Allarmi per avarie inesistenti

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pao81
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Allarmi per avarie inesistenti

Messaggio da pao81 »

Ultimamente alla prima accensione della mattina mi compaiono delle spie o degli allarmi del computer di bordo per avarie che in realtà non esistono :dottò: .
Mi si è accesa diverse volte la spia luce targa bruciata (funziona benissimo), servosterzo e per ultima allarme liquido radiatore surriscaldato (a motore freddo e ancora spento!!! :eek: ).
Un mio amico sostiene che è colpa della batteria, potrebbe essere così o forse sono dei falsi contatti?
Cosa mi consigliate?
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Re: Allarmi per avarie inesistenti

Messaggio da Bravo4ever »

Guarda succede anche alla Stilo di mio padre...
Possono essere falsi contatti, anche se dubito, oppure difetti di elettronica...
Allora fai sta prova...stacca i poli della batteria..prendi un cavo di buona sezione (tipo quelli per portare corrente agli amplificatori, e collega i due poli per 15 minuti...
MI RACCOMANDO NON COLLEGARE I DUE POLI QUANDO SONO ANCORA ATTACCATI ALLA BATTERIA!!!!

Cosi gli errori per un pò dovrebbero cancellarsi...se dovessero ripresentarsi, porti la macchina in assistenza, se coperta da garanzia, o dal tuo meccanico di fiducia per fare una diagnosi elettronica e magari un upgrade del sofware (quest'ultimo credo si possa fare solo in FIAT)
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Re: Allarmi per avarie inesistenti

Messaggio da pao81 »

Sei sicuro che sia una buona idea? ho letto da diverse parti che facendo così non fa benissimo alla centralina, tieni conto poi che io ne ho 2 ed ho anche il Blue&Me... Prima di procedere vorrei essere sicuro di non combinare guai :roll:
Non ho capito perchè occorra utilizzare del cavo, non potrei direttamente cortocircuitare i morsetti? :tongue:

Per la cronaca: oggi ho misurato la tensione della batteria e segnava 12,48 quindi è carica.
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Re: Allarmi per avarie inesistenti

Messaggio da Bravo4ever »

Il cavo serve per cortocircuitare...i due cavi originali non sono abbastanza lunghi...
Sulla stilo di mio padre l'ho fatto e non è successo nulla...
cortocircuitare serve per far passare le correnti parassite o residue dal polo positivo a massa e così scaricarle...
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Re: Allarmi per avarie inesistenti

Messaggio da Flagello »

Sicuro che non si sia qualche relè che sta difettando nel canbus??
Io procederei prima a fare una diagnosi elettronica con fec, oppure direttamente dall'elettrauto.
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Re: Allarmi per avarie inesistenti

Messaggio da pao81 »

sì penso che almeno una telefonata in officina la farò, magari riesco a scroccargli la diagnosi :gren:

@ Bravo4ever: penso che ci si riesca a farli toccare ma lo terrei un po' come ultima spiaggia :roll:
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Re: Allarmi per avarie inesistenti

Messaggio da DaveDevil »

senza fargli fare corto direttamente, puoi sempre far prima scaricare le centraline usando una resistenza...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

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Re: Allarmi per avarie inesistenti

Messaggio da pao81 »

Buona idea dave. Da quanto me la consigli?
Mi è venuto in mente che da me sono più o meno 2 mesi che piove un giorno sì e uno no, non sarà qualche falso contatto a fare casino? :tongue:
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Re: Allarmi per avarie inesistenti

Messaggio da DaveDevil »

può essere ma il falso contatto non c'entra con il bagnato...

la resistenza andrebbe di basso valore, altrimenti ci mette un secolo a scaricare.

ma basso valore significa che deve essere di alta potenza, altrimenti si carbonizza.

bisognerebbe capire quanta carica residua c'è nelle centraline varie
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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Re: Allarmi per avarie inesistenti

Messaggio da pao81 »

Azz ne ho al max da 2W dici che è troppo poco?
Per la carica residua non saprei, so solo che quando riattacco i morsetti della batteria fa una bella scintilla quindi c'è un bell'assorbimento, non saprei se possa essere un indice sulla carica residua.
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Re: Allarmi per avarie inesistenti

Messaggio da Bravo4ever »

pao81 ha scritto:sì penso che almeno una telefonata in officina la farò, magari riesco a scroccargli la diagnosi :gren:

@ Bravo4ever: penso che ci si riesca a farli toccare ma lo terrei un po' come ultima spiaggia :roll:
Per carità quella è la soluzione lampo e più economica, ma di certo se è un errore persistente lo risolve solo temporaneamente...

Fidati non sono abbastanza lunghi...e questo per evitare che chi fa fai da te senza testa possa mettere la batteria per il verso giusto e i cavi nel verso sbagliato...
(l'ho visto succedere, non ridete...)
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Re: Allarmi per avarie inesistenti

Messaggio da pao81 »

Aggiornamento: batteria andata ;(

Ieri sono andato a prendere i miei genitori che arrivavano da un viaggio, in tutto poco meno di 15 minuti di auto.
Partenza tutto ok, non tentenna, il motorino di avviamento va normalmente, viaggio con fari accesi e ventola su 1 (pioveva). Arrivo, carico, riaccendo e... niente :(
Motorino di avviamento completamente muto, lancette impazzite.
Fortunatamente c'era un mio conoscente nelle vicinanze e quindi ho messo in moto con i cavi che ho sempre con me in macchina (dopo brutte esperienze passate :D ), per fortuna perchè ieri era domenica e se dovevo chiamare l'assistenza li pagavo direttamente in plasma sanguigno :gren:

Durante il viaggio il volante era strano, come se il servosterzo andasse a tratti, strattonava a gpl e si sono accese un po' di spie, so che è normale qando vai con la batteria ko.
Arrivato a casa non l'ho spenta, ho misurato col tester e segnava 14,08 V quindi l'alternatore è ok.
Ho spento e riacceso ma è morta ancora senza un minimo accenno del motorino di aviamento.
Prima di darmi per vinto ho ricontrollato la tensione: 9,8 V e c'era una chiazza sulla batteria, sicuramente si è messa a bollire una cella.

Oggi ho chiamato l'officina dove l'avevo acquistata MENO DI 2 ANNI FA e mi ha detto che non sa se me la passerà in garanzia, oggi pomeriggio gli porto la macchina e spero che sia ragionevole :roll:
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Re: Allarmi per avarie inesistenti

Messaggio da DaveDevil »

speriamo...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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Re: Allarmi per avarie inesistenti

Messaggio da pao81 »

Sono andato in officina, mi ha voluto fare a tutti i costi la diagnostica ed ha appurato che la batteria ha una cella andata.
Me l'ha sostituita, ha rifatto la diagnostica e per ora non ha voluto niente ma mi ha detto che se non la passano in garanzia la dovrò pagare :tongue:

Io però a questo punto mi chiedo: che cavolo di requisiti deve avere una batteria guasta per essere sostituita in garanzia? deve esplodere??? :dottò:
Boh, sono fiducioso anche perchè l'examiner ha stampato la diagnosi in cui si vede che la batteria è ko e lo allegheranno alla pratica per la richiesta della garanzia.

Spero di non dover scrivere altri aggiornamenti per questo topic, almeno per un po' di anni :D
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Re: Allarmi per avarie inesistenti

Messaggio da DaveDevil »

e te lo auguro anche io...
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