Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc
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Manuel88
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da Manuel88 » 03 mar 2008 00:50
io invece ho l olio del cambio che mi trasuda e trovo il carterino sempre con qualche goccia..
perche trasuda?
Dreamweaver
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da Dreamweaver » 04 mar 2008 12:40
Ipotizzo la guarnizione un po' secca che inizia a perdere
Manuel88
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da Manuel88 » 04 mar 2008 13:19
Dreamweaver ha scritto: Ipotizzo la guarnizione un po' secca che inizia a perdere
guarnizione di cosa?
a me hanno detto che quando farò il cambio della frizione sparisce tutto.. giusto?
ryo_di_shinjuku
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da ryo_di_shinjuku » 04 mar 2008 13:37
La guardizione del cambio!
Tutte le superfici metalliche a contatto che devono fare tenuta sono divise da una guarnizione!
Se si secca o peggio si rompe o (a volte capita) si allentano un po' i bulloni, ecco la tua trasudazione.
Infatti in meccanica, il termine trasudazione è associato appunto alle guarnizioni...
marix
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da marix » 07 mar 2008 18:26
Ciao raga,
è da una settimana che trovo l'inserimento delle marce più dure e l'autoricambista mi ha fatto comprare il trattamento olio cambio della STP, qualcuno saprebbe dirmi come fare ad aggiungerlo all'olio? E' una cosa che si può fare o è meglio andare da un meccanico?
Grazie......
P.S.
Marea 1.6 16V benzina, ho guardato nel libretto uso e manutenzione ma non ho trovato nulla......
marix
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da marix » 08 mar 2008 11:58
Problema risolto: mi ha fatto vedere un meccanico e, incredibile ma vero, non mi ha neanche chiesto nulla!
Grazie comunque.
smithfzs81
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da smithfzs81 » 08 mar 2008 18:54
m4rc8 ha scritto: smithfzs81 ha scritto: mi spieghi come infilo l olio del cambio da un buco che sta in basso???
il tappo di ispezione non e'sotto al cambio,e' su un fianco.da li' ne si controlla il livello ed eventualmente lo si rabbocca
perfetto, perche da come era scritto pensavo che dovessi rabboccare l olio dal tappo di scarico che sta in basso...
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da marix » 11 mar 2008 17:43
Mi sa che hai ragione: ha sollevato l'auto, tolto un bullone in basso ed inserito l'addittivo........
Vikingo
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da Vikingo » 18 mar 2008 10:35
Tutto vero! l'olio si versa in quel foro in basso, fino a quando non ne esce un filo, poi si avvita il tappo ed è fatta. Per l'olio ti consiglio un 75w che , essendo meno viscoso di un 75w 90, si scalda prima a freddoe assorbe meno potenza a caldo migliorando leggermente le prestazioni sul 1.2.
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da marix » 18 mar 2008 14:17
Thanks!
Hai in mente qualche marca particolare?
Vikingo
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da Vikingo » 20 mar 2008 11:37
Io ho scelto un Motul racing a 14 € al litro, l'importante è che sia sintetico perchè ha delle caratteristiche nettamente superiori del minerale cioè il cambio ti dura di più, fà meno rumore, e crea meno attriti...
marix
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da marix » 20 mar 2008 12:59
Grazie.
ryo_di_shinjuku
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da ryo_di_shinjuku » 20 mar 2008 19:08
NOn farti confondere dalla scritta A BASE SINTETICA quello vuol dire che è un semisintetico...
marix
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da marix » 20 mar 2008 20:43
just a moment......... ma allora come capisco se un olio è davvero sintetico?
ryo_di_shinjuku
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da ryo_di_shinjuku » 20 mar 2008 21:31
marix ha scritto:
just a moment......... ma allora come capisco se un olio è davvero sintetico?
deve esserci scritto OLIO TOTALMENTE SINTETICO oppure OLIO SINTETICO
Se trovi scritto OLIO CON BASE SINTETICA è semisintetico!