Ammortizzatori e molle anteriori Bravo 1.2 16V e 1.6 16V.
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Ammortizzatori e molle anteriori Bravo 1.2 16V e 1.6 16V.
Ciao, frugando eper e vari manuali officina in mio possesso e nuovamente raffrontando codici con eper ho scoperto una cosa interessante:
Il modello degli ammo della bravo 1.2 16V e 1.6 16V sono identici a quelli della punto 188fl 1.2 16v sempre per meccanica di tipo MacPherson, stesso codice 46407181 eper.
Il modello di ammo per punto 188fl 1.2 16v sporting, differiscono per corsa, più corta, come si può notare dalla scheda seguente (relativa al manuale tecnico d'officina per punto 188fl).
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Infatti la corsa è più corta ben 20mm, mentre il diametro dello stelo è più grande di 2mm.
Il relativo codice eper dell'ammo per la sporting in questione è 50701550.
Questo è invece il codice eper relativo alle molle anteriori della bravo 1.2 16V e 1.6 16V: 7782211.
Se con lo stesso codice ricerco per la punto mi da prodotto ordinabile per 1.2 16V.
Quelle della sporting differiscono poichè ribassate e con una spira molto più robusta. Codice eper: 46751139.
Vedete voi stessi alla voce 4 rispetto alla prima.
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L'altezza della molla libera della bravo\punto 1.2 16v è di 363mm, contro i 303mm di quella per la sporting.
Considerando il peso quasi uguale, la bravo con gli ammo e molle di punto sporting risulterà ribassata all'anteriore e con una maggior rigidità .
Tutto questo sia con un prodotto di serie, di cui ho allegato i codici, che con un prodotto aftermarket, ad un prezzo decisamente inferiore rispetto all'acquisto di molle ribassate e ammortizzatori a stelo corto.
Il modello degli ammo della bravo 1.2 16V e 1.6 16V sono identici a quelli della punto 188fl 1.2 16v sempre per meccanica di tipo MacPherson, stesso codice 46407181 eper.
Il modello di ammo per punto 188fl 1.2 16v sporting, differiscono per corsa, più corta, come si può notare dalla scheda seguente (relativa al manuale tecnico d'officina per punto 188fl).
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Infatti la corsa è più corta ben 20mm, mentre il diametro dello stelo è più grande di 2mm.
Il relativo codice eper dell'ammo per la sporting in questione è 50701550.
Questo è invece il codice eper relativo alle molle anteriori della bravo 1.2 16V e 1.6 16V: 7782211.
Se con lo stesso codice ricerco per la punto mi da prodotto ordinabile per 1.2 16V.
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Considerando il peso quasi uguale, la bravo con gli ammo e molle di punto sporting risulterà ribassata all'anteriore e con una maggior rigidità .
Tutto questo sia con un prodotto di serie, di cui ho allegato i codici, che con un prodotto aftermarket, ad un prezzo decisamente inferiore rispetto all'acquisto di molle ribassate e ammortizzatori a stelo corto.
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Re: Ammortizzatori e molle anteriori Bravo 1.2 16V e 1.6 16V
Gran bella scoperta!!
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Re: Ammortizzatori e molle anteriori Bravo 1.2 16V e 1.6 16V
flagello puoi controllare i codici della lancia Y?
molti sulla y montano gli ammortizzatori della punto gt per fare l'assetto e si trovano bene
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Re: Ammortizzatori e molle anteriori Bravo 1.2 16V e 1.6 16V
Certo ma dimmi di che cosa: ammo ant e post di punto gt su lancia y??marchese ha scritto:flagello puoi controllare i codici della lancia Y?
molti sulla y montano gli ammortizzatori della punto gt per fare l'assetto e si trovano bene
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Re: Ammortizzatori e molle anteriori Bravo 1.2 16V e 1.6 16V
si si,ho qualche conoscente che ha la lancia y e monta tutti e quattro gli ammo della fiat punto gt(ma sinceramente non so quale modello della gt),e mi ha detto che sono leggermente più grossi e più corti e con le molle per l'assetto vanno bene
gli devo chiedere qualcosa in particolare?
gli devo chiedere qualcosa in particolare?
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Re: Ammortizzatori e molle anteriori Bravo 1.2 16V e 1.6 16V
marchese ha scritto:si si,ho qualche conoscente che ha la lancia y e monta tutti e quattro gli ammo della fiat punto gt(ma sinceramente non so quale modello della gt),e mi ha detto che sono leggermente più grossi e più corti e con le molle per l'assetto vanno bene
gli devo chiedere qualcosa in particolare?
Sicuro?? Perchè allora montano anche sulla nostra bravo, considera che quelli della lancia y sono gli stessi di punto 176 (tutti e quattro compreso bracci del ponte post), 188 e 188fl (Solo anteriori), per cui anche su bravo montano.
Mi serve sapere che modello di lancia y ha lui, chiedili anno di produzione, se € 2 o € 3, e che allestimento la equipaggia.
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Re: Ammortizzatori e molle anteriori Bravo 1.2 16V e 1.6 16V
va bene allora adesso chiedo e vediamo che dice
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Re: Ammortizzatori e molle anteriori Bravo 1.2 16V e 1.6 16V
flagello ti bastano queste informazioni o devo chiedere altro?
è una lancia Y Lx 1200 16v del 1997.
colore grigio steel, la versione Lx era il massimo allestimento dell'epoca con interni in alcantara, clima, servosterzo e altro.
motore 1200 16v da 86cv
MODIFICA SOSPENSIONI
assetto molle omp -3 (in realtà -4 davanti e -6 dietro)
ammortizzatori bilstein B4 per punto GT (stesso pianale)
barre antirollio anteriore e posteriore maggiorate della punto GT
è una lancia Y Lx 1200 16v del 1997.
colore grigio steel, la versione Lx era il massimo allestimento dell'epoca con interni in alcantara, clima, servosterzo e altro.
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Re: Ammortizzatori e molle anteriori Bravo 1.2 16V e 1.6 16V
ma forse xke la punto gt o punto cmq, ha lo stesso telaio della lancia y? molti ch econosco mettono il ponte posteriore alla lancia y, avendo i dischia al post, ammiro il lavoro di cercare dettagli e similitudini, ma non conviene comprare ammo nuovi o molle di qualche cm piu corte? kayaba o bilstein b4, gia sono meglio degli originali o monroe,
per irrigidire le sospensioni, meglio mettere all'anteriore e posteriore le barre antirollio del coupè T16 che sono piu spesse di mezzo cm delle bravo normali (anche piu dell'hgt)
per irrigidire le sospensioni, meglio mettere all'anteriore e posteriore le barre antirollio del coupè T16 che sono piu spesse di mezzo cm delle bravo normali (anche piu dell'hgt)
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le mani dei nani negli ani dei cani
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Re: Ammortizzatori e molle anteriori Bravo 1.2 16V e 1.6 16V
Bardak, il tuo ragionamento è vero, ma se qualcuno avanza quei pezzi ed è a corto di soldi??
Se scopro un'info del genere è giusto che la condivida.
Marchese, perdona il ritardo a rispondere, mi ero dimenticato, si di quel modello montano.
Se scopro un'info del genere è giusto che la condivida.
Marchese, perdona il ritardo a rispondere, mi ero dimenticato, si di quel modello montano.
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Re: Ammortizzatori e molle anteriori Bravo 1.2 16V e 1.6 16V
io ho tecdoc catalogo generale dove si potrebbero comparare molti componenti in quanto dice su che vetture sono montati, se cerchi qualcosa mandami mp
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Re: Ammortizzatori e molle anteriori Bravo 1.2 16V e 1.6 16V
scusa flagello,facciamo un po di chiarezza,ho guarda dall'eper e mi trovo con dati differenti
ammortizzatori fiat bravo 1.2 e 1.9jtd
APERTO(INIZIO TAMPONE) 518 - 2.5
CHIUSO(FERRO CONTRO FERRO) 361 - 2.5
DIAMETRO STELO NON L'HO TROVATO
CORSA 157
mentre gli ammo sportingo hanno queste misure,che sono uguali al 1.3jtd
APERTO(INIZIO TAMPONE) 462 - 2.5
CHIUSO(FERRO CONTRO FERRO) 307 - 2.5
CORSA 155
Facendo due calcoli ha una corsa inferiore di 2 millimetri,ma l'ammortizzatore lavora in un range più basso di 55mm,non è un po troppo
passiamo alle molle
FIAT BRAVO 1.2 E 1.9JTD
DIAMETRO DEL FILO 12.3 - 0,05 12.7 - 0.05
NUMERO DI SPIRE UTILI 3.75
ALTEZZA MOLLA LIBERA 449
ALTEZZA MOLLA SOTTO UNA CARICO 306-332 366-396
per fiat punto 1.2 sporting e 1.3 jtd
DIAMETRO DEL FILO 12.67 - 0.05 11.8 - 0.05
NUMERO DI SPIRE UTILI 3.56 4.34
ALTEZZA MOLLA LIBERA 313 385/397
ALTEZZA MOLLA SOTTO UNA CARICO 325-345 287-307/300-320
facendo due calcoli(per il diametro del filo) le molle del 1.2 della punto vanno bene,per tutte e due le bravo, mentre quelle del 1.3 non vanno bene per la bravo jtd,ma potrebbero andare per la bravo 1.2
il numero delle speri vanno bene tutte e due,perchè la 1.2 sporting ha un giro in meno ma sono più rigide,la 1.3 ha un giro in più ma sono meno rigide
la differenza dell'altezza della molla e di 136mm mi sembra esagerata,mentre quelle del 1.3 sembrano che vanno meglio ,stiamo parlando dai 50 ai 70mm di differenza
mentre l'altezza molla sotto carico,per la punto sporting,non va proprio bene per la bravo 1.2 mentre per il jtd potrebbe andare,mentre per la bravo 1.2 vedo bene le molle 1.3
Flagello sono giuste queste considerazioni?
ammortizzatori fiat bravo 1.2 e 1.9jtd
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mentre gli ammo sportingo hanno queste misure,che sono uguali al 1.3jtd
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CHIUSO(FERRO CONTRO FERRO) 307 - 2.5
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Facendo due calcoli ha una corsa inferiore di 2 millimetri,ma l'ammortizzatore lavora in un range più basso di 55mm,non è un po troppo
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DIAMETRO DEL FILO 12.67 - 0.05 11.8 - 0.05
NUMERO DI SPIRE UTILI 3.56 4.34
ALTEZZA MOLLA LIBERA 313 385/397
ALTEZZA MOLLA SOTTO UNA CARICO 325-345 287-307/300-320
facendo due calcoli(per il diametro del filo) le molle del 1.2 della punto vanno bene,per tutte e due le bravo, mentre quelle del 1.3 non vanno bene per la bravo jtd,ma potrebbero andare per la bravo 1.2
il numero delle speri vanno bene tutte e due,perchè la 1.2 sporting ha un giro in meno ma sono più rigide,la 1.3 ha un giro in più ma sono meno rigide
la differenza dell'altezza della molla e di 136mm mi sembra esagerata,mentre quelle del 1.3 sembrano che vanno meglio ,stiamo parlando dai 50 ai 70mm di differenza
mentre l'altezza molla sotto carico,per la punto sporting,non va proprio bene per la bravo 1.2 mentre per il jtd potrebbe andare,mentre per la bravo 1.2 vedo bene le molle 1.3
Flagello sono giuste queste considerazioni?
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Re: Ammortizzatori e molle anteriori Bravo 1.2 16V e 1.6 16V
Marchese, le considerazioni sono corrette, ma se la differenza tra la lunghezza da libera dei due modelli è di ben 136 mm, mi fa pensare ad un K molto differente.
Ossia, la bravo ha molle morbide e vanno compresse parecchio, la punto ha molle rigide e risultano più basse ma meno comprimibili.
Gli ammortizzatori delle 188FL sono notoriamente morbidi, i nostri no quindi scambiando le molle otterresti una maggiore rigidità , oltre che un buon ribassamento.
I nostri hanno una corsa più lunga, quelli 188FL hanno corsa corta.
Il mio parere è che si ridurrebbe (con ammo bravo e molle punto) il coricamento laterale e probabilmente anche il beccheggio.
Che montano è sicuro!
Simo85 le ha già avute...
Ossia, la bravo ha molle morbide e vanno compresse parecchio, la punto ha molle rigide e risultano più basse ma meno comprimibili.
Gli ammortizzatori delle 188FL sono notoriamente morbidi, i nostri no quindi scambiando le molle otterresti una maggiore rigidità , oltre che un buon ribassamento.
I nostri hanno una corsa più lunga, quelli 188FL hanno corsa corta.
Il mio parere è che si ridurrebbe (con ammo bravo e molle punto) il coricamento laterale e probabilmente anche il beccheggio.
Che montano è sicuro!
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Ultima modifica di Flagello il 21 nov 2012 20:40, modificato 1 volta in totale.
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Re: Ammortizzatori e molle anteriori Bravo 1.2 16V e 1.6 16V
scusa flagello,ma in poche parole,tu cosa consigli tipo per il mio jtd
ammortizzatori e molle del 1.3 o del 1.2?oppure ammo bravo e molle punto?
ho un po di confusione,perchè a quanto ho capito,mettendo le molle della punto 1.2 avrei troppo abbassamento,mentre mettendo quelle del 1.3 avrei il giusto abbassamento giusto?però il diametro della molla,cioè il filo è più fino,ma ha un giro in più,quindi dovrebbero essere maggiormente progressive,poi sono sicuramente più dure perchè si vede dalle prove di carico
gli ammo del 1.3 hanno una corsa inferiore di 2mm,ma lavorano in un range inferiore,quindi con molle più basse va bene,ma sono morbidi,giusto?però montando le molle della punto sulla bravo,gli ammortizato lavorano in un range che non loro,e come mettere le molle sportive normali,giusto?
a sto punto non saprei cosa montare,sono confuso
ammortizzatori e molle del 1.3 o del 1.2?oppure ammo bravo e molle punto?
ho un po di confusione,perchè a quanto ho capito,mettendo le molle della punto 1.2 avrei troppo abbassamento,mentre mettendo quelle del 1.3 avrei il giusto abbassamento giusto?però il diametro della molla,cioè il filo è più fino,ma ha un giro in più,quindi dovrebbero essere maggiormente progressive,poi sono sicuramente più dure perchè si vede dalle prove di carico
gli ammo del 1.3 hanno una corsa inferiore di 2mm,ma lavorano in un range inferiore,quindi con molle più basse va bene,ma sono morbidi,giusto?però montando le molle della punto sulla bravo,gli ammortizato lavorano in un range che non loro,e come mettere le molle sportive normali,giusto?
a sto punto non saprei cosa montare,sono confuso
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Re: Ammortizzatori e molle anteriori Bravo 1.2 16V e 1.6 16V
Io ti consiglierei le molle della punto 1.2 sporting sui tuoi ammortizzatori.
Avrai rigidità e ribassamento..
Altro non so dirti, devo ancora provarlo di persona.
Avrai rigidità e ribassamento..
Altro non so dirti, devo ancora provarlo di persona.
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