cambio impianto di serie aiuto non ne posso più

Forum per discussioni generiche sull' HI-FI car: Sub, Amplificatori, casse acustiche, etc

Moderatore: Staff

Rispondi
riksanna
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 28
Iscritto il: 10 set 2008 15:20
Fiat: Bravo
Modello: SX1.4 90cv

cambio impianto di serie aiuto non ne posso più

Messaggio da riksanna »

salve a tutti è il primo topic che apro e ci tenevo a dirvi che è un sito stupendo.!!! comunque possiedo una bravo del 97 1.4 12 v 90 cv con impianto stereo di serie e con la musica hip hop che ascolto crea grandi distorsioni del suono quindi vorrei sostituire le vecchie casse con delle nuove più potenti non da gara, ma quando voglio alzare il volume non devono grattare. vorrei mettere anche un amplificatore con un sub niente di piu!
ho da spendere 200€ qualcosina di piu se è neccessario :sbav: !

ho fatto un giro su ebay e ho trovato delle casse shark con amplificatori e sub però sembra quasi una fregatura dal prezzo che hanno anche se mi dicono che per impianti non da gara vanno più che bene.
ecco i link

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... %26ps%3D42

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... %26ps%3D42
poi nei pannelli degli sportelli si possono montare anche casse 16? che misura hanno?

ho anche visto nel negozio vicino a casa delle casse alpine da 200 watt 36 euro cosa ne pensate?

ora aspetto un vostro aiuto
vi ringrazio tantissimo anticipatamente :bravo: :bravo: :bravo:
riksanna
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 28
Iscritto il: 10 set 2008 15:20
Fiat: Bravo
Modello: SX1.4 90cv

Re: cambio impianto di serie aiuto non ne posso più

Messaggio da riksanna »

dimenticavo ho gia cambiato lo stereo con un kenwood 50 watt x 4 con porta aux
grazie
zazi.d
Bravista
Bravista
Messaggi: 161
Iscritto il: 14 mar 2007 13:50
Località: udine

Re: cambio impianto di serie aiuto non ne posso più

Messaggio da zazi.d »

ciao.
Sinceramente con 200 non riesci a fare tutto. O meglio, forse ce la faresti comprando qualche cinesata tipo shark, che però lascia il tempo che trova :no:
Con quei soldi potresti intanto dedicarti a sistemare il fronte anteriore con qualcosa di discreto, e al sub ci penserai in caso in futuro.
Potresti prendere un kit 2 vie composto da woofer da 16.5 da mettere in portiera e tweeter da mettere o nella predisposizione a cruscotto o a montante e un ampli 2 canali per pilotarlo.
Come kit 2vie potresti guardare per esempio Targhet, Coral, hertz, ecc... sulle 90euro
Come ampli, siccome il budget è limitato ti consiglio vivamente di cercare qualcosa di usato per avere roba buona, per esempio: Steg(qmos 45.2,75.2) audison, tec,ecc...ce ne un infinità...intorno alle 100-110 euro
Più devi aggiungere il costo dei cablaggi che sono minimo 50euro.
Prova a guardarti un pò in giro cosa trovi...lascia perdere le cineserie di ebay tipo shark, novex, ecc...
riksanna
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 28
Iscritto il: 10 set 2008 15:20
Fiat: Bravo
Modello: SX1.4 90cv

Re: cambio impianto di serie aiuto non ne posso più

Messaggio da riksanna »

:confused: prima di tutto ti ringrazio comunque sicuramente hai ragione ma almeno con qui soldi posso cambiare le 6 casse della macchina (cruscotto sportelli coffano) da quanti watt mi consigli? comunque a montare il tutto ci pensa mio padrino gratuitamente che lo fa per lavoro però non vende impianti
zazi.d
Bravista
Bravista
Messaggi: 161
Iscritto il: 14 mar 2007 13:50
Località: udine

Re: cambio impianto di serie aiuto non ne posso più

Messaggio da zazi.d »

Dietro non serve mettere niente, al massimo se proprio vuoi puoi mettere in un futuro 2 coassiali spinte solo con l'autoradio.
Concentra l'investimento su un buon fronte anteriore installato bene, che è fondamentale! quindi cerca un kit 2 vie composto da un woofer da 16.5cm di diametro da mettere in portiera (per farcelo stare serve un adattatore, cerca in giro nel forum che se ne è già parlato più volte)e tweeter da mettere nella predisposizione a cruscotto.
Cerca dei componenti che abbiano una alta sensibilità (almeno 90db) in modo che possano essere spinti sia con i pochi watt dell' autoradio che in futuro da un ampli.
BravoGT100evo5
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1841
Iscritto il: 29 mar 2007 20:07
Fiat: Nuova Bravo
Modello: Sport Mjet
Località: Prov. di Taranto

Re: cambio impianto di serie aiuto non ne posso più

Messaggio da BravoGT100evo5 »

Ragazzi per l'ennesima volta...non comprate cinesate, fanno schifo, si sa, è vero che potete risparmiare qualche eurino, ma sentirete sporcizia e non musica.
Dirigetevi su qualcosa di buono, meglio fare le cose poco alla volta ma fatte bene, questo è un consiglio che vi posso dare, dopo che sono passato anche io dalle cinesate, ora con il nuovo impianto è tutta un'altra musica :D
Vi cito alcune marche del mio impianto: Ciare, Audiosystem, Lanzar, Alpine, JBL.
Vi ricordo che se vi serve qualche componente ve lo posso procurare io nuovo, ma non cinesate.....pensateci mille volte, oramai i forum sono pieni di critiche verso questi componenti che non valgono neanche un quarto di quanto li pagate, forse sono migliori quelli che vendono sulle bancarelle.
Immagine
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: cambio impianto di serie aiuto non ne posso più

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Se riesci ad investire qualcosa in piu' potresti prendere un buon 2 vie con woofer in portiera come gia' ti è stato detto e tweeter dove riesci a metterlo, sarebbe megli oa montante ma partono altri soldi se vuoi metterlo come si deve in una struttura magari in vetroresina ed orientata.
Consiglio di stare sull'usato, risparmi e trovi tanti belli affari.
puoi trovarti anche un bell'amplificatore 2+1, cioe' ci fai andare il fronte anteriore con un crossover e anche il sub.
Non esagerare con le potenze, anche se il discorso è piu' tecnico di quanto potrebbe valere la pena di fare.
Con meno di 100 euro comunque ti puoi prendere il fronte anteriore, con altri 100 un sub onesto e con 1oo/150 un ampli per gestire il tutto.
Piuttosto rimanda la spesa del sub ad un secondo momento, prendendo un amplificatore che puo' anche andare in trimode ( pilotare il sub oltre al fronte anteriore)
Avatar utente
simo85
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1565
Iscritto il: 13 mag 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.2
Località: Lucca
Contatta:

Re: cambio impianto di serie aiuto non ne posso più

Messaggio da simo85 »

ryo_di_shinjuku ha scritto:Se riesci ad investire qualcosa in piu' potresti prendere un buon 2 vie con woofer in portiera come gia' ti è stato detto e tweeter dove riesci a metterlo, sarebbe megli oa montante ma partono altri soldi se vuoi metterlo come si deve in una struttura magari in vetroresina ed orientata.
Consiglio di stare sull'usato, risparmi e trovi tanti belli affari.
puoi trovarti anche un bell'amplificatore 2+1, cioe' ci fai andare il fronte anteriore con un crossover e anche il sub.
Non esagerare con le potenze, anche se il discorso è piu' tecnico di quanto potrebbe valere la pena di fare.
Con meno di 100 euro comunque ti puoi prendere il fronte anteriore, con altri 100 un sub onesto e con 1oo/150 un ampli per gestire il tutto.
Piuttosto rimanda la spesa del sub ad un secondo momento, prendendo un amplificatore che puo' anche andare in trimode ( pilotare il sub oltre al fronte anteriore)
quoto in tutto!

io ti posso consigliare il kit pg66 della impact, mi sono trovato benissimo e su internet si trovano ad un prezzo onesto!

l'ampli vai di usato, l'importante è che possa mandare il sub come dice ryo (sempre che tu voglia mettere il sub)
lascia perdere le casse dietro..al max lascia quelle che hai già collegate allo stereo..(io le toglierei: ricorda che ai concerti la musica la senti venire dal davanti...non da dietro!!!!)
..in una strada senza curve tutti possono portare a fondo scala tutte le marce...ma pochi lo possono fare su una strada di montagna!!!

La bravo di Simo85
BravoGT100evo5
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1841
Iscritto il: 29 mar 2007 20:07
Fiat: Nuova Bravo
Modello: Sport Mjet
Località: Prov. di Taranto

Re: cambio impianto di serie aiuto non ne posso più

Messaggio da BravoGT100evo5 »

Ragazzi ma se vuole anche il FP, basta che metta un 6 canali, pilotando FA (woofer e Tweeter tramite un crossover), FP (dei buoni coassiali) ed eventuale sub, il tutto con un solo amplificatore, avendo qualcosa di qualitativamente buono, senza un eccesso di potenze.
Per quanto riguarda gli amplificatori usati, li quoto in pieno, ma ricorda che ci si può imbattere in delle belle fregature, comprando ad esempio amplificatori con i finali che stanno partendo o che hanno usato per fare gare quindi sforzandoli a impedenze relativamente basse, devi trovare l'occasione e il venditore onesto.

Io oramai dopo molti acquisti fatti, ora compro tutto nuovo, un po' alla volta se non ce la faccio, ma almeno so come ho usato il materiale, so che è nuovo e so che mi durerà molto (sempre se si sanno usare).
Immagine
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: cambio impianto di serie aiuto non ne posso più

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Il 6 canali.. esagerato, va che il budget è ridotto, proprio per quello si sconsigliava il fronte posteriore che, a meno di avere la macchina piena di amici, non serve a nulla.
Per il discorso usato, io ho comprato e venduto spesso, basta stare attenti a cosa si compra e da chi lo si compra.
E' vero che puo' capitarti la sola, ma spesso fai ottimi affari, soprattutto calcolando che molti ottimi componenti ormai non sono piu' in produzione a favore di marchi cinesi e di cambiata 'strategia' di mercato, nonche' il vantaggio del prezzo sull'usato...
BravoGT100evo5
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1841
Iscritto il: 29 mar 2007 20:07
Fiat: Nuova Bravo
Modello: Sport Mjet
Località: Prov. di Taranto

Re: cambio impianto di serie aiuto non ne posso più

Messaggio da BravoGT100evo5 »

Ma io ho consigliato infatti di comprare le cose un po' per volta ma avere qualcosa di qualitativamente buono.
Ho consigliato il 6 canali o anche un 5 canali va bene, perchè lui vuole anche il FP, altrimenti può andare di due canali solo per il FA e poi mettere un monocanale al sub oppure un due canali a ponte al sub.
Ci sono tantissime soluzioni ci si può sbizzarrire come vuole, ma secondo me il limite grosso resta il budget.
Io ad esempio consiglierei come usato l'ampli che vende DjCalo nel nostro mercatino, un ottimo Audiosystem F2.300 a 100€, due woofer Ciare CW161N e due tweeter Ciare CT262 ed il gioco è fatto, almeno per il FA.
Per il resto appena ha disponibilità continua il suo impianto.
Immagine
Avatar utente
MeloS
Bravista
Bravista
Messaggi: 148
Iscritto il: 24 ago 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD 105
Località: Lecce ---> Torino

Re: cambio impianto di serie aiuto non ne posso più

Messaggio da MeloS »

OT mode on!
NOOOOOOOOOOOOOO..... Ryooooooooooooooooo.... ;( ;( ;( ;( ;( ;( ;( ;( ;( ;(
Mi hai fregato le tasche doppio 16 + 10......... ;( ;( ;( ;( ;( ;( ;( ;( ;( ;(
Buuuuuuuuuuuuuuuhhhhhhhhhhhhhhhhhhh... ;( ;( ;( ;( ;( ;( ;( ;( ;( ;(
Ed io che volevo farmi un fronte anteriore "decente".
Me le hai fregate sotto al naso all'ultimo minuto! Maledizione alla connessione che cade!
Vabbè, aspetterò la prossima occasione.
OT mode off!

Tornando all'impianto, ne approfitto del topic per chiedervi una cosa:
visto che all'anteriore abbiamo il woofer in portiera e il tweeter sul cruscotto, per forza di cose dobbiamo avere anche un crossover da qualche parte....... se volessi indivudarlo e cambiarlo o levarlo proprio, che sa dirmi dove trovo sto crossover?
Grassie

Sciau :hola:
Quando il mare è in burrasca... ogni BUCO è un porto!
In guerra e in carestia... ogni BUCO è trincea!
---
Cerco appartamento a Torino vicino al Lingotto, mi aiutate?
BravoGT100evo5
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1841
Iscritto il: 29 mar 2007 20:07
Fiat: Nuova Bravo
Modello: Sport Mjet
Località: Prov. di Taranto

Re: cambio impianto di serie aiuto non ne posso più

Messaggio da BravoGT100evo5 »

Non è detto che ci debba essere un crossover (scatoletta) da qualche parte, ma la maggior parte delle volte ci sta saldato vicino al tweeter un condensatore e quello fa si che il tweetr abbia il taglio desiderato e imposto dalla casa costruttrice quindi è il crossover.
Non puoi toglierlo altrimenti bruceresti innanzitutto il tweeter, poi potresti rovinare anche i finali dell'amplificatore.
Puoi toglierlo solo nel caso tu debba cambiare tweeter e mettere un nuovo crossover (con le p..e).
Immagine
Avatar utente
MeloS
Bravista
Bravista
Messaggi: 148
Iscritto il: 24 ago 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD 105
Località: Lecce ---> Torino

Re: cambio impianto di serie aiuto non ne posso più

Messaggio da MeloS »

No, è che pensavo di mettere al posto del tweeter (magari facendomi largo con il saldatore per stagno) una cassa di quelle per la predisposizione a cruscotto della punto 1a serie, cioè le casse coassiali da 87 mm. Lo so che non sono un granchè, però visto che non chiedo tantissimo mi andrebbero pure bene lassù. Poi per le portiere ci penserò in seguito (se Ryo non mi avesse fregato :pernacchia: quelle due tasche ci avrei pensato subito :gren: . Beato lui).
Quando il mare è in burrasca... ogni BUCO è un porto!
In guerra e in carestia... ogni BUCO è trincea!
---
Cerco appartamento a Torino vicino al Lingotto, mi aiutate?
BravoGT100evo5
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1841
Iscritto il: 29 mar 2007 20:07
Fiat: Nuova Bravo
Modello: Sport Mjet
Località: Prov. di Taranto

Re: cambio impianto di serie aiuto non ne posso più

Messaggio da BravoGT100evo5 »

ehhh la vedo dura, secondo me aspetta di trovare delle tasche decenti, doppio 16 più 10 e nella predisposizione originale mettere i tweeter, sempre se non hai voglia di metterli a montante.
Io nella predisposizione originale ho messo i tweeter Ciare CT262 e ho best...o per poterli mettere, usando molto il dremel per allargare la predisposizione, ma non andare oltre, per la copertura della griglia superiore.
Immagine
Rispondi