Allarmi per avarie inesistenti

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Re: Allarmi per avarie inesistenti

Messaggio da RTorque16v »

SUccesso alla Mito 120cv multijet di un mio amico. E'rimasto fermo dopo averla presa, e non è più partita. Ha preso il booster ed è riusita a partire, ma non funzionava nulla, esp dava errore, servosterzo non funzionava, radio peggio ancora....alla fine era la batteria.
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Re: Allarmi per avarie inesistenti

Messaggio da pao81 »

Io me la sono davvero fatta sotto: mi si è spento il servosterzo, impianto GPL, strattonava, non teneva il minimo e ovviamente tutti gli allarmi incluso quello di surriscaldamento che mi diceva di spegnere il motore :eek:

Mi sono resco conto che di elettronica sotto ce n'è davvero tanta :D
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Re: Allarmi per avarie inesistenti

Messaggio da DaveDevil »

w le auto "vecchie"!!
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

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Re: Allarmi per avarie inesistenti

Messaggio da pao81 »

Da quel punto di vista non posso che darti ragione :D
E' rimasto epico il mio ritorno dal lavoro (60 km) con la vechia bravo che andava a 3, sopra i 3000 giri non ci si rendeva neanche conto che andasse male.

2 anni fa mi è partita una bobina su questa nuova e andava a 3 con milioni di allarmi e minacce da parte dell'OBD di fermarmi, l'auto non reggeva la terza e in salita moriva, non ho mai capito se era la centralina che non capendoci più niente mi tagliava potenza o cos'altro, so che i 25 km che mi mancavano per tornare a casa li ho fatti col cuore in gola temendo ad ogni salitella di rimanere a piedi :eek:

In fatto di sicurezza però la nuova bravo vince 5-0 con la vecchia :]
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Re: Allarmi per avarie inesistenti

Messaggio da DaveDevil »

io mi son fatto padova milano con l'hgt con un buco sulla testa del 5° cilindro...
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Re: Allarmi per avarie inesistenti

Messaggio da Bravo4ever »

DaveDevil ha scritto:io mi son fatto padova milano con l'hgt con un buco sulla testa del 5° cilindro...
però mica male!!!
:rotfl:

e poi mi parlano di affidabilità e robustezza tedesca...chissà per quale strano motivo, ognivolta che faccio un viaggio e trovo una macchina ferma col cofano alzato, al 90% è una zozzwagen
:gren: :gren: :gren: :gren: :gren: :gren: :gren: :gren: :gren:
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Re: Allarmi per avarie inesistenti

Messaggio da pao81 »

DaveDevil ha scritto:io mi son fatto padova milano con l'hgt con un buco sulla testa del 5° cilindro...
Sì mi ricordo che ne avevi parlato, tu però avevi un cilindro in più che andava :gren:

Scossoni a parte ti si accendeva la spia motore?
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Re: Allarmi per avarie inesistenti

Messaggio da DaveDevil »

al motore non gliene fregava niente...

comunque andare a 4 invece di 5 o a 3 invece di 4 non è molto diverso, il motore sta appena in moto da solo, se freni e non premi frizione e tieni un po' accelerato, si spegne!
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Re: Allarmi per avarie inesistenti

Messaggio da pao81 »

Dev'essere stato rillassante come viaggio immagino :D

Dave che tu sappia il fatto che abbia tenuto per un giorno la macchina con la batteria morta ed in officina per 45 minuti con i morsetti staccati può avermi resettato la centralina?
Perchè da quando ho cambiato batteria mi si spegne appena l'accendo a meno che non tenga accelerato e me lo fa solo a benzina, se passa a gas tiene benissimo il minimo :tongue:
E' possibile che debba rifare l'autoadattività della centralina benzina andando per un po' a benzina?
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Re: Allarmi per avarie inesistenti

Messaggio da DaveDevil »

trovo strano perchè i dati vengono salvati su memorie flash e quindi rimangono per secoli, ma magari le centraline sono fatte in modo di perdere questi dati se la batteria viene staccata a lungo, quindi può essere!
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Re: Allarmi per avarie inesistenti

Messaggio da pao81 »

Bisognerebbe sapere cosa salva su flash, l'orologio ed il contakm parziale si sono azzerati mentre altri parametri sono rimasti... :tongue:

Io per il momento per non saper leggere nè scrivere andrei per un po' a benzina.
E' possibile che ci sia qualche errore memorizzato che fa casino? Perchè quando andavo in giro con la batteria morta si sono accesi praticamente tutti e non me li hanno resettati con l'examiner.
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Re: Allarmi per avarie inesistenti

Messaggio da DaveDevil »

eh si, una controllata era da dare di certo... anche se errori non dovrebbero essercene altrimenti avresti le spie tutt'ora accese
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Re: Allarmi per avarie inesistenti

Messaggio da pao81 »

No, se c'è stato un errore e la centralina lo memorizza non resta accesa la spia.
La spia si accende solo quando è in atto l'errore ma se è momentaneo si spegne e la centralina comunque lo registra.
Di questo ne sono certo perchè avevo una bobina difettosa che faceva dei missfire ogni tanto: quando c'erano si accendeva la spia ma poi si spegneva quando tornava a funzionare. Mi sono fatto leggere la centralina ed era registrato l'errore anche se ormai la spia si era spenta.
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Re: Allarmi per avarie inesistenti

Messaggio da Bravo4ever »

Trovo al quanto strano che a gpl funzioni tutto bene e a benza no...

Il gpl è un bel rompipallottas ce se tutto l'apparato di iniezione ed accensione non è a posto, si fa sentire, mentre la benza "digerisce" di più...

Inoltre, il gpl funziona interfacciando la propria centralina sui parametri di base di quella a benzina, e questo teoricamente escluderebbe un possibile problema di centralina...

Sulla flash di solito si salvano i dati meno importanti, parziali contakm, regolazioni di orologio e via così, non certo i parametri vitali per il funzionamento della macchina, altrimenti ogni volta che cambi la batteria devi riprogrammare....

Sicuro che non possano essere gli iniettori più sporchi o la pompa della benza che pesca male?
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Re: Allarmi per avarie inesistenti

Messaggio da pao81 »

Iniettori e pompa soperchi li escluderei visto che è sempre andata bene e ha cominciato a dare problemi solo con il cambio della batteria.
E' vero che il GPL è un gran rompiscatole ma non è affatto strano che possa andare bene lui e male a benzina proprio perchè la centralina benzina si abitua a "ragionare" a GPL e si "dimentica" del funzionameno a benzina. Per sistemarla solitamente basta andare a benzina per un po'.

Ieri comunque ho fatto un po' di km a benzina e sembra che sia tornata a posto :)
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