatori sicuramente meglio nuovi e meglio Bilstein.
Riguardo il posteriore mi devi far sapere alcune cose, peso nel bagagliaio, se c'è il gpl...
All'anteriore si possono sostituire i puntoni barra stabilizzatrice e rimpiazzarli con quelli artigianali fatti da me con boccole in teflon, per la massima rigidità senza perdere comfort.
bravoside
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 86
Iscritto il: 30 giu 2015 11:16
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 16V

Re: the bravoside

Messaggio da bravoside »

allora mi sa che dovrò portarla dal meccanico per il reset della farfalla.
comunque mandami questo link che vedo un poi i prezzi, sicuramente vale la pena come dici te prendere roba buona a prezzo più alto, perchè dura di più e poi meglio tieni l'auto più ti dura.
per i freni farò come mi hai detto, vedo i tamburi dietro, cambio olio e flessibili. tanto devo comunque alzarla anche davanti per farmi un po' la lista della spesa dei pezzi.

per gli ammortizzatori, nel bagagliaio tengo qualche cosetta, un massimo di 10kg insomma, non ho il gpl.
riguardo ai puntoni barra stabilizzatrice, mandami un messaggio privato coi dettagli che vediamo.
Immagine
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: the bravoside

Messaggio da Flagello »

Candele puoi scegliere tra Ngk Iridium DCPR8EIX http://www.ebay.it/itm/260334613655?_tr ... EBIDX%3AIT e Denso Iridio IXU24 http://www.ebay.it/itm/4x-DENSO-IXU24-I ... 2332d956b6

Cavi candele con 275 omh per metro (contro i 14.000 ohm originali :eek: ) http://www.ebay.it/itm/181375339380?_tr ... EBIDX%3AIT

Se vuoi farla molto Low ti consiglio ammortizzatori Koni arancio http://www.ebay.it/itm/FIAT-BRAVO-BRAVA ... 19ea9674e6 e molle AP -40 all'anteriore e -30 al posteriore certificate ed omologate TUV http://www.ebay.it/itm/Molle-Sportive-A ... 58be6667cb

Kit ghiera per bravo non esistono (esistono solo di qualità molto scadente FK, che nemmeno considero ammortizzatori). Ne esiste una versione per fiat coupè che però monta soltanto su bravo HGT che ha gli ammortizzatori e gli attacchi ai fuselli completamente diversi...

Riguardo i freni, Io ho fatto l'upgrade approfittando del cambio tubi e olio, ho montato dischi e pinze autoventilanti di bravo JTD, migliorando notevolmente la frenata, specie in percorsi tortuosi dove i freni vengono sollecitati.
bravoside
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 86
Iscritto il: 30 giu 2015 11:16
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 16V

Re: the bravoside

Messaggio da bravoside »

Immagine
Avatar utente
midnight
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1777
Iscritto il: 08 dic 2012 19:19
Fiat: Bravo
Modello: 105 jtd sx
Numero Socio: 220
Località: Torremaggiore (FG)

Re: the bravoside

Messaggio da midnight »

Gli ap ce l'ha un amico e si trova da dio ci ha fatto 160000 km e gli tenevano ancora bene sotto la polo..altrimenti ci sono i kw che sono ottimi o gli st qualcosa che sono ex weitec...
Per le molle se vuoi fare un fisso ti consiglio hr o eibach che sono le migliori e non costano nemmeno poi tanto..per ammo fissi andrei in base alle tue esigenze...certo se cammini su strade devastate girare con ammo più rigidi del 30% a taratura fissa non è il massimo...quindi potresti far ritarare e modificare i tuoi...poi molto va in base alle tue esigenze


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Presentazione
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 14&t=10615
IL MIO MERCATINO
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 47&t=10640

------------------------------------------------------------------------------
Si vince o si perde, resta da vedere se si vince o si perde da uomini.
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: the bravoside

Messaggio da Flagello »

bravoside ha scritto:di questo che mi dici?
http://www.ebay.it/itm/151747277720
Ottimi, unica pecca è che non dice per quali nodelli di bravo, (se tutte tranne hgt oppure il contrario).
Rispondi