Retromarcia e specchio destro giù
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Re: Retromarcia e specchio destro giù
esatto!
hanno 3 fili se non erro, uno su un motore, uno sull'altro, e uno in comune.
hanno 3 fili se non erro, uno su un motore, uno sull'altro, e uno in comune.
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
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Re: Retromarcia e specchio destro giù
Ci vorrebbe anche un pulsante di esclusione del meccanismo quando si deve fare una retromarcia abbastanza lunga tra ostacoli.
Re: Retromarcia e specchio destro giù
Già previsto, tanto tutto il circuito viene messo sotto i bottoni di attivazione specchi.
Re: Retromarcia e specchio destro giù
Sto diventando pazzo ad aggiungere una funzione: (pignoleria)
Allora mettendo la retromarcia arriva il +12 al circuito, lo specchio scende il tempo impostato dal T1 e li rimane fino a quando non cessa per circa 10 secondi (regolabili) il +12 della retromarcia e poi risale per il tempo impostato da T2.
Fin qui è chiaro?
se per caso sventurato durante il movimento up-down dello specchio ci viene in mente di premere il joystick facciamo un bel corto-circuto.
Ok ho capito che se sappiamo che è automatico non tocchiamo niente fino a quando non è salito al suo posto però si sa mai
Quindi stiamo cercando con un inghippo di diodi e con l'aggiunta di un altro relè la configurazione corretta che non è nemmeno di fare lo scambio doppio al motore, purtroppo, per il semplice fatto che il maledetto specchio ha un polo del motore in comune e se switchiamo un motore se si preme il joystick con il movimento dell'altro specchio il polo è in comune con il destro!!!!!!
Quindi ho pensato:
al sistema di controllo degli specchi arriva GND e +12 ZAC e in mezzo un bel relè doppio scambio con NC ci sarà la pulsantiera connessa al COMUNE quando invece ci sarà il comando per up-down questo relè commuterà le alimentazioni della pulsantiera verso il motore (di fatto potete schiacciare ciò che volete la pulsantiera non ha alimentazione) per tutta la durata del comando up-down alla fine del comando ricollega la pulsantiera.
Ora volendo essere iper-pignoli nel momento in cui la pulsantiera è scollegata si spengono gli ideogrammi dei due pulsanti durante la salita o discesa dello specchio: ci possiamo passare sopra che dite?
Avete cronometrato quanto ci mette lo specchio a scendere e poi a risalire? io si e vi confermo che ci mette lo stesso tempo a scendere che salire quindi non ci dovrebbero essere problemi il circuito direi che funziona.
Ovvio che per non farlo intervenire basta mettere un interruttore tra il +12 della retromarcia ed il circuito ci vorrebbe un bel bottone in tinta e magari illuminato da mettere proprio li vicino al joystick.
Sempre che non sul selettore SX-NIENTE-DX non ci sia un polo libero ma sarebbe un pazzesco qualcuno ha voglia di controllare? non ho la macchina vicino.
Allora mettendo la retromarcia arriva il +12 al circuito, lo specchio scende il tempo impostato dal T1 e li rimane fino a quando non cessa per circa 10 secondi (regolabili) il +12 della retromarcia e poi risale per il tempo impostato da T2.
Fin qui è chiaro?
se per caso sventurato durante il movimento up-down dello specchio ci viene in mente di premere il joystick facciamo un bel corto-circuto.
Ok ho capito che se sappiamo che è automatico non tocchiamo niente fino a quando non è salito al suo posto però si sa mai
Quindi stiamo cercando con un inghippo di diodi e con l'aggiunta di un altro relè la configurazione corretta che non è nemmeno di fare lo scambio doppio al motore, purtroppo, per il semplice fatto che il maledetto specchio ha un polo del motore in comune e se switchiamo un motore se si preme il joystick con il movimento dell'altro specchio il polo è in comune con il destro!!!!!!
Quindi ho pensato:
al sistema di controllo degli specchi arriva GND e +12 ZAC e in mezzo un bel relè doppio scambio con NC ci sarà la pulsantiera connessa al COMUNE quando invece ci sarà il comando per up-down questo relè commuterà le alimentazioni della pulsantiera verso il motore (di fatto potete schiacciare ciò che volete la pulsantiera non ha alimentazione) per tutta la durata del comando up-down alla fine del comando ricollega la pulsantiera.
Ora volendo essere iper-pignoli nel momento in cui la pulsantiera è scollegata si spengono gli ideogrammi dei due pulsanti durante la salita o discesa dello specchio: ci possiamo passare sopra che dite?
Avete cronometrato quanto ci mette lo specchio a scendere e poi a risalire? io si e vi confermo che ci mette lo stesso tempo a scendere che salire quindi non ci dovrebbero essere problemi il circuito direi che funziona.
Ovvio che per non farlo intervenire basta mettere un interruttore tra il +12 della retromarcia ed il circuito ci vorrebbe un bel bottone in tinta e magari illuminato da mettere proprio li vicino al joystick.
Sempre che non sul selettore SX-NIENTE-DX non ci sia un polo libero ma sarebbe un pazzesco qualcuno ha voglia di controllare? non ho la macchina vicino.
Re: Retromarcia e specchio destro giù
Il circuito per abbassare lo specchio è fatto e funzionante.
Ne ho un prototipo funzionante dal quale opererò delle modifiche sul master perché ho erroneamente messo i trimmer in posizioni poco intuitive. I trimmer sono tre uno regola il tempo di discesa ed uno quello di risalita ed il terzo in tempo di stand-by per riportare lo specchio al suo posto al mancare del +12 retromarcia.
Appena ho le modifiche fatte al master metto il circuito stampato a disposizione.
L'interruttore per non farlo funzionare non è altro che il taglio del filo che porta il +12 al circuito.
Ora bisogna trovare un interruttore che non faccia a pugni con i colori/forme della pulsantiera. Avete idee????
Ne ho un prototipo funzionante dal quale opererò delle modifiche sul master perché ho erroneamente messo i trimmer in posizioni poco intuitive. I trimmer sono tre uno regola il tempo di discesa ed uno quello di risalita ed il terzo in tempo di stand-by per riportare lo specchio al suo posto al mancare del +12 retromarcia.
Appena ho le modifiche fatte al master metto il circuito stampato a disposizione.
L'interruttore per non farlo funzionare non è altro che il taglio del filo che porta il +12 al circuito.
Ora bisogna trovare un interruttore che non faccia a pugni con i colori/forme della pulsantiera. Avete idee????
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Re: Retromarcia e specchio destro giù
perchè non usare il pulsante originale?
ha 3 posizioni. destra, sinistra e centrale, per scegliere se comandare lo specchio destro o sinistro, o se ignorare il joystick
io farei in modo che il circuito funziona con levetta in posizione centrale e basta
ha 3 posizioni. destra, sinistra e centrale, per scegliere se comandare lo specchio destro o sinistro, o se ignorare il joystick
io farei in modo che il circuito funziona con levetta in posizione centrale e basta
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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Re: Retromarcia e specchio destro giù
Ci avevo pensato pure io ma dagli schemi sembra non fattibile.
Se la lasci girata su un lato e comandi in manuale fai corto.
Devo guardarci meglio con calma.
Se la lasci girata su un lato e comandi in manuale fai corto.
Devo guardarci meglio con calma.
Re: Retromarcia e specchio destro giù
Allora: dallo schema non si può fare.
Se il modulo interruttore mi da il contatto comune tra joystick e deviatore destra sinistra lo posso usare come by-pass mettendo un transistor in cui se il deviatore è lasciato a destra la funzione è attiva se lasciato centrale è nulla, idem come se lasciato a sinistra, forse ci vuole un relè aggiuntivo che lo scolleghi perché (guarda gli schemi) W/R e Gr/R i due contatti della deviazione destra per un solo polo (l'altro è in comune sempre) va al motore fisso se ci faccio passare dentro il +12 della retromarcia per dare il consenso mi ritrovo tensione anche al motorino, idem se gli faccio passare la massa facendo poi corto al movimento del motorino. L'unico modo, ammesso si riesca a reperire il contatto comune che dallo schema pare non possibile è tranciare di netto all'inizio di tutta la funzionalità i contatti che vanno a Gr/R e W/R così li possiamo usare a piacimento al comune gli si fa arrivare PRIMA DI TUTTO il segnale di retro.
Esempio:
arriva la retromarcia, sgancia i due fili entra nel comune se è girato su Gr/R prosegue fino al circuito che fa abbassare lo specchio se è in altra posizione muore li e il resto non viene attivato.
Però, SE vogliamo usarli manualmente poi non funziona lo specchio destro rimane nella posizione standard che aveva prima di mettere la retromarcia.
Brutto .....
Vediamo se mi viene in mente qualcosa che non comprenda il taglio netto dei fili, che so una resistenza con comparatore, un moc di isolamento non so ci devo studiare, nemmeno a me piace l'idea di avere un interruttore in più comunque lo si potrebbe posizionare ovunque nel tragitto tra la scatola fusibili e il pannello comando degli specchi, non è fondamentale averlo li.
Dave (o chiunque) se vi vengono idee scrivete.
Se il modulo interruttore mi da il contatto comune tra joystick e deviatore destra sinistra lo posso usare come by-pass mettendo un transistor in cui se il deviatore è lasciato a destra la funzione è attiva se lasciato centrale è nulla, idem come se lasciato a sinistra, forse ci vuole un relè aggiuntivo che lo scolleghi perché (guarda gli schemi) W/R e Gr/R i due contatti della deviazione destra per un solo polo (l'altro è in comune sempre) va al motore fisso se ci faccio passare dentro il +12 della retromarcia per dare il consenso mi ritrovo tensione anche al motorino, idem se gli faccio passare la massa facendo poi corto al movimento del motorino. L'unico modo, ammesso si riesca a reperire il contatto comune che dallo schema pare non possibile è tranciare di netto all'inizio di tutta la funzionalità i contatti che vanno a Gr/R e W/R così li possiamo usare a piacimento al comune gli si fa arrivare PRIMA DI TUTTO il segnale di retro.
Esempio:
arriva la retromarcia, sgancia i due fili entra nel comune se è girato su Gr/R prosegue fino al circuito che fa abbassare lo specchio se è in altra posizione muore li e il resto non viene attivato.
Però, SE vogliamo usarli manualmente poi non funziona lo specchio destro rimane nella posizione standard che aveva prima di mettere la retromarcia.
Brutto .....
Vediamo se mi viene in mente qualcosa che non comprenda il taglio netto dei fili, che so una resistenza con comparatore, un moc di isolamento non so ci devo studiare, nemmeno a me piace l'idea di avere un interruttore in più comunque lo si potrebbe posizionare ovunque nel tragitto tra la scatola fusibili e il pannello comando degli specchi, non è fondamentale averlo li.
Dave (o chiunque) se vi vengono idee scrivete.
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Re: Retromarcia e specchio destro giù
rileggo domani, ora sono fuso...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
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Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
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Re: Retromarcia e specchio destro giù
Allora eccomi in un ritaglio di tempo per gli aggiornamenti.
Il circuito una volta montato in auto NON funzionava a dovere.
Per la semplice cantonata dei 12V che diventano 11-12-13-14 etc. a seconda se ci sono altri grossi assorbimenti, batteria scarica, motore acceso/spento etc.
Ho preso una cantonata.
Il bello è che ne avevo fatti 5 di circuiti identici tempo perso.
Ora me li ristudio alimentando tutto con una tensione da 5 o 8 volt regolata in modo che anche se gli entrano 11-12-13-14-15-20V non cambia un fico secco con il tempo di timer.
Infatti succedeva che a motore spento lo specchio scendeva e saliva correttamente (il 12,50V del mio alimentatore da banco) a motore in moto i 3,40 secondi diventavano per la discesa 2 e qualcosa e per la risalita si impallava il condensatore che faceva il timing di stand-by e saliva per 19 secondi !!!!!!
Dave dai un occhiata all'interruttore come dicevamo..... se si può fare o no.
Il circuito una volta montato in auto NON funzionava a dovere.
Per la semplice cantonata dei 12V che diventano 11-12-13-14 etc. a seconda se ci sono altri grossi assorbimenti, batteria scarica, motore acceso/spento etc.
Ho preso una cantonata.
Il bello è che ne avevo fatti 5 di circuiti identici tempo perso.
Ora me li ristudio alimentando tutto con una tensione da 5 o 8 volt regolata in modo che anche se gli entrano 11-12-13-14-15-20V non cambia un fico secco con il tempo di timer.
Infatti succedeva che a motore spento lo specchio scendeva e saliva correttamente (il 12,50V del mio alimentatore da banco) a motore in moto i 3,40 secondi diventavano per la discesa 2 e qualcosa e per la risalita si impallava il condensatore che faceva il timing di stand-by e saliva per 19 secondi !!!!!!
Dave dai un occhiata all'interruttore come dicevamo..... se si può fare o no.
Re: Retromarcia e specchio destro giù
Alla fine ero riuscito a farlo, ma non l'ho mai montato..... lo farò in seguito insieme ad altre modifiche carine che mi son venute in mente.
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Re: Retromarcia e specchio destro giù
Fai delle foto e qualche video del funzionamento, che di sicuro rendono meglio l'idea..
Guida Flush e cambio olio: http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 80&t=10457
SOSTENETE IL BRAVOTUNINGCLUB, DIVENTATE SOCI!!!!
Re: Retromarcia e specchio destro giù
Di quello che non ho montato? stasera le metto.
Peccato che non si riesca a mettere un potenziometro di posizione, si potrebbero addirittura fare le memorie oltre che avere una precisione altissima. Ho paura che tra estate ed inverno ad esempio se il motore gira più lento/veloce sia da ricalibrare ogni volta....
Perchè in pratica son due timer: metti la retro scende di X secondi come la togli sale di X secondi.
Ho fatto una pausa in mezzo per le volte che metti-togli la retromarcia nelle manovre in pratica il ritorno su è dopo 7 secondi che non sente più la retromarcia.
Lo devo montare e vedere all'atto pratico come va, la cosa che mi ha fermato nel montarlo è stata dove mettere il pulsante per disattivarlo, non mi andava di fare buchi ed il selettore specchio dx-sx non si può usare in nessun modo salvo aprirlo modificarlo ma ne ho rotto uno per provarci troppo poco spazio.
Si potesse in qualche modo mettere un potenziometro che dia un valore di resistenza ad ogni spostamento sarebbe perfetto, ci vorrebbe una stampante 3D e stamparsi un pezzo alternativo a quello esistente con il collegamento ad un potenziometro, come si sposta la centralina sa dovè e si ricorda che deve tornare a X .... basta memorizzare la resistenza del punto X ed ogni volta che si muove andando giù di 3-4 secondi tolta la retromarcia tornerebbe sempre a quota X ...
Ma non saprei come fare a ficcarglierlo dentro sul movimento.
Peccato che non si riesca a mettere un potenziometro di posizione, si potrebbero addirittura fare le memorie oltre che avere una precisione altissima. Ho paura che tra estate ed inverno ad esempio se il motore gira più lento/veloce sia da ricalibrare ogni volta....
Perchè in pratica son due timer: metti la retro scende di X secondi come la togli sale di X secondi.
Ho fatto una pausa in mezzo per le volte che metti-togli la retromarcia nelle manovre in pratica il ritorno su è dopo 7 secondi che non sente più la retromarcia.
Lo devo montare e vedere all'atto pratico come va, la cosa che mi ha fermato nel montarlo è stata dove mettere il pulsante per disattivarlo, non mi andava di fare buchi ed il selettore specchio dx-sx non si può usare in nessun modo salvo aprirlo modificarlo ma ne ho rotto uno per provarci troppo poco spazio.
Si potesse in qualche modo mettere un potenziometro che dia un valore di resistenza ad ogni spostamento sarebbe perfetto, ci vorrebbe una stampante 3D e stamparsi un pezzo alternativo a quello esistente con il collegamento ad un potenziometro, come si sposta la centralina sa dovè e si ricorda che deve tornare a X .... basta memorizzare la resistenza del punto X ed ogni volta che si muove andando giù di 3-4 secondi tolta la retromarcia tornerebbe sempre a quota X ...
Ma non saprei come fare a ficcarglierlo dentro sul movimento.
Re: Retromarcia e specchio destro giù
positivo e negativo, retromarcia e interruttore (se gli davi positivo non partiva).
I 3 potenziometri di regolazione tempo: discesa, pausa e risalita.
I 3 led mi davano lo stato corrente, rosso scende, giallo in pausa, verde sale.
Se ci fosse modo di mettere un potenziometro nello specchio ............
ARMY tu che hai fatto quella bella modifica, non è che penseresti a come mettere un potenziometro sul sali-scendi dello specchio? anche sul destra sinistra eh..... così mettiamo le memorie per più "piloti".
- army64
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- Modello: 1.6 16v SX
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Re: Retromarcia e specchio destro giù
Adesso sono incasinatissimo
Ho l'auto smontata da ottobre e devo ancora completare 2 circuiti.
Ho l'auto smontata da ottobre e devo ancora completare 2 circuiti.
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva
Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente