Domande su fari allo xeno

Forum per discussioni generiche riguardo l'elettronica: centralina, led, neon, schemi, etc

Moderatore: Staff

Rispondi
Argentiere
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 63
Iscritto il: 18 nov 2011 22:56
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.6 120cv
Località: Frattamaggiore (NA)

Domande su fari allo xeno

Messaggio da Argentiere »

Salve, allora avrei un paio di domande naturalemtne riguardanti i fari xenon, sono POCO ESPERTO in materia quindi meglio fare qualche domanda in piu che poi spendere in futuro soldi inutili.



Allora io ho La nuova bravo quindi H1 se nn erro, vorrei capire siccome io vorrei mettere bi-xenon (scorretto chiamarlo cosi essendo h1) voglio capire se metto un altro kit xenon sugli abbaglianti cosa succede, cioè, siccome anabaglianti sono a lente e abbaglianti sono a parabola ed essendo H1 se nn erro funzionano sovrapponendosi quindi mi rimarrebbero accesi gli anab quando accendo gli abbaglianti giusto?

e ritornando al fatto lente/parabola semrpe se il primo pensiero è goiusto, sovrapponendosi nn stona? avrei gli abbaglianti tipo laterali piu che mirati? che effetto potrebbe provocare? Questo era il primo quesito




Quesito 2
Differenza tra 35kw e 55kw (vi prego nn date risposte scontate) cosa giovano i 35 sui 55 e viceversa? cosa comportano i 35 sui 55 e viceversa?



Quesito 3 Ho visto delle cornici per i fendinebbia a LED, ora vorrei capire (domanda un po stupida ma visto che ci sono)
1 come e dove andrebbero collegati elettricamente
2 se da la solita avaria luci
3 cosa piu importante e un po complicata da spiegare : quelli suppongo si potranno accendere autonomamente senza dover accendere i fendi quindi suppongo sulle luci di posizioni (chiedo conferma)?

poi nel caso in cui io volessi isolare i fendinebbia e far si che la cornice fungesse come tale? cioè alle frecce e alla girata abbiam i fendi che si accendono automaticamente se io volessi isolare questa funzione con i fendinebbia e volessi attivarla per la cornice? e far in modo che i fendinebbia invece si accendano solo a comando? dite che è difficle e/o dispendioso? ne varrebbe la pena?

ancora un altra ipotesi suppongo che se la cornice dei fendi led vada in attivo con le luci posizione deduco che per fare quello che chiedevo su (discorso fendinebbia isolati e al loro posto la cornice) nn debba poi esser attaccato sulle luci di posizioni quindi? come funzionerebbe poi la cosa? Consigli accettati



Quesito 4 (che nel caso di conferma positiva mi sa che cancellerebbe il quesito 3)
Gli Xenon sui fendinebbia? come li vedete? da premettere che li avevo gia sulla Gp solo che avendoli presi in secondo momento anche se la gradazione di colere era uguale 6000k davono luce diversa con i bi-xenon, dite che poi la cornice di LED spiccherebbe sugli xenon o si perderebbe nella luce? avaria luci dato il funzionamenteo automatico dell'accensione alla girata e alle frecce? si accettano consigli



Quesito 5 ( quello piu importante)
Xenon abagglianti + xenon anabbaglianti + cornice LED + xenon fendinebbia che effetto darebbero sulla batteria? sovraccarico? è rischioso? mi salta qualcosa prima o poi dato l'eccessivo carico di corrente?

anche su questo si accettano consigli perche vi spiego io dopo 1 anno che montavo i Bi-xenon sulla Gp una lampadina andava a intermittenza all'accensione se staccavo e riattaccavo i fari scaricava tensione sulla centralina facendomi spegnere l'auto e staccandomi tutto ciò che è di elettroonico dell'auto e nn partiva piu (menomale che prima di chiamare meccanico e/o elettrauto ho fatto n po 2+2 e ho provato a staccare i cavi dalla batteria e a nn accendere i fari poi dopo.....Tutto regolare faccio togliere i fari e il problema è risolto)



Un altra cosa io sulla mia Bravo avrei gia montato dal vecchio proprietario degli Xenon...ora io nn ne capisco ma la luce a me nn piace dalle centraline ho un qualche codice e/o marca/modello con il quale posso risalire al tipo di kit montato per capire se è+ uno da 4 soldi o meno? cosi almeno capisco se è una questione di colore o del kit di C...A




Altra cosa e giuro che smetto xD
Se il tutto si potesse fare prendendo qui tutti i vari kit (anche in piu volte) mi assicurate che la gradazione di colore (oltre allo stesso numero) sia IDENTICA? aba+anab+fendi? se li accendo per dire insieme danno lo stesso colore? tutti? o è una questione di luce propria che nn è mai uguale anche se della stessa marca? (cosa nn possibile ergo dal fatto che la coppia da lo stesso colore quindi sempre stesso discorso 2+2 però meglio scrivere tutto nn si sa mai )

Ci sarebbe un eventuale sconto se li prendessi tutti insieme i 3 kit e/o solo 2 per aba+anab o abba+fendi? (intendo oltre all'unica spedizione) se invece li prendessi in piu volte tutti e 3? possibile sconto applicabile solo sull'ultimo? (naturalemtne solo sull'ultimo perche sarebbe troppo comoddo dir a voce sisi li prendo tutti e 3 per ora prendo solo 1 fammi lo sconto perche poi li prendo gli altri quindi 1 regolare regolare 3 con sconto?) è un po stupida la cosa magari però è tutto un discorso complicato che me faccio io xD
Grazie per avermi sopportato per ora nn mi vengono altri dubbi in mente ma sicuramente ce ne saranno altri al quale chiederò aiuto poi :D
Argentiere ha scritto:PER MODERATORI/AMMINISTRATORI/PRESIDENTI O CHICCESSIA
Chiedo scusa per la lunghezza del messaggio ma onde evitare un inutile contatore di messaggi maggiorato solo per una singola questione ho preferito postare tutto ciò che riguarda il topic in un solo messaggio + messaggi nn ssignifica essere migliori :D Grazie ancora ^^
DaveDevil ha scritto:La prossima volta che mi fai un topic così giuro vengo la e ti prendo a calci sulle gengive!!! ci ho messo una vita a spaziare un po' e a mettere la punteggiatura per rendere leggibile 'sto papiro!!!
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: Domande su fari allo xeno

Messaggio da DaveDevil »

topic spostato, domande tecniche e mercatino non hanno molto a che fare
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Argentiere
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 63
Iscritto il: 18 nov 2011 22:56
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.6 120cv
Località: Frattamaggiore (NA)

Re: Domande su fari allo xeno

Messaggio da Argentiere »

Grazie per la pazienza ma sai quando inizio a scivere poi nn mi fermo piu e ometto tutte le punteggiature ^^
marchese
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6497
Iscritto il: 07 nov 2010 21:09
Fiat: Bravo
Modello: 1.9jtd 105
Numero Socio: 198
Località: bari-mandatoriccio(cs)

Re: Domande su fari allo xeno

Messaggio da marchese »

ihhihihii argentiere sei peggio di me hihihihi ho sudato a leggere tutto
allora cerco di rispondere a qualche domanda che hai posto tu,per come la penso io
QUESITO 1
allora io agli abbaglianti l'xeno non lo metterei perchè come tu ben sai non hanno una risposta di accensione come le alogene,cioè hanno bisogno di riscaldarsi un paio di secondi per entrare in funzione alla max potenza,allora in caso di lampeggio tu ti troverai in difficolta,cioè lampeggi poco e niente,non so se riesci a capirmi
poi c'è anche il fattore che magari lampeggiando rovini gli xeno perchè oltre a dare delle scariche continue avrai dei piccoli sbalzi di tensione.Questi sbalzi di tensione sono deleteri per il kit,quindi non durerà molto.
come estetica credo che l'effetto sia bello,ma se incroci qualcuno è molto pericoloro
QUESITO 2
la differenza sostanziale sta che i 55w sono piu potenti rispetto ai 35w in quanto i 55w riesco ad esprimere una luminosità di 5000 lumene,mentre i 35w riesco ad esprimere una luminosità di 3600 lumen.Giusto per farti capire meglio,una lampadina alogena di 50-55 watt ha una luminosità di 1200 lumen,se poi prendi delle alogene da 55watt di ottima qualità pagandole tipo 25 euro la coppia riescono ad arrivare a 1700 lumen.
Comunque io monto un kit xeno 55w 5000k di buona qualità.
QUESITO 3
Come amico ti informo che queste cornici,non sono proprio tollerate dalle forze dell'ordine,te lo dico,perchè a me mi stavano facendo 300 euro di multa e mi hanno graziato perchè le ho tolte al momento stesso,quindi io ti dico lascia perdere.
se le vuoi montare,puoi fare come ho fatto io,cioè ho preso la corrente dalle posizioni e quando accendevo le posizioni si accendeva la striscia led,poi in seguito ho portato un interruttore dentro la macchina e le accendevo quando volevo io.Se le vuoi far funzionare mentre sterzi o accendi le frecce come i fendinebbia,sinceramente io non lo so come si fa.
QUESITO 4
Fendinebbia con xeno,secondo me sono carini,anche se secondo me trovare la stessa tonalità tra la cornice e il kit è difficilissimo,però c'è lo stesso problema degli abbaglianti,cioè non vanno subito alla max potenza,sbalzi di tensione ecc ecc
Sempre come amico ti dico,fai piu o meno il calcolo di quanto spenderesti per un impianto del gene e poi fai anche il calcolo che la prima paletta che incontri è la tua,sicuro al 100x100,gia rompono con un kit,immaggina con tutto quello che vuoi montare poi vedi tu.
QUESITO 5
tempo a dietro avevo fatto una specie di guida sugli xeno,dicendo che se uno prende un kit da 4 soldi che cosa succede?
succede che esssendo proggettato male crea delle interferenze sia sulla centralina del motore,ma anche su altri apparecchi elettrici tipo,telefonino,chiavi auto,ecc ecc per questo avevi quel problema.Poi le blaster(sarebbero le lampadine)sono scarse e quindi iniziano pian piano a perdere colore,cioè scoloriscono e non si capisce piu il colore,cioè diventa un incrocio tra giallo e azzurrio e hanno anche il difetto di bruciarsi prematuramente oppure iniziano a sfarfallare(cioè la luce non rimane stabile o si accendono ad intermittenza).
detto questo io ti consiglio un buon kit xeno sugli anabbaglianti,però deve essere CanBus.In questo modo non avrai nessun problema sia con le forze dell'ordine(perchè credono che sia una kit originale di fabbrica perchè hai i proiettori)e sia elettronici
se vuoi un consiglio per far durare di piu l'xeno accendili e spegnili solo a macchina accesa
se vuoi sul sito c'è un ragazzo che le vende,per sconti ti devi rivolgere a lui,oppure le prendi su ebay.
volare con una bravo e come toccare gli aerei con una mano
Argentiere
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 63
Iscritto il: 18 nov 2011 22:56
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.6 120cv
Località: Frattamaggiore (NA)

Re: Domande su fari allo xeno

Messaggio da Argentiere »

Quindi...Allora l'unica decisione fattibile sarebbe prendere un buon kit 55kw per gli anab, e al massimo la cornice a led per i fendi da attaccare sulle luci posizioni, o vedere se posso metterli ocn un interruttore a parte e collegarli anche sul fiunzionametno dei fendi cioè se li voglio accendere soli click interruttore s enn voglio farlo solo con il funzionamento dei fendi allagirata e alle frecce....anche se la cosa nn mi piace tanto giallo+bianco mmm... mi sa che se prendo la cornice la metto sulle posizioni e la uso da daylight... Un altra domanda mi consigliate di mettere le posizioni LED se prendo la cornice cosi nn stona e magari il led delle pposzioni richiama la cornice...come funziona per lìerrore che da il led in posizione?
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: Domande su fari allo xeno

Messaggio da DaveDevil »

se metti xeno al fendinebbia, poi non puoi usare la funzione che hanno quando giri
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
marchese
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6497
Iscritto il: 07 nov 2010 21:09
Fiat: Bravo
Modello: 1.9jtd 105
Numero Socio: 198
Località: bari-mandatoriccio(cs)

Re: Domande su fari allo xeno

Messaggio da marchese »

che hai deciso?
volare con una bravo e come toccare gli aerei con una mano
Argentiere
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 63
Iscritto il: 18 nov 2011 22:56
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.6 120cv
Località: Frattamaggiore (NA)

Re: Domande su fari allo xeno

Messaggio da Argentiere »

Ho deciso che naturalmetne n potendo mettere nulla al massimo prendo la cornice di led e la uso con le posizioni sperando nn si disperda poi con il fendinebbia acceso ma tanto difficile usarli entrambi lo si vedrebbe solo in girata cmq ora o un altro problema con l'auto ( al Fiat mi sta davvero scocciando mannaggia ame che ne ho comprata un altra) ho infiltrazioni in auto e quindi sono da cambiare le guarnizioni sicuramente sabato andrò in fiat e vedimao cosa mi dicono
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Re: Domande su fari allo xeno

Messaggio da m4rc8 »

marchese ha scritto: detto questo io ti consiglio un buon kit xeno sugli anabbaglianti,però deve essere CanBus.In questo modo non avrai nessun problema sia con le forze dell'ordine(perchè credono che sia una kit originale di fabbrica perchè hai i proiettori)e sia elettronici
La Fiat non ha controllo Can sulle lampade anabbaglianti e abbaglianti,ma solo su posizioni e stop
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Rispondi