Procedimento omologazione cerchi (DAL CLUB CUOPE).

Codice della strada, omologazioni e assicurazioni

Moderatore: Staff

Avatar utente
P86
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 3570
Iscritto il: 23 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 2.0 200cv
Località: Roma
Contatta:

Procedimento omologazione cerchi (DAL CLUB CUOPE).

Messaggio da P86 »

La legge prevede un incremento o decremento massimo del 5% della circonferenza di rotolamento rispetto alla gomma montata all'origine ed un incremento o decremento massimo del 10% rispetto al diametro di calettamento del cerchio montato all'origine. Quindi se uno aveva un 16" può arrivare fino a 16+1,6=17,6 pollici. In questo esempio, il 18", come si vede, sta oltre e le Case non danno il nulla-osta. Può pure fare richiesta per il 15", se lo ritiene vantaggioso (es: condivisione con altra auto di gomme da neve o catene).
Fino a qualche anno fa era possibile ottenere, a caro prezzo, un nulla-osta privato, rilasciato, sotto la loro responsabilità, da tecnici o società tecniche private, non legate alle Case madri.
Tutto questo è stato sconfessato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, anche se ci sono ancora società o privati che promettono di poter omologare l'impossibile ed in effetti ci riescono, anche se a caro prezzo.
Le singole Motorizzaioni provinciali hanno vedute diverse in proposito e ciò che si può fare da una parte è impossibile dall'altra. Bisogna, nel caso, informarsi presso la propria Motorizzazione, fermo restando il fatto che non è obbligatorio espletare tali pratiche presso la Motorizzazione nella cui provincia è immatricolato il veicolo, per ovvi motivi (immaginate i veicoli di società nazionali con sede a Torino, Roma o Milano ma che sono distaccati in Sardegna...)

Nella realtà si omologano le gomme (o meglio la ruota intesa come insieme cerchio+gomma) non i cerchi soltanto.


Codici di velocità e velocità massima (Km/h):

Q: 160
R: 170
S: 180
T: 190
U: 200
H: 210
V: 240
W: 270
Y: 300

Il codice W però si trova raramente in commercio: sono quasi tutti Y o Z. Lo Z non è tra i codici ufficiali, come ricordato prima, e significa solo genericamente oltre i 240 kmh. Sulla gomma, tranne Pirelli e pochi altri, è invece quasi sempre indicata la Z nella scritta grande (es: 215/40ZR17), poi in piccolo è riportato l'indice di carico (es 87Y). Le Forze dell'Ordine tollerano il codice Z anche se non riportato sul libretto.

L'indice di carico deve essere uguale o superiore a quello indicato sul libretto, sul 20VT deve essere almeno 86, ma le gomme in commercio si trovano da 87, 89 ed anche 91. Meglio comunque se ci si basa sull'indice di carico riportato sulle gomme che vuoi montare, purché, logicamente, non inferiore ad 86.

Scegliamo quindi una delle misure alternative possibili sul nostro modello o più di una, visto che non c'è limite alle richieste in una singola domanda (si possono chiedere anche 10 misure, FIAT poi metterà sul nulla-osta solo quelle che autorizza).
Va considerato che il codice di velocità è vincolante, quindi, in teoria, se FIAT autorizza una misura con un certo codice e poi si montano gomme con codice inferiore siamo assolutamente fuorilegge. Quindi, in sede di collaudo, la Motorizzazione non ce lo passerà; ad un controllo da parte delle Forze dell'Ordine, pure con l'omologazione della misura, rischiamo il ritiro del libretto.
Fanno eccezione le gomme invernali, purché il codice velocità non sia inferiore a Q. (se è inferiore a Q occorre chiedere il nulla-osta e passare il collaudo in Motorizzazione).
Di solito, per le gomme adatte ad un Coupé, il codice invernale è H e quindi con limitazione a 210 Kmh. Per essere in regola dovremo applicare sul volante un bollo che indichi il codice di velocità della gomma e ricordi di non superare i 210 kmh. Se le coperture invernali sono chiodate il limite di velocità scende a 90 kmh.

Alla richiesta va allegata una fotocopia del libretto di circolazione, fronte e retro e la sopradetta Tabella CUNA.

Bisogna prepararsi ad attendere anche due mesi. Se dopo tale termine non abbiamo avuto risposta, si può telefonare al numero verde CIAOFIAT 00800 3428 0000 e sollecitare.

La risposta scritta deve arrivare anche in caso di parere negativo. Tutta la procedura del nulla-osta è totalmente gratuita ed in pratica si spende solo per il costo della raccomandata AR.

Avuto il nulla-osta, possiamo recarci in Motorizzazione o mandare qualcuno con delega scritta, firmata da noi e con copia del nostro documento di identità (altrimenti il nostro delegato non potrà fare nulla) per prendere l'appuntamento. Ci daranno il modulo da riempire e pure due bollettini da pagare (30,98 + 9,50 euro). Una volta pagati i bollettini si può tornare in Motorizzazione per consegnare il modulo compilato e prendere l'appuntamento, quindi bisogna informarci prima su dove sia l'ufficio postale più vicino alla Motorizzazione, così potremo fare tutto lo stesso giorno.
Ci presenteremo all'appuntamento con la vettura in ordine, senza componenti irregolari, con le gomme montate. Le ruote non devono sporgere dai parafanghi, né strusciare o interferire con nessuna parte della vettura (potrebbero farci fare prove di sterzata da fermo o in movimento e, in caso di rumori di strusciate potrebbero essere guai, quindi bisogna accertarsene prima del giorno del collaudo e provvedere). A volte, sul 20VT, può essere inevitabile, a causa dell'ingombro delle pinze freno anteriori, usare distanziali.
I distanziali sono irregolari, in quanto modificano la carreggiata del veicolo, però sono generalmente tollerati, soprattutto se chi verifica si rende conto della problematica tecnica.
Comunque sia, se si vedono dall'esterno, siamo a rischio bocciatura: non tutti gli esaminatori sono elastici ed a volte negano il collaudo proprio per questo motivo, soprattutto se i distanziali sono grossi. Quindi, se abbiamo un cerchio molto aperto, usiamo quantomeno distanziali della stessa larghezza del mozzo e, la sera prima del collaudo, diamoci sotto di stucco, tinta da scarpe o quello che si vuole per mascherarli.
Un ingegnere con buona vista se ne accorgerà lo stesso ma almeno avrà la scusa per poter chiudere un occhio.
Chiaramente non presentiamoci con distanziali sfavillanti in alluminio o magari in ergal blu elettrico!
Comunque sia, di solito le gomme a malapena le guardano. Controllano piuttosto il numero di telaio per essere sicuri che non ci siamo presentati con un'altra macchina (magari per non far vedere irregolarità o modifiche che abbiamo sulla nostra).
Una volta superato il collaudo, ci viene rilasciato un nuovo libretto con riportata la nuova o le nuove misure e con quello abbiamo ottenuto ciò che volevamo.
Ultima modifica di P86 il 02 set 2007 22:46, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine

Fiat Bravo 2000 16v (aspirata) 200CV
by Leone Motor Sport. Smoderatore ufficiale... :-)


Ascolta la mia nuova compilation... (da aprire con I.E.) : http://paolocevoli.spaces.live.com/default.aspx
Avatar utente
P86
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 3570
Iscritto il: 23 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 2.0 200cv
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da P86 »

ecco poi dei siti utili per calcolare le nuove misure...


http://lnx.deeptuning.it/pneum.php

http://www.alessandroghezzi.it/cuna.php
Immagine Immagine

Fiat Bravo 2000 16v (aspirata) 200CV
by Leone Motor Sport. Smoderatore ufficiale... :-)


Ascolta la mia nuova compilation... (da aprire con I.E.) : http://paolocevoli.spaces.live.com/default.aspx
Avatar utente
P86
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 3570
Iscritto il: 23 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 2.0 200cv
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da P86 »

il primo sito tiene conto della percentuale massima (5%) di differenza di rotolamento con le gomme a libretto. Il secondo invece procede tramite tabella della CUNA.
Immagine Immagine

Fiat Bravo 2000 16v (aspirata) 200CV
by Leone Motor Sport. Smoderatore ufficiale... :-)


Ascolta la mia nuova compilation... (da aprire con I.E.) : http://paolocevoli.spaces.live.com/default.aspx
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Re: Procedimento omologazione cerchi (DAL CLUB CUOPE).

Messaggio da m4rc8 »

Bigpaul2 ha scritto:La legge prevede un incremento o decremento massimo del 5% della circonferenza di rotolamento rispetto alla gomma montata all'origine ed un incremento o decremento massimo del 10% rispetto al diametro di calettamento del cerchio montato all'origine. Quindi se uno aveva un 16" può arrivare fino a 16+1,6=17,6 pollici. In questo esempio, il 18", come si vede, sta oltre e le Case non danno il nulla-osta. Può pure fare richiesta per il 15", se lo ritiene vantaggioso (es: condivisione con altra auto di gomme da neve o catene)...cut
il tuo discorso e' correttissimo..ma appunto trattandosi di una Fiat Coupe'(che esce di serie col 16) parli di 17..

noi con la Bravo montiamo di serie il 15(chi non lo monta ce l'ha cmq scritto a libretto)e seguendo appunto la tua trafila si vede passare il 16,non una misura di piu' :gren:


Cmq una "guida" per richiedere le misure maggiorate sulla Bravo sul sito c'e' gia'(la mia :P )..e l'ha linkata Ryo nei topic relativi alle offerte di Davegp
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Avatar utente
P86
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 3570
Iscritto il: 23 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 2.0 200cv
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da P86 »

MA, allora... in fiat non considerano il 5 per cento di scarto???
Immagine Immagine

Fiat Bravo 2000 16v (aspirata) 200CV
by Leone Motor Sport. Smoderatore ufficiale... :-)


Ascolta la mia nuova compilation... (da aprire con I.E.) : http://paolocevoli.spaces.live.com/default.aspx
anes
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2169
Iscritto il: 20 giu 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: hgt
Località: milano

Messaggio da anes »

no non lo considera al max vai di una misura in + e basta!!!!
la sensazione del vento sulla faccia ?
basta che tiro giu il finestrino!
Immagine
Avatar utente
P86
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 3570
Iscritto il: 23 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 2.0 200cv
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da P86 »

ah che roba...
Immagine Immagine

Fiat Bravo 2000 16v (aspirata) 200CV
by Leone Motor Sport. Smoderatore ufficiale... :-)


Ascolta la mia nuova compilation... (da aprire con I.E.) : http://paolocevoli.spaces.live.com/default.aspx
Avatar utente
P86
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 3570
Iscritto il: 23 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 2.0 200cv
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da P86 »

a pensare che con la bravo 2000 con le 205/50/15 a libretto i 205/40/17, secondo la tebella della cuna, sono come possibilità alternativa...
Immagine Immagine

Fiat Bravo 2000 16v (aspirata) 200CV
by Leone Motor Sport. Smoderatore ufficiale... :-)


Ascolta la mia nuova compilation... (da aprire con I.E.) : http://paolocevoli.spaces.live.com/default.aspx
anes
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2169
Iscritto il: 20 giu 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: hgt
Località: milano

Messaggio da anes »

infatti io era li che mi ero impuntato ...
la fiat mi da il NO x i 16 che a norma di legge ed indice relativo di rotolamento sono illegali se vedi ...
ma che dire Paolì anche qst è l'Italia ,ormai non mi stupisce +
la sensazione del vento sulla faccia ?
basta che tiro giu il finestrino!
Immagine
Avatar utente
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5303
Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105Jtd
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da clatro »

Io vedo molto valida la soluzione che ha adottato Ryo... :roll:
Cioè gommista Yokohama...

Altrimenti ci si rivolge a Dave ,
sempre se è ancora disponibile... :roll:
:gren:


... a parte tutte le polemiche che possono scaturire fuori da un argomento del genere...
Però suona strano che per avere l'omologazione di cerchi che in teoria si possono montare non ti devi chiamare Sig. Rossi... :roll:

Questo fa diventare la nostra Italia un'Italietta...mah!
Immagine
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

Bigpaul2 ha scritto:MA, allora... in fiat non considerano il 5 per cento di scarto???
Bigpaul2 ha scritto:a pensare che con la bravo 2000 con le 205/50/15 a libretto i 205/40/17, secondo la tebella della cuna, sono come possibilità alternativa...
anes ha scritto:infatti io era li che mi ero impuntato ...
la fiat mi da il NO x i 16 che a norma di legge ed indice relativo di rotolamento sono illegali se vedi ...
ma che dire Paolì anche qst è l'Italia ,ormai non mi stupisce +
Fiat per le gomme maggiorate si pone come riporta il CdS.. cioe' che e' possibile omologare una misura diffente da libretto che resti nel 5% di differenza della circonferenza di rotolamento e che non abbia piu' di 1 pollice in piu' sulla misura di calettamento del cerchio.. per bravo(che usciva col 15) lascia il 16 .. per Coupe'(come per Ar166,Gtv) montava il 16--> lascia il 17 e per le 147/156/Gt che escon col 17 regolarmente trascritto lascia il 18 ;)


Sempre e solo un pollice in piu' dal normale equipaggiamento e non piu' del + o - 5% della tolate circonferenza della gomma..

piccolo esempio.. io ho le 205/45 16 a libretto..e pure disponibile il Nullaosta per la 195/45 16 ;) (rientrante nella tolleranza del 5% )
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Avatar utente
P86
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 3570
Iscritto il: 23 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 2.0 200cv
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da P86 »

e lo so... ma anche le 205/40/r17 rientrano nella tolleranza di rotolamento del 5%...
Immagine Immagine

Fiat Bravo 2000 16v (aspirata) 200CV
by Leone Motor Sport. Smoderatore ufficiale... :-)


Ascolta la mia nuova compilation... (da aprire con I.E.) : http://paolocevoli.spaces.live.com/default.aspx
anes
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2169
Iscritto il: 20 giu 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: hgt
Località: milano

Messaggio da anes »

quoto Paolì
la sensazione del vento sulla faccia ?
basta che tiro giu il finestrino!
Immagine
Avatar utente
P86
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 3570
Iscritto il: 23 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 2.0 200cv
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da P86 »

:gren: :gren: :gren:
Immagine Immagine

Fiat Bravo 2000 16v (aspirata) 200CV
by Leone Motor Sport. Smoderatore ufficiale... :-)


Ascolta la mia nuova compilation... (da aprire con I.E.) : http://paolocevoli.spaces.live.com/default.aspx
Avatar utente
nixx
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2942
Iscritto il: 22 gen 2006 02:00
Fiat: Nuova Bravo
Modello: GP
Località: BG
Contatta:

Messaggio da nixx »

m4rc8 ha scritto: per le 147/156/Gt che escon col 17 regolarmente trascritto lascia il 18 ;)

beh, non è vero.. per la 147 rilasciano i 18, ma per le 156 no..
è come per le bravo a Bz danno i 16 e alle Ds no..
Rispondi