Lavorazione del corpo farfallato!!!
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Lavorazione del corpo farfallato!!!
...Dunque, potrebbe sembrare una sciocchezza ma garantisco che i risultati ci sono ...eccome!!! sappiamo tutti che il corpo farfallato è il mezzo con cui il motore prende più o meno aria a seconda della pressione che si esercita sull'acceleratore: più si schiaccia, più si apre la farfalla dove passa l'aria e più aumenta la possibilità di miscelare con benzina= + cv e + coppia. Facendo alcuni lavoretti di levigatura e lucidatura si migliora la portata e la velocità dell'aria che entra nei collettori (la loro lavorazione in altro mio topic). Il problema dell'aumento di velocità dell'aria creato da tubi ( e filtri) d'aspirazione più grandi, è nell'attrito che si crea con le pareti interne diminuendo addirittura le prestazioni; questo si può risolvere in grandissima parte, riducendo al max. gli attriti lavorando e lucidando gli interni del corpo farfallato e del collettore. Ora vi parlo della lavorazione della farfalla: Iniziamo con staccare la batteria (il negativo può bastare) poi il tubo del filtro dell'aria collegato alla farfalla, si stacca il filo dell'acceleratore e lo spinotto del sensore apertura farfalla quindi svitate le 4 viti che bloccano il corpo f. e staccate con molta delicatezza il c.f. dalla sua sede facendo attenzione a non danneggiare la guarnizione (non serve cambiarla se non la rompete...) e , finalmente avrete la farfalla in mano
. fatele una bella lavata (benzina), mettetela sul banco e svitate il sensore apertura farfalla facendo GRANDISSIMA ATTENZIONE al senso in cui gira lo spinotto mentre state togliendo il sensore perchè dovrete rimontarlo allo stesso identico modo! Non si deve smontare il piatto della farfalla ma lo si deve lavorare nella sua sede. Iniziamo ad asportare materiale dal bordo dell'imbocco del c.f., c'è uno spessore di due o tre mm circa, levighiamolo fino a farlo scomparire rendendo la cornetta omogenea, c'è anche un piccolo gradino lungo la sua superficie, e via anche quello, poi si apre la farfalla al massimo bloccando il piatto con un tappo di sughero o di plastica per farlo rimanere aperto. Arriva la fase delicata: il piatto ha uno spessore di circa 1 mm, dobbiamo rendere il bordo dal lato aspirazione, a filo di lama cioè quasi tagliente ma MI RACCOMANDO lavoratelo solo dalla parte interna cioè, quella che al suo chiudersi, si ritroverebbe rivolta verso il motore, SENZA ECCEDERE nell'asportare materiale perchè il piatto funge da tappo quando si alza il piede dell'acceleratore, quindi NON deformate la sua circonferenza! a questo punto levigate tutta la superficie del c.f. rendendolo liscio; ora smussate le viti che serrano il piatto, fino a fra scomparire le loro parti di filettatura in eccesso; NON levigate la testa delle viti. SI prosegue con la lucidatura di tutte le parti interne e con una bella lavata con benzina, quindi asciugate il tutto con il compressore e quando non sarà rimasto nemmeno un granello di polvere, rimontate il tutto con il procedimento identico ma inverso al precedente. Materiale utilizzato: Il solito Dremell; carta vetrata di diverse grane; punte con feltro; giraviti a croce; chiavi esagolnali a stella (porc!!! quel cacchio di nome!!!); tanta pazienza . Tempo di esecuzione: 4 ore. Arrivederci e grazie dell'attenzione
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Re: Lavorazione del corpo farfallato!!!
di gia' ce' un altro topic aperto dove se ne parlava.
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Re: Lavorazione del corpo farfallato!!!
Vikingo ha scritto:...Dunque, potrebbe sembrare una sciocchezza ma garantisco che i risultati ci sono ...eccome!!! sappiamo tutti che il corpo farfallato è il mezzo con cui il motore prende più o meno aria a seconda della pressione che si esercita sull'acceleratore: più si schiaccia, più si apre la farfalla dove passa l'aria e più aumenta la possibilità di miscelare con benzina= + cv e + coppia. Facendo alcuni lavoretti di levigatura e lucidatura si migliora la portata e la velocità dell'aria che entra nei collettori (la loro lavorazione in altro mio topic). Il problema dell'aumento di velocità dell'aria creato da tubi ( e filtri) d'aspirazione più grandi, è nell'attrito che si crea con le pareti interne diminuendo addirittura le prestazioni; questo si può risolvere in grandissima parte, riducendo al max. gli attriti lavorando e lucidando gli interni del corpo farfallato e del collettore. Ora vi parlo della lavorazione della farfalla: Iniziamo con staccare la batteria (il negativo può bastare) poi il tubo del filtro dell'aria collegato alla farfalla, si stacca il filo dell'acceleratore e lo spinotto del sensore apertura farfalla quindi svitate le 4 viti che bloccano il corpo f. e staccate con molta delicatezza il c.f. dalla sua sede facendo attenzione a non danneggiare la guarnizione (non serve cambiarla se non la rompete...) e , finalmente avrete la farfalla in mano. fatele una bella lavata (benzina), mettetela sul banco e svitate il sensore apertura farfalla facendo GRANDISSIMA ATTENZIONE al senso in cui gira lo spinotto mentre state togliendo il sensore perchè dovrete rimontarlo allo stesso identico modo! Non si deve smontare il piatto della farfalla ma lo si deve lavorare nella sua sede. Iniziamo ad asportare materiale dal bordo dell'imbocco del c.f., c'è uno spessore di due o tre mm circa, levighiamolo fino a farlo scomparire rendendo la cornetta omogenea, c'è anche un piccolo gradino lungo la sua superficie, e via anche quello, poi si apre la farfalla al massimo bloccando il piatto con un tappo di sughero o di plastica per farlo rimanere aperto. Arriva la fase delicata: il piatto ha uno spessore di circa 1 mm, dobbiamo rendere il bordo dal lato aspirazione, a filo di lama cioè quasi tagliente ma MI RACCOMANDO lavoratelo solo dalla parte interna cioè, quella che al suo chiudersi, si ritroverebbe rivolta verso il motore, SENZA ECCEDERE nell'asportare materiale perchè il piatto funge da tappo quando si alza il piede dell'acceleratore, quindi NON deformate la sua circonferenza! a questo punto levigate tutta la superficie del c.f. rendendolo liscio; ora smussate le viti che serrano il piatto, fino a fra scomparire le loro parti di filettatura in eccesso; NON levigate la testa delle viti. SI prosegue con la lucidatura di tutte le parti interne e con una bella lavata con benzina, quindi asciugate il tutto con il compressore e quando non sarà rimasto nemmeno un granello di polvere, rimontate il tutto con il procedimento identico ma inverso al precedente. Materiale utilizzato: Il solito Dremell; carta vetrata di diverse grane; punte con feltro; giraviti a croce; chiavi esagolnali a stella (porc!!! quel cacchio di nome!!!); tanta pazienza . Tempo di esecuzione: 4 ore. Arrivederci e grazie dell'attenzione
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Ho visto un tuo post in cui parlavi di lucidatura collettore aspirazione (il lavoro sul CF l' ho gia' fatto) ...
Ora mi chiedevo il mio collettore e' quello in plastica , cioe' esteriormente la prima meta' e' in plastica, mente i condotti che portano ai cilindri sono di alluminio.
I due pezzi sono poi imbullonati tra loro e al corpo motore
Il tuo intervento e' stato realizzato su tutto il collettore fino all' ingresso cilindri o si e' limitato al primo tratto subito a valle del CF ?
Ti chiedo questo perche' non riesco a capire come sia possibile lucidare con il dremel il collettore nella zona in cui fa' una curva di quasi 180 gradi
Il tuo collettore che hai lavorato e' in plasica come il mio?
grazie
EX Marea 1.6 16v ,pannello BMC, candele denso iridio IK20, trattamento total ptfe, cambio, motore, testata,clima,idroguida , sinth 5W40, impianto gpl landi renzo sequenziale, anticipo accensione 15° ,cerchi da 7,5J 16 , 205/45, ammo bilstein, molle eibach pro-kit ORA SAAB 9-3 2.8 V6 TURBO AERO
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Re: Lavorazione del corpo farfallato!!!
Ciao e benvenuto; volendo, si potrebbe lavorare anche la curva a 180° ma il problema è smontarla! si dovrebbe calare il radiatore, forse anche il compressore dell' ac e sarebbe un lavoraccio che consiglio solo a chi ha un'officina a disposizione. IL collettore che ho lucidato è in alluminio ma, se quello in plastica ha l'interno rugoso, potresti provare ugualmente.
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Re: Lavorazione del corpo farfallato!!!
Visto che hai il gpl, ti consiglio di montarci il colle in alluminio perchè, a detti degli impiantisti(!?), il ritorno di fiamma del gpl potrebbe spaccare quelli in plastica. Hai il volano alleggerito? 
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Re: Lavorazione del corpo farfallato!!!
NO con i moderni impianti sequenziali iniezione a gas sono esclusi i ritorni di fiamma, in quanto il gas viene dosato cilindro per cilindro proprio come sulle iniezioni benzina, quindi il collettore di aspirazione non si riempie mai di gas !!Vikingo ha scritto:Visto che hai il gpl, ti consiglio di montarci il colle in alluminio perchè, a detti degli impiantisti(!?), il ritorno di fiamma del gpl potrebbe spaccare quelli in plastica. Hai il volano alleggerito?
volano alleggerito ? che vantaggi da? e quanto costerebbe la sostituzione?
ho fatto ora una rapida ricerca sul forum.... mi sembra di aver capito che con il volano alleggerito il motore salga rapidamente di giri... e il costo solo per l' oggetto si aggira sulle 600 euro
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Re: Lavorazione del corpo farfallato!!!
eh si col volano alleggerito si consuma anche meno !!ALFONE ha scritto:NO con i moderni impianti sequenziali iniezione a gas sono esclusi i ritorni di fiamma, in quanto il gas viene dosato cilindro per cilindro proprio come sulle iniezioni benzina, quindi il collettore di aspirazione non si riempie mai di gas !!Vikingo ha scritto:Visto che hai il gpl, ti consiglio di montarci il colle in alluminio perchè, a detti degli impiantisti(!?), il ritorno di fiamma del gpl potrebbe spaccare quelli in plastica. Hai il volano alleggerito?
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volano alleggerito ? che vantaggi da? e quanto costerebbe la sostituzione?
ho fatto ora una rapida ricerca sul forum.... mi sembra di aver capito che con il volano alleggerito il motore salga rapidamente di giri... e il costo solo per l' oggetto si aggira sulle 600 europenso proprio di farne a meno e di accontentarmi nel lucidare il collettore di aspirazione!
Pusher kit xeno. distanziali, dischi , sensori...
Professional pusher of kit xeno:
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 16#p174416
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Re: Lavorazione del corpo farfallato!!!
Nooo, 600 euri quelli in acciaio gr a-b , puoi far rettificare l'originale quando cambierai la frizione... quanta plastica c'è nei tuoi collettori?
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Re: Lavorazione del corpo farfallato!!!
la parte in plastica e' solo il segmento subito dopo il CF in pratica quello a forma di triangolo
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Re: Lavorazione del corpo farfallato!!!
Si, può, FAREEe!!!!
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Re: Lavorazione del corpo farfallato!!!
che punte hai usato per il dremel? e soprattutto che marca di chiavi torx hai per svitare le viti del corpo farfallato? te lo chiedo perkè stamane ho smontato il corpo farfallato da un 1.6 allo sfascio per lavorarmelo con calma e ci sono voluti 45 minuti per levarle e le mie chiavi si erano smanciate del tutto...
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Re: Lavorazione del corpo farfallato!!!
Punte non aggressive e tanta pazienza... usa chiavi al cromo-vanadio di qualunque marca tranne polacche e cinesi.