Differenza ESP ed EQ2

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DaveDevil
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Re: Differenza ESP ed EQ2

Messaggio da DaveDevil »

ma i vantaggi per un 1.6?
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

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Re: Differenza ESP ed EQ2

Messaggio da m4rc8 »

sotto l'avatar leggo 1.9 150 cv...
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DaveDevil
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Re: Differenza ESP ed EQ2

Messaggio da DaveDevil »

mi riferivo a particelladisodio che ha fatto la domanda...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

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Re: Differenza ESP ed EQ2

Messaggio da Bravo4ever »

m4rc8 ha scritto:chi monta un diff autobloccante solitamente si procura un cambio in demolizione..lo si apre con calma e si fa tutto il lavoro..e si rimonta il cambio semplicemente sostituendolo al vecchio..
Quoto...la cosa migliore da fare!!!!

Cmq per ribadire il concetto...
ESP: electronic stability programm...è una dispositivo elettronico atto a governare la stabilità e solo quella dell'auto e far in modo che non possa ribaltarsi in caso di improvvise e brusche variazioni di direzione (leggi prova dell'alce della prima classe A colei che ha rovinato i progettisti di tutte le case e il nostro piacere di guida)

EQ2, di cui purtroppo non conosco il significato, è un dispositivo elettronico che simula il differenziale autobloccante, agendo sulle pinze dei freni sfruttando i sensori dell'abs e frenando la ruota interna alla curva che, sollevandosi, tende ad avere una maggiore velocità di rotazione rispetto all'esterna, innescando così il sottosterzo...e per evitare ciò, viene frenata...elettronicamente anzichè meccanicamente
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Re: Differenza ESP ed EQ2

Messaggio da m4rc8 »

l'eq2 e' una sigla AlfaRomeo..Abarth lo chiama ttc,fiat penso non lo abbia sulle sue auto..
Elettronic Quaife 2(2 ruote motrici)..il quaife e' da prendere con le pinze..han mantenuto la dicitura q2 per ricordare le auto che davvero lo montavano (vedi Ar147)
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Re: Differenza ESP ed EQ2

Messaggio da Flagello »

Che io sappia il Quaife è un fergusson, niente di più.
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Re: Differenza ESP ed EQ2

Messaggio da DaveDevil »

assolutamente no, il quaife è un differenziale autobloccante meccanico, il fergusson è a giunto viscoso! c'è un abisso di differenza!
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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Re: Differenza ESP ed EQ2

Messaggio da Bravo4ever »

anche come risposta durante la guida...
:D
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Re: Differenza ESP ed EQ2

Messaggio da m4rc8 »

Flagello ha scritto:Che io sappia il Quaife è un fergusson, niente di più.
il quaife e' un differenziale Torsen,il Ferguson e' a giunto viscoso..mentre nel secondo i due semialberi non son collegati tra di loro,nel primo c'e' sempre contatto tra semialberi,planetari su di essi calettati e satelliti in mezzo..
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Re: Differenza ESP ed EQ2

Messaggio da roadblade »

Un mio amico ha espresso disappunto sul montaggio del differenziale su un diesel, in quanto secondo lui non portato, per il peso eccessivo sul frontale, a essere performante in curva...quindi uno spreco di denaro...
Anch'io trovo che abbia qualche problemuccio nelle curve la mia bravo diesel, soprattutto nel sovrasterzo...
Voi spendereste questi soldi anche su un diesel?
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Re: Differenza ESP ed EQ2

Messaggio da m4rc8 »

non ho capito che differenza possa fare un motore a gasolio o uno a benzina..il sottosterzo di potenza lo si ha in entrambi i casi ,se il motore spinge..anzi,volendo guardare,data la coppia espressa da un motore a gasolio,probabilmente guidando sportivo ci si trova piu' spesso a sottosterzare con un diesel che con un benzina..

hai qualche problema in curva,di sovrasterzo?con un differenziale non cambieresti molto,quindi,tutt'altro..
che assetto hai per dire che sovrasterza?ormai le Fiat han il ponte tirato (o rigido) al posteriore,non riesco ad immaginarmi un auto sovrasterzante (com'era la vecchia Bravo con le indipendenti)
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Re: Differenza ESP ed EQ2

Messaggio da roadblade »

Bhò lui sostiene che in curva dia fastidio il fatto che il motore diesel è più pesante, quindi più sbilanciato in avanti del benzina...

Comunque io ho l'assetto originale della sport, ma con 116000 km...se mi lascio scappare troppo acceleratore in curve impegnative, trovo che il culo incominci a spostarsi sull'esterno...
Una mattina con gomme da 16 fredde e strada leggermente umida, in una curva che c'è dalle mie parti detta "curva delle 100 lire", per stare davanti ad una 159 mi sono ritrovato per un attimo a guardare l'interno della curva tipo drift :eek: ...a momenti mi stampavo prima di andare al lavoro :appla:
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Re: Differenza ESP ed EQ2

Messaggio da DaveDevil »

il diesel non pesa di più, per esempio, di una hgt che è un benzina, quindi...

e io con l'autobloccante ho avuto il t16 quindi turbo benzina, e anche più pesante del diesel, nessun fastidio anzi....

ma qui il merito è senz'altro di ammortizzatori parecchio rigidi!
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Re: Differenza ESP ed EQ2

Messaggio da roadblade »

si infatti è quel che pensavo anch'io...logico che è più facile trovare benzina con cilindrate più piccole, ma non penso che tra un 2.0 diesel e uno benzina ci sia molta differenza...
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Re: Differenza ESP ed EQ2

Messaggio da DaveDevil »

1900 diesel e 2000 turbo benzina c'è si differenza...
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