Salve a tutti. Come anticipato nella presentazione, espongo le vicissitudini della mia Bravo 1.9 Mj 120 CV del 2009.
Dopo oltre 6 mesi dall'acquisto senza nessun problema, un mese fa accendo l'auto e parto. Dopo cento metri si accendono le spie ABS, freno e motore. Faccio subito un salto dal mio meccanico, ma con due diversi Examiner multimarca non riesce a comunicare: devo andare in Fiat. Prenoto check presso una officina Fiat rinomata della mia zona e, dopo un giorno di verifiche mi dicono che è da cambiare la centralina ABS: preventivo da paura! Mi metto in cerca subito su Ebay e la trovo identica (stessi codici Bosch e Fiat) a prezzo decisamente conveniente. Mi è arrivata in pochi giorni e la faccio cambiare in altra officina autorizzata Fiat. Fatto il cambio e spurgato l'impianto, l'errore non sparisce. In pratica hanno dovuto ripassare tutti i cablaggi (connettori, masse, ecc.) e tutto è andato a posto. Per fortuna mi hanno chiesto poco e sono rimasto soddisfatto. E' possibile che la vecchia centralina non fosse guasta e quindi la terrò di scorta: non si sa mai.
Possibile che una officina ufficiale faccia un preventivo pari ad uno stipendio e che alla fine, forse, la centralina non sia nemmeno da cabiare?
A qualcuno è capitata una cosa simile?
Fortunatamente c'è ancora qualcuno bravo in giro!!
Spia ABS + freno a mano + spia motore accese
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Re: Spia ABS + freno a mano + spia motore accese
Aggiornamento situazione. A distanza di un mese dalla soluzione del problema (sostituzione centralina ABS + revisione cablaggi linea CAN) nessun problema riemerso. Anche con "l'uragano" del 10 agosto (ero per strada in zona Bibione) e tutta l'acqua che ha preso la povera Bravo, non ho avuto nessuna spia accesa e sono riuscito a schivare tutti i rami volanti e sparsi sull'asfalto.
Altro quesito: da quando l'ho acquistata la mia è sempre "vuota" sotto i 1500-1800 giri. Mi hanno detto che con FAP e EGR è normale. Se qualcuno ha esperienza in merito, chiedo di darmi qualche dritta. Grazie!
Altro quesito: da quando l'ho acquistata la mia è sempre "vuota" sotto i 1500-1800 giri. Mi hanno detto che con FAP e EGR è normale. Se qualcuno ha esperienza in merito, chiedo di darmi qualche dritta. Grazie!