davvero??? dove?? dove??? visto che domani mi torna il bravo ...e visto che sono a casa per malatia ...ho molto tempo da dedicare alla scoperta del bravozzo ...DaveDevil ha scritto:nel senso di mettere mano a tutto il percorso che fa l'aria da quando entra a quando arriva sul corpo farfallato... ci sono un sacco di strettoie da eliminare!
Elaborazione Bravo 1.6 16v
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Re: Elaborazione Bravo 1.6 16v
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Re: Elaborazione Bravo 1.6 16v
apri il cofano.
da davanti a dove c'è la mascherina del cofano, appena sopra il radiatore, c'è un convogliatore d'aria, che scende (guardando in direzione parabrezza) in basso a destra dietro il faro lato guida, per poi finire nella scatola filtro.
togli tutta quella roba inutile e dannosa.
poi, da sopra la scatola filtro, c'è un pezzo di plastica fatto a clessidra, e poi una giunzione in gomma che finisce al corpo farfallato.
sostituisci quella strettoia con un tubo in pvc... anche quelli arancioni da idraulica e fognature vanno bene. io ho usato un tubo per gli scarichi della caldaia, per intenderci questi:
poi l'ideale sarebbe che dalla scatola filtro, con un'altro tubo, passi sotto il faro e arrivi al paraurti in modo da prendere l'aria fresca.
il tutto va, ovviamente, accompagnato da un filtro a pannello in cotone...
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poi l'ideale sarebbe che dalla scatola filtro, con un'altro tubo, passi sotto il faro e arrivi al paraurti in modo da prendere l'aria fresca.
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FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
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Re: Elaborazione Bravo 1.6 16v
Ascolta, la domanda ke ti ho posto non è casuale..ti spiego: tu vorresti incrementare la tua bravozza di 15 cv in più, essere + briosa ai bassi ecc ecc..ziopad ha scritto:vorrei per prima cosa togliere quel maledetto vuoto quando tiro giu' tutto l'acelleratore a bassi giri...e che tirasse prima dei 4000 giri...diciamo che come cavalli mi piacerebbe averne 115 ma la vedo lunga...e come coppia che iniziasse a tirere dai 3000 giri 3300...e di fare piu' di quei 190 km...kratos1873 ha scritto:Ti faccio una domanda chiave: quanti cv e coppia vorresti guadagnare?????ziopad ha scritto: ciao a tutti ho una domanda a proposito se metto un buon cat 200 celle e poi uno scarico del genere???tipo dalla fine del cat in poi tutto tubo dritto con un terminale omologato perdo nei bassi o sono apposto??? grazie
lo so chiedo molto...dimmi tu adesso se essagero con le aspettative...
Allora ti dico subito ke anke quando monti un kit di scarico(compreso kat 200 cell)spendendo una certa cifra, non raggiungerai mai quella potenza ..per avere i 15 cv in più oltre allo scarico, dovresti aggiungere un buon filtro dell'aria, il corpo farfallato e la centralina...spendendo davvero tanto..
Se poi a tutto ciò aggiungeresti le camme + la lavorazione della testa, arrivi anke a 30 cv, ma non di più.
Valuta tu naturalmente in base alle tue esigenze e alle tue tasche..
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Re: Elaborazione Bravo 1.6 16v
beh insomma, non sono molto d'accordo...
con scarico, aspirazione, rimappatura arrivi al massimo a +5/+8 non di più...
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Re: Elaborazione Bravo 1.6 16v
la mia rullata di anni fà parla chiaro 114cv al banco prova: filtro a cono, finale dello scarico.e mappatura.
inoltre ho coppia dai 2800 giri fino a 5100 circa il tutto con una spesa che se fatta bene resta sui 400 euro.
inoltre ho coppia dai 2800 giri fino a 5100 circa il tutto con una spesa che se fatta bene resta sui 400 euro.
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Re: Elaborazione Bravo 1.6 16v
grazie mille 6 stato molto chiaro!! appena mi procuro un pezzo di tubo dello stesso diametro mi metto all'opera...per il filtro ho visto quello della bmc a pannello che mi ispira molto...se non sbaglio per il nostro bravo la misura e L 245mm e H 167mm...confermi??DaveDevil ha scritto:apri il cofano.
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Re: Elaborazione Bravo 1.6 16v
solo 400 euro?? mi devi assolutamente svelare chi ti ha fatto la rimappa...io ho sentito in giro che per un terminale omologato specifico minimo sono 116 euro piu' 56 euro per il filtro e per la rimappa 400 euro!!! tu che dici che siano ladri???spago ha scritto:la mia rullata di anni fà parla chiaro 114cv al banco prova: filtro a cono, finale dello scarico.e mappatura.
inoltre ho coppia dai 2800 giri fino a 5100 circa il tutto con una spesa che se fatta bene resta sui 400 euro.
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Re: Elaborazione Bravo 1.6 16v
la 1.6 ha la eprom estraibile dalla ecu..basterebbe un pc ed uno zoccolo per eprom,per poterla mappare...certo che ovviamente servira' uno che sappia dove intervenire..ecco il perche' dei prezzi alti (mentre su un td e' difficile far danni mappando-si deve davvero esagerare con le pressioni per minare l'affidabilita',su un benzina bisogna sapere cosa si fa)
se al posto del solo terminale riesci a montarne uno completo di centrale libero sicuramente andra' meglio..e il cono io son dell'idea di lasciarlo stare,meglio un buon pannello e magari rivedere l'immissione d'aria nell'airbox (col tubo come t'han spiegato)
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Re: Elaborazione Bravo 1.6 16v
la mappa l'ho pagata 300 euro,il terminale l'avevo preso usato e un filtro costa quel che costa. con un pò di occulatezza si può fare un buon lavoro con una spesa contenuta e davere una decina di cv su per giù.
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Re: Elaborazione Bravo 1.6 16v
ragazzi sono contento oggi mi sono messo a dare un occhio e ho visto la famosa strettoia da eliminare!! non sembra molto difficile ma prima dell'aspirazione volevo sapere un'ultima cosa a riguardo della marmitta...il centrale si puo' mettere dritto o bisogna per forza lasciarci il silenziatore finale ??? e per la revisione ??? perche se basta dritto un mio amico fabbro me lo fa lui...poi appena trovo un terminalino abbordabile pensavo di portare il tutto sopra a carro ponte saldare un paio di attachi e vedere...
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Re: Elaborazione Bravo 1.6 16v
il terminale va assolutamente lasciato, altrimenti uno space shuttle in partenza fa meno rumore di te, e la prima pattuglia a meno di 50km di distanza corre ad arrestarti...
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Re: Elaborazione Bravo 1.6 16v
forse non ci si e capiti...visto che ho imparato a mettere le foto ecco un esempio piccolo piccolo...DaveDevil ha scritto:il terminale va assolutamente lasciato, altrimenti uno space shuttle in partenza fa meno rumore di te, e la prima pattuglia a meno di 50km di distanza corre ad arrestarti...
By ziopad at 2010-11-27
intendo se devo per forza tenere cosi??
By ziopad at 2010-11-27
o posso fare cosi??
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Re: Elaborazione Bravo 1.6 16v
dipende cosa intendiamo con "devo"
se "devo" perchè ho paura di revisioni, multe eccetera, la legge NON ti permette di mettere il tubo dritto.
se "devo" perchè poi l'auto non va allora no, l'auto va meglio con tubo dritto.
quindi, dato che non è una cosa molto visibile, se nella tua zona ti contano anche i peli del cu.lo allora meglio che togli il tuo, lo apri, togli quello che c'è dentro, metti un tubo dritto saldato all'interno, e lo rimonti. in questo modo hai i benefici del tubo dritto, ma da fuori si vede comunque il centrale.
altrimenti, monta il tubo dritto e vai tranquillo...
con "silenziatore finale" si intende generalmente il terminale (appunto terminale = finale) quindi quando parli di quello, si chiama "centrale" o "silenziatore centrale"
quello che c'è prima è il catalizzatore (spesso abbreviato kat) e l'ultimo in fondo invece è il terminale.
mi raccomando la terminologia! altrimenti si fa confusione!
se "devo" perchè ho paura di revisioni, multe eccetera, la legge NON ti permette di mettere il tubo dritto.
se "devo" perchè poi l'auto non va allora no, l'auto va meglio con tubo dritto.
quindi, dato che non è una cosa molto visibile, se nella tua zona ti contano anche i peli del cu.lo allora meglio che togli il tuo, lo apri, togli quello che c'è dentro, metti un tubo dritto saldato all'interno, e lo rimonti. in questo modo hai i benefici del tubo dritto, ma da fuori si vede comunque il centrale.
altrimenti, monta il tubo dritto e vai tranquillo...
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quello che c'è prima è il catalizzatore (spesso abbreviato kat) e l'ultimo in fondo invece è il terminale.
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Re: Elaborazione Bravo 1.6 16v
il mio supersprint OMOLOGATO aveva il centrale esattamente come l'ultimo...ed era un pezzo unico col terminale,quindi ero a cavalloziopad ha scritto: forse non ci si e capiti...visto che ho imparato a mettere le foto ecco un esempio piccolo piccolo...
http://img252.imageshack.us/img252/6362/50000780pic.jpg
intendo se devo per forza tenere cosi??
http://img80.imageshack.us/img80/6258/50001780pic.jpg[
o posso fare cosi??
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Re: Elaborazione Bravo 1.6 16v
ok!!!! son contento che alla fine si e capiti!!! alla fine penso che per risparmiare qualche soldino me ne faccio fare uno da un ferraio...così e dritto in acciao e non costa una follia come quello in foto della supersprint...ricapitolando il catalizzatore 200 celle ho trovato questoDaveDevil ha scritto:dipende cosa intendiamo con "devo"
se "devo" perchè ho paura di revisioni, multe eccetera, la legge NON ti permette di mettere il tubo dritto.
se "devo" perchè poi l'auto non va allora no, l'auto va meglio con tubo dritto.
quindi, dato che non è una cosa molto visibile, se nella tua zona ti contano anche i peli del cu.lo allora meglio che togli il tuo, lo apri, togli quello che c'è dentro, metti un tubo dritto saldato all'interno, e lo rimonti. in questo modo hai i benefici del tubo dritto, ma da fuori si vede comunque il centrale.
altrimenti, monta il tubo dritto e vai tranquillo...
con "silenziatore finale" si intende generalmente il terminale (appunto terminale = finale) quindi quando parli di quello, si chiama "centrale" o "silenziatore centrale"
quello che c'è prima è il catalizzatore (spesso abbreviato kat) e l'ultimo in fondo invece è il terminale.
mi raccomando la terminologia! altrimenti si fa confusione!
http://cgi.ebay.it/CATALIZZATORE-UNIVER ... 3cad2851ba
il centrale fatto dal fabbro..e come terminalino una cosina così
http://cgi.ebay.it/Silenziatore-Magnafl ... 4cef11619a
non penso venga fuori mala la cosa...
Ultima modifica di ziopad il 28 nov 2010 13:59, modificato 1 volta in totale.
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