novita' kit xeno
Moderatore: Staff
- djcalo
- Super Bravista
- Messaggi: 5672
- Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: JTD® GT
- Località: Parma
Re: novita' kit xeno
Ieri sera intorno alle 23 mi ha fermato una pattuglia della polizia, controllano tutti i documenti e uno di loro si accosta al finestrino:
Poliziotto: caspita che luce che fanno questi fari, ma sono originali?
Io: si' certo, sono stati smontati da una voltante proprio come la vostra presso uno sfascia carrozze autorizzato. (vero)
Poliziotto: capisco, pure lo xenon ha montato...ha fatto bene perche' i fari delle nostre macchine non fanno per niente luce. (riferendosi al mio kit 6.000k)
Io: gia'..l'ho fatto per maggiore sicurezza.
Poliziotto: servirebbero anche a noi una decina di xenon sulle volanti vecchie!
Poliziotto2: ecco a lei i suoi documenti, grazie e buona serata.
E' andata bene, ma vi confesso che ogni volta che vedo una paletta in vista che mi fa cenno di accostare, inizio a sudare freddo
Poliziotto: caspita che luce che fanno questi fari, ma sono originali?
Io: si' certo, sono stati smontati da una voltante proprio come la vostra presso uno sfascia carrozze autorizzato. (vero)
Poliziotto: capisco, pure lo xenon ha montato...ha fatto bene perche' i fari delle nostre macchine non fanno per niente luce. (riferendosi al mio kit 6.000k)
Io: gia'..l'ho fatto per maggiore sicurezza.
Poliziotto: servirebbero anche a noi una decina di xenon sulle volanti vecchie!
Poliziotto2: ecco a lei i suoi documenti, grazie e buona serata.
E' andata bene, ma vi confesso che ogni volta che vedo una paletta in vista che mi fa cenno di accostare, inizio a sudare freddo
- spago
- Bravista Esperto
- Messaggi: 3029
- Iscritto il: 29 set 2004 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.6 16v
- Località: trento
- Contatta:
Re: novita' kit xeno
anche a me hanno detto che nn ci vedono quando sono sulla marea.. però il verbale lo hanno fatto cmq,.....
- grande fra
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1533
- Iscritto il: 30 apr 2007 22:33
- Fiat: Bravo
- Modello: 1600 GT
- Località: (COMO)
- Contatta:
Re: novita' kit xeno
a volte conta chi trovi e come ti poni! cmq grande dj calo! io sulla gp ho montato un kit 5000k con fari normali, con la parabola, fin ora nessun problema in giro, anzi mi chiedono subito l'omologazione dei vetri dietro, ma dei fari niente.. magari pensano che la gp li abbia come optional essendo cmq molto bianchi ghiaccio non hanno colori strani..
- djcalo
- Super Bravista
- Messaggi: 5672
- Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: JTD® GT
- Località: Parma
Re: novita' kit xeno
Ma a te il verbale l'hanno fatto per le posizioni biache se non ho letto male..spago ha scritto:anche a me hanno detto che nn ci vedono quando sono sulla marea.. però il verbale lo hanno fatto cmq,.....
- djcalo
- Super Bravista
- Messaggi: 5672
- Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: JTD® GT
- Località: Parma
Re: novita' kit xeno
Esatto..grande fra ha scritto:a volte conta chi trovi e come ti poni! cmq grande dj calo! io sulla gp ho montato un kit 5000k con fari normali, con la parabola, fin ora nessun problema in giro, anzi mi chiedono subito l'omologazione dei vetri dietro, ma dei fari niente.. magari pensano che la gp li abbia come optional essendo cmq molto bianchi ghiaccio non hanno colori strani..
- spago
- Bravista Esperto
- Messaggi: 3029
- Iscritto il: 29 set 2004 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.6 16v
- Località: trento
- Contatta:
Re: novita' kit xeno
quello è un'altra storia.....djcalo ha scritto:Ma a te il verbale l'hanno fatto per le posizioni biache se non ho letto male..spago ha scritto:anche a me hanno detto che nn ci vedono quando sono sulla marea.. però il verbale lo hanno fatto cmq,.....
- djcalo
- Super Bravista
- Messaggi: 5672
- Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: JTD® GT
- Località: Parma
Re: novita' kit xeno
Addirittura...ok!spago ha scritto:quello è un'altra storia.....djcalo ha scritto:Ma a te il verbale l'hanno fatto per le posizioni biache se non ho letto male..spago ha scritto:anche a me hanno detto che nn ci vedono quando sono sulla marea.. però il verbale lo hanno fatto cmq,.....
- Amad
- Presidente
- Messaggi: 5543
- Iscritto il: 17 feb 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.2 SX
- Numero Socio: 84
- Località: Forlimpopoli (FC)
- Contatta:
Re: novita' kit xeno
grande fra ha scritto:a volte conta chi trovi e come ti poni! cmq grande dj calo! io sulla gp ho montato un kit 5000k con fari normali, con la parabola, fin ora nessun problema in giro, anzi mi chiedono subito l'omologazione dei vetri dietro, ma dei fari niente.. magari pensano che la gp li abbia come optional essendo cmq molto bianchi ghiaccio non hanno colori strani..
Anche mio fratello li ha montati sulla GP ma non è ancora riuscito a regolarli in modo che nn diano fastidio. L'altra sera ce l'avevo dietro e nn ci si stava dal fastidio che danno...
- grande fra
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1533
- Iscritto il: 30 apr 2007 22:33
- Fiat: Bravo
- Modello: 1600 GT
- Località: (COMO)
- Contatta:
Re: novita' kit xeno
si sono a conoscenza del problema, solo quelli della protoshop li fanno ok,o messo quelli io e non sparano da nessuna parte, hanno una paratia partcolare..
- DaveDevil
- Admin
- Messaggi: 15230
- Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
- Fiat: Bravo
- Modello: T16
- Numero Socio: 147
- Località: Padova
Re: novita' kit xeno
Facciamo un po' di chiarezza sulla legalità o meno dei kit xeno.
FONTEComitato Tuning Forum ha scritto:Fari allo Xeno
Art.72
Comma 1
Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi.
I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:
Lettera A
Dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione.
Ecc..
Comma 11. L'omologazione rilasciata da uno Stato estero per uno dei dispositivi di cui sopra (dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione ) può essere riconosciuta valida in Italia a condizione di reciprocità e fatti salvi gli accordi internazionali.
Qui entra in gioco la normativa ECE R48 che rende obbligatorio l' uso dei lavafari e del dispositivo autolivellante dei fari per lampade allo xeno .
Tale normativa indica con precisione quale deve essere l' inclinazione, l'asse, il tipo di lampade, ecc.
Inoltre riporta :
6.2.6.2.1. In the case where a headlamp levelling device is necessary to satisfy the requirements of paragraphs 6.2.6.1.1. and 6.2.6.1.2., the device shall be automatic.
Nel caso sia necessaria una livellazione dei fari ( per avere la stessa posizione originale ) il sistema di livellaggio deve essere automatico .
6.2.6.2.2. However, devices which are adjusted manually, either continuously or non-continuously, shall be permitted, provided they have a stop position at which the lamps can be returned to the initial inclination defined in paragraph 6.2.6.1.1. by means of the usual adjusting screws or similar means. These manually adjustable devices must be operable from the driver's seat.
Però, i fari con regolazione manuale sono permessi nel caso siano in grado di mantenere una posizione fissa che permetta alle lampade di essere livellate come da paragrafo 6.2.6.1.1.
( dove si spiega, come devono essere messe le lampade nei fari , con l’inclinazione necessaria, ecc ... )
ne discende che il dispositivo autolivellante non è obbligatorio , l' importante e' che i fari siano regolati in modo adeguato e che l'inclinazione possa essere regolata alle diverse condizioni di carico del veicolo, attenendosi alle specifiche della normativa.
inoltre la normativa dice :
Dipped-beam headlamps with a light source having an objective luminous flux which exceeds 2,000 lumen shall only be installed in conjunction with the installation of headlamp cleaning device(s) according to Regulation No. 45. 7/ In addition, with respect to vertical inclination, the provisions of paragraph 6.2.6.2.2. above shall not be applied.
è obbligatorio montare il kit lavafari, se il fascio luminoso, supera i 2000 lumen, inoltre, le disposizioni per l'inclinazione verticale delle lampade, come disposto dal paragrafo 6.2.6.2.2, non vengono applicate.
Qualsiasi sostituzione di lampade non originali se non omologate o contemplate non è possibile montarle.
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
- Manuel88
- Bravista Esperto
- Messaggi: 4432
- Iscritto il: 23 ott 2006 21:21
- Fiat: Bravo
- Modello: 2.0 20v
- Località: Roma(san cesareo)
- Contatta:
Re: novita' kit xeno
oh yes si sapeva tutto !!DaveDevil ha scritto:Facciamo un po' di chiarezza sulla legalità o meno dei kit xeno.
FONTEComitato Tuning Forum ha scritto:Fari allo Xeno
Art.72
Comma 1
Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi.
I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:
Lettera A
Dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione.
Ecc..
Comma 11. L'omologazione rilasciata da uno Stato estero per uno dei dispositivi di cui sopra (dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione ) può essere riconosciuta valida in Italia a condizione di reciprocità e fatti salvi gli accordi internazionali.
Qui entra in gioco la normativa ECE R48 che rende obbligatorio l' uso dei lavafari e del dispositivo autolivellante dei fari per lampade allo xeno .
Tale normativa indica con precisione quale deve essere l' inclinazione, l'asse, il tipo di lampade, ecc.
Inoltre riporta :
6.2.6.2.1. In the case where a headlamp levelling device is necessary to satisfy the requirements of paragraphs 6.2.6.1.1. and 6.2.6.1.2., the device shall be automatic.
Nel caso sia necessaria una livellazione dei fari ( per avere la stessa posizione originale ) il sistema di livellaggio deve essere automatico .
6.2.6.2.2. However, devices which are adjusted manually, either continuously or non-continuously, shall be permitted, provided they have a stop position at which the lamps can be returned to the initial inclination defined in paragraph 6.2.6.1.1. by means of the usual adjusting screws or similar means. These manually adjustable devices must be operable from the driver's seat.
Però, i fari con regolazione manuale sono permessi nel caso siano in grado di mantenere una posizione fissa che permetta alle lampade di essere livellate come da paragrafo 6.2.6.1.1.
( dove si spiega, come devono essere messe le lampade nei fari , con l’inclinazione necessaria, ecc ... )
ne discende che il dispositivo autolivellante non è obbligatorio , l' importante e' che i fari siano regolati in modo adeguato e che l'inclinazione possa essere regolata alle diverse condizioni di carico del veicolo, attenendosi alle specifiche della normativa.
inoltre la normativa dice :
Dipped-beam headlamps with a light source having an objective luminous flux which exceeds 2,000 lumen shall only be installed in conjunction with the installation of headlamp cleaning device(s) according to Regulation No. 45. 7/ In addition, with respect to vertical inclination, the provisions of paragraph 6.2.6.2.2. above shall not be applied.
è obbligatorio montare il kit lavafari, se il fascio luminoso, supera i 2000 lumen, inoltre, le disposizioni per l'inclinazione verticale delle lampade, come disposto dal paragrafo 6.2.6.2.2, non vengono applicate.
Qualsiasi sostituzione di lampade non originali se non omologate o contemplate non è possibile montarle.
cmq hai fatto bene a ribadire il concetto per chi non avesse le idee chiare!
Pusher kit xeno. distanziali, dischi , sensori...
Professional pusher of kit xeno:
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 16#p174416
Professional pusher of kit xeno:
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 16#p174416
- DaveDevil
- Admin
- Messaggi: 15230
- Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
- Fiat: Bravo
- Modello: T16
- Numero Socio: 147
- Località: Padova
Re: novita' kit xeno
beh, prima si sentiva aria di dubbio...
ho voluto toglierla, dimostrando che i kit sono omologati, basta montare gli spruzzini in serie a quelli del lavavetri, o con una pompa a parte, e avere il regolatore in auto, che le seconde serie dovrebbero avere tutte...
unica cosa, sulle centraline deve essere ben visibile il marchio di omologazione..
ho voluto toglierla, dimostrando che i kit sono omologati, basta montare gli spruzzini in serie a quelli del lavavetri, o con una pompa a parte, e avere il regolatore in auto, che le seconde serie dovrebbero avere tutte...
unica cosa, sulle centraline deve essere ben visibile il marchio di omologazione..
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
- Dreamweaver
- Bravista Esperto
- Messaggi: 2255
- Iscritto il: 29 mar 2007 17:57
- Fiat: Bravo
- Modello: Moonshine™
- Località: Roma
- Contatta:
Re: novita' kit xeno
Ma gli spruzzini mi rovinano la linea del paraurti Abarth, anzi non so nemmeno se montino sul paraurti Abarth... mhmhmh
Feedback positivi: Manuel88, spago, Amad, ryo_di_shinjuku, djcalo, clatro, JTD GT, fumonero, BravoGT86
Feedback negativi:
Vi presento Moonshine:
http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=3038
- DaveDevil
- Admin
- Messaggi: 15230
- Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
- Fiat: Bravo
- Modello: T16
- Numero Socio: 147
- Località: Padova
Re: novita' kit xeno
beh, basta che invece di montarci qualche schifezza ricavata da paraurti di serie, ci attacchi degli spruzzini "belli", tipo piccoli e cromati, ecc...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione