Paraurti legali o illegali?

Codice della strada, omologazioni e assicurazioni

Moderatore: Staff

Victor Lacroix
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 39
Iscritto il: 04 set 2006 02:00
Località: Siena
Contatta:

Paraurti legali o illegali?

Messaggio da Victor Lacroix »

Salve a tutti

da poco ho deciso di rimettere a nuovo la mia bravo, e il vostro sito ? l'unico che ha saputo fornirmi informazioni dettagliate sulle possibilit? che offre la nostra cara automobile.

Soldi permettendo vorrei acquistare un paraurti anteriore e uno posteriore (e ovviamente le minigonne), so che se i nuovi pezzi non oltrepassano la sagoma non richiedono la modifica del libretto di circolazione.
La mia domanda ? questa: come faccio a sapere se il paraurti montato far? superare o meno questa misura? devo per forza montarlo oppure c'? un modo per saperlo a priori?

vi ringrazio anticipatamente, spero di frequentare questo bel gruppo finch? la mia bravo avr? vita! (spero tanta!!!)
bravaevo81

Messaggio da bravaevo81 »

l'unica cosa che ti posso dire ? che dovresti misurare in lunghezza e larghezza e vedere se le dimensioni max nn cambiano!!io me ne sono altamente fregato infatti il mio para sporge un po' ma niente di grave!!l'importante ? che nn sporga in larghezza visto che l'allrgamento max ? 3 cm per lato!!!
Victor Lacroix
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 39
Iscritto il: 04 set 2006 02:00
Località: Siena
Contatta:

Messaggio da Victor Lacroix »

quindi se aumenta la lunghezza non ? un problema, ma se aumenta la larghezza si?

vorrei sistemare la bravo senza incorrere in illegalit? se possibile. nel caso non sia possibile con i paraurti tuning pensavo di ripiegare verso i sottoparaurti, anche se mi piacciono decisamente meno.
bravaevo81

Messaggio da bravaevo81 »

? un problema anche se aumenta la lunghezza ma di sicuro ? meno visibile che se la macchina ? + larga!!!vuoi un consiglio??para davanti marea jtd (come avevo io) e te lo modifichi con la griglia,minigonne e sottopara dietro resinato!!e sei apposto!!!
bravaevo81

Messaggio da bravaevo81 »

non avevo notato che sei di siena!!!siamo corregionali!!!wow
Victor Lacroix
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 39
Iscritto il: 04 set 2006 02:00
Località: Siena
Contatta:

Messaggio da Victor Lacroix »

io lo avevo notato...magari se riuscir? ad avere un budget per un bel restyle estetico ci possiamo trovare e lavorare a 6 mani (altre 2 le ho gi? trovate per fortuna)
Victor Lacroix
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 39
Iscritto il: 04 set 2006 02:00
Località: Siena
Contatta:

Messaggio da Victor Lacroix »

bravaevo81 ha scritto:? un problema anche se aumenta la lunghezza ma di sicuro ? meno visibile che se la macchina ? + larga!!!vuoi un consiglio??para davanti marea jtd (come avevo io) e te lo modifichi con la griglia,minigonne e sottopara dietro resinato!!e sei apposto!!!

ma il paraurti anteriore della marea non ? + largo di 3 cm?
cmq il mio cruccio per le misure ? per la revisione o eventuali controlli dei poliziotti.
Cmq grazie per l'aiuto, a presto!!
Victor
bravaevo81

Messaggio da bravaevo81 »

? meno sgamo per?!!
Avatar utente
Danybravo
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 639
Iscritto il: 05 gen 2006 02:00
Località: Suzzara -MN-
Contatta:

Messaggio da Danybravo »

anche se rimani nella cosidetta ''norma'' non puoi vivere sogni tranquilli. non voglio spaventarti me ? cosi. io ho fatto di tutto per rimanere nella norma e ci sono rimasto. non ho allargato la macchina e il semiasse non ? sotto i 12,5cm permessi dalla legge. dovrei essere ok ma ce ancora chi ti ferma e ti vuole sequestrare il libretto perch? dice che l'auto deve rimanere cosi come esce dal concessionario e non gli interessa delle misure..
Non importa se vinci di un centimetro o di un chilometro... L'importante è vincere!

Mercatino DanyBravo: http://www.bravotuning.it/club/veditopi ... highlight=

Immagine
Victor Lacroix
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 39
Iscritto il: 04 set 2006 02:00
Località: Siena
Contatta:

Messaggio da Victor Lacroix »

Danybravo ha scritto:anche se rimani nella cosidetta ''norma'' non puoi vivere sogni tranquilli. non voglio spaventarti me ? cosi. io ho fatto di tutto per rimanere nella norma e ci sono rimasto. non ho allargato la macchina e il semiasse non ? sotto i 12,5cm permessi dalla legge. dovrei essere ok ma ce ancora chi ti ferma e ti vuole sequestrare il libretto perch? dice che l'auto deve rimanere cosi come esce dal concessionario e non gli interessa delle misure..
posso chiederti come hai fatto a restare in regola? puoi dirmi il nome di alcuni para (anteriori e posteriori) che ti permettono di restare nella lunghezza del libretto?
BravoMan
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2139
Iscritto il: 08 apr 2006 02:00
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da BravoMan »

mediamente tutti i sottoparaurti...
poi che rimangono in sagoma c'? l'abarth... i lester... il cadamuro...
ecc ecc... a meno che tu non prenda un paraurti estremo non cambiano le dimensioni...
Immagine
CANGIANTE STYLEEEEEEE!!!:D:D:D
La MIA BRAVO!!!


>>>ORDINE TAPPI TERGI POST<<<
bravaevo81

Messaggio da bravaevo81 »

tipo il mio!!!!!! :D :D :D :D
Avatar utente
nixx
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2942
Iscritto il: 22 gen 2006 02:00
Fiat: Nuova Bravo
Modello: GP
Località: BG
Contatta:

Messaggio da nixx »

in ogni caso basta non montare paraurti troppo sporgenti, non penso proprio che x 2 cm ti fanno storie :) l'importante ? che siano omologati.. ogni volta che mi fermano mi chiedono le omologazioni... quando vedono quei cm di carta mi fanno mettere via tutto, oppure ne guardano 2/3 e mi lasciano andare..basta che non vai in giro con l'impianto a palla,velocit? warp, luci blu o neon o quant'altro che attiri la loro attenzione e il 90% non ti fermano nemmeno ;)
BravoMan
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2139
Iscritto il: 08 apr 2006 02:00
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da BravoMan »

nessun paraurti ? omologato...
come in realt? non esiste un'omologazione x i paraurti... c'? solo la scritta sul libretto dal 8 credo in avanti..."questa auto puo essere dotata di kit estern di carrozzeria"...

quelle che nixx chiama omologazioni sono semplici circolari amministrative... che le varie case mandano alle varie motorizzazioni x far in modo di non incorrere a sanzioni...
l'unica omologazione ? quella dello scarico...
alla quale corrisponde un numero punzonato sulla targhetta saldata sotto lo scarico e riportato nel foglio di omologazione...
Immagine
CANGIANTE STYLEEEEEEE!!!:D:D:D
La MIA BRAVO!!!


>>>ORDINE TAPPI TERGI POST<<<
Rispondi