Montare specchietti elettrici su Bravo SX

Forum per discussioni generiche riguardo l'elettronica: centralina, led, neon, schemi, etc

Moderatore: Staff

Avatar utente
WaKKa
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2130
Iscritto il: 09 gen 2010 17:30
Fiat: Bravo
Modello: 80 16v SX
Numero Socio: 221

Montare specchietti elettrici su Bravo SX

Messaggio da WaKKa »

Ciao a tutti,
ci sono altri post del passato che trattano questo argomento, ma purtroppo non ne vengono a capo.
Quel che vorrei fare e' montare gli specchietti elettrici, avendo montato il tunnel marea ed avendo quindi anche i comandi. Vorrei montarli piu' per sfizio che per utilita', pero' purtroppo non so cosa andare a smontare della marea...a questo aggiungo che purtroppo l'elettronica non e' il mio campo, quindi non so muovermi autonomamente ma la volonta' non mi manca :D

Riporto un messaggio di DaveDevil estratto dal topic dell'auto di Marchese in cui parla appunto dei cavi da ricercare:
SPECCHIETTI:

hai fatto una foto a quel connettore bianco, ma non riesco a capire i due fili grigi che escono, se vanno verso lo specchietto o verso la porta.

perchè se vanno verso la porta, significa che il cablaggio all'interno della portiera è già presente, e dato il numero di fili che si vedono, hai già regolazione elettrica e anche sbrinamento degli specchi.

poi è da vedere se hai i relativi fili che vanno alle porte, anche qui è semplice.

da dentro l'auto, prendiamo come esempio il lato guida.

in basso a sinistra c'è un'affare di gomma attaccato alla lamiera, dal quale escono un bel numero di fili. sono i cavi che poi vanno al connettore rotondo che c'è tra l'auto e la porta.

QUEL gruppo di cavi, ci togli il nastro isolante, se c'è, e controlli che fili ci sono, uno ad uno.

a noi interessano (pagina 982 del manuale):

cavo nero-bianco
cavo azzurro-giallo
cavo bianco-rosso

se hai questi tre, hai già fatto quasi tutto il lavoro per la regolazione elettrica.

se vuoi fare il figo poi devi trovare là in mezzo anche:

cavo nero
cavo nero-verde

e hai gli specchietti riscaldati


se vuoi poi controllare anche il lato passeggero, i cavi cambiano colore... devi quindi trovare:

cavo blu-rosso
cavo azzurro-giallo
cavo grigio-rosso

per la regolazione elettrica, mentre per specchi riscaldati hai sempre un nero e un nero-verde.


questi cavi poi dovrebbero tutti finire su un connettore piuttosto grandicello, bianco se non erro, che si trova davanti ai fusibili, sotto il volante, ma non sono certo che sia proprio quello.

da là, un altro pezzo di cablaggio porta i cavi degli specchietti e dell'accendisigari sotto il tunnel, quindi al limite basterebbe cambiare solo quel pezzo.

vediamo se non fa troppo freddo ti faccio qualche foto...

ma oltre a 50 mila punti rep per tutto sto lavoro notturno mi devi almeno 3 birre!
Io purtroppo non dispongo di questi fili (almeno nel lato guidatore, nel lato passeggero non ho nemmeno controllato).

Come mi consigliate di lavorare?
Che dovrei smontare dalla Marea allo sfascio?
Avatar utente
army64
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v SX
Numero Socio: 210
Località: Roma/Scanno (AQ)

Re: Montare specchietti elettrici su Bravo SX

Messaggio da army64 »

Sei sicuro che non hai nessun connettore nella portiera ?
Io ho smontato il cablaggio di una SX con gli specchietti manuali ma era comunque dotato dei connettori per gli specchietti elettrici. La stessa cosa mi è capitato sulla mia auto. Stavo studiando un pò il mio cablaggio e ho scoperto che i cavi per il tetto apribile sono totalemte presenti
Comunque come prima cosa io mi studierei lo schema elettrico del manuale e poi c'è il BTC
Immagine

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
Avatar utente
Pande
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2447
Iscritto il: 17 giu 2009 10:43
Fiat: Bravo
Modello: 105 jtd GT
Numero Socio: 182
Località: Cardito (NA)

Re: Montare specchietti elettrici su Bravo SX

Messaggio da Pande »

beh se non hai la predisposizione c'è poco da fare, devi prendere tutto il cablaggio delle due porte marea e trapiantarlo nelle tue, più il cablaggio che va alla pulsantiera
Freni posteriori a disco, Assetto sportivo, Cerchi 15 con gomme 195/50/15, Spoiler e minigonne Gt, Tunnel marea, vetri laterali posteriori oscurati, Sensori di parcheggio, Fari marea con kit xeno.Mappatura centralina, filtro a pannello, scarico+centrale sportivo
il mio mercatino ==> http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... =47&t=8438
Avatar utente
WaKKa
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2130
Iscritto il: 09 gen 2010 17:30
Fiat: Bravo
Modello: 80 16v SX
Numero Socio: 221

Re: Montare specchietti elettrici su Bravo SX

Messaggio da WaKKa »

Ho guardato un po' nel fascio di cavi in gomma che va verso la portiera guidatore e l'unico che ho individuato e' di colore nero con una strisciolina bianca, di azzurro ce n'e' uno che si fonde con un bianco e diventa del tutto bianco.

Ma la cosa strana e' che i fusibili sotto lo sterzo ci sono sia per gli specchi elettrici (1P-C), sia per quelli riscaldati (A 15)

Ho messo qui alcune foto in alta risoluzione:
https://www.dropbox.com/sh/4wy9gtlg8hxwtxk/WjX7hni3ie
Avatar utente
army64
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v SX
Numero Socio: 210
Località: Roma/Scanno (AQ)

Re: Montare specchietti elettrici su Bravo SX

Messaggio da army64 »

Dallo schema elettrico degli specchietti si vede che allo specchietto di sinistra vanno 5 fili:
Viola/Bianco ZB: movimento specchietto
Azzurro/Giallo AG: movimento specchietto
Bianco/Rosso BR: movimento specchietto
Nero/Verde NV: riscaldamento
Nero N: riscaldamento
Allo specchietto di destra vanno 7 fili:
Nero/Verde NV: riscaldamento
Nero N: riscaldamento
Blu/Rosso LR: Movimento
Azzurro/Giallo AG: movimento
Grigio/Rosso HR: movimento
Bianco/Verde BV: sonda temperatura
Blu/Bianco LB: sonda temperatura
Per prima cosa tutti questi fili hanno una sezione di 0.5 mmq quindi sono molto piccoli.
Un modo rapido per vedere se hai del cablaggio già presente è quello di controllare se sul connettore "I" della scatola dei fusibili sono presenti i due fili AG sui contatti 9 e 10
Questi due fili portono la corrente direttamente dalla scatola fusibili ai due specchietti
Gli altri 2 fili che permettono di muovere gli specchietti partono dal pulsante sul tunnel e arrivano agli specchietti
Comunque se smonti il connettore presente sul montante della portiera (lato abitacolo) capisci subito se sono presenti perchè sono i 5 o 7 fili di sezione più piccola
Se hai del tempo, quando rientro, ti posso fare delle foto dettagliate del connettore e ti renderai conto di cosa cercare o se vuoi realizzare
Immagine

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
Avatar utente
WaKKa
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2130
Iscritto il: 09 gen 2010 17:30
Fiat: Bravo
Modello: 80 16v SX
Numero Socio: 221

Re: Montare specchietti elettrici su Bravo SX

Messaggio da WaKKa »

Innanzitutto GRAZIE per la tua precisa risposta.
Purtroppo ho appena dato un rep+, ma appena passa il tempo non manchero' di darlo pure a te per la cortesia e pazienza!

Quello che noto e' che mi hai dato fili con colore diverso da cercare rispetto a quelli suggeriti da Dave.
Ora vado a cercare nuovamente questi fili, mi concentrero' sui piu' fini, fino ad ora mi ero concentrato sui piu' grossi!!
se sul connettore "I" della scatola dei fusibili sono presenti i due fili AG sui contatti 9 e 10
Quale sarebbe questo connettore I della scatola fusibili in cui verificare i fili?
Avatar utente
WaKKa
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2130
Iscritto il: 09 gen 2010 17:30
Fiat: Bravo
Modello: 80 16v SX
Numero Socio: 221

Re: Montare specchietti elettrici su Bravo SX

Messaggio da WaKKa »

Sono sceso giu' in garage a controllare, purtroppo temo di non avere la predisposizione...non ho riconosciuto nemmeno un filo, lato guidatore, tra
  • Viola/Bianco ZB: movimento specchietto
    Azzurro/Giallo AG: movimento specchietto
    Bianco/Rosso BR: movimento specchietto
Ho pure guardato nel connettore tra portina e carrozeria, quel grosso connettore cui arrivano tutti i fili e non ne ho trovato :(

Mi chiedo allora i due fusibili che ci stiano a fare
Avatar utente
army64
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v SX
Numero Socio: 210
Località: Roma/Scanno (AQ)

Re: Montare specchietti elettrici su Bravo SX

Messaggio da army64 »

Devi smontare la scatola di derivazione o dei fusibili (ci sono due bulloni da 10)
Ruoti la scatola di 180° e trovi il connettore "I"

Immagine

Forse pere poter ruotare la scatola devi scollegare qualche connettore anteriore
Immagine

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
Avatar utente
WaKKa
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2130
Iscritto il: 09 gen 2010 17:30
Fiat: Bravo
Modello: 80 16v SX
Numero Socio: 221

Re: Montare specchietti elettrici su Bravo SX

Messaggio da WaKKa »

Ma questa 'scatola di derivazione' dove sta?
E' il portafusibili e devo smontarlo per vedere se ci sono fili dietro nei posti corrispondenti?
Avatar utente
army64
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v SX
Numero Socio: 210
Località: Roma/Scanno (AQ)

Re: Montare specchietti elettrici su Bravo SX

Messaggio da army64 »

Si è la scatola dei fusibili.
Il connettore "I" è nella parte posteriore, quindi a meno che non ti infili con la testa tra i pedali non riuscirai a vederlo. Fai prima a smontarla (tanto ci sono solo due bulloni) e lavorare comodo
Comunque lo schema elettrico del manuale riporta che il fusibile che comanda gli specchietti elettrici, alimenta anche il telepass e l'autoradio. Questo, se è corretto quello che riporta il manuale, giustifica la sua presenza.
Comunque se ti stampi lo schema degli specchietti potrai tranquillamente farti il cablaggio da solo
Immagine

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
Avatar utente
WaKKa
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2130
Iscritto il: 09 gen 2010 17:30
Fiat: Bravo
Modello: 80 16v SX
Numero Socio: 221

Re: Montare specchietti elettrici su Bravo SX

Messaggio da WaKKa »

Giusto per non sbagliare, la fusibiliera su cui devo guardare dietro e' quella con la fraccia rossa e NON quella con le frecce blu?
Immagine
Se e' quella, purtroppo non ho le predisposizioni, ma la smonto per sicurezza alla ricerca dei fili azzurro-giallo
Avatar utente
army64
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v SX
Numero Socio: 210
Località: Roma/Scanno (AQ)

Re: Montare specchietti elettrici su Bravo SX

Messaggio da army64 »

Esatto è quella indicata in rosso.
Per smontarla ci sono due bulloni; uno è quello che cerchiato, l'altro dovrebbe essere in alto sulla destra rispetto alla scatola
Immagine

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Montare specchietti elettrici su Bravo SX

Messaggio da Flagello »

Come mai hai la centralina code in quella posizione improbabile?? :tongue: :tongue:
Hai avuto problemi con la centralina e l'hai sostituita?
Ora dove sta in posizionata, ti assicuro non è la sua posizione originale.

La centralina è quella scatoletta nera con lettere e numeri in bianco ;)
Avatar utente
WaKKa
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2130
Iscritto il: 09 gen 2010 17:30
Fiat: Bravo
Modello: 80 16v SX
Numero Socio: 221

Re: Montare specchietti elettrici su Bravo SX

Messaggio da WaKKa »

Non é la centralina code, é la centralina dell'antifurto suppongo vista la marca!
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Montare specchietti elettrici su Bravo SX

Messaggio da Flagello »

No, sicuro è il code..
Rispondi