dove collegare positivo ampli?

Forum per discussioni generiche riguardo l'elettronica: centralina, led, neon, schemi, etc

Moderatore: Staff

Antonio33
Bravista
Bravista
Messaggi: 457
Iscritto il: 01 apr 2011 16:08
Fiat: Bravo
Modello: 100 Steel
Località: Zafferana Etnea

dove collegare positivo ampli?

Messaggio da Antonio33 »

Bene ragazzi!
pian piano procedo con i lavori sul mio impiantino, ora vorrei sapere se c'è un punto nella centralina relè/fusibili dove poter collegare il positivo dell'ampli, perchè mi sembra di capire che c'è un cavo del positivo che va gia' dal vano motore sino a questa centralina, prima che smonto inutilmente qualcuno sa gia' se c'è un modo "pulito" cioè tramite faston per esempio di collegarmi li ed evitare di dover passare un cavo sino al vano motore?
Avatar utente
Lucifero
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 848
Iscritto il: 21 lug 2014 15:41
Fiat: Bravo
Modello: 1.8 16v gt
Numero Socio: 225
Località: Ancona

Re: dove collegare positivo ampli?

Messaggio da Lucifero »

Ciao, cosa hai di amplificatore? Roba seria come Potenza oppure normale?
Se hai un amplificatore tranquillo io avevo preso il positivo dietro la radio, fatto scendere il cavo sotto il tunnel centrale e portato a baule. Se invece hai un amplificatore potente allora ti consiglio di prendere corrente diretta dal vano motore. Un fusibile come protezione e il gioco è fatto. Per me andar a prendere dalla centralina porta fusibili può generare problemi
DOPO CHE GLI AVEVANO DISTRUTTO L'AUTO ARNIE SI MISE AVANTI ALLA PROPRIA MACCHINA CHRISTINE ESCLAMANDO A VOCE ALTA

"ALLORA FAMMI VEDERE COSA SAI FARE"
Antonio33
Bravista
Bravista
Messaggi: 457
Iscritto il: 01 apr 2011 16:08
Fiat: Bravo
Modello: 100 Steel
Località: Zafferana Etnea

Re: dove collegare positivo ampli?

Messaggio da Antonio33 »

Ho per le mani un Dragster DAB 2050 che lavorera' in mono per il sub e dovrebbe darmi se non ricordo male 180w rms su 4 ohm.. se qualcuno lo conosce mi corregga se sbaglio...
ho un sub piccolo da 25 in cassa chiusa giusto per avere un po di bassi serii.
Io di solito mi collego direttamente al cavo che viene dalla batteria con cavo adatto alla situazione e fusibile ovviamente e mi sono sempre collegato all'interno del vano motore, nella bravo invece non so ancora da dove passare in modo "pulito" questo cavo,quindi senza fare buchi e/o rovinare niente..
comunque ho appena controllato la centralina sotto il volante e ne davanti ne dietro ci sono contatti liberi collegati direttamente con il cavo positivo che entra dal vano motore, quindi dovro' come le altre volte passare nel vano motore ma da dove? io non riesco a vedere tappi, sicuramente mi sfuggono..
Avatar utente
Lucifero
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 848
Iscritto il: 21 lug 2014 15:41
Fiat: Bravo
Modello: 1.8 16v gt
Numero Socio: 225
Località: Ancona

Re: dove collegare positivo ampli?

Messaggio da Lucifero »

Se non ricordo male ci sono un paio di tappi dietro la moquette lato passeggero, se non ricordo male sbuca sotto il filtro abitacolo però non ricordo bene
DOPO CHE GLI AVEVANO DISTRUTTO L'AUTO ARNIE SI MISE AVANTI ALLA PROPRIA MACCHINA CHRISTINE ESCLAMANDO A VOCE ALTA

"ALLORA FAMMI VEDERE COSA SAI FARE"
Antonio33
Bravista
Bravista
Messaggi: 457
Iscritto il: 01 apr 2011 16:08
Fiat: Bravo
Modello: 100 Steel
Località: Zafferana Etnea

Re: dove collegare positivo ampli?

Messaggio da Antonio33 »

quindi se e come dici tu immagino che devo andare col cavo nel lato opposto la batteria passandolo dentro quel vano dove c'è il motore dei tergi,sotto la griglia praticamente, quindi devo trovare un'altro buco per entrare sotto la griglia lato batteria e poi arrivare dietro il filtro abitacolo dove dovrei trovare un tappo che mi porta a questo punto dietro immagino il portaoggetti? :tongue:
Avatar utente
midnight
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1777
Iscritto il: 08 dic 2012 19:19
Fiat: Bravo
Modello: 105 jtd sx
Numero Socio: 220
Località: Torremaggiore (FG)

Re: dove collegare positivo ampli?

Messaggio da midnight »

Per passare il positivo, stacca la plastica sotto il tergicristalli lato guida, e vedrai in un angolo un tappino in gomma..lo fori e ti ritrovi dietro la scatola fusibili ;)


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Presentazione
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 14&t=10615
IL MIO MERCATINO
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 47&t=10640

------------------------------------------------------------------------------
Si vince o si perde, resta da vedere se si vince o si perde da uomini.
Avatar utente
Lucifero
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 848
Iscritto il: 21 lug 2014 15:41
Fiat: Bravo
Modello: 1.8 16v gt
Numero Socio: 225
Località: Ancona

Re: dove collegare positivo ampli?

Messaggio da Lucifero »

Hai ragione mid, non ho consigliato quel foro per paura dell' acqua. È più semplice ma se ci va l'acqua sono dolori.
DOPO CHE GLI AVEVANO DISTRUTTO L'AUTO ARNIE SI MISE AVANTI ALLA PROPRIA MACCHINA CHRISTINE ESCLAMANDO A VOCE ALTA

"ALLORA FAMMI VEDERE COSA SAI FARE"
Avatar utente
midnight
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1777
Iscritto il: 08 dic 2012 19:19
Fiat: Bravo
Modello: 105 jtd sx
Numero Socio: 220
Località: Torremaggiore (FG)

Re: dove collegare positivo ampli?

Messaggio da midnight »

Basta siliconare il tutto una volta finito ;)


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Presentazione
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 14&t=10615
IL MIO MERCATINO
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 47&t=10640

------------------------------------------------------------------------------
Si vince o si perde, resta da vedere se si vince o si perde da uomini.
Antonio33
Bravista
Bravista
Messaggi: 457
Iscritto il: 01 apr 2011 16:08
Fiat: Bravo
Modello: 100 Steel
Località: Zafferana Etnea

Re: dove collegare positivo ampli?

Messaggio da Antonio33 »

Ho dato una controllata veloce sotto la plastica dei tergi lato guida,gia' da li passano alcuni cavi, tra cui il tubo dell'acqua per i vetri, ma passano anche i cavi dell'allarme, se questo il passaggio che intendi credi che riesca a farci passare anche il cavo dell'ampli? o c'è un'altro tappo che mi sfugge? anche tra il vano motore e il vano sotto la plastica non vedo altri passaggi, c'è solo in passaggio proprio sopra l'ammo che fa entrare gli stessi cavi citati prima ma sembra gia' abbastanza pieno e quindi stretto...
Avatar utente
simo85
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1565
Iscritto il: 13 mag 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.2
Località: Lucca
Contatta:

Re: dove collegare positivo ampli?

Messaggio da simo85 »

Accanto a quelli c'è una gomma da bucare e ti ritrovi dietro la fusibiliera dopo silicone e nn hai problemi d acqua
..in una strada senza curve tutti possono portare a fondo scala tutte le marce...ma pochi lo possono fare su una strada di montagna!!!

La bravo di Simo85
Antonio33
Bravista
Bravista
Messaggi: 457
Iscritto il: 01 apr 2011 16:08
Fiat: Bravo
Modello: 100 Steel
Località: Zafferana Etnea

Re: dove collegare positivo ampli?

Messaggio da Antonio33 »

eccomi con un aggiornamento!!
quindi su lato guida sotto la plastica dei tergi c'è solo un passaggio gia' occupato dai cavi allarme e tubo acqua, non essendoci altri tappi o fatto cosi, sono riuscito a far passare facilmente il cavo nel passaggio tra vano motore e vano tergi, sopra l'ammo,sempre lato guida, da li proprio di fronte c'è questo passaggio che va nell'abitacolo dietro la centralina fusibili, ma come dicevo essendo piu' stretto e occupato da tubi acqua a cavi allarme ho passato il cavo sempre sotto i tergi nel lato passeggero, perchè li ho trovato due tappi uno grande ed un piccolo, ho bucato un pochino il piccolo ed ho fatto entrare a pressione il cavo,il tutto annastrato e infilato nella guaina...
ora ho il cavo tutto avvolto sul tappetino lato passeggero pronto per il prossimo step, cioè smontaggio battitacco lato passeggero e passaggio cavi alimentazione e audio...
qui se qualcuno ha gia' fatto questo lavoro aspetto istruzioni per non rompere qualche plastica o gancio del battitacco..
Avatar utente
midnight
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1777
Iscritto il: 08 dic 2012 19:19
Fiat: Bravo
Modello: 105 jtd sx
Numero Socio: 220
Località: Torremaggiore (FG)

Re: dove collegare positivo ampli?

Messaggio da midnight »

occhio quando smonti i battitacco che quelli si rompono facilmente..dopo aver tolto la vite messa sull'estremità anteriore e quella sull'estremità posteriore, svita anche i fermi della cintura con una chiave da 17 e poi per toglierli basta infilarci un giraviti fisso bello grosso e fare leva spingendo il manico verso il basso con delicatezza..un po alla volta lungo il battitacco..piano piano viene via ;)
Presentazione
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 14&t=10615
IL MIO MERCATINO
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 47&t=10640

------------------------------------------------------------------------------
Si vince o si perde, resta da vedere se si vince o si perde da uomini.
Antonio33
Bravista
Bravista
Messaggi: 457
Iscritto il: 01 apr 2011 16:08
Fiat: Bravo
Modello: 100 Steel
Località: Zafferana Etnea

Re: dove collegare positivo ampli?

Messaggio da Antonio33 »

cavi passati,non si vede un filo in giro, :D e non si è rotto niente...ora ho quasi tutto sotto il divanetto, manca il cavo di massa e poi ovviamente il pezzo piu' importante l'amplificatore, che ancora non ho provato ma spero ci stia sotto il divanetto.
Avatar utente
midnight
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1777
Iscritto il: 08 dic 2012 19:19
Fiat: Bravo
Modello: 105 jtd sx
Numero Socio: 220
Località: Torremaggiore (FG)

Re: dove collegare positivo ampli?

Messaggio da midnight »

Io avevo un sei canali sotto la vecchia bravo, e adesso ho un 4 sotto la panca ;)


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Presentazione
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 14&t=10615
IL MIO MERCATINO
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 47&t=10640

------------------------------------------------------------------------------
Si vince o si perde, resta da vedere se si vince o si perde da uomini.
Antonio33
Bravista
Bravista
Messaggi: 457
Iscritto il: 01 apr 2011 16:08
Fiat: Bravo
Modello: 100 Steel
Località: Zafferana Etnea

Re: dove collegare positivo ampli?

Messaggio da Antonio33 »

Cioè avevi un sei canali sotto il divanetto? e adesso un 4 su un'altra Bravo? quindi io posso andare tranquillo visto che devo mettere solo un 2 canali..
Rispondi