pulsantiera fendinebbia/retronebbia/lunotto/temp hack

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pulsantiera fendinebbia/retronebbia/lunotto/temp hack

Messaggio da Caci »

Mi è venuta la (forse malsana) idea di rivoluzionarla totalmente.
Qualcuno si ricorda che avevo fatto un timer per il lunotto termico perchè mi dimenticavo sempre di spegnerlo.
Cosa semplice da fare, però necessitava di un modulino (anche se piccolo) li in giro più un paio di fili fino al led di stato dopo averlo opportunatamente scollegato dal PCB e la modifica del micro switch da on/off a momentary on

E fin qui, niente di eccezionale ma come possiamo dire era una modifica incompleta un lavoro fatto a metà anzi ad 1/4 ....

Andando per gradi: le auto più moderne quando accendi i fendinebbia o i retronebbia devi avere comunque già acceso i fari e spegnendoli o meccanico sulla leva o elettronico si spengono anche i fendinebbia o i retronebbia in modo che alla successiva accensione delle posizioni/fari non si accendano anche gli aggiuntivi.

Io ovviamente :no: dimenticavo pure quell accesi magari li accendevo per vederci più chiaro in una strada e poi mi rimanevano accesi dopo aver spento e riacceso l'auto. :sbagliato:

E poi: se aggiungiamo modifiche di qualunque tipo ci tocca bucare aggiungere orrendi interruttori e bottoni sparsi in giro cosa che io non voglio assolutamente fare, però mi servono degli on/off di personalizzazone di alcune funzioni che andrò ad aggiungere (esempio una lo specchio che scende con la retro se non mi serve che scenda deve essere disattivabile e fare un buco nelle plastiche del tunel per mettere un pulsante è fuori discussione).

Quindi dove voglio arrivare?

Circuitino (già fatto :D :D :D ) che non fa altro che discriminare la pressione dei pulsanti e quindi ci ritroviamo che ogni pulsante (si toglie la mollettina di blocco e divntano momentary on) diventa 4 pulsanti!

In pratia 16 funzioni con 4 pulsanti, non male eh?

Come funziona: click fuzione 1, doppio click funzione 2, click lungo funzione 3, click extra lungo funzione 4

Ecco la funzione 4 è ancora da perfezionare ci sto lavorando perchè attualmente per accendere la funzione 4 tenendo il click extra lungo si accende anche la 3 e poi rivà spenta facendo un click lungo.

Quindi diciamo che ad oggi ho 3 funzioni perfettamente indipententi per ogni tasto la 4 la mettiamo in stand-by per ora.

Ora il casino dove sta? semplice vanno tagliate le piste sul PCB originale dei led, del relè e dei bottoni, messi una marea di cavi (basta pensare ai 4 led multicolore da aggiungere per avere notifica di cosa accendiamo, questi li metterei nel pulsante cieco centrale) e ci sarebbe il solito scatolino tra le balle....

Ed eccoci all'idea malsana :angel:

Il pcb originale è di una banalità bestiale, due connettori, 4 microswitch, un relè, led e resistenze varie per i led.

Perchè non ricrearlo da zero????????

Doppia faccia tutto in SMD tranne i pulsanti ed i connettori ed il relè :to:

In questo modo ci sta tutto l'occorrente per avere le funzioni senza dover agiungere o modificare il cablaggio esistente, uno swap completo della pulsantiera et voilà 12 o 16 funzioni dai 4 bottoni previsti.

Io avevo pensato:

pulsante fendinebia: click accensione/spegnimento (previo consenso luci) doppio click accensione con qualunque stato dei fari.

pulsante retronebbia: stessa situazione di sopra.

pulsante lunotto: click accensione con timer 10 minuti, doppio click accensione fissa

pulsante temp: click la temperatura (come è adesso) doppio click attivazione funzione che ogni tot secondi manda il segnale per vedere la temperatura in pratica avremmo sul display la segnalazione temperatura/km ridondante. Pressione lunga disinserimento specchio retromarcia.

Rimangono le altre funzioni che sono libere possono attivare relè o quant'altro semplicemente aggiungendo fili e pin mancanti al connettore lato auto visto che in pulsantiera ce ne sono molti inutilizzati.

I led: si potrebbe mantenere la struttura attuale mettendo led 5mm RGB in pratica avremmo 3 colori schietti su ogni pulsante ma temo che si farebbe un sacco di confusione su cosa è acceso e cosa no.

Io penso che sia meglio lasciare led classico sotto i bottoni fendi/retro ma bicolore: un colore classica accensione l'altro accensione "forzata" senza consenso fari normali.

Lunotto direi la stessa cosa, un colore accensione timer un altro colore accensione fissa.

E poi aggiunger come dicevo prima 4 led nel pulsante cieco che mi danno la segnalazione della 3 e 4 funzione dei pulsanti fendi/retro (led bicolore) e le altre due disponibili sia per il tasto lunotto (bicolore) che per quello della temperatura esclusione specchio retromarcia e + altra (bicolore).

Dimenticavo: spegnendo l'auto tutti le funzioni ritornano in stato zero (questo per scelta ma si puoò fare come ci pare) per fendi, retro e lunotto è ovvio che sia così, le altre funzioni possiamo anche lasciarle allo stato in cui si trovavano prima di spegnere tutto basta far salvare lo stato della funzione nella eeprom del micro.

Cosa ne pensate?
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Re: pulsantiera fendinebbia/retronebbia/lunotto/temp hack

Messaggio da Flagello »

Della parte tecnica, fidati, non ho capito na mazz.....

Della logica invece ho capito tutto alla grande, mi pare ottima.
Caci
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Re: pulsantiera fendinebbia/retronebbia/lunotto/temp hack

Messaggio da Caci »

E' solo una menatissima anzi di più :stordita: tagliare il pcb 240x20mm PRECISO e rifare gli stessi buchi PRECISI nel medesimo posto dell'originale in modo da assemblarlo pari pari....

Fatto questo resto è molto semplice :) PCB doppia faccia e tutto in SMD lo spazio c'è al massimo si lima un pò il coperchio posteiore roba di 2,5mm di profondità (dietro c'è il nulla son solo alette messe per spingere il pcb, ci stanno anche altrei relè volendo mettersi col dremel e lavorarlo) per far stare gli integrati.

I led con cavettino in modo da non forare il PCB così immediatamente dietro ci sta tanta roba.

Devo proprio tagliare/forare la basetta che si incastri alla perfezione come l'originale, poi foto a grandezza reale e la porto nel cad e ci disegno sopra il circuito con l'indicazione dei fori.

Poi una volta che il prototipo è venuto giusto e i fori corrispondono basta, il master è fatto.

Poi per le funzioni aggiuntive va reperito allo sfascio uno spinotto lato auto da cu ricavare qualche PIN per inserirli nello spinotto che abbiamo in auto, da li si va alle funzioni aggiuntive che saranno principalmente relè piuttosto che altro verso altre centraline ventuali previo transistorino in caso di relè perchè prevederò proprio le uscite "pure" perchè lo spazio è risicato anche per mettere eventuale fotoaccoppiatore.

Poi nel caso, se a qualcuno interessa e mi dice la funzione che vorrebbe realizzare gli personalizzo il livello delle uscite una volta creato il master ripeterlo è una banalità.

Tutti i componenti son già in quello di serie, si usa tutto da li.
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Re: pulsantiera fendinebbia/retronebbia/lunotto/temp hack

Messaggio da Flagello »

Quindi la spesa è giusto qualche resistenza, due basette per componenti, qualche led?? ho capito bene??
E con queste cose e il tuo ingegno si ottiene un comandismo di molto ammodernato??

Magnifico!!
Caci
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Re: pulsantiera fendinebbia/retronebbia/lunotto/temp hack

Messaggio da Caci »

una basetta doppia faccia, dai 2 ai 4 microprocessorini (uno grande non ci sta, almeno credo devo vedere bene) qualche resistenza, qualche led e si ottiene una pulsantiera più moderna.

Se qualcuno avesse una stampante 3D e la sapesse usare si potrebbe anche fare il pulsante centrale con i led in modo più futuristico.
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Re: pulsantiera fendinebbia/retronebbia/lunotto/temp hack

Messaggio da DaveDevil »

eheh io qui sono direttamente passato ad un livello superiore :pernacchia:
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

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Re: pulsantiera fendinebbia/retronebbia/lunotto/temp hack

Messaggio da Caci »

spiega spiega
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Re: pulsantiera fendinebbia/retronebbia/lunotto/temp hack

Messaggio da Flagello »

Caci ha scritto:spiega spiega
Eh... guarda le foto della sua auto dei soci e capirai....
Caci
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Re: pulsantiera fendinebbia/retronebbia/lunotto/temp hack

Messaggio da Caci »

ho visto adesso anche se molte foto mancano ma....
MINCHIAAAA (si può dire???)....

non mi spingerei mai a tanto, sono più conservativo io...
però ci sa veramente fare, io sono ancora a pensare al doppio din con tanto di filmato di come farlo .... perchè penso che non mi verrà bene.

Io una cosa che mi son ripromesso di fare al più presto è mettere le barre stabilizzatrici della coupè al posteriore che dovrebbe essere più spessa della mia se non sbaglio, me le avevi date tu queste info e mi avevi detto che quella davanti è già quella grande e quella dietro potevo migliorarla mi ricordo bene o ?
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Re: pulsantiera fendinebbia/retronebbia/lunotto/temp hack

Messaggio da Flagello »

Si, ricordi bene!!
Caci
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Re: pulsantiera fendinebbia/retronebbia/lunotto/temp hack

Messaggio da Caci »

e che il coupè è difficile da trovare in demolizione
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