the bravoside

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Re: the bravoside

Messaggio da Flagello »

Beh, mi sono dimenticato di dirti che con l'ago devi trapassare il tappo di bottiglia :pernacchia: :pernacchia:

Il sensore APS è questo.
Comunque devo dirlo, non ha un bel suono....
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Re: the bravoside

Messaggio da bravoside »

bravoside ha scritto: ho cambiato cavi e candele, ora non va più a 3 ma a 4 come dovrebbe. tuttavia c'è qualcosa che non mi convince. ho cambiato quel cavo 2 volte e pensavo: è possibile che ci sia un qualcosa che mi manda tutte le volte a quel paese il cavo?
Su questo invece hai qualche idea?

Comunque provo col flush dell'olio ed a ripulire il sensore e poi vedo...
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Re: the bravoside

Messaggio da Flagello »

Si, se ho più di una, ma andiamo sul complicato..

Posso dirti che le pipette lato bobina devono fare 3 scatti a click per essere inserite bene.
Mentre le pipette nelle candele devono essere belle rigide ed opporre resistenza a sfilare il cavo, se così non è, la pipetta non è correttamente inserita nella candele
Entrambe queste possibilità generano dispersione (perdita di potenza).
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Re: the bravoside

Messaggio da bravoside »

Flagello ha scritto:Si, se ho più di una, ma andiamo sul complicato..

Posso dirti che le pipette lato bobina devono fare 3 scatti a click per essere inserite bene.
Mentre le pipette nelle candele devono essere belle rigide ed opporre resistenza a sfilare il cavo, se così non è, la pipetta non è correttamente inserita nella candele
Entrambe queste possibilità generano dispersione (perdita di potenza).
poi mi era venuto in mente che forse la bobina potrebbe aver rotto in qualche modo il cavo?
vabbè, forse è meglio se cerco di risolvere prima la questione motore...
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Re: the bravoside

Messaggio da Flagello »

Dimmi una cosa:

Ma del flush te ne sei occupato personalmente ho hai chiesto al tuo meccanico di farlo??
Se lo hai chiesto a lui, al 90% non lo ha fatto e ti ha detto di si solamente per farti fesso e contento...
E purtroppo non saresti il primo a cui capita.
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Re: the bravoside

Messaggio da pao81 »

Scusate la domanda ot: flagello ho ben presente la tua guida sul flush e tu hai usato diesel ma diversi meccanici mettono un additivo e poi cambiano olio.
Al di là dell'aspetto economico è valido allo stesso modo o no?
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Re: the bravoside

Messaggio da Flagello »

No, e oltretutto è pericoloso fare quello che fanno loro...

Intanto dal punto di vista chimico (se non ne hai dimestichezza ora spiego) una soluzione eterogenea satura non può saturare ulteriormente, quindi farlo con l'olio vecchio già pieno di residui carboniosi non serve a una mazza. Infatti se già l'olio è nero, non diventa più nero, ma semplicemente si creano depositi di residui che andranno a incrostare ulteriormente.

Quindi è palese che per lo meno per ottenere un buon risultato bisognerebbe farlo con dell'olio nuovo, magari olio a basso costo o da supermercato ma nuovo, in modo che l'olio sia pulito e con l'aiuto dell'additivo i residui carboniosi si possano disciogliere nella soluzione per poi poter essere espulsi insieme all'olio..

Dal punto di vista meccanico è una vaccata clamorosa, perchè molti di questi additivi prescrivono di essere messi nel circuito e che l'auto circoli per centinaia di km...

MA SCHERZIAMO??

Quindi secondo te è normale che il film del lubrificante che normalmente con il suo "spessore" mantiene i pistoni distaccati dai cilindri e allo stesso tempo li fa scorrere liberamente venga drasticamente ridotto per via dell'additivo che funge da sgorgante e fluidifica la lubrificazione quasi al punto di essere come l'acqua??

Io lo ritengo stupido e assolutamente deleterio.
Un conto è operare per pochi minuti, con motore scarico, un'altro e girarci per chilometri, con motore sottocarico e dio soltanto sa cosa può danneggiarsi nel mentre...

Ti è chiaro??
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Re: the bravoside

Messaggio da pao81 »

Chiarissimo!

Ottima la spiegazione teorica.
Sì la chimica la conosco abbastanza bene e 10 anni di laboratorio direi che possano aiutare :D

Grazie :giusto:
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Re: the bravoside

Messaggio da bravoside »

Flagello ha scritto:Dimmi una cosa:

Ma del flush te ne sei occupato personalmente ho hai chiesto al tuo meccanico di farlo??
Se lo hai chiesto a lui, al 90% non lo ha fatto e ti ha detto di si solamente per farti fesso e contento...
E purtroppo non saresti il primo a cui capita.
fatto io seguendo la tua guida, usando il diesel ecc ecc...
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Re: the bravoside

Messaggio da Flagello »

bravoside ha scritto:fatto io seguendo la tua guida, usando il diesel ecc ecc...
Allora per il prossimo flush cambia metodo, metti 50% olio e 50% blu diesel.
Lascia l'auto in moto al minimo sino a che la temperatura dell'acqua arriva a metà, solo allora dai le sgasate regolari ripetendo la procedura per 5 minuti.
Poi spegni.

Ovviamente dovrai prestare maggior attenzione del solito quando andrai a svitare il tappo sotto coppa, perchè il tubo di scarico e l'olio stesso saranno molto caldi.

In questo modo dovresti riuscire a eliminare le morchie presenti nelle fasce raschiaolio dei pistoni e a scollare quelle di compressione.

A proposito, hai fatto fare il test??
Perchè sarebbe inutile fasciarsi la testa prima di cadere.
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Re: the bravoside

Messaggio da Amad »

Flagello ha scritto:Dimmi una cosa:

Ma del flush te ne sei occupato personalmente ho hai chiesto al tuo meccanico di farlo??
Se lo hai chiesto a lui, al 90% non lo ha fatto e ti ha detto di si solamente per farti fesso e contento...
E purtroppo non saresti il primo a cui capita.
Per lo meno il mio è stato chiaro e mi ha detto che non me lo avrebbe mai fatto....
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Re: the bravoside

Messaggio da bravoside »

Flagello ha scritto:Allora per il prossimo flush cambia metodo, metti 50% olio e 50% blu diesel.
Lascia l'auto in moto al minimo sino a che la temperatura dell'acqua arriva a metà, solo allora dai le sgasate regolari ripetendo la procedura per 5 minuti.
Poi spegni.

Ovviamente dovrai prestare maggior attenzione del solito quando andrai a svitare il tappo sotto coppa, perchè il tubo di scarico e l'olio stesso saranno molto caldi.

In questo modo dovresti riuscire a eliminare le morchie presenti nelle fasce raschiaolio dei pistoni e a scollare quelle di compressione.

A proposito, hai fatto fare il test??
Perchè sarebbe inutile fasciarsi la testa prima di cadere.
domani mattina mi ripulisco l'aps vado a vedere dal meccanico.
comunque prima gli chiedo se può dargli un'occhiata e se sa dirmi qual'è il problema.
inutile fargli adesso il cambio olio se magari poi il meccanico deve risistemarmi il motore.
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Re: the bravoside

Messaggio da bravoside »

allora...
devo ancora ripulire l'aps perchè non sono arrivato questa mattina.
premesso che il meccanico in questione è uno che fa dei lavori seri, non come gli altri che 1 lavoro su 3 è un cambio lampadina o cambio gomme, questo ha preparato auto da gara e ne aveva anche 2 in officina che stava preparando. dico questo perchè, sempre in teoria, dovrebbe essere uno che se ne intende e non un pagliaccio.
comunque sono andato dal meccanico e ha sentito l'olio. mi ha detto che l'olio è assolutamente normale e che è perfetto, anche perchè ho appena fatto il cambio olio, cosa di cui si è accorto. per il fatto che quel cavo mi si era rotto 2 volte lasciando la macchina a 3 pistoni invece che a 4, ha detto che molto probabilmente c'è qualche problema alla bobina. per i "tiretti" o "colpi di vuoto" che sentivo mi ha detto che secondo lui è la sonda lambda. mi ha detto di provare a prendere una bobina ed una lambda usati e provare a vedere se la cosa migliora. io avevo pensato di prenderli nuovi, però devo vedere i prezzi...

che ne pensate?
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Re: the bravoside

Messaggio da Flagello »

Allora, la bobina per esperienza non si guasta, ma va in dispersione quando si spacca la plastica dell'isolamento e va a massa.
Esiste uno spray per uso professionale, specifico per ripristinare il film dielettrico su queste cose, ti posto il link per comprarlo, anche perchè una bobina nuova (io la comprai nuova, poi scoprii l'esistenza dello spray e ora ho due bobine nuovamente) costa tra i 60 € e gli 80 €.

http://www.ebay.it/itm/261124711714?_tr ... EBIDX%3AIT

La sonda lambda si invece, quella tende a danneggiarsi.
Se la prendi cercala nuova Bosch.
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Re: the bravoside

Messaggio da bravoside »

Flagello ha scritto:Allora, la bobina per esperienza non si guasta, ma va in dispersione quando si spacca la plastica dell'isolamento e va a massa.
Esiste uno spray per uso professionale, specifico per ripristinare il film dielettrico su queste cose, ti posto il link per comprarlo, anche perchè una bobina nuova (io la comprai nuova, poi scoprii l'esistenza dello spray e ora ho due bobine nuovamente) costa tra i 60 € e gli 80 €.

http://www.ebay.it/itm/261124711714?_tr ... EBIDX%3AIT

La sonda lambda si invece, quella tende a danneggiarsi.
Se la prendi cercala nuova Bosch.
la sonda sì, ok.
quello che chiedevo io era se, secondo te, il meccanico potrebbe aver ragione.
poi, sapresti indicarmi come potrei vedere se la bobina oppure la sonda sono ok o da sostituire (perchè andare a cambiare un pezzo che è ok non è molto anti-crisi). da quel che dice la descrizione dello spray dovrebbe essere una cosa parecchio seria, non sapevo neanche che esistesse. grazie!
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