centrale

Moderatore: Staff

Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: centrale

Messaggio da DaveDevil »

tranquillo... per altre info ci sono sempre i pm!
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: centrale

Messaggio da Flagello »

m4rc8 ha scritto:
bobbyt ha scritto: monterò il 4-2-1 della fiat cuope originale
i collettori del coupe non montano,picchiano contro la coppa olio del tuo motore..
L'unico modo di poterli montare è prolungare la giunzione a 2 tubi con un distanziale.
Considera però che cambierà anche la resa dei colli..
Più corti, più ripresa... Più lunghi, più allungo; questo almeno in linea teorica...

Il collettore in questione è questo:

Immagine
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: centrale

Messaggio da DaveDevil »

il monoblocco è lo stesso che io sappia, quindi se si mette anche la coppa dell'olio del coupe non dovrebbero esserci problemi!

comunque, il discorso che dicevi dei colli più lunghi maggior allungo e via dicendo, vale per quelli di aspirazione, motivo per cui molti con il coupe t16 montano i collettori della lancia k che li ha dritti
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: centrale

Messaggio da Flagello »

Bobbyt, ho risposto al PM.. :gren: :gren:
bobbyt
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 45
Iscritto il: 26 ago 2011 15:19
Fiat: Brava
Modello: 1.8 16v
Numero Socio: 224

Re: centrale

Messaggio da bobbyt »

ho letto e ri-risposto! grazie! ;)
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Re: centrale

Messaggio da m4rc8 »

DaveDevil ha scritto:il monoblocco è lo stesso che io sappia, quindi se si mette anche la coppa dell'olio del coupe non dovrebbero esserci problemi!

comunque, il discorso che dicevi dei colli più lunghi maggior allungo e via dicendo, vale per quelli di aspirazione, motivo per cui molti con il coupe t16 montano i collettori della lancia k che li ha dritti
quel che dici tu non centra con l'accordatura dei collettori...se si fa quella pratica li e' solamente per avere appunto dei colli diritti,che su un motore turbo vuol dire minori perdite di carico (e maggiore pressione)..
su un motore aspirato la lunghezza e la conformazione dei collettori (scarico e aspirazione) voglion dire tanto..gia' solo il modo in cui si uniscono (se 4 in 1 come su tante supermoto 1000 o 4 in 2 in 1 come solitamente si fa nelle automobili) cambia molto sulla qualita' dell'erogazione.. addirittura su un buon aspirato si recuperano cavalli ai medi semplicemente allungando o aumentando il diametro dei tubi primari prima della giunzione finale

chiudo l'ot..

ps a Flagello...non so quanto sia conveniente "allungare con un distanziale" i due semi collettori...gia' il mio sottocoppa si era bucato in prossimita' dei collettori in acciaio,dove passavan sotto la coppa..figuriamoci cosa succede se uno scarico (e poi...non uno scarico qualsiasi,proprio il collettore) risultasse basso al punto da cozzare,una volta lanciati in velocita',con qualcosa sulla strada....meglio non pensarci :D
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

R: centrale

Messaggio da DaveDevil »

Ti parlo ai bassi giri,per un motore turbo,si comporta praticamente da aspirato finchè la turbina non inizia a pompare. Difatti sono state notate diversità tra chi ha montato i collettori dritti della kappa per intero,e chi per non sbattersi a infilarli dentro li ha tagliato e accorciati...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
bobbyt
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 45
Iscritto il: 26 ago 2011 15:19
Fiat: Brava
Modello: 1.8 16v
Numero Socio: 224

Re: centrale

Messaggio da bobbyt »

vi aggiorno un po' sperando che mi potete essere d'aiuto... il centrale ho rimediato il ragazzon alla fine per 40€ s.s. comprese (era montato su una bravo 1.6). per montare i collettori della coupe farò montare anche la coppa dell'olio della barchetta (così dovrebbero starci) MA, sono ancora in cerca del catalizzatore 200 celle. mi hanno suggerito la brain come marca
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: centrale

Messaggio da DaveDevil »

ottima marca, probabilmente la migliore per un 200 celle
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: centrale

Messaggio da Flagello »

La migliore, preparati a spendere almeno 500 € per il solo kat.
bobbyt
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 45
Iscritto il: 26 ago 2011 15:19
Fiat: Brava
Modello: 1.8 16v
Numero Socio: 224

Re: centrale

Messaggio da bobbyt »

ma come 500??????? nuovo mi pare che costa 260€ !!!

http://www.thzeta.com/index.php?main_pa ... 8b276a8725
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: centrale

Messaggio da Flagello »

Vero, iva esclusa, e dato che la brain vende soltanto a meccanici professionisti, vuoi che non ti caricano sopra il 20% in più??
Poi tra smontaggio, saldatura del brain e rimontaggio altri 100 € almeno (al nord prezzi assurdi di mano d'opera)..
Non ho poi sbagliato tanto come cifra indicativa, purtroppo :roll: :roll:
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: centrale

Messaggio da DaveDevil »

beh... diciamo che sui 250 lo trovi su ebay dai...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: centrale

Messaggio da Flagello »

Certo, presentando partita iva da meccanico, se no vuoi che non avrei preso pure io Brain?
Mi sono sbattuto tantissimo per cercarlo, ma niente da fare, vendono soltanto a professionisti, per regolamento interno aziendale.
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: centrale

Messaggio da DaveDevil »

FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Rispondi