Ragazzi ho un problemino con il sub...Con la nuova radio il sub è eccessivamente battente certe volte devo cambiare canzone se no mi esplode il cervello...Con l'altra radio non avevo di sti problemi...Sono arrivato ora a impostare il taglio del sub a 200Hz
mentre con la radio vecchia era settato a 80
Il gain dell'ampli mi sembra gia al minimo...Come posso fare secondo voi?
m4rc8 ha scritto:azzera l'enfatizzazione dei bassi prima di tutto.. e se poi ci spieghi com'e' composto il tuo impianto,possiamo vedere assieme..
ps la radio,comanda i finali come?? uscita sub dedicata?o in cascata al 4 canali?
Se azzero i bassi esclude a priori il sub...La radio ha l'uscita sub dedicata comandata da un 2 canali 2*60
Il resto dell'impianto(front e rear) è comandato da un 4 canali 4*60
non dico di azzerare i bassi,ma solo di abbassare(o spegnere) la funzione bass booster(che in teoria ogni autoradio recente ha).. oppure dovresti provare con un filtro attivo per il sub,da mettere a monte dell'ampli e da avere cosi' una pendenza di taglio a 24 dB
guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
il problema è dovuto alla tensione delle pre della nuova autoradio che sono più alte rispetto alla precedente, come ti hanno già consigliato abbassa il gain ed elimina tutte le enfatizzazioni dei bassi che potrebbero essere attivate su ampli o sorgente.
riabbassa il passa basso ad un valore normale (120-70hz)
m4rc8 ha scritto:
non dico di azzerare i bassi,ma solo di abbassare(o spegnere) la funzione bass booster(che in teoria ogni autoradio recente ha).. oppure dovresti provare con un filtro attivo per il sub,da mettere a monte dell'ampli e da avere cosi' una pendenza di taglio a 24 dB
Devo vedere sul libretto di istruzioni...Cavoli ci sono segnate le cose più impensabili tranne le più utili sulle istruzioni
Anche perchè tenere il sub a 200Hz nun va bene...
Non vorrei dire una cavolata ma è possibile che devo regolare il passa basso e passa alto dall'ampli?Perchè prima era gestito dalla radio(con l'alpine= ma data questa differenza di suono
QUoto i colleghi!
Un impianto si setta tutto in flat, e cioe' bassi a 0 alti a 0 e senza Loud(ness)
Poi il resto lo setti da ampli, gain, crossover vari.
Tieni presente che il gain non è un volume anche se fa l stesso servizio.
Il gain deve essere impostato in simbiosi con l'autoradio.
Se l'autoradio esce a 1,8 per esempio, lo stesso deve essere l'ampli per lavorare correttamente, quasi sicuramente l'autoradio uscira' a 4 pero' immagino..
Se abbassi l'ampli rispetto all'autoradio avrai maggior riserva dinamica, se lo alzi maggiore distorsione...
davide1983 ha scritto:Ragazzi ho un problemino con il sub...Con la nuova radio il sub è eccessivamente battente certe volte devo cambiare canzone se no mi esplode il cervello...Con l'altra radio non avevo di sti problemi...Sono arrivato ora a impostare il taglio del sub a 200Hz
Guarda che alzando il taglio il volume di ascolto AUMENTA!!! Proprio perchè più basso è il taglio di frequenza maggiori sono i db/ottava che vai a smorzare.
davide1983 ha scritto:Ragazzi ho un problemino con il sub...Con la nuova radio il sub è eccessivamente battente certe volte devo cambiare canzone se no mi esplode il cervello...Con l'altra radio non avevo di sti problemi...Sono arrivato ora a impostare il taglio del sub a 200Hz
Guarda che alzando il taglio il volume di ascolto AUMENTA!!! Proprio perchè più basso è il taglio di frequenza maggiori sono i db/ottava che vai a smorzare.
Se scendi di frequenza il colpo si fa più profondo
Teoricamente! Un sub non è fatto per lavorare a 200 hz, non dovrebbe quasi piu' suonare (dipende dal sub ovvio).
Un sub dovrebbe essere tagliato a non piu' di 100 hz, anche se è una cosa assurda coi crossover integrati negli ampli che per lo piu' (soprattutto quelli di stampo americano) fanno cacare...
No teoricamente, praticamente! Prova ad alzare il taglio di frequenza e vedi se il volume aumenta o no, per la motivazione sopra citata.
E non è mica vero che un sub non suona oltre i 200 Hz, perchè, se pilotato fullband, ti riproduce benissimo anche la voce!
Perdonami Ross... Passi anche che possa un sub da 25 piuttosto versatile salire di frequenze, ma da li dire che riproduce benissimo (che traduco con qualita' ottima non con la possibilita' di suonare i 1000 hz) mi sembra azzardato.
Un sub che si rispetti ha una risposta in frequenenza fino ai 1000 hz, ma i 1000 hz di un sub sono obbiettivamente cacca colata