schema tergi anteriore per relè automatismo retro con poster

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Caci
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schema tergi anteriore per relè automatismo retro con poster

Messaggio da Caci »

ragazzi sto aggiungendo una funzione forse stupida ma su altre auto ce di serie.

Quando abbiamo i tergi anteriori in funzione se mettiamo la retromarcia si attiva automaticamente anche il posteriore.

Quindi ho:

intercettato positivo che va alla lampadina retromarcia e ci ho messo un relè che chiude il contatto come metto la retromarcia.

ora se è come penso io ci sarà un positivo fisso al motorino ed un positivo quando funziona visto che è 2 fili + massa

quindi basta che prenda il positivo fisso e lo porti sul relè insieme al positivo che lo fa funzionare così quando metto la retromarcia parte anche il tergi.

Il problema è che deve partire solo quando anche quelli davanti sono in funzione quindi dovrei mettere un secondo relè che attiva il primo relè dando il consenso per la seconda funzione.

Quindi taglierei tra il positivo retromarcia ed il primo relè inserendoci in mezzo questo che sarà eccitato solo se anche quelli davanti stanno funzionando (che sistema contorto).

La domanda è: avete altre idee per realizzare la funzione?

Poi la cosa più importante il tergi davanti ha 3 fili ed una massa come diavolo funziona? ci deve essere un positivo fisso per il ritorno a zero delle spazzole:

1) intermittenza
2) lento
3) veloce

dovrebbero essere 4 i fili no? oppure il positivo fisso è la posizione zero che viene cambiata tipo:

filo 1 e 2 intermittenza
filo 1 e 3 lento
filo 2 e 3 veloce ?
filo 1,2,3 veloce ?

non sto a elencare tutte le possibilità qualcuno mi da una dritta per non diventare matto? visto che devo fare in modo che in una qualunque posizione che non sia spento mi ecciti il relè che da il consenso a quello della retromarcia e tergi posteriore ovviamente mettendoci dei diodi.

oltretutto voglio mettere il sensore pioggia che deve andare con la velocità più alta in modo che quando rileva pioggia parta a colpetti.
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Re: schema tergi anteriore per relè automatismo retro con po

Messaggio da army64 »

Anch'io sto studiando una cosa del genere e penso che basti un solo relè che chiuda il contatto inserendo la retro.
Per quanto riguarda i contatti del tergicristallo sul devio abbiamo:

- positivo tergilunotto CL
- positivo tergicristalli CN
- intermittenza HN
- lento H
- veloce HG

Ho fatto un primo controllo con il tester ed ho riscontrato che a seconda della posizone della leva del tergicristalli si ha corrente ai diversi contatti. Quindi si dovrebbe utilizzare un componente che indipendentemente dal tipo di utilizzo del tegicristalli (quindi correnete su uno dei tre contatti) dovremmo avere corrente da dare al tergilunotto, con la condizione ovviamente che sia inserita anche la retro (a questo ci pensa il relè precedente). Logicamente la questione è risolta se uno decide che il tergilunotto si deve attivare solo se il tergicristallo sia sulla velocità lenta oppure intermittenza oppure veloce
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Re: schema tergi anteriore per relè automatismo retro con po

Messaggio da Caci »

qualcosa non mi torna io al motorino anteriore ho 4 fili ed uno è la massa.

poi ieri sera ci pensavo ed è più semplice facendo così:

parti da uno o più fili del motorino anteriore (le varie velocità che ancora non ho capito come funzionano) ognuno con un diodo e li connetti al relè nello scambio e l'altro capo al motorino dietro così in qualunque posizione è il tergi davanti manda corrente anche a quello dietro.

poi al relè massa e positivo retromarcia.

Così quando attivi il tergi davanti mandi sempre corrente anche a quello dietro però interrompendo con il relè che si attiva solo se hai la retromarcia inserita.

Però ho un dubbio rispetto al doppio relè (infatti penso che metterò due relè) intanto i diodi devono essere belli grossi e poi ti riduce la tensione che dai al motorino dietro e poi avresti due motorini che prendono corrente dal filo di quello davanti.

Invece con il doppio relè quando attivo il tergi davanti gli faccio dare la massa all'altro relè a cui sono connessi il positivo del tergi dietro fisso es il positivo per farlo partire appena metti la retro dai positivo al relè e quindi se anche l'altro è attivo per via del tergi davanti si attiva altrimenti no. Bisognerebbe provare con i diodi ma devono essere belli grossi 10-15A almeno e poi iniziano a fare caldo e perdono circa 1 volt

Comunque nel motore davanti ci deve essere un positivo fisso che è quello sotto chiave e dagli schemi sono 4 fili in totale di cui uno è la massa quindi con soli 3 fili fa positivo fisso e le 3 regolazioni è questo che non mi quadra.

A me interessa il discorso anche perché ho accantonato l'idea del devio marea per avere l'intermittenza regolabile in quanto metto il sensore pioggia e lo collegherò alla velocità massima in modo che quando vede le goccioline d'acqua parta veloce e se piove tanto sia comunque in posizione veloce sempre. Quindi devo usare per forza il primo scatto dell'intermittenza che sarà l'attivazione sella funzione automatica quindi il devio marea mi serve ad un tubo.
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Re: schema tergi anteriore per relè automatismo retro con po

Messaggio da army64 »

Il positivo fisso è solo sul devioluci da cui partono i 3 cavi per il tergicristallo (intermittenza, lento, veloce) a cui devi aggiungere la massa che va diretta al tergi (ecco i 4 cavi che hai sul tergi ); per i devio Marea c'è solo un cavo i più per regolare l'intermittenza.
Anch'io avevo pensato ai diodi però ........
Comunque devo verificare bene i contatti sul devio e poi decido quale soluzione prendere
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Re: schema tergi anteriore per relè automatismo retro con po

Messaggio da Caci »

no aspetta ce un +12 fisso fai sta prova:

fai partire il tergi e quando è a metà vetro togli la chiave spegni la leva e rimetti la chiave il tergi torna al suo posto proprio per il positivo fisso al motore se i 3 fili fossero solo positivi che regolano le 3 funzioni quando spegni tutto come fa tornare al suo posto con la sola chiave?

regola una delle 3 funzioni (int-lento-veloce) giocando con quei tre fili come non l'ho ancora capito visto che uno è sempre presente al motore anche a devio su spento.
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Re: schema tergi anteriore per relè automatismo retro con po

Messaggio da army64 »

Appena posso controllo
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Re: schema tergi anteriore per relè automatismo retro con po

Messaggio da DaveDevil »

ho studiato in maniera estremamente approfondita i tergicristalli, in quanto ho messo il devioluci dell'alfa 147, e aggiunto l'intermittenza variabile, quindi vi posso dare sia risposte certe, che schemi elettrici (quando torno dalle ferie).

al motorino tergi anteriore, arrivano 4 fili:

1- massa
2- ritorno a fermo
3- lento
4- veloce

la massa è fissa. in condizioni di riposo o di intermittenza (quindi leva spenta, o al primo scatto) sono presenti i 12v sul ritorno a fermo, e sul pin della velocità lenta.

il ritorno a fermo, ha due funzioni. la prima, fa in modo che il motore gira fino a che non torna al punto iniziale, in caso togliete corrente al pin "lento"

la seconda funzionalità, è che se attiva l'intermittenza (primo scatto del tergi) FERMA IL MOTORE per tot secondi, prima di permettergli di ripartire (ecco l'intermittenza)

mettendo la leva nella seconda posizione, si ha il movimento continuo lento. ciò è fatto mantenendo i 12v sul pin "lento" come nella prima posizione (intermittente) ma TOGLIENDO i 12v sul ritorno a fermo. in questo modo viene disattivato il blocco temporizzato del motore, e viene lasciato libero di girare.

nella terza posizione, viene tolto il positivo anche al pin "lento" e viene alimentato il pin "veloce"

pertanto, è estremamente semplice quel che vuoi fare, ecco come:

metti due diodi, uno al pin "lento" e uno al pin "veloce" del tergi anteriore, che confluiscono entrambi sulla bobina uno dei due relè. l'altro, la bobina viene comandata dall'interruttore retromarcia come hai già fatto. prendi il positivo che va al tergi posteriore PRIMA del devioluci (in modo che sei già sotto il fusibile corretto) e, passando prima per uno e poi per l'altro relè, vai al pin di comando DOPO il devioluci


oppure, come hai già anticipato, due diodi più cicciotti (15A mi sembra esagerato, comunque prova con un tester a misurare cosa assorbe il tergi dietro) escludi il secondo relè e tieni solo quello comandato dalla retromarcia
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Re: schema tergi anteriore per relè automatismo retro con po

Messaggio da Caci »

Perfetto rapido e preciso. Grazie.
Domani monto i due relè preferisco così che mettere diodi in giro.
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Re: schema tergi anteriore per relè automatismo retro con po

Messaggio da DaveDevil »

diodi li devi mettere in ogni caso, anche se basteranno piccoli.

1N4001 saranno più che sufficienti ad eccitare il relè, che basta di quelli medi
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Re: schema tergi anteriore per relè automatismo retro con po

Messaggio da Caci »

Metto un tco02 unico per le bobine. Così anche senza dissipatore va bene se no per 10A ci vuole un dissipatore enorme e non mi va.
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Re: schema tergi anteriore per relè automatismo retro con po

Messaggio da Caci »

Qualcuno sa che faston usano i portarelè fiat dei micro relè tipo quelli rossi pompa benzina etc? Ho diversi portarelè e relè ma vorrei evitare di saldare e fare un lavoro più pulito.
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Re: schema tergi anteriore per relè automatismo retro con po

Messaggio da DaveDevil »

che roba è un tco02? dissipatore?? di che parli?
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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Re: schema tergi anteriore per relè automatismo retro con po

Messaggio da army64 »

I contatti utilizzati sono diversi sia di dimensione che di forma
Spesso ci sono questi (sia grandi che piccoli)

http://www.ebay.it/itm/LOTTO-90-CONNETT ... 1c2ee3aa3c

http://www.ebay.it/itm/LOTTO-90-CONNETT ... 1c2ee3b261
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Re: schema tergi anteriore per relè automatismo retro con po

Messaggio da Caci »

DaveDevil ha scritto:che roba è un tco02? dissipatore?? di che parli?
doppio diodo con dissipatore lo danno 20A costanti 30A di picco ma devi dissipare molto.
http://www.fairchildsemi.com/ds/MB/MBR3035PT.pdf
tipo questo.
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Messaggio da Caci »

army64 ha scritto:I contatti utilizzati sono diversi sia di dimensione che di forma
Spesso ci sono questi (sia grandi che piccoli)

http://www.ebay.it/itm/LOTTO-90-CONNETT ... 1c2ee3aa3c

http://www.ebay.it/itm/LOTTO-90-CONNETT ... 1c2ee3b261
sembrano questi ma son di due dimensioni oggi passo dall'elettrauto a vedere se li ha se no mi sa che saldo come al solito sul pezzetto di filo che ho lasciato e amen.
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