[Da Migliorare] Gestire illuminaz. tapetti e plafo ant/post

Forum per discussioni generiche riguardo l'elettronica: centralina, led, neon, schemi, etc

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
WaKKa
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2130
Iscritto il: 09 gen 2010 17:30
Fiat: Bravo
Modello: 80 16v SX
Numero Socio: 221

[Da Migliorare] Gestire illuminaz. tapetti e plafo ant/post

Messaggio da WaKKa »

Ciao a tutti,
premetto che io di elettronica sto a zero, ma leggendo qua e la' circa due/tre mesi fa mi ero messo a realizzare un piccolo schema da riprodurre in una basetta per gestire l'illuminazione sincrona delle varie plafoniere con apposite strisce led (4) posizionate come segue:
- una sotto lo sterzo
- una sotto il portaoggetti
- una sotto il sedile guidatore
- una sotto il sedile passeggero

Alla fine non ho realizzato nulla in seguito a cambio programma, ma visto tutto quel che mi ero divertito a realizzare (forse sbagliato, forse no) perche' non condividerlo e magari migliorarlo col forum??

Non mi assumo responsabilita' sul funzionamento/malfunzionamento/danni provocati direttamente/indirettamente da quanto riportato in questo post.
A questo aggiungeteci che non conoscendo a fondo la nomenclatura degli schemi elettrici, la simbologia e' usata molto...in modo improprio. Ho comunque inserito delle didascalie :gren:
Paradossalmente saranno piu' facili da leggere per i non addetti che per gli addetti :fagiano:

I presupposti erano:
- Le due anteriori si sarebbero dovute accendere o dalla plafo anteriore
- Le due posteriori dalla plafo posteriore
- La luce DX della plafo ant avrebbe dovuto accendere la striscia led lato ANT-DX
- La luce DX della plafo ant avrebbe dovuto accendere la striscia led lato ANT-DX
- Tutte e 4 + la plafo posteriore con l'apertura della porta.


Qualcosa del genere:
Immagine

Quindi andrebbe modificato il circuito originario della Bravo come segue, per montare eventuale Plafo Posteriore (basandomi su quella Marea che dispone di tre fili, un +12 continuo e due -12, uno per la portiera ed uno sotto interruttore); io ho sfruttato il collegamento della plafo sia per la lampada portaoggetti sia per montare l'orologio/termometro nel portacenere:
Immagine

Questa sarebbe dovuta essere la basetta pronta da riprodurre:
Immagine

Spero possa risultare utile a qualcuno tutto cio' :hola:
Rispondi