luci fendinebbia

Forum per discussioni generiche riguardo l'elettronica: centralina, led, neon, schemi, etc

Moderatore: Staff

Rispondi
MoDs
Tuner
Tuner
Messaggi: 9
Iscritto il: 24 ago 2010 19:26
Fiat: Bravo
Modello: 1.9 120cv

luci fendinebbia

Messaggio da MoDs »

Ciao ragazzi questo è il mio primo post....non so se gia avete affrontato questa discussione.... (anche se non ho trovato nulla in merito) !!!
Vorrei cambiare le luci fendinebbia e dato che mi piace metterci mano (su queste fesserie) io nella mia bravuzza volevo sapere se è una cosa semplice o si deve per forza smontare il paraurti per cambiarle?!?!?

seconda domanda esistono strisce led per i fendinebbia ?
Avatar utente
Giordy86
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 827
Iscritto il: 22 ott 2009 19:49
Fiat: Nuova Bravo
Modello: Sport
Numero Socio: 192
Località: Fermo

Re: luci fendinebbia

Messaggio da Giordy86 »

Magari se leggi il libretto "uso e manutenzione" della tua bravo, li te lo dice quasi sicuramente, di solito nelle auto lo mettono apposta, salvo se non lo hai già buttato o non te lo abbiano dato(anke se strano)
Comunque di solito ci sono 3 modi per accedere alle lampade dei fendinebbia, o si accede di sotto al paraurti, oppure dal parafango in plastica dentro la ruota, oppure potrebbe essere messo come la vecchia bravo
2 o 3 viti ancorate nella parte sotto del paraurti e poi il fendi esce dalla sede anteriormente.
Immagine

O nostro grande Celeste Spirito... noi ti ringraziamo per averci procurato l'iniettore diretto per il protossido di azoto, 4 intercooler interni, i turbo modificati con i cuscinetti a sfera e le molle delle valvole in titanio... AMEN!
MoDs
Tuner
Tuner
Messaggi: 9
Iscritto il: 24 ago 2010 19:26
Fiat: Bravo
Modello: 1.9 120cv

Re: luci fendinebbia

Messaggio da MoDs »

nel libretto ci sta scritto...per sostituzione fendinebbia andare in un centro autorizzato,se ci stava scritto il modo non aprivo un topic...cmq grazie per le dritte!!
Avatar utente
ginterista
Bravista
Bravista
Messaggi: 368
Iscritto il: 23 apr 2008 18:38
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.9 150
Località: Pescia (PT)

Re: luci fendinebbia

Messaggio da ginterista »

...io per smontare il gruppo fendinebbia smonto il paraurti perchè ho provato da sotto o dal passaruota e fai una fatica bestia ed ho laxciato perdere, sicchè non ti saprei neanche dire se riesci a levarli senza smontare il paraurti...
il mio consiglio è smontare tutto in totale sono una decina di viti nei passaruota 4 sopra nel cofano e 3 sotto, fidati, fai prima e ci lavori meglio!!!!! :giusto:
ImmagineImmagine
teooo
Tuner
Tuner
Messaggi: 7
Iscritto il: 10 ago 2010 13:25
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.4tjet150

Re: luci fendinebbia

Messaggio da teooo »

si smontano comodamente infilando la mano sotto il paraurti e sono dele h 11
Avatar utente
Damy
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 60
Iscritto il: 14 giu 2008 15:19
Fiat: Nuova Bravo
Modello: sport mjet
Località: San Miniato (PI)

Re: luci fendinebbia

Messaggio da Damy »

confermo che si smontano facilmente senza togliere il paraurti........
Multijet 150cv di pura razza!!!!!anzi 175cv di pura razza!!!!!!!
Nataluzzu90
Tuner
Tuner
Messaggi: 6
Iscritto il: 07 set 2010 17:54
Fiat: Bravo
Modello: 1.9 120 cv

Re: luci fendinebbia

Messaggio da Nataluzzu90 »

Ciao si io le ho tolte senza togliere il paraurti..nn e' cosi' difficile :)
Avatar utente
piacione82
Bravista
Bravista
Messaggi: 124
Iscritto il: 25 giu 2007 18:12
Località: Avezzano

Re: luci fendinebbia

Messaggio da piacione82 »

Allora esistono sia le strisce a led alta luminosita per i fendi e l'effetto è tipo audi! e poi esistono le lampadine a led. Del tipo h11 io ho su quelle con 32 led!non creano il fascio luminoso tipo le tradizionali alogene ma fanno abbastanza luce!come estetica pero sono da urlo! e per montarle non devi smontare proprio nessun paraurti, le metti da davanti infilando la mano sotto il paraurti!! e'un po impiccioso ma si fa!
KILLER
Avatar utente
piacione82
Bravista
Bravista
Messaggi: 124
Iscritto il: 25 giu 2007 18:12
Località: Avezzano

Re: luci fendinebbia

Messaggio da piacione82 »

ginterista ha scritto:...io per smontare il gruppo fendinebbia smonto il paraurti perchè ho provato da sotto o dal passaruota e fai una fatica bestia ed ho laxciato perdere, sicchè non ti saprei neanche dire se riesci a levarli senza smontare il paraurti...
il mio consiglio è smontare tutto in totale sono una decina di viti nei passaruota 4 sopra nel cofano e 3 sotto, fidati, fai prima e ci lavori meglio!!!!! :giusto:
ma che dici!!! siamo fuori??!!! per cambiare una lampadina smontare completamente il paraurti???è come se ogni volta che devi cambiare una lampadina bruciata a casa invece di svitarla semplicemente stai ogni volta a smontare tutto il lampadario!!!!
Smontare il paraurti è facile pero sono cose che si fanno solo se si è davvero praticoni,io lo ho smontato per cacciare i fari e fare delle modifiche per passare dei fili nascosti!ma le luci fendinebbia si cambiano forse piu facilmente delle lampade h1 del faro!!!
Ciaooo
KILLER
Avatar utente
ginterista
Bravista
Bravista
Messaggi: 368
Iscritto il: 23 apr 2008 18:38
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.9 150
Località: Pescia (PT)

Re: luci fendinebbia

Messaggio da ginterista »

ma difatti sono io che non ho capito una sega!!!! :fagiano:
...per cambiare la sola lampada la puoi cambiare senza smontare nulla ma io avevo capito "non sò perchè" di smontare il gruppo fendinebbia visto che l'ho già smontato più volte ciao e scusate l'ignoranza!!!!! :giusto:
ImmagineImmagine
Turbo82
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 19
Iscritto il: 06 apr 2010 20:37
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.9 MJET

Re: luci fendinebbia

Messaggio da Turbo82 »

Confermo che le lampade fendinebbia si smontano facilmente da sotto il paraurti... Magari se hai la possibilità di mettere la macchina su un ponte idraulico (farlo con un crick è un po' rischioso dato che ci devi poi stare sotto!!! :-) ) è meglio perchè essendo delle lampade H11 devono essere "svitate", non ricordo se in senso orario o antiorario... Io le ho tolte facilmente e le ho sostituite con delle H11 a 18 led: STUPENDE!!!

Ciao
MoDs
Tuner
Tuner
Messaggi: 9
Iscritto il: 24 ago 2010 19:26
Fiat: Bravo
Modello: 1.9 120cv

Re: luci fendinebbia

Messaggio da MoDs »

scusate la mia assenza ma ho avuto problemi di rete cmq leggendo le vostre risposte non deve essere complicato...quando dovrò montare i fari allo xenon dovrò anche cambiare quelli dei faretti....se è il caso mettere quelli a led,sapete dove posso trovare foto cosi mi rendo conto come stanno nella nostra bravo?cmq grazie ancora!!!
Avatar utente
NicolaSport165
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 86
Iscritto il: 29 set 2009 21:35
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 2.0 165cv
Località: Camerano (AN)

Re: luci fendinebbia

Messaggio da NicolaSport165 »

se ti posso aiutare, dai un'occhiata alla mia
ho montato le h11 con 18 led; vedendola sui riflessi delle vetrine alla mattina o al tramonto si presenta anche meglio delle auto che hanno le luci diurne di serie sul paraurti come ad esempio mercedes classe E
Immagine
Immagine
Bravo Sport 2.0 MJT 165CV, Grigio Bel Tenebroso, Tessuto Sail Rosso
_Pack Blue Sport (cerchi 18", vetri oscurati, Blue & Me)
_Sensori parcheggio ant. e post.
_Bi-Xenon
_Battitacco Lineaccessori

Posizioni 9 Led SMD, Antenna 6cm Simoni Racing, Fendinebbia H11 18 Led SMD, Luci targa 5 Led SMD, Sorgente 2DIN Alpine IVA-W505R + BlueBack
Rispondi