ragazzi so che per colpa del raggio 17 sono multabile, ma ho già pronte le mie belle e buone scuse, poi ho camminato per anni con delle gomme che erano completamente errate senza andare mai in contro a verbali,in vita mia non mai visto un agente controllare i cerchi della mia auto poi ci sono escamotage.. tipo rovinare il numero 7 della gomma.. o citare che persino la stilo e la punto possano montare i 17 o 18.. o spiegare che cmq un battistrada più largo significhi maggiore tenuta e quindi sicurezza, o di aver semplicemente passato la revisione.. sulle ruote di un'auto ci sono tante di quelle regole e complicazioni che un poliziotto andrà sicuramente ad evitare di prendere in considerazione, anche perchè su un verbale basta un minimo errore formale che diventa nullo..  boh.. ci sono un milione di cose da poter dire o fare tutta via ci sarebbe sempre un rischio, ma quello c'è per qualsiasi cosa.. ed è proprio la parte divertente della vita  

detto questo mi è giunta voce che dal 2014 non ci sarà + bisogno del nulla osta della casa e che sarà + semplice mettere a norma questo tipo di omologazioni..   
per quanto riguarda il problema ho parlato con un amico che mi ha detto che forse risolverei il problema cambiando le due gomme anteriori che al momento sono  225/45z3 mentre a libretto come ha detto davedevil sono 205/45 87 w.. ora non so come muovermi, ho anche due distanziali che potrebbero aiutarmi a guadagnare qualche cm ma devo capire meglio come muovermi..  
spero sia risolvibile , non voglio rinunciare a quei cerchi, sono davvero fra i più belli che io abbia mai visto..