impianto frenante

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: impianto frenante

Messaggio da Flagello »

:azz: :azz: :azz:
Biondo senti,
smontando la pompa freni dal tamburo scorgi un asta filettata regolabile ed un dado di fermo.
Quella funziona come registro della forza che tu devi applicare al pedale e, a seconda della regolazione, moltiplica per un coefficiente la forza esercitata sulla pompa.
Se non l'hai registrata, avrà ancora la taratura dell'auto dalla quale proviene.
Se l'auto da dove proviene aveva dischi di dimensione maggiore automaticamente aveva anche il pistoncino della pinza di diametro maggiore, oppure due pistoncini e quindi la somma dei due diametri..
La sezione di spinta di un pistoncino non è altro che l'area sottoposta alla pressione dell'olio, maggior è il diametro = minore la pressione per ottenere la stessa forza rispetto ad un pistoncino di una pinza freni di diametro più piccolo.
Se non hai fatto la regolazione del tamburo, paradossalmente la tua auto frena meno con un tamburo più grande dell'originale poichè esercita meno pressione sulla pompa, conseguentemente tu per sopperire alla mancanza di forza del tamburo, devi pigiare con maggior forza.
Ora hai capito il perchè della durezza del tuo pedale del freno???
biondo ha scritto:....a dimenticavo il meccanico ma detto di provare ad inchiodare di colpo a freddo perche può darsi che ci sia qualche tubicino otturato ma a me sembra che freni normalmente....
P.S.: Digli al tuo meccanico di provare a inchiodarsi un dito a freddo con un bel martello pesante e di darsi all'ippica :gren: :gren:, perchè i tubi dei freni non si otturano, visto che l'olio freni per le sue caratteristiche chimiche non permette la formazione di ruggini o incrostazioni.
Inoltre, se non hai sostituito un olio freni a base glicolica con uno a base siliconica senza lavare il circuito, non puoi avere nemmeno la formazione di grumi nei condotti che potrebbero ostacolare l'afflusso dell'olio alle pinze.
Ma dove l'hai trovato 'sto meccanico, nel Dixan??? :pernacchia: :pernacchia: :pernacchia:
biondo
Bravista
Bravista
Messaggi: 154
Iscritto il: 18 dic 2008 22:02
Fiat: Bravo
Modello: jtd 100 sx

Re: impianto frenante

Messaggio da biondo »

nn so di questa asta perche ha fatto tutto il meccanico io ho montato sia dischi che pinze quindi non ci dovrebbe essere problema di grandezza di diametro...questo che mi dici appena ci passo provero a dirglelo e vedo che mi risponde....come meccanico è abbastanza in gamba forse ho capito male io perche quando mi ha detto di fare quella prova non era per i tubicini ma forse per vedere se i pistoncini spingevano tutti in egual modo infatti ma detto di vedere se la macchina mi tirava da un lato o se faceva qualcosa....lo stesso lavoro l'ha fatto a mio fratello su un golf III e non ha avuto nessun problema non ha dovuto sostituire nemmeno la pompa.....grazie della spiegazione un po troppo precisa ho dovuto leggerla + di 1 volta perche 6 stato troppo tecnico ogni tanto mi perdevo nei passaggi :gren: :gren: :gren: :gren: :gren:
Avatar utente
bardak909
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 738
Iscritto il: 12 giu 2008 20:37
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v

Re: impianto frenante

Messaggio da bardak909 »

la vera prova andrebbe fatta sui rulli delle revisioni, te non conosci nessun meccanico che fa anche la revisione? gli potresti chiedere di controllare la frenata, uno non ci pensa ma si scoprono molti problemi con i rulli xche passando al posteriore non puoi provare se frena piu una ruota o un'altra cosi ad occhio frenando in strada dove di bloccano tutte e 4 le ruote, anche se freni col freno a mano, ce la potresti fare a dedurre qualcosa se ci provi nel brecciolino e freni col freno a mano e vedi che ruota ha lasciato piu traccia, quindi ricapitolando prova a vedere la macchina sui rulli come si comporta se proprio hai tanti problemi di frenata
___________________________________
le mani dei nani negli ani dei cani
─────────────────────────────
Immagine
biondo
Bravista
Bravista
Messaggi: 154
Iscritto il: 18 dic 2008 22:02
Fiat: Bravo
Modello: jtd 100 sx

Re: impianto frenante

Messaggio da biondo »

bardak909 ha scritto:la vera prova andrebbe fatta sui rulli delle revisioni, te non conosci nessun meccanico che fa anche la revisione? gli potresti chiedere di controllare la frenata, uno non ci pensa ma si scoprono molti problemi con i rulli xche passando al posteriore non puoi provare se frena piu una ruota o un'altra cosi ad occhio frenando in strada dove di bloccano tutte e 4 le ruote, anche se freni col freno a mano, ce la potresti fare a dedurre qualcosa se ci provi nel brecciolino e freni col freno a mano e vedi che ruota ha lasciato piu traccia, quindi ricapitolando prova a vedere la macchina sui rulli come si comporta se proprio hai tanti problemi di frenata
l'ho provata sui rulli ci lavoravo in un centro revisioni e la frenata(se pigiavo) frena ottimamente
Avatar utente
bardak909
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 738
Iscritto il: 12 giu 2008 20:37
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v

Re: impianto frenante

Messaggio da bardak909 »

allora stai a posto
___________________________________
le mani dei nani negli ani dei cani
─────────────────────────────
Immagine
biondo
Bravista
Bravista
Messaggi: 154
Iscritto il: 18 dic 2008 22:02
Fiat: Bravo
Modello: jtd 100 sx

Re: impianto frenante

Messaggio da biondo »

quindi mi tengo il pedale cosi e mi faccio un po di muscoli :gren: :gren: :gren: :gren: :gren: :gren:
Avatar utente
bardak909
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 738
Iscritto il: 12 giu 2008 20:37
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v

Re: impianto frenante

Messaggio da bardak909 »

regola il servofreno, o cambialo,

ps se la pompa è piu lunga di quella della bravo, l'accoppiata servofreno fiat coupè turbo + pompa va a sbattere contro il ripiano della batteria, se la pompa è lunga come quella della bravo ci stai a malapena e dovrai tirare un po i tubi dell'olio fredi xche nn arriveranno bene
___________________________________
le mani dei nani negli ani dei cani
─────────────────────────────
Immagine
biondo
Bravista
Bravista
Messaggi: 154
Iscritto il: 18 dic 2008 22:02
Fiat: Bravo
Modello: jtd 100 sx

Re: impianto frenante

Messaggio da biondo »

non credo che cambierò il servo freno mi ci sto abituando a guidare cosi sembra che ho l'abs le gomme non si bloccano mai :gren: :gren: :gren: :gren: :gren:
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: impianto frenante

Messaggio da Flagello »

biondo ha scritto:nn so di questa asta perche ha fatto tutto il meccanico io ho montato sia dischi che pinze quindi non ci dovrebbe essere problema di grandezza di diametro...
Il fatto è che se non ha registrato il servofreno, come ti ha detto anche Bardak, con i tuoi freni originali il servofreno spinge meno, quindi devi schiacciare più forte tu il pedale..

Io revisiono pinze freni, se ti dovesse servire..
biondo
Bravista
Bravista
Messaggi: 154
Iscritto il: 18 dic 2008 22:02
Fiat: Bravo
Modello: jtd 100 sx

Re: impianto frenante

Messaggio da biondo »

settimana prossima dovrei portare la macchina al meccanico e gli spiego il fatto dell'asta filettata sulle pinze posteriori e se riesce a regolare il servo freno e vediamo che mi dice....non penso siano da revisionare le pinze
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: impianto frenante

Messaggio da Flagello »

biondo ha scritto:settimana prossima dovrei portare la macchina al meccanico e gli spiego il fatto dell'asta filettata sulle pinze posteriori e se riesce a regolare il servo freno e vediamo che mi dice....non penso siano da revisionare le pinze
:tongue: :tongue: :tongue: :tongue: Eeeeeh???? Ma di quale asta filettata stai parlando?? Non ci sono aste filettate sulle pinze posteriori!! L'asta filettata si trova nel servo freno ed è la sua vite di regolazione, funge anche fisicamente da trasmissione della forza sulla pompa.
Avatar utente
bardak909
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 738
Iscritto il: 12 giu 2008 20:37
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v

Re: impianto frenante

Messaggio da bardak909 »

ma come no??? anche nel cerchio ci sta l'asta filettata, si chiama bullone
___________________________________
le mani dei nani negli ani dei cani
─────────────────────────────
Immagine
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: impianto frenante

Messaggio da Flagello »

:pernacchia: :pernacchia:
biondo
Bravista
Bravista
Messaggi: 154
Iscritto il: 18 dic 2008 22:02
Fiat: Bravo
Modello: jtd 100 sx

Re: impianto frenante

Messaggio da biondo »

Flagello ha scritto:
biondo ha scritto:settimana prossima dovrei portare la macchina al meccanico e gli spiego il fatto dell'asta filettata sulle pinze posteriori e se riesce a regolare il servo freno e vediamo che mi dice....non penso siano da revisionare le pinze
:tongue: :tongue: :tongue: :tongue: Eeeeeh???? Ma di quale asta filettata stai parlando?? Non ci sono aste filettate sulle pinze posteriori!! L'asta filettata si trova nel servo freno ed è la sua vite di regolazione, funge anche fisicamente da trasmissione della forza sulla pompa.
avevo letto male è sul servo freno :D .....settimana prossima vedo che mi dice
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: impianto frenante

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

ricordo sempre la funzione reputazione (i pollici verde e rosso sotto l'avatar) da poter dare agli utenti meritevoli
Rispondi