tutto sui fari marea

Forum per discussioni generiche riguardo l'elettronica: centralina, led, neon, schemi, etc

Moderatore: Staff

Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

no..l'ho modificato aggiungendo un condensatore :pernacchia:
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
BravoGT100evo5
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1841
Iscritto il: 29 mar 2007 20:07
Fiat: Nuova Bravo
Modello: Sport Mjet
Località: Prov. di Taranto

Messaggio da BravoGT100evo5 »

E in fatti era quello che avevo pensato anche io.
Ma da quanto lo hai messo, di che tipo e dove lo hai collegato il condensatore?
Immagine
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

3700 uF,35V(era l'unico che ho trovato con quella capacita',ma va bene pure da 20v,basta che sia piu' dei 15 dell'auto)...e l'ho collegato in parallelo ai vecchi faston dell'alogena,che ora alimentano la ballast...

Senno' potresti provare a fare un impianto di alimentazione separata con rele',in modo da fornire corrente diretta dalla battery(ne ho in casa un paio,se vuoi te li cedo per poco)

dimenticavo..il capacitore dev'essere elettrolitico ;)
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
BravoGT100evo5
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1841
Iscritto il: 29 mar 2007 20:07
Fiat: Nuova Bravo
Modello: Sport Mjet
Località: Prov. di Taranto

Messaggio da BravoGT100evo5 »

Come mai proprio da 3700uF? Se li meto più grossi non è meglio? Così penso che riesco a risolvere anche il problema del riscaldamento delle candeletta, perchè quando assorbe la candeletta sono i condensatori che dovrebbero alimentare le ballast.
Quindi tu dici di collegarli in parallelo sul positivo e sul negativo vero? Come mai non in serie sul positivo?
Immagine
Avatar utente
spago
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 3029
Iscritto il: 29 set 2004 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v
Località: trento
Contatta:

Messaggio da spago »

3700 è poco marco è da 25 e 4300
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

bah..i miei da 3700 non m'han mai dato noie.. troppo grosso poi potrebbe esserci il rischio che fatichi a caricare ,o no?? :tongue:

cmq van in parallelo,in serie non si accenderebbero mai le lampade..
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
BravoGT100evo5
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1841
Iscritto il: 29 mar 2007 20:07
Fiat: Nuova Bravo
Modello: Sport Mjet
Località: Prov. di Taranto

Messaggio da BravoGT100evo5 »

Hai ragione non si possono mai accendere le lampade perchè si comporta da circuito aperto, me ne ero scordato.
Per la capacità non ti preoccupare perchè non fatichi a caricare, tenendo conto che per impianti hi-fi in car si usano minimo condensatori da 1F.
Immagine
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

beh..ma il confronto con un HiFi non si puo' fare...ci son ben diversi assorbimenti in gioco.. :roll: solo la radio da sola fa 15 A :roll:
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
BravoGT100evo5
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1841
Iscritto il: 29 mar 2007 20:07
Fiat: Nuova Bravo
Modello: Sport Mjet
Località: Prov. di Taranto

Messaggio da BravoGT100evo5 »

Si lo so. Era per farti l'esempio.
Immagine
Avatar utente
EugenGeo
Bravista
Bravista
Messaggi: 252
Iscritto il: 08 apr 2006 02:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da EugenGeo »

Più capacità meglio e, x che li carichi solo una volta da 0, e comunque si caricano subito. Importante e la tensione, x che se li metti di una potenza troppo alta rischi di brucciare qualcosa.
Geo
BravoGT100evo5
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1841
Iscritto il: 29 mar 2007 20:07
Fiat: Nuova Bravo
Modello: Sport Mjet
Località: Prov. di Taranto

Messaggio da BravoGT100evo5 »

Ragà devo comprarli urgentemente allora da quanto me li consigliate: da 25V e 4300uF? Oppure con capacità maggiore?
Non sto alzando il mio impianto perchè ricordo che con le lampade normali si alzavano e abbassavano a ritmo di musica, perchè i miei ampli assorbono molto, per questo motivo voglio mettere dei condensatori in parallelo alle ballast, per far si che non me le brucio per i cali di tensione che gli arrivano, quando alzo l'impianto.
Altra cosa ma voi il condensatore lo avete messo all'interno del tappo copri lampada posteriore? Non'è che al calore della lampada allo xenon può scaldarsi molto e provocare danni?
Grazie
Immagine
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

la lampada xeno non scalda..funziona allo stesso modo di un neon,con un gas all'interno che bruciando crea la luce,e non per incandescenza di un filamento...indi e' luce fredda ;)

il mio condensatore ormai son 2 mesi che e' all'interno del tappo..ed e' ancora come nuovo
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
BravoGT100evo5
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1841
Iscritto il: 29 mar 2007 20:07
Fiat: Nuova Bravo
Modello: Sport Mjet
Località: Prov. di Taranto

Messaggio da BravoGT100evo5 »

ok grazie per il consiglio.
Per quanto riguarda il condensatore da scegliere, quale prendo consigliatemene uno che non faccia arrivare sbalzi alle ballast e soprattutto che tipo di condensatore.
Immagine
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

i valori son stati detti poco sopra.. basta che sia elettrolitico e che sia da almeno 20 v
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
BravoGT100evo5
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1841
Iscritto il: 29 mar 2007 20:07
Fiat: Nuova Bravo
Modello: Sport Mjet
Località: Prov. di Taranto

Messaggio da BravoGT100evo5 »

ok quindi va vene da 20v e sui 5000uF elettrolitico vero?
Immagine
Rispondi