Bravo 1.6 16v che va a 3 cilindri e non sviluppa potenza.

Forum per discussioni generiche riguardo l'elettronica: centralina, led, neon, schemi, etc

Moderatore: Staff

simon85rm
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 90
Iscritto il: 14 feb 2016 16:57
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v

Bravo 1.6 16v che va a 3 cilindri e non sviluppa potenza.

Messaggio da simon85rm »

Ragazzi HELP : per bravo 1.6 16v è vero che la centralina ha problemi tipo manda a 3 cilindri la macchina ? ho cambiato le punterie distribuzione nuova perfetta migliorata ma cavolo non rende , in quinta non ha ripresa fa 120km/h a volte va a 3 cilindri , ho letto non trovo il post sul forum che il connettore della iaw49f la centralina spesso si rovina , a parte averci passato il wd40 non ho fatto , errori non ve ne sono , che devo fare ? cambiarla allo sfascio? che procedura dovrei fare per provar ancora la mia ?

GRAZIE a chi mi vorra' suggerire sto diventando matto e ho speso un botto,,,
ho comprato lambda cavi bobina nuovi candele punterie distribuzione , corpo farfallato f.aria tagliandata ma cavolo va maleeeee.
C'era si il positivo cablaggio da 4 iniettore mezzo staccato ma incollato rifunziona e appena mi arriva lo cambio , non è quello ma di certo crediamo la centralina ... che ne dite ? da sostituire proprio ? gli si puo' far qualcosa tipo una saldatura???

[Edit Moderatore - Flagello]
Scrivere aiuto o disperato fa lo stesso, per cui stai violando il regolamento.
Art. 12- Quando si apre un nuovo topic, il titolo deve essere chiaro ed esaustivo, coerente con il contenuto del topic. Può contenere solo caratteri alfanumerici e spazi, sono consentiti i punti, i trattini (trattino basso compreso) ma non sono consentiti altri caratteri speciali quali punteggiature, simboli, o altro. Sono pertanto vietati titoli come "aiuto" oppure "leggete qui" e via dicendo. I moderatori potranno editare senza preavviso i titoli dei topic qualora questi non rispettino il presente articolo.
Oltretutto è poco chiaro e non esprime il problema che manifesti tu.

Riedito il titolo.
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Bravo 1.6 16v che va a 3 cilindri e non sviluppa potenza

Messaggio da Flagello »

Ciao.
Al momento vado un po'di fretta, magari poi ti spiego meglio se hai dubbi.

Per l'esperienza che ho su tutte le bravo, posso dirti che dato che hai una iaw49f, hai senz'altro una seconda serie.
Per cui collettori in plastica e corpo farfallato con attuatori ad incastro non sostituibili.
Verifica il segnale del sensore posizione farfalla nel corpo farfallato.
Prima di colpevolizzare la centralina (che comunque potresti controllare verificando il pin out e la gestione iniettori),
io sono più propenso a credere in una cattiva installazione dei cavi candela o un difetto dei collegamenti elettrici.

Misura le resistenze nominali di ciascun cavo e annotale, poi ce le scrivi.
Misura la resistenza di ciascuna bobina singolarmente, devono essere assolutamente uguali:
Per farlo devi staccare i cavi delle candele a 2 a due dalle bobine e misurare i secondari insieme.
Per controllare i primari usa uno dei positivi ed il negativo comune.
simon85rm
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 90
Iscritto il: 14 feb 2016 16:57
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v

Re: Bravo 1.6 16v che va a 3 cilindri e non sviluppa potenza

Messaggio da simon85rm »

Flagello ,
GRAZIE ... appena riusciamo effettueremo le prove da te suggerite.
ad oggi dico :
parte al mattino mezzo giro ... ma si sente gira mezza a 3 cilindri ,perlomeno vibra allo sterzo ... ...marmitta si sente bo bo bo' irregolare ...scaldata naturalmente gira bene ... ma sotto stress la scintilla dal primo cilindro non la fa' con frequenza , prova effettuata prima a caldo fermi .... perfetta ...poi dopo stress ... poca scintilla ...naturalmente cavi e bobina nuovi.
strano no?
comunque tutto lo fa sia a benzina che a gpl ... si sente cmq troppa puzza di gpl quando si sta al semaforo ... ecco anche perche dico va a 3 .... consumi di 7,5 km lt andnado piano in tutte le condizioni cioè veloce autostrada aria condizionata traffico e misto è una media ... 38 lt di gpl 295 km !!! Secondo me è poco perchè non ho corso e ho fatto lo sportivo ...
qualcosa c'è non so' ancora che caro Flagello ma c'è .
Ti aggiorno e naturalmente SE a qualcuno viene in mente qualsiasi cosa ditemi pure :)
GRAZIE A TUTTI !!!
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Bravo 1.6 16v che va a 3 cilindri e non sviluppa potenza

Messaggio da Flagello »

Allora, sicuramente c'è più di un problema elettrico.

Quel che so dirti è che con una buona diagnosi fatta con il software fiat, si riesce a capire meglio.

Per ora tralasciamo il gpl; anche perchè se a benzina va male, a gpl va peggio e questo è un dato di fatto.

Voglio sapere con precisione la sigla delle tue candele, smontane una e leggila.
Molte candele non sono adatte per gpl, ma solo per benzina, A gpl bruciano scarsamente con la classica puzza i gpl non bruciato allo scarico.

Altro sensore che va verificato sicuramente con attenzione è questo:
simon85rm
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 90
Iscritto il: 14 feb 2016 16:57
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v

Re: Bravo 1.6 16v che va a 3 cilindri e non sviluppa potenza

Messaggio da simon85rm »

Flagello buonasera ,
allora :
candele ngk bkr6eck e quel sensore è stato ripulito con prodotto apposito e la macchina vola davvero ... l'ho pulito 2 volte in un mese e si impregna di olio . ne provai anche un altro in officina ma andava uguale la macchina nessun miglioramento/peggioramento.
Provai anche delle candele BERU ma non andava bene la macchina specie a gpl .
Gpl a parte , a volte cangureggia , strattona strappa ... questo è il problema principe.
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Bravo 1.6 16v che va a 3 cilindri e non sviluppa potenza

Messaggio da Flagello »

Perfetto mi hai fatto un quadro chiaro.

Posso dirti che in prima analisi è colpa del gpl e del tubo di ricircolo vapori olio, che il sensore temperatura e pressione aria si sporchi così in fretta.

Altra cosa importantissima e trascurata è che il motore se non pesca con vigore l'aria, in configurazione originale soffre e tende ad essere smorta come erogazione, poco progressiva e incostante.

Il rimedio è semplice:
- sostituire le candele;
- eliminazione strozzatori;
- disconnessione reccordo di ingresso al filtro aria.

Andiamo per gradi.

Candele.
Quelle che hai installate sono quelle consigliate dalla casa (per il solo uso a benzina).
Infatti la loro conformazione a elettrodo cilindrico prominente di largo diametro e il materiale che ne compone le parti della candela sono in una scala di 5 valori da scarso a eccellente sono ottime considerando l'alimentazione benzina, purtroppo soltanto sufficienti se si pensa al gpl, che da combustibile gassoso innesca con temperature più elevate e la sua rarefazione soffre delle turbolenze degli accoppiamenti del motore.

Per il gpl si utilizza l'elettrodo candela al platino a scarica superficiale con isolatore a raso e 4 punte per una scarica intensa e circolare..

Il corrispondente ngk che puoi trovare sono BKR6EQUP che montano come dotazione originale di serie le bmw e43.
Passo filettatura e diametro identiche, stesso esagono chiave di montaggio e stesso grado termico.
Costano relativamente poco ma rendono molto meglio per la combustione del gpl, riducendo i consumi grazie ad un'innesco più forte che farà accendere il combustibile con più completezza, recuperando così brio e eliminando quei fastidiosi strattoni (specie a freddo).

Immagine

Strozzatore.
si trova dentro il tubo di presa dalla scatola filtro aria al corpo farfallato.
Per rimuoverlo devi usare un cacciavite e sganciarlo dall'interno.
Poi con un'oggetto che non passa dentro lo strozzatore lo si spinge verso l'esterno.

Attaccato alla base della scatola filtro aria c'è una curva con un tubo innestato sottostante.
La curva va disconnessa dalla scatola filtro e rimossa fisicamente.
In questo modo l'aria potrà accedere alla scatola filtro con una portata maggiore e un filo di aria fresca affluirà extra quando stai in velocità in extraurbano.
In questo modo il motore potrà "respirare" una quantità di comburente extra e, con un innesco migliorato.
La centralina, grazie alla sua funzionalità autoadattiva, con poco più di 20 km ininterrotti percorsi in circuito misto urbano extraurbano si auto tara e aumenterà la resa divenendo più lineare in allungo e quindi più "docile".

Provare per credere.
simon85rm
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 90
Iscritto il: 14 feb 2016 16:57
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v

Re: Bravo 1.6 16v che va a 3 cilindri e non sviluppa potenza

Messaggio da simon85rm »

Flagello , GRAZIE anticipatamente , provo e ti aggiorno come sempre ;)
simon85rm
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 90
Iscritto il: 14 feb 2016 16:57
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v

Re: Bravo 1.6 16v che va a 3 cilindri e non sviluppa potenza

Messaggio da simon85rm »

qualcosa non andava...smonto le candele e quella del 2 cilindro stava per spezzarsi l'elettrodo...cambiate ... non mi piace come va ... vorrei poter conoscere qualcuno di roma che me la potesse provare e magari anche riparare , mi sono scocciato.
grazie.
la sento lenta a salire sopra e a volte , a freddo sopratutto va a tre ...eppure compressione 10,5 ci sta ... iniettori puliti , difetto lo fa anche a benzina ... lambda nuova cavi e bobina idem candele f.aria f.gpl nuovi ...
ma puo' essere la marmitta il catalizzatore tappato??? BOH ... è come se ogni tanto va meglio e poi no , strana sono incazzatissimo ci ho investito soldi su soldi.
scusate lo sfogo .
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Bravo 1.6 16v che va a 3 cilindri e non sviluppa potenza

Messaggio da Flagello »

Però non mi hai risposto...

In diagnosi le schermate dei singoli componenti dell'auto cosa ti indicano?? Le voglio vedere...

A Roma no, ma se vieni in Sardegna te la guardo volentieri, e fidati, il guasto lo trovo.
simon85rm
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 90
Iscritto il: 14 feb 2016 16:57
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v

Re: Bravo 1.6 16v che va a 3 cilindri e non sviluppa potenza

Messaggio da simon85rm »

fatta diagnosi ed ho comprato altri cavi candela nuovi ngk pare esser migliorata ... allora :
sensore press atmosferica SEGNALE BASSO
sens temp.aria debimetro segnale alto
tutti e 4 iniettori nessun segnale.
AZZERATI GLI ERRORI ... che dite?
ah lambda dice 0,216 volt l'ho messa nuova quindi credo sia ok
lambda dice GRASSO e poi MAGRO di continuo quindi credo stia bene.
delle volte in scalata scende quasi a zero giri e poi risale senza spegnersi , come se la centralina correggesse , boh.
simon85rm
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 90
Iscritto il: 14 feb 2016 16:57
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v

Re: Bravo 1.6 16v che va a 3 cilindri e non sviluppa potenza

Messaggio da simon85rm »

non so se ho fatto bene ma ho comprato il sensore aps NUOVO perchè l'altro è originale marelli credo abbia i km 169.000km della macchina ...è stato pulito piu' volte ... tentar non nuoce... una cosa ... si sporca sempre ma perchè?che devo fare per non cambiarlo e poi risporcarsi subito?
GRAZIE !!! Flagello una statua dovro' farti !!!
Avatar utente
army64
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v SX
Numero Socio: 210
Località: Roma/Scanno (AQ)

Re: Bravo 1.6 16v che va a 3 cilindri e non sviluppa potenza

Messaggio da army64 »

Tutti i sensori posizionati sul collettore d'aspirazione compreso il corpo farfallato si sporcano perchè nel collettore vengono convogliati i gas provenienti dal basamento del motore (è quel tubo che si trova prima del corpo farfallto sul manicotto filtro aria - corpo farfallato). Per evitare di sporcare il tutto basta scollegare questo tubo e ricuperare questi gas con un filtrino oppure con un decantatore.
Se cerchi in giro ci deve essere sul topic di Flagello, se non mi sbaglio, la descrizione di cosa fare
Immagine

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Bravo 1.6 16v che va a 3 cilindri e non sviluppa potenza

Messaggio da Flagello »

Quoto Armando.

Perfetto per i valori letti in centralina, ma, ancora manca un dato importante. I dati di lettura del tempo di apertura dei 4 iniettori l'hai verificato??

Mi interessa sapere se tra gli iniettori, con il motore a regime di rotazione costante senza carico motore (quindi tenendo il gas premuto stabile a 3000 giri per diversi secondi, in modo da effettuare una misurazione dopo 5 secondi che il regime si è stabilizzato), hanno lo stesso tempo di apertura oppure se i tempi variano anche di decimi di secondo.

Questo è importante per capire se sono sporchi e quindi sia imputabile anche a loro lo smagrimento della carburazione su un singolo cilindro.

Fai questa verifica, è parecchio importante.

Il discorso lambda è corretto, l'oscillazione grassa - magra è al minimo il cosidetto fattore lambda.
In realtà l'auto lavora a tutti i regimi così (eccetto nelle fasi di open loop), ma con una frequenza progressiva legata al numero di giri.
simon85rm
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 90
Iscritto il: 14 feb 2016 16:57
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v

Re: Bravo 1.6 16v che va a 3 cilindri e non sviluppa potenza

Messaggio da simon85rm »

ricordo a memoria : i tempi in millisecondi variano di pochissimo uno dall'altro ma il difetto della macchina è a benzina ed a gpl , anzi ...a gpl va molto meglio la macchina. Gli iniettori benzina sono stati puliti al banco ... IERI ho cambiato il sensore pressione assoluta 65e ma non è cambiato niente , anzi credo non so perchè sia peggiorata ... IO mi sono davvero rotto sto spendendo l'inverosimile davvero per ... peggiorar sempre.
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Bravo 1.6 16v che va a 3 cilindri e non sviluppa potenza

Messaggio da Flagello »

Però non hai fatto la prima prova che ti ho chiesto..
Misura le resistenze nominali di ciascun cavo e annotale, poi ce le scrivi.
Misura la resistenza di ciascuna bobina singolarmente, devono essere assolutamente uguali:
Per farlo devi staccare i cavi delle candele a 2 a due dalle bobine e misurare i secondari insieme.
Per controllare i primari usa uno dei positivi ed il negativo comune.
Rispondi