problema motorino tergicristalli

Forum per discussioni generiche riguardo l'elettronica: centralina, led, neon, schemi, etc

Moderatore: Staff

Sniper2
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 76
Iscritto il: 07 apr 2014 13:26
Fiat: Bravo
Modello: 1.4 SX

problema motorino tergicristalli

Messaggio da Sniper2 »

Ciao a tutti,
vorrei una informazione su come procedere,
mi e sucesso che il motorino del tergicristalli mi sa saltare il fusibile.

Principalmente durante o dopo aver preso molta pioggia...

Tenendo in conto che non ho nessun elettrauto in zona, un paio di mesi fa ho smontato il tutto con un amico, ed e saltato fuori che quando il fusibile salta, provoca una scintilla nel motorino nella zona delle piste (contatti)

Abbiamo aperto ed c'era un contatto che aveva perso la punta che si era incastrata e spaccata in una pista facendo un piccolo buco, tolto la punta, e dopo di aver sparso il poco grasso che c'era,

in un primo momento faceva delle scintille ma non saltava il fusibile, dopo un paio di giri funzionava senza segni di scintille, richiuso il tutto ha funzionato senza problemi per un paio di mesi...

oggi me lo ha tornato a fare (ieri sera ha diluviato), muovo la leva del tergi, puff... salta il fusibile :ira:

Volevo sapere come procedere, volevo andare o domani o dopo allo sfascio, visto che devo andare ad udine (100km)
Avete mai avuto di questi problemi? Cosa consigliate?

Tornando ad ingrassare il problema passa? Che tipo di grasso si utilizza in questi casi?
Oppure vale la pena passare allo sfascio e prendere un motorino,

Ringrazio in anticipo per le risposte ;)
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: problema motorino tergicristalli

Messaggio da DaveDevil »

prima di ingrassare, cosa che comunque ti sconsiglio perchè non tutti i grassi sono adatti a stare nei circuiti, devi pulire con uno spazzolino e un puliscicontatti le piste e via dicendo.

prova a fare una foto e metterla qua, non sfocata ma che si veda bene, così ti dico subito se hai saldature andate

altrimenti, la cosa migliore, piglia un motorino allo sfascio e montalo, a meno che non sono ladri e ti chiedono millemila euro
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Sniper2
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 76
Iscritto il: 07 apr 2014 13:26
Fiat: Bravo
Modello: 1.4 SX

Re: problema motorino tergicristalli

Messaggio da Sniper2 »

Per questo motivo avevo chiesto che tipo di grasso si utilizzava in questi casi...

Venerdí visto che sono andato a prendere i pezzi per la distribuzione, sono passato allo sfascio a prendere il motorino.

Non ho avuto tempo né opportunitá di andare allo sfacio di Udine, dove per il motorino e le braccia mi avevano chiesto 25€, solo che avrei dovuto smontarlo personalmente.
Siccome mi trovavo a Pordenone sono passato ad un altro sfascio che aveva pezzi giá smontati, mi ha venduto solo il motorino per 20€...

L'ho preso lo stesso, perché non vado ad Udine tutte le settimane... e non mi fido eccessivamente del tempo da queste parti :D

Mi é venuto un dubbio peró, mi sembra che é leggermente diverso da quello che ho montato, il pezzo ha stampato come referenza "TGE 434 B 12V 19770 3185". Ho fatto delle foto, piú tardi provo a caricarle

Quando lo monto dovrei lubbrificare le braccia? Che tipo di grasso è il piú indicato?
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: problema motorino tergicristalli

Messaggio da Flagello »

Grasso al molibdeno o alla grafite, ottimi antigrippanti, oppure un grasso al rame o allo zinco, buoni lo stesso..
No grasso di vasellina o grasso al silicone, il primo si scioglie col caldo, il secondo incolla nel tempo.

Il grasso comune (giallo) al litio non è il massimo, tende a indurirsi in inverno e cola in estate, ma in mancanza d'altro è comunque meglio di non metterci proprio nulla..
Sniper2
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 76
Iscritto il: 07 apr 2014 13:26
Fiat: Bravo
Modello: 1.4 SX

Re: problema motorino tergicristalli

Messaggio da Sniper2 »

Grazie Flagello,
ho chiesto al meccanico del grasso al rame... :D

Ho montato oggi il motorino. Ho messo il grasso in ogni snodo e parte ruotante...

Peró il motorino vecchio aveva 4 contatti, mentre il "nuovo" di contatti ne ha 6... i 2 in piú a cosa servono?

Mi é venuto in mente che forse il motorino é di una marea, puó essere?

Mi sono anche accorto che nel modo intermittente il tempo tra i passaggi é piú lungo, si puó fare qualcosa a riguardo?
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: problema motorino tergicristalli

Messaggio da DaveDevil »

si è di un marea, che ha la regolazione della velocità dell'intermittenza

se vuoi, puoi prendere allo sfascio un devioluci marea, poi basta che ti passi un filo dal volante al motore tergi, e potrai regolare la frequenza

è una comodità alla quale io non riuscirei più a rinunciare
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Sniper2
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 76
Iscritto il: 07 apr 2014 13:26
Fiat: Bravo
Modello: 1.4 SX

Re: problema motorino tergicristalli

Messaggio da Sniper2 »

Buono a sapersi,
era una cosa che avrei voluto montare in un futuro prossimo... :gren:

Solo non mi torna una cosa,
se devo passare un cavo (per il regolatore di frequenza), a cosa serve il secondo contatto in piú? :tongue:
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: problema motorino tergicristalli

Messaggio da DaveDevil »

non l'ho mai capito... forse un consenso per il lavafari o roba del genere, io non l'ho collegato
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
luigic95
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 35
Iscritto il: 14 nov 2014 12:33
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v sx

Re: problema motorino tergicristalli

Messaggio da luigic95 »

Scrivo qui perché non mi sembra il caso di aprire un'altro post. Avrei una domanda: sono l'unico a cui si è arrugginito il motorino dei tergi e fa un casino nero? Il mio l'ho smontato per curiosità e l'ho trovato in condizioni pessime, però ora tutti i soldi sono mirati alla ricostruzione della macchina e non mi sembrava il caso di cambiarlo... l'ho spazzolato con la spazz. Metallica e l'ho verniciato con il trasparente per "fermare" un pò la ruggine
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: problema motorino tergicristalli

Messaggio da Flagello »

Aprilo, soffialo con aria compressa e lava l'interno con spray antiossidante per contatti..
luigic95
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 35
Iscritto il: 14 nov 2014 12:33
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v sx

Re: problema motorino tergicristalli

Messaggio da luigic95 »

Sperando di trovare un buco volentieri, tra università e il maltempo non trovo mai un secondo per lavorarci
nittu
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 27
Iscritto il: 11 gen 2012 20:59
Fiat: Bravo
Modello: JTD 100

Re: problema motorino tergicristalli

Messaggio da nittu »

salve a tutti, utilizzo questo tread senza aprirne uno nuovo visto che sempre di problemi col motorino del tergicristralli si tratta.

Allora ieri sera purtroppo sotto la pioggi i tergi avanti si son bloccati in posizione aperta. mi fermo scendo, li spingo con la mano e li riporto in posizione chiuso visto che comunque il motorino continuava a girare.

Oggi con un po di pazienza smonto e lubrifico il tutto ma purtroppo il problema persiste. Dall'attacco del motorino ai bracci l' "albero" non riesce a fare il giro completo e si blocca forzandosi.

Servira sicuramente sostituire il motorino, sperdando di trovarlo e che domani non piova.
Come si fa a regolare l'apertura delle spazzole?

Se avete suggerimenti ben vengano.
Grazie
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: problema motorino tergicristalli

Messaggio da DaveDevil »

che intendi regolare l'apertura? se il motore gira non ha problemi, probabilmente si è rotto il meccanismo
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
nittu
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 27
Iscritto il: 11 gen 2012 20:59
Fiat: Bravo
Modello: JTD 100

Re: problema motorino tergicristalli

Messaggio da nittu »

ciao e grazie della risposta, ho trovato in demolizione un motorino marea l'ho sostituito e adesso funziona tutto perfettamente.
L'unica cosa che cambia è l'intermittenza del primo scatto dei tergicristalli, davvero troppo lunga, come posso ridurre il tempo di intermittenza delle spazzole non avendo la rotella tipo la marea, senza modificare il devioluci?
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: problema motorino tergicristalli

Messaggio da Flagello »

Ma chi te lo fa fare. Cambia il devio!!!
Rispondi