Spia in alto volt....

Forum per discussioni generiche riguardo l'elettronica: centralina, led, neon, schemi, etc

Moderatore: Staff

Avatar utente
midnight
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1777
Iscritto il: 08 dic 2012 19:19
Fiat: Bravo
Modello: 105 jtd sx
Numero Socio: 220
Località: Torremaggiore (FG)

Re: Spia in alto volt....

Messaggio da midnight »

La dicitura centralina guasta puzza anche a me dave , però come ho detto prima su un Audi dal mio amico elettrauto risolvemmo così, mi pare di aver capito che gli errori sono sempre gli stessi...


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Presentazione
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 14&t=10615
IL MIO MERCATINO
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 47&t=10640

------------------------------------------------------------------------------
Si vince o si perde, resta da vedere se si vince o si perde da uomini.
ginusweb
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 24
Iscritto il: 02 mag 2007 20:37
Fiat: Brava
Modello: 1.4 SX
Località: Italia

Re: Spia in alto volt....

Messaggio da ginusweb »

...la cosa più strana, ma la imputo al tipo di interfaccia scadente, è che pur leggendo gli errori non si cancellano, ovvero alla riaccensione ritornano come prima...mi puzza di centralina guasta... ;(

Mi chiedevo se esisteva un modo per ingannare la presenza dell'airbag lato guidatore. Mi spiego meglio: stacco il filo giallo che poi và al contatto spiralato e quindi all'airbag capsula. La lascio tranquilla senza toccarla...mi chiedo se esiste una chiusura dei due terminali che vanno alla centralina in maniera tale da simulare la presenza dell'airbag, senza che di fatto ci sia. In tal caso elimino guasti o anomalie al contatto spiralato, prima di sostituirlo.

Per quanto riguarda il quadro, lo smontato, vi è solo un diodo 1N con relativo led di segnalazione che si collega alla centrlaina. Quindi nulla di altamente tecnologico o particolare, un semplice diodo led che si accende in caso di anomalia. Entrambi controllati e perfettamente funzionanti.

Cerco di trovare orientativamente come la centralina airbag perpepisce la presenza della carica e come simularne la presenza...penso che una resistenza di adeguato valore sia sufficiente...ciao ciao e grazie.... :D :gren:
ginusweb
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 24
Iscritto il: 02 mag 2007 20:37
Fiat: Brava
Modello: 1.4 SX
Località: Italia

Re: Spia in alto volt....

Messaggio da ginusweb »

...ho trovato, mi sembra, la soluzione per il check...resistenza da 2.2 a 3.3 ohm circa da inserire come simulazione della presenza airbag, dopo, ovviamente aver scollegato opportunamente la capsula del cuscino. In tal caso la centralina dovrebbe come leggere la presenza della stessa capsula...proverò...ciao ciao :D
Avatar utente
Pande
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2447
Iscritto il: 17 giu 2009 10:43
Fiat: Bravo
Modello: 105 jtd GT
Numero Socio: 182
Località: Cardito (NA)

Re: Spia in alto volt....

Messaggio da Pande »

ginusweb ha scritto:...ho trovato, mi sembra, la soluzione per il check...resistenza da 2.2 a 3.3 ohm circa da inserire come simulazione della presenza airbag, dopo, ovviamente aver scollegato opportunamente la capsula del cuscino. In tal caso la centralina dovrebbe come leggere la presenza della stessa capsula...proverò...ciao ciao :D
questo se l'avaria è del cuscino air-bag... comunque risolto?
anche io ho un problema quasi simile, dalla diagnosi mi dice "cortocircuito a positivo spia" il problema mio è il quadro strumenti, infatti sostituendolo con un altro non mi dà più l'errore
Freni posteriori a disco, Assetto sportivo, Cerchi 15 con gomme 195/50/15, Spoiler e minigonne Gt, Tunnel marea, vetri laterali posteriori oscurati, Sensori di parcheggio, Fari marea con kit xeno.Mappatura centralina, filtro a pannello, scarico+centrale sportivo
il mio mercatino ==> http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... =47&t=8438
Rispondi