Batteria che si scarica sempre - Blue&Me

Forum per discussioni generiche riguardo l'elettronica: centralina, led, neon, schemi, etc

Moderatore: Staff

Rispondi
FabiusD
Tuner
Tuner
Messaggi: 4
Iscritto il: 18 lug 2014 02:17
Contatta:

Batteria che si scarica sempre - Blue&Me

Messaggio da FabiusD »

Buon pomeriggio,

Vorrei chiedere un consiglio ai più esperti o a chi è accaduta una situazione simile alla mia.

Verso dicembre la batteria della mia Fiat Bravo si scaricò completamente poiché la macchina rimase coperta dalla neve per ben 4 giorni (nevicava forte).

Per avviarla mi sono fatto aiutare avviandola con i cavi. Dopo qualche giorno sono stato dall'elettrauto per comprarne una nuova Varta potenziata da 150€. E da quel momento sono sorti i problemi: la macchina se resta ferma per 3-4 giorni fa scaricare del tutto la batteria. L'ho fatta ricaricare dall'elettrauto, portata anche in un centro convenzionato Fiat, e a parer loro c'è un assorbimento di corrente della centralina dello Stereo/Bluetooth. Comunque sia mi hanno riprogrammato la centralina e sembrava essersi risolto il problema. In realtá mi si è ripresentato dopo una decina di giorni.
Per un periodo sono andato avanti staccando il morsetto del polo negativo della batteria.

Oggi dopo soli 3giorni di pioggia, e a batteria staccata, era completamente scarica.

Come è possibile che una batteria che 3 gg prima funzionava perfettamente, dopo averla staccata si scarica da sola per qualche giorno di pioggerella estiva?

Se qualcuno può darmi qualche consiglio o suggerimento....lo apprezzerei tantissimo. Vi ringrazio per il vostro tempo.

P.S.
La mia è una Bravo (nuovo tipo) Emotion 1.6 multijet 120 cv diesel con blue&me di serie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
midnight
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1777
Iscritto il: 08 dic 2012 19:19
Fiat: Bravo
Modello: 105 jtd sx
Numero Socio: 220
Località: Torremaggiore (FG)

Re: Batteria che si scarica sempre - Blue&Me

Messaggio da midnight »

L'alternatore carica sicuro??hai misurato con un tester la tensione della batteria ad auto spenta, in moto e in fase D accensione??


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Presentazione
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 14&t=10615
IL MIO MERCATINO
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 47&t=10640

------------------------------------------------------------------------------
Si vince o si perde, resta da vedere se si vince o si perde da uomini.
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Batteria che si scarica sempre - Blue&Me

Messaggio da Flagello »

Vero, potrebbe essere partito un diodo del ponte diodi dell'alternatore...
FabiusD
Tuner
Tuner
Messaggi: 4
Iscritto il: 18 lug 2014 02:17
Contatta:

Re: Batteria che si scarica sempre - Blue&Me

Messaggio da FabiusD »

Stamattina sono stato dall'elettrauto, e ha verificato che l'alternatore carica a dovere. Adesso mi ha montato un altra batteria (Bosch) per vedere se il problema è della batteria. Ho aggiornato il Blue&Me alla v.7 (l'ultima) anche se ho notato che a volte non funziona (non risponde ai tasti al volante, oppure lampeggiano i km)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Rispondi