Bravo 1.6 16v che va a 3 cilindri e non sviluppa potenza.

Forum per discussioni generiche riguardo l'elettronica: centralina, led, neon, schemi, etc

Moderatore: Staff

simon85rm
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 90
Iscritto il: 14 feb 2016 16:57
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v

Re: Bravo 1.6 16v che va a 3 cilindri e non sviluppa potenza

Messaggio da simon85rm »

Non so bene come effettuare quelle prove comunque :
cavi e bobina sono NUOVI ngk , candele idem ngk nuove ... va male a benzina piu' che a gpl .
la diagnosi dice quelle cose che ho scritto prima , ho di nuovo solo speso 65e comprando il sensore pressione assoluta ma non è cambiato niente , anzi sembra peggiorata ...
con un filo di gas costante singhiozza ... SOLO a GPL si spegne col clima ma a benzina no ... strano anche che spesso in scalata il contagiri va quasi a zero ma non si spegne rimane accesa ... BOH !!!
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Bravo 1.6 16v che va a 3 cilindri e non sviluppa potenza

Messaggio da Flagello »

simon85rm ha scritto:Non so bene come effettuare quelle prove
Basta che rileggi con attenzione il post dalla prima pagina e scoprirai che te l'ho spiagato nel dettaglio. :giusto:

Idem per cavi e candele: nuovo è una parola abbastanza vuota... :roll: :roll:
Anche gli oggetti acquistati nuovi possono presentare difetti sin dall'origine, inoltre ti ho già spiegato che le candele non sono idonee per l'alimentazione gpl.
simon85rm ha scritto:con un filo di gas costante singhiozza ... SOLO a GPL si spegne col clima ma a benzina no ...
Ma il sensore posizione farfalla lo hai misurato con il tester come ti ho scritto con tanto di immagine esplicativa per sapere se è lui che sta incasinando i valori di lettura della carburazione fornendo una posizione farfalla a sbalzi e facendola classicamente singhiozzare??

Poi ti ho già detto: lascia perdere il gpl, non è attendibile nessuna prova con esso visto che l'alimentazione primaria è a benzina e quella non va come dovrebbe.

Credimi come un dogma, PER FEDE. Sarebbe logoirroico e inutile spiegarti il motivo per il quale succede quella differenza che noti di funzionamento tra benzina e gpl.

Sappi soltanto che l'impianto gpl clona le info da quello a benzina e produce un segnale di emulazione per i suoi iniettori del gas, con tempistica e mappatura propriamente tarate ad hoc dal gasista.

simon85rm ha scritto:strano anche che spesso in scalata il contagiri va quasi a zero ma non si spegne rimane accesa ... BOH !!!
Affatto strano, se l'auto non è ferma e la frizione non è innestata, con le ruote in movimento automaticamente l'auto rivà in moto a strappo... :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: ;)

Purtroppo se insisti a non far le prove e spendere soldi di testa tua per sostituire sensori solo perchè la diagnosi ti da segnale alto (o basso) non risolvi il problema.

Sappi che la diagnosi va saputa interpretare sulla base del diagramma di funzionamento motore, e però se non hai il manuale officina sarà dura...

P.S.:
Io ci sto provando a spiegarti per filo e per segno cosa fare, ma se non mi dai retta sarà tutto inutile
simon85rm
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 90
Iscritto il: 14 feb 2016 16:57
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v

Re: Bravo 1.6 16v che va a 3 cilindri e non sviluppa potenza

Messaggio da simon85rm »

provero' a far quelle prove ... con un tester ... non sono molto pratico ... so' da me che se spingi na macchina co la marcia inserita s'accende da sola ... non intendevo questo ma che il contagiri arriva a zero a volte in scalata ma non si spegne la macchina...strano. Ieri ho pulito il corpo farfallato ...adesso va un po' meglio ma il problema credo stia nel faston 5 poli dell'iniezione ...il rosso è stato incollato e non credo quindi stia in perfetto stato ...poi ... la spina del motorino del minimo ha la clip rotta (quella col gommino blu) non facendo lo scatto credo possa muoversi generando ulteriori problemi ... Ho staccato riattaccato e adesso va' molto meglio ma devo cambiar ste spine perchè l'elettronica è fondamentale !!! Non ho capito perchè adesso a freddo appena accendo non regge il minimo se non sgaso un attimo , bah.
GRAZIE a TUTTI per la pazienza.
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Bravo 1.6 16v che va a 3 cilindri e non sviluppa potenza

Messaggio da Flagello »

Vedi, le spine difettose possono causare problemi intermittenti e discontinui.

Sostituisci innanzi tutto quelle.

Pazienza ne ho da vendere, non ti preoccupare.
Ora risolvi subito questo problema e poi vediamo quelli che si presetano dopo..

Magari fai due foto agli spinotti e postali, così posso darti una mano a trovarli per acquistarli online.

Per inserire le immagini segui la guida
http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=9681
simon85rm
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 90
Iscritto il: 14 feb 2016 16:57
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v

Re: Bravo 1.6 16v che va a 3 cilindri e non sviluppa potenza

Messaggio da simon85rm »

Panoramica del motore: ho anche messo una massa giallo verde tempo fa ma non cambia una mazza.... in seconda con gas pigiato un filo costante, strattona. Credo abbia problemi elettrici.
Ecco il connettore 5 fili, il rosso è stato incollato con attack perchè è rotto l'attacco che dentro lo tiene fermo...
Altra foto è del connettore non so se è il motorino del minimo, ha il gommino celeste, ha la plastica del bloccaggio rotto.. Sta comunque fermo e per scrupolo ieri ho messo una fascetta ma non è ben messa secondo me.
[Edit Moderatore - Flagello]

Ho editato il testo e la impaginazione per renderlo più comprensibile. ;)

Ricorda che, come da regolamento le abbreviazioni come CMQ e qualsiasi altra forma abbreviativa che normalmente si usa con il telefono per scrivere NON è ammessa sul forum, per la massima chiarezza anche agli utenti esteri che usano i traduttori automatici che si trovano sui browser.

Ancora come da regolamento cerca di scrivere usando una punteggiatura tale che si capisca il senso compiuto di una frase.
Per carità, nessuno di noiu è maestro di italiano corretto, ma per la stessa ragione che ho scritto sopra è importante scrivere in maniera chiara.
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Bravo 1.6 16v che va a 3 cilindri e non sviluppa potenza

Messaggio da Flagello »

Ora è chiarissimo il problema!!
Ma per ulteriore conferma devi dirmi 2 cose.

1- spinotto a 5 fili: dove è montato?? Non è che per caso è il comando iniettori??

2- Spinotto con gommino blu collegato al corpo farfallato: è quello inferiore o quello superiore??

Comunque sappi che in campo elettrico io non ho mai sentito parlare di riparazioni eseguite con attack :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
E' una emerita idiozia :roll: :roll:

1- Riguardo il messaggio al quale sto rispondendo e che ho editato per rendere visibili le foto:
Ti ho fatto un richiamo informale, ma ti chiedo comunque di rispettarlo.

2- Per rendere visibili le foto che pubblichi basta che copi il link della foto cliccando prima sul tasto thumb
simon85rm
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 90
Iscritto il: 14 feb 2016 16:57
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v

Re: Bravo 1.6 16v che va a 3 cilindri e non sviluppa potenza

Messaggio da simon85rm »

GRAZIE davvero ...ero di fretta prima di cena ... comunque sto SERIAMENTE pensando di vendermela e tornare a mamma honda CIVIC ... ho amici con 300.000 km e mai un problema , SOLO manutenzione e cristo !!! la bravo è stupenda esteticamente per me ... avevo anche lo stesso colore ma 1.8 ma non mi soddisfa la coppia troppo in alto e i consumi al confronto della mia vecchia civic 1.6 126cv sr coupè ... mostruosi ... quella faceva 13 14 km al lt la bravo manco a 20 all'ora fa' 10 !!!
Sono incazzato traspare? Si perchè l'ho presa e punterie iniettore 2 confezioni di cavi candela , bobina lambda corpo farfallato filtro aria FLUSH motore saldatura terminale cioè qui so partiti soldi veri per poi non esser soddisfatto ... sono certo mi capirete e SE a parte il gentil flagello della sardegna c'è qualcuno di Roma che se ne intende e saprebbe come aiutarmi a risolvere ne sarei felice ... GRAZIE da SIMONE !!!

FLAGELLO : è il comando iniettori a 5 FILI , si riparato con attack perchè era volante e si era staccato il positivo , dici che seppur è attaccato genera cosi' casini? Sai , puo' esser si , ma se sta fermo dubito possa generar sti casini no?

lo spinotto del c.f. è quello inferiore .
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Bravo 1.6 16v che va a 3 cilindri e non sviluppa potenza

Messaggio da Flagello »

I casini che incontri sono tutti dovuti ai due spinotti.
E mi spiace dirlo, ma a Roma sono rimasti solo meccanici ladri..

Quelli spinotti costano 10 € al massimo e sono la causa di tutto!!!!!

Quello del corpo farfallato è il sensore posizione farfalla, e se il suo segnale è intermittente, automaticamente l'auto strattona.

Quello degli iniettori idem, se non conduce in maniera corretta, genera anomalie di gestione che la mappatura interpreta in modo sbagliato aumetando di tanto i consumi del carburante...

Rimedio??
SOSTITUIRLI!!

Questo è il link per il connettore 5 vie.
Lo vendono completo di maschio e femmina. PEr montarli rivolgiti ad un elettrauto.

http://www.ebay.it/itm/KIT-CONNETTORE-M ... 3ab08c3893

Riguardo quello del corpo farfallato , dovresti fargli altre foto scollegandolo e cercadno di farmelo vedere in ogni posizione così che riesco a capire di quale modello si tratta...

E se risolvo mi paghi la pizza quando vengo su a Roma :pernacchia: :pernacchia: :pernacchia:
Avatar utente
army64
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v SX
Numero Socio: 210
Località: Roma/Scanno (AQ)

Re: Bravo 1.6 16v che va a 3 cilindri e non sviluppa potenza

Messaggio da army64 »

Se ero a Roma te li cambiavo io
Controlla anche i cavi dello spinotto del corpo farfallato. I miei erano cotti dal calore del collettore di scarico, infatti mamma Fiat li ha messi siliconici, però si lessano ugualmente
Immagine

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
simon85rm
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 90
Iscritto il: 14 feb 2016 16:57
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v

Re: Bravo 1.6 16v che va a 3 cilindri e non sviluppa potenza

Messaggio da simon85rm »

Buonasera a tutti,
ecco altre 4 foto del corpo farfallato da varie angolazioni, notate appunto che quello con la fascetta è l'incriminato componente con l'attacco spaccato che è impossibile da sostituire in quanto facente parte del corpo farfallato stesso.
Piu che metterci la fascetta non si puo', parrebbe.
Discorso diverso per il comando iniettori che vedro' di sostituire o far riparare da un ottimo elettrauto amico...
Vi aggiorno...
Incrociamo ste dita che me so' rotto davvero!!!
La Bravo è bellissima ma chi le ripara de solito è un cane e se fossi il caro animaletto mi offenderei !!!
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Bravo 1.6 16v che va a 3 cilindri e non sviluppa potenza

Messaggio da Flagello »

Ciao.

Non ho una buona notizia da darti. :( :(

Ero convinto che fosse lo spinotto ad essere danneggiato e non il componente sul corpo farfallato. :roll: :roll: :roll:

Data l'importanza del segnale letto da quel potenziometro, che non può assolutamente essere discontinuo (pena cattiva carburazione e strattonamenti) ti consiglio di sostituire il corpo farfallato.

Purtroppo non si trova a buon prezzo da nuovo, ma è l'unica situazione che consiglio, visto che da usato non potresti sapere se effettivamente sia elettronicamente funzionante o abbia difetti anche esso.
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Bravo 1.6 16v che va a 3 cilindri e non sviluppa potenza

Messaggio da Flagello »

Ho fatto una ricerca per trovartelo a una cifre accettabile.
Il codice OEM fiat di quel ricambio è: 7519044.

Quello che costa meno su Ebay, l'ho trovato a 133€ + 12€ di spedizione, dalla Lettonia. Link sotto.
http://www.ebay.it/itm/Throttle-Body-Fi ... SwAF5UZcuX

Si trova anche in italia ovviamente, ma il prezzo è più che raddoppiato, in qualche caso anche triplicato.

In italia, quello a prezzo più basso, si trova a 295€ + 10€ di spedizione. Link sotto.
http://www.ebay.it/itm/7519044-CORPO-FA ... 1113919832
simon85rm
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 90
Iscritto il: 14 feb 2016 16:57
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v

Re: Bravo 1.6 16v che va a 3 cilindri e non sviluppa potenza

Messaggio da simon85rm »

Flagello ,
GRAZIE come sempre !!! SE compro il c.f. dell'estonia , arriva pero' a luglio , spero sia possibile anche con sovrapprezzo farselo pervenire dopo pochi giorni , non credi??? comunque con una fascetta ben messa da un amico elettrauto , non si muove assolutamente la clip della farfalla ... il problema sta TUTTO , ne sono certo , nel 5 poli del comando iniettori ... devo cambiarlo ma non si trova nei negozi ma solo su ebay ...costa 5,60e pochissimo , quindi vedro' di ordinarlo . Comunque sto vedendo che il gpl di un eni parrebbe esser sporco , vi capita ? IO sono sempre stato dell'avviso che non è vero che "la cisterna camion" scarica a tutti lo stesso gpl della stessa qualita' !!!
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Bravo 1.6 16v che va a 3 cilindri e non sviluppa potenza

Messaggio da Flagello »

Senti, è impossibile che il gpl sia sempre della stessa qualità, proprio perchè come dice la parola stessa, è Gas di pertrolio liquefatto.

Ora, dato che di petroli ne esistono tantissime qualità e tipologi, da molto buone e costose a particolarmente scadenti e grezze, ti consiglio di far pulire con maggior frequenza l'impianto.

A me è capitato svariate volte, problema che ho sempre risolto pulendo il vaporizzatore mediante smontaggio e gli iniettori tramite addittivo liquido dopo la consueta sostituzione del filtro in fase gassosa.

Riguardo gli acquisti online, scusa, ma perchè, online non è sempre un negozio??
Io ste robe le compro SOLO online, visto che la maggior parte dei ricambisti si inventano strani aneddoti per venderti ciò che hanno loro e che spesso è anche palesemente scadente.

Riguardo il corpo farfallato, io gli manderei un'email, scritta in inglese (ovviamente, dato che non credo che conosci il russo) chiedendogli se possono farti una spedizione più rapida.
Avatar utente
army64
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v SX
Numero Socio: 210
Località: Roma/Scanno (AQ)

Re: Bravo 1.6 16v che va a 3 cilindri e non sviluppa potenza

Messaggio da army64 »

Un consiglio a tutti quando si acquista su ebay è quello di leggere il link spedizioni
In questo caso c'è scritto "...La spedizione di solito viene effettuata entro 30 giorni lavorativi dalla ricezione del pagamento..."
Questo significa che quasi sicuramente non hanno il pezzo disponibile. Se a questo ci aggiungi che lo spediscono con la semplice posta ecco qui la necessità di 1 mese e mezzo di tempo per la consegna
Se conosci, però se conosci (altrimenti a Roma se gli chiedi un connettore si mettono a ridere), un demolitore puoi recuperarlo lì tranquillamente il connettore per gli iniettori. Almeno vedi se dipende tutto da quello
Immagine

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
Rispondi