Dubbio su passa alto/basso

Forum per discussioni generiche sull' HI-FI car: Sub, Amplificatori, casse acustiche, etc

Moderatore: Staff

davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Fiat: Bravo
Modello: 147 Mjet
Contatta:

Dubbio su passa alto/basso

Messaggio da davide1983 »

Ola!!!Volevo avere alcune info sul passa basso e alto sull'ampli.Ho fatto questa prova:Ho escluso il sub e tenuto solo le 4 casse amplificate da un 4 canali.Premetto che i passa basso e alto erano su off.Provando ad attivarli sulle casse posteriori che sono coassiali ho notato un lieve miglioramento del suono mentre davanti che l'impianto è sdoppiato in woofer + tweeter praticamente si sentiva solo un "wooooooooooooooooooooooooooooooooooooo" e basta...Chi mi spiega il motivo?
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Contatta:

Re: Dubbio su passa alto/basso

Messaggio da m4rc8 »

allora,imposta su tutti i 4 canali un passa alto,e settalo a circa 100 Hz per i due anteriori e a 150 per i due posteriori.. cosi' potrai avere un buon punch in porta senza andare troppo in basso.. poi ovviamente imposterai il passabasso da circa 150 Hz al finale del sub,ma essendo un due canali non potrai avere la scelta del tipo di pendenza del taglio..
se la radio poi dispone del cross pure sull'uscita dedicata al sub vedi se riesci a dargliela li',la pendenza a 24 dB/ottava,in modo da zittire il sub istantaneamente sopra i 150 Hz
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

m4rc8 ha scritto:allora,imposta su tutti i 4 canali un passa alto,e settalo a circa 100 Hz per i due anteriori e a 150 per i due posteriori.. cosi' potrai avere un buon punch in porta senza andare troppo in basso.. poi ovviamente imposterai il passabasso da circa 150 Hz al finale del sub,ma essendo un due canali non potrai avere la scelta del tipo di pendenza del taglio..
se la radio poi dispone del cross pure sull'uscita dedicata al sub vedi se riesci a dargliela li',la pendenza a 24 dB/ottava,in modo da zittire il sub istantaneamente sopra i 150 Hz
Ho solo 1 passa alto e un passa basso quindi li taglio al medesimo modo i 4 canali...Nel senso che se imposto 100Hz lo imposto per le 4 casse :tongue:

Per il sub ora come ora che ho messo a posto è impostato tramite radio a 80Hz quello che non capisco è un'impostazione di cui però devo postare una foto perchè non so come spiagarlo appena riesco fotizzo

Però ora mi sorge un altro dubbio...I tweeter non li posso comandare con il passa alto perchè non sono collegati all'ampli.... :tongue:
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

davide1983 ha scritto:Ho solo 1 passa alto e un passa basso quindi li taglio al medesimo modo i 4 canali...Nel senso che se imposto 100Hz lo imposto per le 4 casse :tongue:

Per il sub ora come ora che ho messo a posto è impostato tramite radio a 80Hz quello che non capisco è un'impostazione di cui però devo postare una foto perchè non so come spiagarlo appena riesco fotizzo
mmm..ma che ampli hai :gren: ??di solito i crossover sono per ogni coppia di canali :gren:
davide1983 ha scritto: Però ora mi sorge un altro dubbio...I tweeter non li posso comandare con il passa alto perchè non sono collegati all'ampli.... :tongue:
non son amplificati i tw?? :tongue:

zazi.d
Bravista
Bravista

Messaggio da zazi.d »

m4rc8 ha scritto:
davide1983 ha scritto:Ho solo 1 passa alto e un passa basso quindi li taglio al medesimo modo i 4 canali...Nel senso che se imposto 100Hz lo imposto per le 4 casse :tongue:

mmm..ma che ampli hai :gren: ??di solito i crossover sono per ogni coppia di canali :gren:
davide1983 ha scritto: Però ora mi sorge un altro dubbio...I tweeter non li posso comandare con il passa alto perchè non sono collegati all'ampli.... :tongue:
non son amplificati i tw?? :tongue:
penso che i tagli li faccia dalla sorgente, quindi FRONT e REAR allo stesso modo
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

beh,pero' visto che lavora con un ampli solo potrebbe andare di full sulla sorgente e demandare il taglio(oltre che ai passivi che ha) al crossover attivo interno al finale di potenza..

e cmq..mi sembra che le Alpine abbiano cross attivi distinti tra rear e front :tongue:

davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

m4rc8 ha scritto:beh,pero' visto che lavora con un ampli solo potrebbe andare di full sulla sorgente e demandare il taglio(oltre che ai passivi che ha) al crossover attivo interno al finale di potenza..

e cmq..mi sembra che le Alpine abbiano cross attivi distinti tra rear e front :tongue:

Io ho Jvc ora :P

Comunque l'ampli è un Revac Rp404 è di casa Coral

In effetti è dalla radio che mi regola le casse perchè il mio installatore dice che il suono è migliore rispetto a farlo fare all'ampli(probabilmente dipeso dalla radio)
Per la storia dei tweeter è una cosa che mi sono chiesto da molto tempo.con i 4 canali comando le 4 casse front + rear quindi rimangono vacanti i tw...Giusto?
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

se l'ha fatto l'installatore il lavoro,molto probabilmente il front e' amplificato in toto,visto che i tw e i wf contano come un canale solo

zazi.d
Bravista
Bravista

Messaggio da zazi.d »

se vuoi fare qualcosa di più raffinato che sfrutta al massimo le capacità della tua sorgente potresti biamplificare il front con il tuo 4 ch, così hai la possibilità di sfruttare i ritardi separatamente per tweeter e woofer. Però devi sapere quello che fai soprattutto nell' impostare i tagli, altrimenti rischi di bruciare il tweeter!!
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

m4rc8 ha scritto:se l'ha fatto l'installatore il lavoro,molto probabilmente il front e' amplificato in toto,visto che i tw e i wf contano come un canale solo
Si ma come però? :tongue:
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

zazi.d ha scritto:se vuoi fare qualcosa di più raffinato che sfrutta al massimo le capacità della tua sorgente potresti biamplificare il front con il tuo 4 ch, così hai la possibilità di sfruttare i ritardi separatamente per tweeter e woofer. Però devi sapere quello che fai soprattutto nell' impostare i tagli, altrimenti rischi di bruciare il tweeter!!
:eek: Meglio che lascio perdere esperimenti simili per il momento
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

davide1983 ha scritto:
m4rc8 ha scritto:se l'ha fatto l'installatore il lavoro,molto probabilmente il front e' amplificato in toto,visto che i tw e i wf contano come un canale solo
di solito tra tw e wf c'e' un cross passivo a due vie :gren:

davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

m4rc8 ha scritto:
davide1983 ha scritto:
di solito tra tw e wf c'e' un cross passivo a due vie :gren:

Mi sa che faccio prima ad andare a chiedergli....
Ma ipotizzando un doppio 16 e tweeter davanti e solo sub dietro come tagli?
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

davide1983 ha scritto: Ma ipotizzando un doppio 16 e tweeter davanti e solo sub dietro come tagli?
bah..non puoi fare doppio 16 e solo tw.. devi usare un medio per raccordarsi..e a sto punto.. vai di passabasso sui wf e di passa alto sui medi e tw(con il loro cross in mezzo)

ryo_di_shinjuku
Moderatore
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Contatta:

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Ciao, letto orai l topic.
Premesso che l'elettronica, sopratutto se non di alto livello non fa altro che sporcare il suono, soprattutto quando è troppa. il mio consiglio è di lasciare tutto in full e gestire la cosa con dei crossover passivi. al massimo puoi settare un hipass sui 100/150 hz usandolo quasi come un subsonico e tagliando il sub come fai con l'alpine.
ma evita di fare lavorare suil l'autoradio che l'ampli per fare un doppio taglio!
NOn faresti altro che sporcare il suono!
Se puoi far fare tutto a dei passivi autocostruiti con componenti professionali o dedicati (piu' commerciali magari ma dal risultato decisamente diverso) è meglio!
Ti parlo sempre per esperianza sulla pelle!
Ovvi oche cambia la spesa e suppongo il livello audio che vuoi raggiungere
Rispondi