Mi presento fiat bravo 1.6 16v sx

Entra a far parte della nostra comunità, presentati!

Moderatore: Staff

Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Mi presento fiat bravo 1.6 16v sx

Messaggio da Flagello »

Si, come no, ci ho pensato e provato, ma posso assicurarti che la questione non è semplice, per via di una variabile con la quale mi sono scontrato proprio nello sperimentare.

I bracci non hanno tutti lo stesso diametro di fissaggio, bensì ne esistono di 3 diverse misure.

Ora, una casa produttrice produce 3 diversi standard e via..

Io realizzo un pezzo artigianale con decine di ore di lavoro. lo smontaggio dei pezzi originali non è semplice e richiede la costruzione di maschere ad hoc per poterli estrarre in pressa. resta l'incognita dell'eventuale danneggiamento del braccio durante la fase di estrazione.

Oltretutto un pezzo del genere ha un costo notevole perchè il teflon viene venduto al metro, una barra da 1 metro per Ø 60 mm costa oltre 600 €, per poi utilizzarne soltanto 30 cm per realizzare 4 boccole...

Progetto abbandonato perchè completamente antieconomico, certamente non perchè non sia una validissima soluzione tecnica.

I puntoni invece riesco a realizzarli a un costo contenuto perchè ho recuperato tempo fa una miriade di sfridi di teflon in barra da Ø 30 mm, per un valore di migliaia di euro..

Se poi consideri che un puntone step 2 l'ho testato personalmente senza rotture per oltre 200.000 km, quando gli originali non resistevano neanche 20.000 km...

Comunque di questo argomento ne ho discusso tempo addietro nella sezione assetto, se spulci un po' il forum la trovi.
thor
Bravista
Bravista
Messaggi: 124
Iscritto il: 08 lug 2016 11:07
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v sx

Re: Mi presento fiat bravo 1.6 16v sx

Messaggio da thor »

:( Cavolo no immaginavo che il materiale potesse costare cosi tanto. :(
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Mi presento fiat bravo 1.6 16v sx

Messaggio da Flagello »

Costa una follia :eek: :eek:
thor
Bravista
Bravista
Messaggi: 124
Iscritto il: 08 lug 2016 11:07
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v sx

Re: Mi presento fiat bravo 1.6 16v sx

Messaggio da thor »

Ecco un'altro lavoretto Tirante sportello
Gommino di protezione.

Per sostituirlo ho dovuto smontare completamente il pannello dello sportello e togliere la plastica di protezione che è incollata con del mastice, insomma un bel po di lavoro. Mi rimane solo un dubbio, siccome non c'è un destro o un sinistro non so se andava installato con la parte liscia verso l'interno oppure verso l'esterno.... :tongue:
Ho visto in un post, ma non mi ricordo di chi, che hanno sostituito la plastica (interna dello sportello) quella che monta la prima serie, con una di materiale, che dalle foto sembra più robusta e che dovrebbe insonorizare meglio, con quella della seconda serie.
Qualcuno mi può dire dove la posso trovare? Il costo è il codice fiat, così da poterla aquistare.
Avatar utente
army64
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v SX
Numero Socio: 210
Località: Roma/Scanno (AQ)

Re: Mi presento fiat bravo 1.6 16v sx

Messaggio da army64 »

Riparo dx: 46774803
Riparo sin: 46774804
Sono uguali sia I che II serie.
Immagine

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
thor
Bravista
Bravista
Messaggi: 124
Iscritto il: 08 lug 2016 11:07
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v sx

Re: Mi presento fiat bravo 1.6 16v sx

Messaggio da thor »

army64 ha scritto:Riparo dx: 46774803
Riparo sin: 46774804
Sono uguali sia I che II serie.
Ciao army, quindi non c'è un codice diverso? tu non sai se questi codici si riferiscono al tipo in plastico oppure al modello di materiale diverso? :tongue: :tongue: :tongue:
thor
Bravista
Bravista
Messaggi: 124
Iscritto il: 08 lug 2016 11:07
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v sx

Re: Mi presento fiat bravo 1.6 16v sx

Messaggio da thor »

[quote="Lucifero"]Eccomi. Finalmente abitacolo finito, ventola cambiata, radio trovata e installata, devo collegare le casse. Tra i tanti lavori ho cambiato le maniglie bravo con marea di cui lato passeggero senza serratura. Dato che ero di lavori ho cambiato le plastiche tra pannello sportelli e lamiera. La mia era a pezzi. Cambiata con la seconda serie.
RIVESTIMENTO ORIGINALE
Immagine
RIVESTIMENTO SECONDA SERIE
Immagine[



Ciao Army ho trovato il post, era di Lucifero. Come puoi vedere dalle foto il rivestimento tra 1 e 2 serie sono diversi, non tanto nella forma, ma dal punto di vista del materiale costruttivo, quindi dovrebbero avere codici differenti non credi? :tongue:

Grazie
Avatar utente
army64
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v SX
Numero Socio: 210
Località: Roma/Scanno (AQ)

Re: Mi presento fiat bravo 1.6 16v sx

Messaggio da army64 »

Non sò che dirti. Quelli sono i codici che riporta l'Eper e sono identici sia per I che per II serie. Forse cambia solo il colore del materiale e quindi sono identici. Mi ricordo che per togliere i miei non era facile
Immagine

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Mi presento fiat bravo 1.6 16v sx

Messaggio da Flagello »

Semplicemente quelli prima serie sono stati sostituiti e non più prodotti. Con lo stesso codice ti forniscono quelli per seconda serie, equivalenti.

Non vedo che necessità ci sia di avere per forza quello prima serie... è un banale involucro che sigilla tra portiera e pannello, potresti mettere anche una busta dell'immondezza ritagliata e fissata con lo scotch. :roll:

Se parlassimo di componenti meccanici o di telaio ok, ma su ste cose futili...
thor
Bravista
Bravista
Messaggi: 124
Iscritto il: 08 lug 2016 11:07
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v sx

Re: Mi presento fiat bravo 1.6 16v sx

Messaggio da thor »

Flagello ha scritto:Semplicemente quelli prima serie sono stati sostituiti e non più prodotti. Con lo stesso codice ti forniscono quelli per seconda serie, equivalenti.

Non vedo che necessità ci sia di avere per forza quello prima serie... è un banale involucro che sigilla tra portiera e pannello, potresti mettere anche una busta dell'immondezza ritagliata e fissata con lo scotch. :roll:

Se parlassimo di componenti meccanici o di telaio ok, ma su ste cose futili...

Ciao Flagello, forse non mi son spiegato bene, io ho quelli in plastica scadente della prima serie e visto che sono rovinati li volevo sostituire con quelli della seconda serie, che mi sembrano fatti con un materiale migliore e magari insonorizzano meglio l'abitacolo. :D
Tutto qui, visto che li andrei a sostituire almeno cerco di mettere qualcosa di buono o migliore. :gren: :gren:
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Mi presento fiat bravo 1.6 16v sx

Messaggio da Flagello »

Allora cercali con il codice e il nome specifico sul tuo browser e vedi chi li vende.
Avatar utente
army64
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v SX
Numero Socio: 210
Località: Roma/Scanno (AQ)

Re: Mi presento fiat bravo 1.6 16v sx

Messaggio da army64 »

Secondo me sono articoli con poco mercato e quindi li puoi trovare solo in Fiat o dal demolitore (se te li smontano :tongue: :tongue: :tongue: )
Immagine

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
thor
Bravista
Bravista
Messaggi: 124
Iscritto il: 08 lug 2016 11:07
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v sx

Re: Mi presento fiat bravo 1.6 16v sx

Messaggio da thor »

Ciao a tutti, qualcuno mi può spiegare quali collegamenti ci vogliono per installare gli specchi elettrici? Nelle portiere ho già i cavi ma nel tunnel del freno a mono, dove va il controllo, non trovo i cavi per collegare i comandi, qualcuno sa se si trovano nascosti nella moquette e li devo rifare tutti nuovi?
Avatar utente
army64
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v SX
Numero Socio: 210
Località: Roma/Scanno (AQ)

Re: Mi presento fiat bravo 1.6 16v sx

Messaggio da army64 »

I cavi dalle portiere vanno al connettore posto dietro al portafusibile celeste; da qui vanno al comando sul tunnel
Quindi se hai questo connettore con i cavi, allora il connettore del comando sul tunnel è nascosto sotto la moquette, altrimenti devi passare tutti i cavi
Immagine

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
thor
Bravista
Bravista
Messaggi: 124
Iscritto il: 08 lug 2016 11:07
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v sx

Re: Mi presento fiat bravo 1.6 16v sx

Messaggio da thor »

Ciao army64, non vale tu hai una centrale nucleare piena di portafusibili di tutti i colori e anche un sacco do relè, non riesco a capire quali sono gli originali e quali sono quelli aggiunti da te :D :tongue: ora ti mando delle foto così potrai vedere la mia situazione. Ma devo avere anche il portafusibili blu?

Vista senza il coperchio Vista posteriore del portafusibili Devo cercare anche qualche relè?
Rispondi