Bollino Blu

Codice della strada, omologazioni e assicurazioni

Moderatore: Staff

Avatar utente
mrcnet
Fondatore
Messaggi: 3715
Iscritto il: 17 set 2004 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v
Località: Milano
Contatta:

Bollino Blu

Messaggio da mrcnet »

cavoli in lombardia ? obbligatorio.. lo sapevo per? me ne ero dimenticato.. o meglio nell'anno in corso che hanno fatto la revisione sapevo che bastava quella visto che controllano anche i gas di scarico.. ma ora non sono in corso.. mi sa che mi tocca farlo.. vabb?.. sono 12 euro mi pare..
Immagine

Immagine
Avatar utente
JACK
Fondatore
Messaggi: 2722
Iscritto il: 14 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GT
Numero Socio: 1
Località: -=ITALIA=-
Contatta:

Messaggio da JACK »

..io forse lo avevo pagato 8 ma non lo faccio nemmeno pi?, mai controllato, mi sembra che non sia stato stabilito chi e come deve controllarlo
Immagine
Avatar utente
mrcnet
Fondatore
Messaggi: 3715
Iscritto il: 17 set 2004 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da mrcnet »

sicuro? perch? sul corriere c'? scritto che faranno pi? controlli a riguardo e la multa ? 71 euro.. non mi spaventa la multa ma il fatto che possono attaccarsi a sta cosa per rompere di pi? sul discorso scarico
Immagine

Immagine
Avatar utente
JACK
Fondatore
Messaggi: 2722
Iscritto il: 14 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GT
Numero Socio: 1
Località: -=ITALIA=-
Contatta:

Messaggio da JACK »

..il corriere non lo leggo pi?..

..se dicono cos? per? mi sa che mi conviene farlo.. 8/9 Euri dal mio mec
Immagine
Avatar utente
mrcnet
Fondatore
Messaggi: 3715
Iscritto il: 17 set 2004 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da mrcnet »

infatti per una cifra cosi non conviene rischiare..
Immagine

Immagine
Avatar utente
mrcnet
Fondatore
Messaggi: 3715
Iscritto il: 17 set 2004 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da mrcnet »

ps. non mi ricordo ? solo per i gas o anche per rumorosit?? perch? nel secondo caso non vado dal primo che trovo ma dal mio preparatore mi sa :gren:
Immagine

Immagine
__ReXyNa__
BravistA
BravistA
Messaggi: 172
Iscritto il: 24 mar 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: Steel 1.2
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da __ReXyNa__ »

il Bollino blu x? da quanto ho capito nn ? per tutti obbligatorio bisognerbbe informarsi alla regione per saperne di pi?

http://www.ambiente.regione.lombardia.i ... 1_2005.pdf
Ultima modifica di __ReXyNa__ il 21 apr 2006 13:47, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mrcnet
Fondatore
Messaggi: 3715
Iscritto il: 17 set 2004 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da mrcnet »

no no ? obbligatorio per tutti da anni.. girava questa voce perch? non si capiva bene se lo controllavano o cosa, o meglio non si capiva se doveno controllarlo o no e quindi si lasciava passare.. ora invece dicono che vogliono fare controlli specifici anche solo per quello..
Immagine

Immagine
__ReXyNa__
BravistA
BravistA
Messaggi: 172
Iscritto il: 24 mar 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: Steel 1.2
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da __ReXyNa__ »

Chi deve richiederlo

Soggetti al controllo dei gas di scarico (anno 2006)

Gli autoveicoli, pubblici e privati, adibiti al trasporto merci e/o persone, immatricolati in tutte le province lombarde e nelle province non lombarde, ma di propriet? o in uso ai residenti in Lombardia, dotati di:

motore ad accensione a scintilla (benzina, gpl, gas) ed immatricolati dal 1? gennaio 1970 al 31 dicembre 2001;
motore con accensione per compressione (diesel) ed immatricolati dal 1? gennaio 1970 al 31 dicembre 2001;
gli autoveicoli immatricolati dal 1? gennaio 2003 e che abbiano percorso pi? di 80.000 Km.
gli autoveicoli immatricolati nel corso dell?anno 2002 e quindi sottoposti nel corso del 2006 alla prima revisione prevista dal Nuovo Codice della Strada.
Esclusi dal controllo dei gas di scarico

Gli autoveicoli considerati storici, come individuati con circolare della Direzione Generale Motorizzazione 98/80 - d.c. IV del 27 luglio 1990.

N.B.: gli autoveicoli ultraventennali, anche se beneficiano di tariffe ridotte per il Bollo di circolazione, devono invece effettuare il controllo salvo che siano immatricolati prima del 1970

Tempi e scadenze

Nel 2006 gli autoveicoli che sono stati immatricolati dopo il 1? gennaio 2003 che abbiano percorso pi? di 80.000 km., dopo il 1? gennaio 2006 dovranno esporre il bollino blu appena possibile.

Gli autoveicoli soggetti a revisione nel corso del 2006 otterranno in quella sede il contrassegno unitamente alla strisciata che da sola costituisce comunque condizione sufficiente per la circolazione.

Il bollino blu ha validit? annuale dalla data del suo rilascio per gli autoveicoli immatricolati dopo il 1? gennaio 1988 e semestrale per i veicoli immatricolati precedentemente a tale data.

Come e dove ottenerlo

Anche per il 2006 il costo del controllo ? stato fissato in ? 12,00 I.V.A. inclusa ed esclusi eventuali interventi di messa a punto del motore.

Il controllo dei gas di scarico ed il rilascio dei bollini pu? essere effettuato in provincia di Milano presso tutte le Autofficine ed i Centri autorizzati che espongono questa vetrofania:


Immagine
Avatar utente
bl4dez
Bravista
Bravista
Messaggi: 426
Iscritto il: 15 apr 2006 02:00
Località: Brindisi

Messaggio da bl4dez »

io sono in puglia... :pernacchia:
Avatar utente
JACK
Fondatore
Messaggi: 2722
Iscritto il: 14 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GT
Numero Socio: 1
Località: -=ITALIA=-
Contatta:

Messaggio da JACK »

..8 Euro ogni due anni non mi sembrano sto gran problema.. tanto ? una formalit?..

L'unico problema ? che se non ricordo male anche su un quotidiano della mia zona si diceva che le FdO avrebbero controllato i gas di scarico, non il bollino blu.. La cosa era riferita soprattutto agli Euro4 per verifica..
Immagine
Avatar utente
Furios
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1659
Iscritto il: 08 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.4 sx
Località: Acireale
Contatta:

Messaggio da Furios »

e qual? il problema!!!....le nostre nn sono neanke euro 1!!!!! :)
Immagine
Avatar utente
JACK
Fondatore
Messaggi: 2722
Iscritto il: 14 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GT
Numero Socio: 1
Località: -=ITALIA=-
Contatta:

Messaggio da JACK »

:gren: ..in effetti hai ragione..

Conclusioni:

..il bollino non lo controllano, se mi fermano e controllano i gas gli brucio la macchinetta e quindi serve ancora a meno..

Sti 10 Euro sono spesi bene o no?
Probabilmente meglio essere formalmente in regola!

Fate il bollino blu ragazzi.. compratelo.. :P
Immagine
Avatar utente
Furios
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1659
Iscritto il: 08 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.4 sx
Località: Acireale
Contatta:

Messaggio da Furios »

secondo me controllano solo il bollino attaccato al parabrezza!!!

...il mio scade a settembre,...
Immagine
Avatar utente
mrcnet
Fondatore
Messaggi: 3715
Iscritto il: 17 set 2004 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da mrcnet »

fatto proprio oggi.. non ce la faceva a salire sul ponte.. ;(

poi mi fa anche se non c'? da controllare la rumorosit? posso tirarla su di giri per sentire lo scarico :gren:

:]

anche se non era la revisione ero in ansia tipo esame...

PROMOSSO :metallica:
Immagine

Immagine
Rispondi