Presentazione brava 1.6 16v elx

Entra a far parte della nostra comunità, presentati!

Moderatore: Staff

Rispondi
roalex97
Tuner
Tuner
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 set 2017 19:30
Fiat: Brava
Modello: 1.6 16v

Presentazione brava 1.6 16v elx

Messaggio da roalex97 »

Ciao a tutti mi chiamo Alex,è da tanto che vi seguo sul forum e guardo svariati topic,sono di Roma e io e la mia brava abbiamo la stessa età (o quasi.. io a novembre del 97 e lei ad agosto del 97) quindi come potete immaginare ne sono particolarmente affezionato.
E' la prima versione con motore 1.6 16v comprata 2 anni fa da un unico proprietario,un vecchietto,aveva 134mila km e ora ne ha quasi 145mila infatti questa settimana faccio il tagliando. Il signore l'ha tenuta tutta originale e da quando l'ho presa ho iniziato a metterci le mani e rimetterla a nuovo.Per primo cambiai il terminale perchè l'originale era rotto e misi un supersprint proveniente da renault e infatti la pancia punta verso il basso e ha pure preso qualche botta. Naturalmente il trasparente sulla vernice era andato e aveva anche graffietti e bozzetti ma l'inverno scorso mi sono cimentato io e mio padre e l'abbiamo rivernciata. Stuccata e scartavetrata tutta a mano,il pollice ad un certo punto ne ha risentito con del sangue.. Se vi dico come l'abbiamo verniciata mi prendete per pazzo ahaha.. Vernice fatta in base al codice grigio graphite e la base l'abbiamo data tutta a bomboletta,sono stato davvero ingenuo,con i soldi spesi per 12 bombolette mi prendevo almeno 2 litri in barattolo e la facevo con il compressore. Spruzzata la base a bomboletta e naturalmente all'aperto sulla via di casa dove si è svolto tutto il lavoro devo dire che è uscita bene poi il trasparente,essendomi accorto dell'errore fatto in precedenza,l'abbiamo passato con il compressore. Devo dire che da veri amatori è uscita bene. Il cofano e il tetto li ho wrappati sempre io e mio padre di nero opaco e non vi dico come si stende la pellicola di inverno a 12-13 gradi,le bestemmie...
Finito con la carrozzeria ho eseguito i seguenti lavori:
-fanali posteriori e stop centrale oscurati;
-montato fari marea con xenon 5000k da 35w e luci di posizione a led;
-montato tunnel centrale marea dove ci ho fatto andare una presa 12v nel posacenere;
-ho cambiato i pannelli delle portiere perchè si erano sbiaditi e misi quelli provenienti da una marea,i posteriori grazie al seghetto ce li ho fatti andare;
-montati ammortizzatori bilstein b4 abbinati a molle vogtland -3,5;
-avantreno messo a nuovo con bracci,biellette,testine e kit dischi + pinze brembo;
-rifatto l'impianto stereo: monto 2 hertz misure come le originali davanti e 2 audison da 13 dietro abbinate ad uno stereo sony 50x4 con un piccolo sub per riempire i bassi,pioneer da 200w rms amplificato da un blaupunkt da 400w;

Di recente ho sostituito il termostato perchè era rimasto bloccato sul chiuso e non permetteva il ricircolo dell'acqua facendo bollire il motore,fortunatamente non ho spaccato la testate e non ho causato altri danni.
Uno dei problemi che riscontro ora è causato dall'assetto,non so come sia possibile ma da quanto letto pare che questo problema stia capitando solo a me: pare che vogtland -3.5 e bilstein b4 non vanno d'accordo da me. A ogni minimo dislivello e buca (non cratere) sento un botto forte davanti,ho dato un'occhiata e pare che lo stelo dell'ammortizzatore abbia una corsa cortissima di 10cm circa quindi penso che il botto sia dovuto al fatto che l'ammortizzatore arriva a fine corsa. Al momento,dato che non dispongo dei soldi per procurarmi dei b6 o koni regolabili,ho deciso di comprare un set di molle usate provenienti da marea diesel perchè secondo me dovrebbero essere più dure,se qualcuno conferma la mia teoria gliene sarei grato..

Progetti per il futuro:
-cerchi a canale rovesciato stile tedesco da 15 con canale da 7 o 8 perchè le misura massima consentita nel libretto per i pneumatici è di 195 50 15;
-rimuovere la pancia centrale per usufruire meglio del sound del 1.6 e del terminale;
-montare filtro a pannello bmc,volevo montarlo già da questo tagliando ma ho sentito che se non si provvede anche allo scarico e non si fa la mappatura è inutile montarlo;
-rimappare dopo aver messo scarico e filtro;
-rifare l'assetto o a ghiera o come dicevo prima con i b6 o koni gialli.

Un saluto,siete fantastici!!!
Avatar utente
army64
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v SX
Numero Socio: 210
Località: Roma/Scanno (AQ)

Re: Presentazione brava 1.6 16v elx

Messaggio da army64 »

Benvenuti tra di noi :giusto:
Dopo tanto una presentazione come si deve. Non quella anonima solo per poi chiedere consigli
Stai sicuro che il grande Flagello non può farti nessun cazziatone :D :D :D
Vai con altri lavori
Immagine

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
roalex97
Tuner
Tuner
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 set 2017 19:30
Fiat: Brava
Modello: 1.6 16v

Re: Presentazione brava 1.6 16v elx

Messaggio da roalex97 »

Qui infine vi allego un pò di foto che vanno da come era la macchina quando l'ho comprata a come l'ho fatta diventare al giorno d'oggi.
Accetto le critiche perchè anche io mi rimangio le unghie su alcune cose :) :gren:
Avatar utente
Amad
Presidente
Messaggi: 5543
Iscritto il: 17 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 SX
Numero Socio: 84
Località: Forlimpopoli (FC)
Contatta:

Re: Presentazione brava 1.6 16v elx

Messaggio da Amad »

Benvenuto e complimenti per la presentazione e quello che hai fatto alla tua brava!
10 ANNI DI PERSONE 10 ANNI DI STORIE 10 ANNI DI BTC!!!

Immagine
Avatar utente
Lucifero
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 848
Iscritto il: 21 lug 2014 15:41
Fiat: Bravo
Modello: 1.8 16v gt
Numero Socio: 225
Località: Ancona

Re: Presentazione brava 1.6 16v elx

Messaggio da Lucifero »

Ciao e benvenuto. Anche tu nn scherzi nei piccoli lavori
DOPO CHE GLI AVEVANO DISTRUTTO L'AUTO ARNIE SI MISE AVANTI ALLA PROPRIA MACCHINA CHRISTINE ESCLAMANDO A VOCE ALTA

"ALLORA FAMMI VEDERE COSA SAI FARE"
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Presentazione brava 1.6 16v elx

Messaggio da Flagello »

Ciao!

Beh, da dove cominciare...

FINALMENTE

Io trovo splendido che tuo padre ti dia una mano in questa passione.

A bomboletta viene molto meglio, con un piccolo espediente con la corrente:

Sfruttare un trasformatore a bassissimo voltaggio ad alta frequenza per ionizzare lo spruzzo della vernice sulla superfice.
Dopo staccate batteria e centralina, filo del polo negativo alla bomboletta, filo del polo positivo al singolo lamierato da verniciare, spruzzi e la vernice è attratta elettrostaticamente, come la biro che sfreghi sulo pantalone con i pezzetti di carta.
Inoltre la vernice si distende più uniformemente.

Comunque il risultato è più che valido, da quel che vedo in foto.

Ora,
io so il perchè del TUM che senti quando prendi le buche..

Intanto che io ricordi le vogtland non sono molle progressive e quindi peggiora.

Non centrano invece gli ammortizzatori, bensi labarra stabilizzatrice che con le biellette di lunghezza standard lavora più in alto causa assetto e quindi quando prendi buche, specie se stai rallentando, la barra arriva a fine corsa battendo sotto. La barra più ruotare assialmente almeno 15°, ma tu con l'assetto ne hai ridotto il campo dimezzando, perchè le molle in compressione esercitano un forza costante, se il colpo è forte lei deve schiacciarsi molto di più per fare forza.

Con le molle doppio effetto invece solo 2\3 della molla è morbida, l'altro 1\3 è più rigida grazie a un numero di spire maggiore. Le Eibach sono fatte così.

Verifica se è come dico io, meglio se trovi una rampa con la fossa in mezzo, per lasciare lauto sul suo peso e accedere bene sotto.

:metallica: :metallica: :metallica:

Descrivi che tipo di manutenzioni meccaniche hai fatto al motore, in termini di controlli di kilometraggio avanzato.
di 1.6 16v grazie ad Armando e a un caro amico in sardegna col quale ho lavorato sotto quell'auto svariate volte.
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Presentazione brava 1.6 16v elx

Messaggio da Flagello »

Come MODERATORE invece devo dire che ho fatto una fatica bestia per leggere tutto.

Almeno andando a capo e punteggiatura poi te lo correggo :pernacchia: :pernacchia:
Rispondi