come passare i cavi nelle portiere?

Forum per discussioni generiche sull' HI-FI car: Sub, Amplificatori, casse acustiche, etc

Moderatore: Staff

Avatar utente
Sturanza
Bravista
Bravista
Messaggi: 430
Iscritto il: 09 mag 2007 01:29
Fiat: Bravo
Modello: JTD'02 MAP
Località: Campi Bisenzio (FI)
Contatta:

Messaggio da Sturanza »

AspiranteBravista ha scritto:il problema è DOPO quello spinotto...dalla parte della macchina...oggi ho provato al lato guida...dopo quel connettore il fascio di cavi va a finire sotto i fusibili facendo un paio di curve, in una specie di guaina rigida dove non ci passa altro fuorchè quel fascio di cavi...infatti dalle foto proprio quello che serve a me non si vede :(
La guaina la tagli dallo spinotto (parte interna auto) per un 10cm di lunghezza, i fili dal foro dello spinotto li fai uscire dalla guaina (puoi fare un bel lavoro mettendo i fili un una nuova guaina (o treccia) in modo che esca dal taglio che hai fatto su quella del cablaggio originale e richiudi il tutto per bene con del nastro telato (cerca di evitare quanto più possibile il nastro isolante in auto perchè con il caldo si squaglia. Guaina termo e nastro telato sono la prerogativa!) e il gioco è fatto.

Altrimenti se ti vuoi complicare la vita come feci io sulla punto ti vai a ricercare dei PIN liberi in corrispondenza nello spinotto e li sfrutti per le casse saldandoci i cavi sia lato macchina che lato dentro sportello ma è un lavorone inutile a meno che non devi togliere e rimettere lo sportello continuamente e senza manco tagliere un cavo! :gren: :gren:
Avatar utente
morbo
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 581
Iscritto il: 27 giu 2007 13:08
Fiat: Bravo
Modello: JTD100
Località: Bologna

Messaggio da morbo »

azz è un bel lavoraccio...soprattutto xchè lato guida c'è pochissimo spazio x lavorarci...quindi l'unico è tagliare via il pezzo di manicotto che c'è subito dentro l'auto?anche xchè li sto raccordo fa un angolo di 90gradi...
Immagine
Immagine
Avatar utente
Sturanza
Bravista
Bravista
Messaggi: 430
Iscritto il: 09 mag 2007 01:29
Fiat: Bravo
Modello: JTD'02 MAP
Località: Campi Bisenzio (FI)
Contatta:

Messaggio da Sturanza »

AspiranteBravista ha scritto:uhm...da me proprio nun ce passano...scusa dopo che passi il connettore lato guida dove ti sbucano i cavi?
chiarimento; NON devi tagliare la parte in gomma che sta tra connettore e macchina (quella che vedi tra la cernieratura della macchina in pratica) ma quella che sta già dentro l'abitacolo, dietro la scatola fusibili. Per aiutarti a far passare i cavi nella parte in gomma subito dopo lo spinotto nel mezzo tra sportello e carrozzeria (che ripeto NON devi tagliare!) puoi aiutarti legando i fili a un ferro (tipo lo spiedo x l'arrosto x intendersi), facendogli una capocchia in modo che scivoli con il nastro isolante e inumidendo di svitol o sbloccante qualsiasi prima di inserire. Stai sicuro che così passano alla grande, fatto e rifatto 100 volte e anche con cavi grossi :gren:
Avatar utente
morbo
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 581
Iscritto il: 27 giu 2007 13:08
Fiat: Bravo
Modello: JTD100
Località: Bologna

Messaggio da morbo »

in effetti così deve funzionare per forza...ma quello spinotto non serve a niente?cioè se lo taglio non faccio danni?tipo infiltrazioni di umidità o simili?
Immagine
Immagine
Avatar utente
Sturanza
Bravista
Bravista
Messaggi: 430
Iscritto il: 09 mag 2007 01:29
Fiat: Bravo
Modello: JTD'02 MAP
Località: Campi Bisenzio (FI)
Contatta:

Messaggio da Sturanza »

tra lo sportello e la carrozzeria quando piove ci scorre l'acqua, per questo c'è il raccordo gommato con spinotto sigillato.
Pure dentro lo sportello ci scorre l'acqua quando piove. DEntro l'auto no, e li puoi mozzarlo come ti pare senza infiltrazioni. Almeno sulla mia e su quella di amici dove ho fatto il lavoro nessun problema. CMQ ti basta fare un taglio quanto ti basta per passare i cavi e se proprio vuo essere strasicuro siliconi bene e la zona dove i cavi escono dallo spinotto forato dentro lo sportello :D
Avatar utente
morbo
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 581
Iscritto il: 27 giu 2007 13:08
Fiat: Bravo
Modello: JTD100
Località: Bologna

Messaggio da morbo »

grazie a tutti x i consigli...appena ho di nuovo un po di tempo riprovo a fare sto lavoro...mi sa che passo direttamente i cavi buoni però...
Immagine
Immagine
Avatar utente
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma

Messaggio da djcalo »

Fatto questo pomeriggio...dopo istruzioni via msn di m4rc8.. :gren:
Pero' non ho bucato il connettore..ho fatto un piccolo buco nelle portiere e rivestito i cavi con la guaina..risultati strepitosi!
Ora si che si sente la voceee! :gren:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Rispondi