Guida: smontare completamente specchietti elettrici tipo M3

Guide relative agli esterni

Moderatore: Staff

Bloccato
bobbyt
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 45
Iscritto il: 26 ago 2011 15:19
Fiat: Brava
Modello: 1.8 16v
Numero Socio: 224

Guida: smontare completamente specchietti elettrici tipo M3

Messaggio da bobbyt »

Ciao a tutti, mi scuso in anticipo perchè lo specchietto nelle foto non è proprio pulitissimo :D
Allora... Questo è lo specchietto in questione:
Per iniziare a smontare lo specchietto, bisogna premere con le dita su un lato del vetro, prestando attenzione a non usare troppa forza, fino ad intravedere uno o più agganci che ho cerchiato in verde nelle foto qui sotto (il vetro è fissato ad incastro): per staccarli facilmente bisogna tenere tirato leggermente il vetro verso l'alto in prossimità dell'aggancio da scollegare e spingere i "denti" dei ganci dall'interno verso l'esterno con l'ausilio di un cacciavite a taglio come indicato dalla freccia blu; i ganci in totale sono 4. Una volta separato il vetro ci troveremo davanti il meccanismo che muove lo specchio e per smontarlo ci sono 3 viti a croce (cerchiate in rosso).
Dimenticavo: ho dato per scontato che bisogna smontare il triangolo di supporto... Si smonta togliendo 3 viti a croce che si trovano dove ho cerchiato in azzurro (sul lato opposto perchè li è dove ci va lo specchietto)
Andiamo avanti :giusto:

Una volta svitato il motorino dello specchietto, come descritto sopra, lo sfiliamo e togliamo anche la staffa che c'è sotto di esso (cerchiata in viola, il lato che si vede è il lato che va verso il motorino).
Ora avremo davanti un'altra piastra da togliere sempre svitando 3 viti a croce (cerchiate in arancione).
Una volta che avremo sfilato la piastra, potremo finalmente vedere la freccia a led (segnata da una X gialla) e le molle che tengono tirato lo specchietto (indicate dalle frecce verdi). Per smontare la freccia bisogna togliere la staffa di fissaggio che è avvitata con 2 viti a croce (cerchiate in rosso).
Per finire di smontare lo specchietto ora non ci resta che tirare un po' le molle e sganciarle dai supporti (cerchiati in verde) con l'aiuto di un paio di pinze perchè le molle sono veramente dure e sfilare.
FINISH
Bloccato