Impianto nuovo

Forum per discussioni generiche sull' HI-FI car: Sub, Amplificatori, casse acustiche, etc

Moderatore: Staff

Locote
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 11
Iscritto il: 19 nov 2008 01:58
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v
Località: Roma (Guidonia)

Impianto nuovo

Messaggio da Locote »

Salve a tutti volevo un po di idee per mettere su un buon impianto....Adesso ho su un ampli blaupunkt 200w - sub 250w . sorgente jvc cd/mp3 50x4.
piano piano volevo tirare su un bel impiantino...Grazie x i suggerimenti.
Locote
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 11
Iscritto il: 19 nov 2008 01:58
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v
Località: Roma (Guidonia)

Re: Impianto nuovo

Messaggio da Locote »

dai ragazzi datemi una mano...
Avatar utente
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5159
Iscritto il: 01 mag 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 147 Mjet
Località: Nole(To)
Contatta:

Re: Impianto nuovo

Messaggio da davide1983 »

Bè scrivici le caratteristiche dei componenti che hai e cosa che tipo di impianto vorresti avere ;)
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
Avatar utente
free speed
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 556
Iscritto il: 25 giu 2007 23:48
Fiat: Bravo
Modello: JTD+i 16!
Località: Modena

Re: Impianto nuovo

Messaggio da free speed »

davide1983 ha scritto:Bè scrivici le caratteristiche dei componenti che hai e cosa che tipo di impianto vorresti avere ;)

piu che altro quanti eurelli hai a disposizione :bravo: :bravo:
....in quei 10 secondi sono libero
....nello studio delle cause e nella succesione dei fenomeni
Immagine
BravoGT100evo5
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1841
Iscritto il: 29 mar 2007 20:07
Fiat: Nuova Bravo
Modello: Sport Mjet
Località: Prov. di Taranto

Re: Impianto nuovo

Messaggio da BravoGT100evo5 »

Dicci cosa vorresti realizzare nella tua auto e quanto puoi spednere così possiamo aiutarti e perchè no fornirti i componenti.
Immagine
Locote
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 11
Iscritto il: 19 nov 2008 01:58
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v
Località: Roma (Guidonia)

Re: Impianto nuovo

Messaggio da Locote »

Beh ragazzi come ho detto, nn ne capisco molto ma mi piacerebbe imparare. In quanto le marche i modelli ecc...sulla mia bravozza ho un semplice impiantino che m'ha montato un amico elettrauto: Sorgente JVC (mp3/cd), Sub da 250w (non vedo la marca) e amplificatore blaupunkt 150w. Per il resto la macchina è originale.....In quanto agli eurini posso spendere 1500 ma piano piano penso che ad un impianto gli si possa aggiungere qualcosa in piu. Vorrei la base giusta come si dice.
Vedendo tanti impianti sulle bravo in rete le idee sarebbero tante ma le possibilita sono poche.Grazie per la vostra attenzione.

P.s. Mi piacerebbe mettere piu di un woofer sulla portiera.
BravoGT100evo5
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1841
Iscritto il: 29 mar 2007 20:07
Fiat: Nuova Bravo
Modello: Sport Mjet
Località: Prov. di Taranto

Re: Impianto nuovo

Messaggio da BravoGT100evo5 »

Locote ha scritto:Beh ragazzi come ho detto, nn ne capisco molto ma mi piacerebbe imparare. In quanto le marche i modelli ecc...sulla mia bravozza ho un semplice impiantino che m'ha montato un amico elettrauto: Sorgente JVC (mp3/cd), Sub da 250w (non vedo la marca) e amplificatore blaupunkt 150w. Per il resto la macchina è originale.....In quanto agli eurini posso spendere 1500 ma piano piano penso che ad un impianto gli si possa aggiungere qualcosa in piu. Vorrei la base giusta come si dice.
Vedendo tanti impianti sulle bravo in rete le idee sarebbero tante ma le possibilita sono poche.Grazie per la vostra attenzione.

P.s. Mi piacerebbe mettere piu di un woofer sulla portiera.
Con 1500€ ti fai un bel impiantino, se vuoi più di un woofer nella portella anteriore però devi farti fare delle tasche, per far si che contengano almeno due woofer, oppure le compri di quelle già pronte che possono alloggiare due woofer da 16, poi metti un buon sub comandato da un buon amplificatore e un amplificatore a 4 canali per i 4 altoparlanti dell'auto, oppure un due canali più potente per gestire solo il FA. Dipende tutto da come vuoi che venga strutturato l'impianto.
Io metterei come FA: due woofer + medio + tweeter, oppure anche singolo woofer + medio più tweeter, nella predisposizione originale (sempre se non vuoi realizzare montanti o triangoli specchietti con alloggio tweeter) e dietro un bel subwoofer.
Dicci cosa vorresti realizzare in auto.
Ultima modifica di BravoGT100evo5 il 02 dic 2008 17:20, modificato 3 volte in totale.
Immagine
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: Impianto nuovo

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Bisognerebbe anche sapere che musica ascolti...
Io consiglio un buon 3 vie anteriori lasciando perdere il doppio woofer in portiera ma se ascolti solo musica tamarra allora, a discapito della quelita' audio visto il bubget relativamente limitato per pilotare come si deve un impianto del genere, se proprio non ne puoi fare a meno comprati le tasche per un doppio 16, valuta magari le tasche doppio 16 + medio da 10!
BravoGT100evo5
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1841
Iscritto il: 29 mar 2007 20:07
Fiat: Nuova Bravo
Modello: Sport Mjet
Località: Prov. di Taranto

Re: Impianto nuovo

Messaggio da BravoGT100evo5 »

l'ideale sarebbe come dice ryo le tasche da doppio woofer più medio e poi sopra nella predisposizione originale o a montante i tweeter quindi un tre vie sul FA e un sub al FP, gestendo il FA con un buon amplificatore tramite un crossover tre vie, volendo se vuoi puoi lasciare i tuoi componenti sul FP, se non vuoi spendere molto.
Immagine
Locote
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 11
Iscritto il: 19 nov 2008 01:58
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v
Località: Roma (Guidonia)

Re: Impianto nuovo

Messaggio da Locote »

Allora intanto sulle portiere ho pensato a queste
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :IT&ih=015
poi ditemi voi qualche modello de woofer e medi.
Adesso ce da scegliere anche l'amplificatore che condurra il FA...Vorrei sostituire i tweeter di serie...
Volevo cambiare anche il sub giacche ho un box x sub da 30cm !!Cos'altro mi manca??
Consigliatemi anche i modelli, grazie :fagiano:

P.s. La musica che ascolto varia a seconda del momento della giornata :metallica: ma per il 90% dei casi uso parecchio i bassi!!
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: Impianto nuovo

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Usare parecchio i bassi non significa nulla, serve sapere il genere per consigliarti woofer corposi per musica rock oppure woofer veloci per la musica hip hop o rap o 'musica' truzza da discoteca piu' veloce.
Le tasche sono ok!
I tweeter vanno cambiati per forza, come amplificazione pensi di stare su un usato o su un nuovo? Vantaggio è che come usato puoi prendere qualche amplificatore di livello, sul nuovo invece, dovrai scegliere qualcosa di meno prelibato visti i costi. Io consiglio sempre 2 ampli, uno per il FA e uno per il Sub, cosi' scegli in base alla timbrica di entrambi, ma potresti per esempio optare per un Audison 4 canali dalla timbrica pulita e quindi versatile
BravoGT100evo5
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1841
Iscritto il: 29 mar 2007 20:07
Fiat: Nuova Bravo
Modello: Sport Mjet
Località: Prov. di Taranto

Re: Impianto nuovo

Messaggio da BravoGT100evo5 »

Dicci che musica ascolti, perchè se ascolti musica con bassi veloci, dovrai mettere un sub in tela, molto più veloce.
Ma io non ho capito ancora se hai intenzione di cambiare anche la sezione sub e mettere un sub più grande (30cm o 38cm) che spinga davvero con annesso amplificatore audiosystem, oppure lasciare quella che hai.
I due amplificatori separati devi metterli per forza, uno sul FA, bello potente e di buona qualità, da poter comandare un tre vie e l'altro sulla sezione sub. Sul FA puoi mettere un due canali che vada a gestito tramite un crossover passivo a tre vie, oppure un 4 canali, per far si che due canali gestiscano il doppio woofer e il secondo canale, tramite un crossover due vie, gestisca i medi e i tweeter, io ti consiglierei anche qui amplificatori Audiosystem, che sono "i cugini" dei famosissimi amplificatori STEG, usati per impianti di altissima qualità e che quindi hanno un prezzo di gran lunga superiore ai "cugini" AUDIOSYSTEM.
I tweeter io ti consiglio i Zacks CTW30.1 vanno davvero benissimo e non costano molto e li metterei nella predisposizione originale, per adesso, ed essendo orientabili, potresti fare anche il foro sulle grigliette della predisposizione originale montare i tweeter con il supporto e orientarli verso di te.
Per i woofer e i medi dicci la musica che ascolti così ti possiamo consigliare..
Per quelle tasche sono ottime per ciò che vuoi fare, anche se il prezzo è molto alto, costano nuove a quel prezzo, dovrebbe cederle per almeno la metà.
La cosa ottima sarebbe avere due tasche come le mie da doppio 20 più 13 allora si che fai tremare la terra :D
In fine devi prendere in considerazione anche la sostituzione della batteria che hai ora (penso ad acido libero) con una con tecnologia AGM, per far in modo che con gli amplificatori che metterai che assorbiranno un bel po' la batteria riesca a fornire sempre abbastanza energia.

Per il materiale vai sul mio sito e vedi un po' cosa ti garba, io posso fornire il tutto a prezzi molto ragionevoli, clikka su:-----> EDIT

Dai che ti facciamo un impiantone in auto.

Poi fammi sapere. :D
Immagine
Locote
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 11
Iscritto il: 19 nov 2008 01:58
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v
Località: Roma (Guidonia)

Re: Impianto nuovo

Messaggio da Locote »

La musica che ascolto quasi sempre è hip Hop e Rap....mmm infatti a quel prezzo le tasche usate sono un po alte...ma le tue sono artigianali o le hai comprate da qualche parte, o x caso le vendi?? :giusto:
Volevo mettere sub da 30 perche quello da 38 non me centra nella boxsub che ho.
Devo comprare un kit 3 vie?in quanto all'amplificatore del FA quale mi consigliate (usato o nuovo)??
i woofer che stanno sul cruscotto li lascio quelli cosi come stanno?
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: Impianto nuovo

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Quelle tasche nuove se ben ricordo costano fra i 300 e i 350 eurozzi.
A me non piace l'idea del doppio woofer perche' dovrai far lavorare l'ampli a 2 omh cosa che non mi è mai piaciuta perche' c'e' una gran perdita di quailta' visto che aumenta iesorabilmente la distorsione.
potresti farti anche un 2 vie visto che ascolti solo quel tipo di musica.
Personalmente a quel punto ti consiglierei un singolo 16 e un tweeter che scende molto, altrimenti se monti un doppio 16 il medio è quesi d'obbligo.
Personalmente mi sto ridvedendo un attimo l'impianto. Passo a un doppio woofer da 16, un medio a cupola flangiato 16 in portiera, un altro medio sempre a cupola da 89 e tweeter con cupola di seta sul montante e supertweeter piu' in alto.
Ma ascolto musica che richiede un certo tipo di impianto, spesso musica orchestrale dove i molti strumenti sono riprodotti alla perfezione.
Pero' non credo che sia il caso di farti montare e tarare un impianto cosi' complesso soprattutto perche' lavoro tutto in attivo e quindi ho 4/5 amplificatori
Riassumento, per fare un lavoro decente, mola il doppio 16, monta magari un 20 piuttosto con un medio e un tweeter, allora si che ti cambia la vita! Dedicagli un ottimo ampli, e vedrai i risultati!

Immagine
Tasche CHD
BravoGT100evo5
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1841
Iscritto il: 29 mar 2007 20:07
Fiat: Nuova Bravo
Modello: Sport Mjet
Località: Prov. di Taranto

Re: Impianto nuovo

Messaggio da BravoGT100evo5 »

Ciao, allora se metti il doppio woofer devi far andare per forza il tuo amplificatore a 2ohm perchè collegherai gli altoparlanti in parallelo, guadagnando così in potenza, ma perdendo in qualità, quindi o metti un buon singolo 20 + un medio da 13 sopra (tipo le tasche di Ryo), oppure doppio woofer ma con un eventuale amplificatore dedicato ai woofer e un'altro a medi e tweeter, ci sono molte combinazione ci si può divertire come si vuole a creare l'impianto audio.
Il mio consiglio è di cambiare i tweeter che hai nella predisposizione originale e metterne uno buono che sia potente e di qualità. :hola:
Immagine
Rispondi